Secondo me sono mezzi ancora validi, la scocca, se tenuta bene è eterna.
Riguardo al motore confermo che è lento, io ho avuto lo stesso motore su un auto Mercedes G240, e nonostante il peso di soli 25q, era veramente lenta in salita e in partenza. E' un motore che dovrebbe avere da nuovo 70cv, ma è affidabile, ha il limitatore a 3mila giri, ma mai si raggiungono, la mia la ho venduta che aveva circa 400milakm, e nessun problema. Aveva il clima motore (non considero i veicoli senza [:D]).
Teoricamente non penso sia impossibile montare un clima motore, però, sta a vedere se si trova. Farlo con pezzi originali mercedes, ti costa piu del camper.
Una soluzione potrebbe essere fare montare un clima a tetto con generatore. Anche se è una soluzione che non consiglierei mai su un mezzo recente, però, nel mezzo in questione potrebbe essere una opportunità, lo fai montare il piu avanti possibile, subito dietro al basculante, così che arrivi bene davanti, inoltre ci sarebbe il vantaggio che non assorbe potenza dal motore, e visto che è gia poca... Poi, un domani puoi sempre smontare il tutto facilmente per eventualmente trasferirlo a un nuovo mezzo.
Comunque sono mezzi che in pianura ti permette tranquillamente di tenere i 90 (quelli poi che faccio io con il mio da 160cv) ma in salita, per esempio su per la A22, si faranno i 70/80, ma si va dappertutto.
So che di quel motore ci sono due versioni, la piu recente con avviamento direttamente con la chiave come qualsiasi mezzo attuale, ma i piu vecchi hanno un pomello da spingere (o tirare, non ricordo).
Quei motori facilmente hanno trafilamenti di olio, ma basta tenerlo controllato e aggiungerlo quando e se necessario. Poi, un punto debole delle prime versioni sono le candelette, perchè capita si bruciano, nei motori con avviamento a chiave (come quello che avevo io) invece non capita.
Un bel cambio di cinghie, filtri, candelette e pneumatici, e sei a posto.
Probabilmente ha le ruote da 15" , casomai cerca in giro quelle con l'indice di carico piu alto che trovi. Se al posteriore avesse il gemellato sarebbe il massimo.
Prova a fare domande anche sul forum COL > Marchi > Hymer , noi Hymeristi siamo tutti li, e sicuramente qualcuno che ha lo stesso mezzo salta fuori.
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
Modificato da IZ4DJI il 19/11/2013 alle 09:18:21