CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Hymer 660 -1983 il mio primo camper!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
12
massi83
massi83
03/10/2013 18
Inserito il 19/11/2013 alle: 07:52:31
Ciao a tutti sono nuovissimo del sito, e vorrei attingere alcune info da camperisti molto più esperti di me. Veniamo al dunque, dopo svariati noleggi è arrivata l'ora di acquistare il mio primo camper,[:D] unico problema €€€€€€€€[}:)][}:)]... per rimanere tranquillo volevo un monoscocca, garanzia infiltrazione zero, e meccanica mercedes avendo avuto disavventure in famiglia con iveco e ducato. Dopo mille concessionari e privati mi sto orientando su i vecchi HYMER tipo 660, con il tetto a cupola (la cosa più simile di un monoscocca), speravo di trovarlo almeno con il motore 3000cc, ma la stragande maggioranza monta il 2400cc[}:)]... Consigli? Pareri? Opinioni? sono veramente ben accetti... Pensavo di ri-ammodernarlo personalmente (lavoretti interni di mobilio, stufa ecc ecc...) secondo voi è fattibile? Sò che sono mezzi lenti, affidabili, inesorabili ma lenti, pensare di montare un kit turbo almeno per il 2400cc? Poi ho notato che solamente pochissimi montano il clima motore (indispensabile nei viaggi d'estate) se ne è sprovvisto montarlo di after-market che sia impossibile? costi? SCUSATE LE MILLE DOMANDE MA E' VERAMENTE IL SOGNO DI UNA VITA E LA PAURA DI SBAGLIARE L'ACQUISTO E' TANTA[:0][:0][:0][:0] Non sapendo a chi rivolgermi...ECCOMI QUI...E UN INFINITO GRAZIE! A TUTTI COLORO CHE MI DEDICHERANNO UN PO' DELLA LORO ESPERIENZA E TEMPO...id="size1">id="Arial Black">id="Georgia">
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/11/2013 alle: 09:16:46
Secondo me sono mezzi ancora validi, la scocca, se tenuta bene è eterna. Riguardo al motore confermo che è lento, io ho avuto lo stesso motore su un auto Mercedes G240, e nonostante il peso di soli 25q, era veramente lenta in salita e in partenza. E' un motore che dovrebbe avere da nuovo 70cv, ma è affidabile, ha il limitatore a 3mila giri, ma mai si raggiungono, la mia la ho venduta che aveva circa 400milakm, e nessun problema. Aveva il clima motore (non considero i veicoli senza [:D]). Teoricamente non penso sia impossibile montare un clima motore, però, sta a vedere se si trova. Farlo con pezzi originali mercedes, ti costa piu del camper. Una soluzione potrebbe essere fare montare un clima a tetto con generatore. Anche se è una soluzione che non consiglierei mai su un mezzo recente, però, nel mezzo in questione potrebbe essere una opportunità, lo fai montare il piu avanti possibile, subito dietro al basculante, così che arrivi bene davanti, inoltre ci sarebbe il vantaggio che non assorbe potenza dal motore, e visto che è gia poca... Poi, un domani puoi sempre smontare il tutto facilmente per eventualmente trasferirlo a un nuovo mezzo. Comunque sono mezzi che in pianura ti permette tranquillamente di tenere i 90 (quelli poi che faccio io con il mio da 160cv) ma in salita, per esempio su per la A22, si faranno i 70/80, ma si va dappertutto. So che di quel motore ci sono due versioni, la piu recente con avviamento direttamente con la chiave come qualsiasi mezzo attuale, ma i piu vecchi hanno un pomello da spingere (o tirare, non