il cambio del mio ford transit (1982)non s'inserisce piu'...gratta e non s'inserisce..e' stato fermo qualche mese pero' prima s'inseriva..mai dato problemi..cosa e' successo?
il meccanico dice la frizione da cambiare ( non l'ha visto gli ho solo spiegato al telefono) o seno' provare a regolare la pedalina della frizione da dentro...cosa che ho gia' tentato di fare ...ora la pedalina e' meno morbida ..pero' il problema resta...come il camper che resta fermo li' dove l'ho messo alcuni mesi fa
qualcuno ha avuto un problema simile ? come l'ha risolto?
grazie[:(!][:(!]
se fosse cosi' (disco frizione incollato) come si risolve ? soprattutto quanto costa? bisogna muovere il camper? (infatti si trova in un posto dove non c'e' spazio per lavorarci)
grazie[:(]
Mi successe anche a me. Puoi tentare di sbloccare la frizione mettendo in moto con la marcia inserita e poi andando premi la frizione e dai dei colpi di freno a mano. Così mi insegnò il meccanico.
In bocca al lupo.
potrei anche tentare questa manovra ..se dici che puo' funzionare...anzi ho accennato a farla stamattina ma il motore non ce la fa a mettersi in moto...poi ho il guaio che il camper e' incastrato in uno spazio stretto...comunque se dici che puo' funzionare ...magari ritentero'...quindi riassumendo...inserisco la marcia (posso solo inserire retromarcia perche' davanti c'ho un muro)..mentre il camper si muove do' dei colpi di frizione e di freno a mano...cosi' dovrebbe sboccarsi il disco? e' cosi'?
intanto grazie e se c'e' qualche altra dritta ...ben venga ..[|)]
prova a vedere se sotto il cambio hai un carterino, che magari ti permettere di vedere la frizione, se cosi fosse, uno tiene premuto il pedale e da sotto, con un cacciavite cerchi di sboccare il disco.
Se cosi non fosse..... devi tirare fuori il camper, fai scaldare bene il motore, metti in moto con la prima o la seconda dentro, magari qualche amico ti aiuta a spingere in modo che parti, poi con il pedale frizione premuto dai degli strattoni con l'accelleratore, dovresti riuscire, a sboccare il disco.
Se proprio non riesci a smuovere il mezzo prova con la retro da fermo ma è molto piu' difficile.
Auguri
Io sono convinto che non sia la frizione,bensì il cuscinetto reggispinta, mi spiego,se la frizione parte non gratta, magari si inserisce la marcia si muove a rilento pur salendo di giri il motore, mentre quando s'inchioda il cuscinetto reggispinta l'alberino primario del cambio non riesce ad inserirsi con gli ingranaggi di qualsiasi marcia ed allora gratta.
P.S. potrebbe essere avvenuta la rottura del forcellino del sincronizzatore, ma dubito che sia la frizione, comunque AUGURI,Mauro.id="size4">id="teal">
a me è successo una sola volta, ma che c'era qualche cosa di strano me ne sono accorto dal fatto che schiacciando la frizione il pedale era leggero, si sentiva quasi a vuoto e nell'inserire la marcia grattava, a motore spento ho ingranato la seconda e ho dato un colpo di motorino di avviamento e si è sbloccato da solo e da allora non lo ha piu fatto
ciao romeo
salve ...il cambio ora s'inserisce!javascript:insertsmilie('[:p]') e' successo all'improvviso dopo che ho lasciato il motore acceso per un po'...non aveveo speranze .poiche' avevo provato diverse volte a partire colla retromarcia inserita ...ma niente...aspettavo un meccanico che non e' mai venuto...come ultima spiaggia ho lasciato il motore acceso parecchio...ho fatto un'ultima manovra colla retromarcia inserita ..poi ho messo in seconda per provare ad avanzare e come per incanto il motore s'e' acceso ma il mezzo non avanzava ..la frizione era schiacciata...allora ho capito che quel maledetto disco s'era sbloccato...provo a inserire tutte le marce e tutte vanno al loro posto senza grattare ...la frizione fa il suo dovere !
grazie comunque pei consigli ..e se ce ne fossero per evitare che questo blocco si ripeta ...ben vengano ...graziejavascript:insertsmilie('[:p]')
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.