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Hymer del 2003, sospensioni elettroniche Al-Ko

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1 20 6
salva56
salva56
11/04/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 09:18:53
Buongiorno a tutti, ho un hymer del 2003 con le sospensioni elettroniche al-ko comandate dal telecomando.
Non si alza più il camper.
Dicono che sarà la centralina.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Donatella
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2024 alle: 18:57:15
In risposta al messaggio di salva56 del 11/04/2024 alle 09:18:53

Buongiorno a tutti, ho un hymer del 2003 con le sospensioni elettroniche al-ko comandate dal telecomando. Non si alza più il camper. Dicono che sarà la centralina. Qualcuno può aiutarmi? Grazie Donatella
E'un impianto complesso e delicato, meglio non farci mettere le mani da chi non è attrezzato e autorizzato ALKO e non lo conosce bene.

Puoi contattare la ALKO Italia di Verona

oppure, e io mi sono trovato bene

Tecnocaravan , anche loro officina autorizzata ALKO, quando ci andai stavano proprio installando un sistema come il tuo.

Se non ti sono comodi come zona, penso che la ALKO Italia possa derti un recapito di una assistenza autorizzata nella tua zona.

Se è capitato di colpo che non vada piu nulla, potrebbe anche essere un contatto allentato o un fusibile come potrebbe benissimo essere qualcosa di piu serio.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2024 alle: 21:38:54
Successo anche a me su camper del 2006, se il problema è la centralina l’unica soluzione è bypassare il sistema perché non esistono pezzi di ricambio, in pratica alla Alko di Verona di installano due manometri classici vicino al sedile guida che potrai gonfiare e sgonfiare come fanno con i classici soffietti alko. Te la dovresti cavare con 400€ circa.

Purtroppo nei camper più cose ci sono più cose si possono rompere e infatti il nuovo camper l’ho preso con il minimo indispensabile dopo aver avuto un camper full full full optional 
Benivan B100
salva56
salva56
11/04/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 07:03:00
Grazie. Io ho contattato l' Alko di Verona e mi hanno scritto che dovrebbero inserire delle barre di torsione metalliche all' interno dell' assale utilizzando una centralina manuale con manometri per il gonfiaggio delle molle ad aria. Tutto questo perché la centralina non è più in produzione. È ciò che hanno fatto anche a te? 
 
Donatella
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 19:21:16
In risposta al messaggio di salva56 del 27/04/2024 alle 07:03:00

Grazie. Io ho contattato l' Alko di Verona e mi hanno scritto che dovrebbero inserire delle barre di torsione metalliche all' interno dell' assale utilizzando una centralina manuale con manometri per il gonfiaggio delle molle ad aria. Tutto questo perché la centralina non è più in produzione. È ciò che hanno fatto anche a te?   
Più o meno, a me non hanno messo le barre di torsione, la sospensione è rimasta pneumatica. Per il resto tutto uguale 
Benivan B100
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16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2024 alle: 12:29:57
Buongiorno 
Leggo solo ora. Ti consiglio di andare da un centro WABCO dova hanno la diagnosi per l'ecas dei camion. Quella centralina è la stessa che monta il Daily con l'Up and Down ma ha la parametrizzazione leggermente differente e la calibrazione va comunque effettuata. Da tenere presente che è più semplice che sia uno dei sensori che si sia guastato piuttosto che la centralina. 
Mettere un sistema manuale non va bene in quanto si rischia di rovinare o distruggere il compressorino che ha un pistone di plastica.
Non esitare a contattarmi in privato se hai delle altre domande.
Marcello
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 12:26:17
In risposta al messaggio di falchirossi del 29/04/2024 alle 12:29:57

Buongiorno  Leggo solo ora. Ti consiglio di andare da un centro WABCO dova hanno la diagnosi per l'ecas dei camion. Quella centralina è la stessa che monta il Daily con l'Up and Down ma ha la parametrizzazione leggermente
differente e la calibrazione va comunque effettuata. Da tenere presente che è più semplice che sia uno dei sensori che si sia guastato piuttosto che la centralina.  Mettere un sistema manuale non va bene in quanto si rischia di rovinare o distruggere il compressorino che ha un pistone di plastica. Non esitare a contattarmi in privato se hai delle altre domande. Marcello
...
Per completare l'informazione il problema era il telecomando. Sostituito ha funzionato tutto perfettamente.
Il sistema ha tutti i ricambi disponibili nella rete i assistenza WABCO (officine per veicoli pesanti) che è il costruttore dei componenti ed IVECO, infatti il  Daily lo ha montato fino al 2015.
Buoni Km
Marcello
 
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