ricordo). Quei motori facilmente hanno trafilamenti di olio, ma basta tenerlo controllato e aggiungerlo quando e se necessario. Poi, un punto debole delle prime versioni sono le candelette, perchè capita si bruciano, nei motori con avviamento a chiave (come quello che avevo io) invece non capita. Un bel cambio di cinghie, filtri, candelette e pneumatici, e sei a posto. Probabilmente ha le ruote da 15" , casomai cerca in giro quelle con l'indice di carico piu alto che trovi. Se al posteriore avesse il gemellato sarebbe il massimo. Prova a fare domande anche sul forum COL > Marchi > Hymer , noi Hymeristi siamo tutti li, e sicuramente qualcuno che ha lo stesso mezzo salta fuori. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/11/2013 alle 09:18:21
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/11/2013 alle: 15:05:47
quote:Risposta al messaggio di massi83 inserito in data 19/11/2013  07:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente, il clima motore, lo ritengo utile si, ma assolutamente non indispensabile, tant'è che la maggior parte dei camper ( almeno fino al 2000 ) non ce l' hanno. Tieni presente che il motore del mezzo in questione è già tanto se arriva a 60/70 CV, poi ci metti su pure il condizionatore che ne assorbe un pò e buonanotte [:D] senza contare il costo e la difficile reperibilità dei componenti necessari. Quindi se come dici hai problemi di "euro" intesi come soldi, secondo me ti conviene prendere il mezzo e usarlo così com'ê, montandoci su man mano il minimo indispensabile, se invece vuoi metterci su, condizionatore motore ( circa 1000/ 2500 euro di spesa a seconda se te lo monti da solo o lo fai fare), o uno cellula con relativo generatore che ti costa anche di più ( siamo minimo sui 3000) euro, stesso discorso per il kit turbo, sempre ammesso che esista , tra ricambi e manodopera ti costerebbe una cifra. A sto punto sti soldi aggiungili al budget e prendine uno più recente, magari un turbodiesel. Quanto sopra è quello che farei io.[;)]

Modificato da jerrymouse il 19/11/2013 alle 15:08:09
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 19/11/2013 alle: 22:30:43
quote:Risposta al messaggio di massi83 inserito in data 19/11/2013  07:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>l'hymer 660 l'hanno costruito anche sul mercedes 3000 5cilindri gemellato ,su internet hò visto anche modelli con cambio automatico a benzina e gpl veramente mezzi superiori,io personalmente opterei per una meccanica fiat 2500td,il mio mh 654 del '93 lungo e largo come il 660 va a 120kmh e fà i 10 al litro come costruzione è inferiore al 660 ma costi di acquisto e gestione compensano la minore qualità,l'impiantistica è la stessa identica,il vetro ant e le frecce ant sono uguali,il ducato è 31q.li il 660 arrivava a 46q.li declassato a 35q.li,tutti e 2 ,6posti viaggio e letto ,tutti e 2 montano trumatic 5002 s,stufa fantastica scalda tutto in pochi minuti(in pratica 2 3002 accoppiate) il 660 che avevo addocchiato io era del 1989 30.000km sempre rimessato al coperto il conce chiedeva 15000€,ci penso un'attimo dopo poche ore era già venduto. giampy68
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/11/2013 alle: 23:15:23

http://www.youtube.com/watch?v=...

