CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

IdTD / TDI

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 06/01/2015 alle: 13:15:51
Ciao una domanda per pura curiosità , la differenza tecnica che c'è tra un motore del fiat ducato 2800 idTD e il 2800 tdi dello stesso anno il 2000 . Grazie Elnagh 112
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/01/2015 alle: 13:32:05
quote:Risposta al messaggio di alby1973 inserito in data 06/01/2015  13:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la differenza sta nell'intercooler,che migliora la resa del turbocompressore raffreddando l'aria dell'aspirazione. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 06/01/2015 alle: 13:35:34
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 06/01/2015  13:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Praticamente nel tdi non c'è ....perchè nel mio idtd effettivamente c'è.... Elnagh 112
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/01/2015 alle: 14:53:15
quote:Risposta al messaggio di alby1973 inserito in data 06/01/2015  13:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> iniezione diretta turbo diesel(idtd) turbo diesel intercooler.(tdi) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 06/01/2015 alle: 15:26:40
Credo che sia la stessa cosa, nel senso che l'intercooler sul 2800 c'è sempre. Semmai la differenza sta tra il 2800 TDid (turbo diesel iniezione diretta) e il 2800 jtd(unijet turbo diesel). Il primo è il classico turbodiesel iniezione diretta con intercooler e pompa meccanica Bosch e LDA, il secondo è il primo tipo di commonrail e non ha più la Bosch e LDA ma un flauto ad alta pressione e ha sempre l'intercooler.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/01/2015 alle: 15:41:16
Che io sappia il primo furgone che ha usato il common rail è stato lo Sprinter... Non credo che nel 2000 la Fiat anche aderii a tal innovazione. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 06/01/2015 alle: 16:02:58
Non diciamo cose inesatte. Il commonrail è stato studiato e progettato da Fiat e successivamente industrializzato da Bosch con l'obbligo di costruire il sistema nello stabilimento di Modugno in Puglia. Le prime vetture ad usarlo furono le Alfa Romeo già nel 1997 (156 e successivamente 145) seguite dalla Bravo Brava. Se ricordo bene solo nel 1998 Mercedes lo montò sui CDI. Ultima ad adottare tale sistema il gruppo Wolksvagen che aveva sempre usato l'iniettore/pompa.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 06/01/2015 alle: 16:05:53
P.S. Studiato e progettato da Fiat con Marelli. Anche il sistema multijet è sempre di Fiat.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 06/01/2015 alle: 16:10:14
anche a me risulta che il common rail lo inventarano ingegneri Fiat poi venduto il brevetto alla Bosch ma nel cassetto avevano il multijet Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 06/01/2015 alle 16:12:39
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/01/2015 alle: 16:23:57
A me insegnarono che l italiano è una lingua certa.. se leggete ancore quel che ho scritto, io non accenno proprio al brevetto o alla vendita ed alla costruzione e commercializzazione..( storia che conosco benissimo) ma solo che la Fiat nel 2000 ancora (ripeto... accennando al Ducato) non usava ...! Ora lasciamo perdere brevetti e vendite.. ho ragione o no che nel 2000 il Ducato non era ancora common rail? slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/01/2015 alle: 16:59:24
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/01/2015  16:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ufficialmente ancora no,ma tramite veicoli dati in prova a ditte private si.Comunque hai ragione.Cosi come Iveco aveva dato diversi autocarri alla Coop,per testare i nuovi motori con il sistema iniezione iniettore pompa,e dei quali seguiva costantemente il lavoro. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 06/01/2015 alle: 18:02:46
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 06/01/2015  16:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che io sappia Iveco non ha mai adottato il sistema iniettore pompa, esclusiva di VW. È stata invece la prima ad adottare il common rail su un veicolo commerciale, dopo essere stata la prima a farlo con iniezione diretta e poi, altro primato, turbocompresso, quindi CR. Va ricordato che lo stabilimento SOFIM (dove si producono i motori) era sotto la sua gestione, prima della riorganizzazione in FIAT Powertrain. MB ha adottato il CR su Sprinter 316 nel 2001 (presentato nel 2000) dopo il Daily C13 da 126 CV lanciato nel 1999. Tutta la III serie del Daily era common rail. Per venire alla domanda iniziale, il 2000 è un'anno di sovrapposizione per il Ducato per cui è possibile trovare le due meccaniche nello stesso anno. Plinio

Modificato da plinio63 il 06/01/2015 alle 18:05:26
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 06/01/2015 alle: 18:03:23
Sono tutti motori Sofim 8140.x3. serie 3 no Intercooler 2800 TD 103 CV TDI Intercooler 118 CV JTD Common rail 127 CV successivamente con turbina a Geom variabile 145 CV

http://it.m.wikipedia.org/wiki/...

Saluti Massimo
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 06/01/2015 alle: 18:12:57
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 06/01/2015  18:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...quindi il mio 2.8 idTd da 90 kw e 122 cv dove rientra ? e che differenze ha ?.... Elnagh 112
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 06/01/2015 alle: 18:17:40
quote:Risposta al messaggio di alby1973 inserito in data 06/01/2015  18:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo è l'ultima evoluzione prima della ... rivoluzione. Iniezione diretta pompa meccanica e intercooler. Plinio
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/01/2015 alle: 18:53:23
Solo a memoria.. il Common Rail su Ducato è stato commercializzato inizio 2003. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/01/2015 alle: 19:25:13
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 06/01/2015  18:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi dispiace di contraddirti,ma sui veicoli industriali l'Iveco li stava testando gia' nel 2000.Posso dirlo con sicurezza in quanto ho partecipato personalmente ,(con il supporto dei tecnici Iveco) ai vari controlli sui mezzi equipaggiati con questo sistema. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 06/01/2015 alle: 19:38:18
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/01/2015  18:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un Ducato 2800 JTD del 2001 (Euro 3) Di solito su Iveco anticipano i tempi Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 06/01/2015 alle 19:39:27
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/01/2015 alle: 20:10:19
Non ho capito se mi stai dicendo che il tuo ducato del 2001 Jtd era già common rail o no.. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
11
alby1973
alby1973
08/10/2014 105
Inserito il 06/01/2015 alle: 21:16:40
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 06/01/2015  18:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok ora penso di aver capito ...grazie Elnagh 112
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 06/01/2015 alle: 22:21:53
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 06/01/2015  19:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma no ho capito la tua affermazione. Io scrivo che Iveco montava il CR dal 1999. Tu mi dici che testava (cosa?) dal 2000. Io non escludo che testassero un iniettore pompa, ma non ho ricordi di installazioni (del resto sarebbe singolare conoscendo la storia del CR). Mi spieghi cosa intendi? Plinio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link