quote:Risposta al messaggio di alby1973 inserito in data 06/01/2015 13:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la differenza sta nell'intercooler,che migliora la resa del turbocompressore raffreddando l'aria dell'aspirazione. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 06/01/2015 13:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Praticamente nel tdi non c'è ....perchè nel mio idtd effettivamente c'è.... Elnagh 112
quote:Risposta al messaggio di alby1973 inserito in data 06/01/2015 13:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> iniezione diretta turbo diesel(idtd) turbo diesel intercooler.(tdi) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/01/2015 16:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ufficialmente ancora no,ma tramite veicoli dati in prova a ditte private si.Comunque hai ragione.Cosi come Iveco aveva dato diversi autocarri alla Coop,per testare i nuovi motori con il sistema iniezione iniettore pompa,e dei quali seguiva costantemente il lavoro. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 06/01/2015 16:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che io sappia Iveco non ha mai adottato il sistema iniettore pompa, esclusiva di VW. È stata invece la prima ad adottare il common rail su un veicolo commerciale, dopo essere stata la prima a farlo con iniezione diretta e poi, altro primato, turbocompresso, quindi CR. Va ricordato che lo stabilimento SOFIM (dove si producono i motori) era sotto la sua gestione, prima della riorganizzazione in FIAT Powertrain. MB ha adottato il CR su Sprinter 316 nel 2001 (presentato nel 2000) dopo il Daily C13 da 126 CV lanciato nel 1999. Tutta la III serie del Daily era common rail. Per venire alla domanda iniziale, il 2000 è un'anno di sovrapposizione per il Ducato per cui è possibile trovare le due meccaniche nello stesso anno. Plinio
http://it.m.wikipedia.org/wiki/...
Saluti Massimoquote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 06/01/2015 18:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...quindi il mio 2.8 idTd da 90 kw e 122 cv dove rientra ? e che differenze ha ?.... Elnagh 112
quote:Risposta al messaggio di alby1973 inserito in data 06/01/2015 18:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo è l'ultima evoluzione prima della ... rivoluzione. Iniezione diretta pompa meccanica e intercooler. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 06/01/2015 18:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi dispiace di contraddirti,ma sui veicoli industriali l'Iveco li stava testando gia' nel 2000.Posso dirlo con sicurezza in quanto ho partecipato personalmente ,(con il supporto dei tecnici Iveco) ai vari controlli sui mezzi equipaggiati con questo sistema. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 06/01/2015 18:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un Ducato 2800 JTD del 2001 (Euro 3) Di solito su Iveco anticipano i tempi Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 06/01/2015 18:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok ora penso di aver capito ...grazie Elnagh 112
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 06/01/2015 19:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma no ho capito la tua affermazione. Io scrivo che Iveco montava il CR dal 1999. Tu mi dici che testava (cosa?) dal 2000. Io non escludo che testassero un iniettore pompa, ma non ho ricordi di installazioni (del resto sarebbe singolare conoscendo la storia del CR). Mi spieghi cosa intendi? Plinio