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/11/2013 alle: 23:20:06
ho un dubbio per te... ma mi pare o sono 4,2 q.li? quindi patente -C ocio[;)]
12
massi83
massi83
03/10/2013 18
Inserito il 20/11/2013 alle: 03:59:09
Grazie ragazzi, allora partiamo con ordine per rispondere a tutti: per il motore 2400 grazie per la dritta delle candelette, non lo sapevo questa problematica. Poi il clima motore, sò che alcune versioni lo montavano ma non saprei quanto costa ( ma sinceramente a me andrebbe bene un qualsiasi clima motore basta che funzioni, io lo ritengo utile in estate per il fresco ma molto più utile in inverno, evita l'appannamento dei vetri) buona la soluzione clima cellula+generatore ma ho sentito di quei prezzi!! và bè un pò alla volta magari....stesso discorso per il kit turbo, la mercedes offriva lo stesso motore con il turbo su altri modelli (vedi esempio la fuoristrada G 240)... LO STO DISPERATAMENTE CERCANDO 3000 ma è una mosca bianca! e chi ce l'ha e vuole venderlo chiede cifre altissime ( ho sentito anche 18.000/20.000 con lavori da fare)...il tuo sinceramente è un bel pò che lo tengo d'occhio sui siti,(permettimi mezzo spettacolare e stupendo dalle foto) ma non ho la patente C [:(][:(][:(][:(] ! Non so come mai ma a volte sono omologati con patente B e altre patente C ( a Parma mi hanno detto che sono quelli importati dalla germania "parallelamente" mentre gli ufficiali italia erano tutti B, con opzione patente C per chi voleva e poteva più portata. 3000 cambio automatico abbinata PERFETTA!! Personalmente i camper li preferisco non gemellati, tutti, ma è solo una mia preferenza, per quello che ho potuto confrontare con quelli a noleggio. Ah dimenticavo, si il 644 su fiat ha poco da invidiare a suo fratello 650 su mercedes, ma non esistono con guscio di vetroresina su meccanica fiat, e non vorrei ritrovarmi ad affrontare spese di infiltrazioni importanti (non per colpa dell'azienda sia chiaro, solamente per i proprietari precedenti. Beh che dire grazie mille a tutti e se avete altri consigli ben venga ! Io dove potrò darò il mio contributo sul sito.... P.S....ma tenere i 90km orari con 160cv è uno spreco[:D][:D][:D][:D] sei bravo cmq a mantenere queste medie con così tanta potenza sotto il piede destro!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/11/2013 alle: 09:35:35
guarda che su determinate lunghezze e peso, il gemellato è d'obbligo... non capisco cosa non ti piaccia. più trazione, più stabilità [:)]
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 20/11/2013 alle: 11:26:40
>Guarda hymerclubitalia.it vedrai tutti i modelli fino ai gg nostri. giampy68
12
massi83
massi83
03/10/2013 18
Inserito il 21/11/2013 alle: 08:25:01
Turbinello: parlo sempre per la poca esperienza che ho, più consumo, media del viaggio minore, e non ho notato questa grandissima differenza, però ho guidato mezzo recentissimi che forse vanno meglio della mia macchina (kia Carnival:)))) ) e poi quando devi cambiarle sono 6, e quando fai il cambio invernali/estive sono sempre 6....costi manutenzione maggiori immagino??!! Ah curiosità, quanto fai con 1 litro? Ma il tuo Turbinello non si può declassare a B ?? giampy68: bellissimo il sito (e anche gli annunci) Ah certo che dell'89 30000km sempre rimessato, 15.000euro...te lo sei proprio fatto scappare [V], immagino comunque con il tuo 644 ti trovi più che bene!!
12
massi83
massi83
03/10/2013 18
Inserito il 21/11/2013 alle: 08:26:22
Tu jerrymouse per curiosità cosa usi, o cosa hai usato :-) in passato?
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 21/11/2013 alle: 12:17:28
Benvenuto in famiglia...[:D][;)]
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 21/11/2013 alle: 13:50:18
quote:Risposta al messaggio di massi83 inserito in data 21/11/2013  08:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>IL mio è un654 con letto alla francese e wc doccia che affianca il letto il lavandino e fuori dal bagno,non c'è il frigone tanto i supermercati sono sempre aperti ,non c'è il garage solo un gavone sotto il lettone,ma in 668cm ci si stà comodissimi in 4,secondo mè bastano 4 gomme anche i nuovi sprinter hanno 4 gomme ,meglio però il ducato come prestazioni e consumi,io con il 2500td faccio i 10kml e arriva agevolmente ai 120kmh, tanto traz.post o ant quando c'è neve sempre catene devi avere. giampy68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/11/2013 alle: 14:47:24
Spezzo una lancia a favore del Mercedes. Io ho il Ducato, un MH Hymer B-514-SL del 2007 telaio Heavy ALKO e motore 3.0 160. Ma un Ducato, se potessi non lo vorrei piu, su un mezzo come un camper dove molto piu della metà del peso sta sulle ruote posteriori, mi sono reso conto usandolo che è assurda la trazione anteriore. Finchè si sta su asfalto e strade buone nessun problema, ma in certe strade ripide con ghiaino o peggio sull'erba, slitta che è un piacere, gia trovato piu volte che non andava su, e a volte sono riuscito a tornare indietro solo per un soffio! Quindi per me la trazione anteriore, potendo, mai piu. Riguardo al Mercedes, non ho esperienza di prima persona, ma parlando, il mezzo con ruota gemellata dicono che è tutto un altra cosa, stabile, non dondola, balestre che portano il peso senza problemi, mentre il ruota singola è un pò dondolante e si siede dietro se non si mette mano alle balestre. Non mi farei il problema di dovere cambiare due gomme in piu, calcolando che 4 ottime gomme Michelin, costerebbero circa 800 euro e 6 1200 euro, la differenza di 400 euro spalmati su 8 anni che normalmente dura una ottima gomma MICHELIN, sono 50 euro all'anno. E sono stato largo con i conti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 21/11/2013 alle: 18:43:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/11/2013  14:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mercedes tp degli anni 80 è un camioncino albero di trasmissione rumoroso il ducato era più automobilistico ,comunque i ta slittano perchè sono caricati esageratamente al posteriore vedi garage ormai nel trasporto professionale entro i 35qli vedi più ta che tp ,tp magari gemellati entro i 35qli con pat b li prendono magari quelle categorie che quando la PS li porta in pesa piangono amaramente,visti io uscire da magazzini edili con 10 qli in più,tanto il telaio porta. giampy68
12
massi83
massi83
03/10/2013 18
Inserito il 23/11/2013 alle: 11:00:25
Ciao Marcoleone1970, spero di entrarci presto in famiglia, non ci sono ancora[V][V][V] sono alla ricerca del mezzo giusto, tu cos'hai che la foto è piccolina e non riesco a vedere bene? Come ti trovi? pregi e difetti? Ho visto sinceramente diversi mezzi (laika, Arca principalmente) ma non riesco a togliere gli occhi dal 660 mercedes Tommaso IZ4DJI, ti rispondo di quì solo per comodità, ho visto la tua ex-auto, o meglio fuoristrada, e devo dire che abbiamo gusti molto simili, anche a me piace il G della mercedes -e se non vado errato era proprio la G che proponevano anche con il 2400 versione turbo- (non avevo ben capito che parlavi di questa negli altri post, pensavo una berlina, e poi mi sono confuso credendo che anche tu avessi avuto un 660 i simili in precedendza[:0]) Giustissima la tua osservazione sul gemellato per via di costi, io dicevo per il cambio dalle invernali alle estive, ma il gommista mi avrebbe indirizzato sulle M+S 4 stagioni... spero perchè io di scendere e montare le catene ZERO! Poi volevo evitare anche per via di consumo e assorbimento potenza, visto che non è un 160cv[B)][B)], però siamo sinceri non si può avere tutto!! Giampy68 sono contento che ti trovi bene con il tuo 654, anche io sono del parere che, nonostante lo userò spesso in coppia, se il camper è un pò lunghetto e ci si sta comodi non è male (pensa te che all'inizio mi ero impuntato che volevo prendere un camper puro, tipo quelli che allestisce la MES!) Comunque se quasi la totalità delle meccaniche usate per camper è ducato ci sarà un perchè vero, io ho avuto però problemi con ducato/iveco su mezzi da lavoro e magari sono un pò prevenuto, ma cercavo il 660 su mercedes perchè è l'unico che può montare il tetto a "cupola" che và a formare una specie di monoblocco per le infiltrazioni(su mezzi così datati, magari anche sfruttati con molti km e che son passati di mano più volte, non sai mai a cosa vai incontro e non vorrei trovarmi a dormire con le bacinelle in giro per il camper[}:)][}:)]) E per voi che potete buoni chilometri [;)]
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 23/11/2013 alle: 13:39:23
quote:Risposta al messaggio di massi83 inserito in data 23/11/2013  11:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ottimo il guscio del 660 ma se sei in coppia preferirei imodelli un poco più corti sempre con guscio,sono ugualmente vivibilissimi .in 2 sul basculante si stà da dio e sempre con dinette usufruibile sempre,il bagno è uguale ai fratelli maggiori e li trovi con ruota singola .io se fossi in coppia cambierei con uno più corto staresti dentro a tutti gli stalli ,io con il mio devo trovare un posto dove la coda può stare sopra un aiuola o altro che non dia fastidio. giampy68
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 23/11/2013 alle: 21:54:37
Ciao Massi, il mio è quello che cerchi tu: un 660SL del '91 su mercedes 3000 5 cil., che poi è lo stesso motore del G460..[;)] Io mi trovo benissimo,è un mezzo quasi eterno con un abitabilità irraggiungibile da mezzi moderni delle stesse dimensioni.. Chiaramente le prestazioni son quello che sono,ma ci vai dappertutto...tanto per farti un idea, i precedenti propietari del mio l'han tenuto 20 anni e ci sono andati 2 volte a Mosca,a Capo Nord,Islanda,Turchia,Tunisia,Marocco e l'anno prima di vendermelo in Libia...[:D] Prima del viaggio in Libia,quindi 4 anni fa, è stato smontato e revisionato completamente da un'officina Mercedes ed è stato trovato praticamente perfetto. Noi siamo in 4,abbiamo 2 figli piccoli (9 e 4 anni)e come dimensioni lo troviamo perfetto, però se siete solo in 2 non sottovalutare, come ti hanno già consigliato,i modelli più corti,in particolare il 540 su mercedes o il 534 su ducato,che è quello che avevo prima che mi nascesse la seconda figlia: il basculante è comodissimo e decisamente più alto di una mansarda,ci puoi stare seduto e la dimensione di quei modelli è perfetta per la sosta libera in quanto stanno negli stalli per le auto,e non hanno nulla da invidiare ai modelli più lunghi...[;)]
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 24/11/2013 alle: 18:05:27
quote:Risposta al messaggio di massi83 inserito in data 23/11/2013  11:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Guarda anche su veicoli provati quì in COL c'è qualche valutazione utile per la scelta. giampy68
12
massi83
massi83
03/10/2013 18
Inserito il 27/11/2013 alle: 05:00:24
Ciao Marco che invidia[V][V][V]...io non riesco a trovarlo, o meglio, lo dovrei trovare ad un prezzo decente, chi ce l'ha lo vende veramente a prezzi stratosferici. Per curiosità, tu che hai proprio quello che cerco io, consumi reali?? velocità crociera?? E peso?? che anche qui, con il peso, ne ho sentito di tutti i colori, ma realmente quanto pesa scarico e una volta caricato. Eh, lo so che che il 540 ci stà in un parcheggio per auto, però vuoi mettere....[:D][:D] prometto però che non scarto l'opzione!! Tra l'altro mi hai dato proprio una bella idea, una volta preso lo porto in un officina mercedes per un bel tagliando generale ( un nostro amico qui gli è costato anche poco diceva, freni semiasse e poco più...ma aveva speso 5000 per prenderlo) Ciao Giampy si grazie, a dir la verità gli avevo già dato un occhiata, noto che molti sono concordi che sono mezzi lenti...e non riesco ancora a capire come fà Tommaso a tenete i 90km/h con quel bellissimo mezzo che ha pubblicato nell'altro forum di Hymeristi [:)][:)][:)][:)] Scusate raga se vi risp solo ora ma il lavoro mi uccide||||||||||
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 27/11/2013 alle: 15:32:30
Consumi sui 7/8 km litro, velocità di crociera 90/100, il peso non lo so,ma ad agosto mi sono accorto di avere la revisione scaduta quando l'avevo già caricato quasi tutto per partire,comprese 2 bombole, ed è passato al primo colpo...[:D] Il tagliando generale è il minimo quando lo prendi...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link