CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il camper non va diritto.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
15
rotolone1
rotolone1
28/02/2010 65
Inserito il 05/01/2011 alle: 19:12:01
mettiamo in fila le operazioni da eseguire per il giusto assetto... campanatura, incidenza e convergenza...comunque la convergenza deve essere fatta sempre dopo aver sistemato tutto il sistema sterzo/avantreno ( braccetti, testine, boccole...) Sembra molto semplice...eppure, molti gommisti,( non tutti...per fortuna[:p] ) non sanno neanche come si regola la campanatura o/e l'incidenza... sebbene queste due regolazioni siano essenziali per evitare l'usura scorretta degli pneumatici, convinzione errata ( o di comodo )che non si possano regolare ( sentito innumerevoli volte con le mie orecchie [:(!] ). Sono passati molti anni da quando facevo assetti in officina...ma sono convinto che le ruote debbano ancora andare diritte[:)]...e non sterzare da sole ( è il volante che comanda le ruote ..e non l'inverso[;)] ) se non è evidente un qualsiasi mezzo di registrazione...si dovranno usare spessori o altre modifiche pur di raggiungere il risultato ottimale... e se questo non fosse possibile...significa che esiste un problema piu' serio ( meccanico )... è per questo motivo che consiglio di rivolgersi direttamente ad un'officina meccanica con il ponte per l'assetto ruote...così non esiste il problema di non poter sostituire un braccetto o una testina ( prima di fare la convergenza )...perchè non sono attrezzati [;)] . Per quello che si dice ...riguardo la pendenza del manto stradale e il conseguente effetto di trazione verso il fosso...[B)].. penso che siano solo conseguenze di un errato equilibrio e assetto del mezzo ..e spesso anche la qualità delle gomme stesse. se non fosse così... saremmo tutti nel fosso..e non solo alcuni[:D]. anche cio' che si dice sul modo di caricare i camion...tutto a sinistra per non andare a destra... è solo una leggenda[|)]... anzi... di solito si cerca di bilanciare il carico in tutta la lunghezza e larghezza del cassone...proprio per evitare movimenti all'interno dello stesso e per evitare ribaltamenti in curva...causati da un errata distribuzione del carico. ( per legge sono responsabili di ogni evento causato da incompetenza... proprio gli autisti ).. e questo posso dirlo con cognizione di causa...visto che è il mio attuale lavoro [:)][:D] ( con tanto di attestato di capacità professionale ). In sintesi... se avete il problema che vi tira[:D]... dovete solo trovare la persona giusta che ve lo metta dritto[:X][:I][:D] ... tenete duro... e se non viene al primo colpo...riprovate con altre soluzioni... buoni km. a zig zag... Mario BO
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 19/01/2011 alle: 08:57:08
ducato ecovip 3000 2008 appena preso usato mi tirava a dx fatta convergenza ancora tirava a dx peccato avessero trovato anche i bulloni allentati dell'idroguida,magie della fiat... altra convegenza ad affi lago di garda gommista veramente bravo, pedrazzi, consigliato dalla fiat del mio paesino, 4 persone per farla 50 euro hanno anche invertito le gomme non so come ma era meglio le cambiassi e basta ( visto che 1 dopo 1 mese mi si è areta come una banana, era un pò vecchiotta 9 anni comprate su ebay da vendilo...) ora va diritto come un treno pesi + e pesi - buoni prezzi anche su gomme aperto anche il sabato mattina molto consigliato veramente.La convergenza ai nostri mezzi va fatta da personale veramenbte capace...
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 19/01/2011 alle: 09:27:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/12/2010  12:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>condivio quello che tici tu aggiungerei anche effeto rotazione della terra per nn farci mancare nulla nelle varie perche tira a destra.[;)][;)] Ciao Tony BKM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/01/2011 alle: 09:43:49
quote:Risposta al messaggio di cb48 inserito in data 19/01/2011  09:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 19/01/2011 alle: 10:42:00
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/01/2011  09:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>era solo una battuta comunque condivido [;)]Ciao tony
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/01/2011 alle: 21:25:55
Arrivo per ultimo, ma visto che sull'assetto mi ci diverto suggerisco un paio di cose, rifacendomi anche a cose dette in precedenza. Dopo aver controllato i valori di convergenza, incidenza e campanatura (eh, io li chiamo ancora con la vecchia maniera, ma che camber, caster e simili!) controllate l'interasse per ogni lato. Se e' scorso indietro il braccetto anteriore destro i valori degli angoli caratteristici saranno tutti a posto, ma tirera' a dx per colpa che l'interasse e' pi' corto[;)][;)][;)]...capitato sulla 164 di mio padre...ci siamo andati al manicomio. Per quel che riguarda invece il fatto che qualche trazione ant, tira a dx quando si entra nelle buche vorrei solo far presente che solitamente nelle traz ant si hanno i semiassi di lunghezza diversa e guarda caso quello piu' corto (e che quindi "sente di piu'" la buca) e' proprio quello di dx[;)][;)][;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/01/2011 alle: 21:30:07
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/01/2011  21:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca[;)], una delle prime cose consigliate, è la verifica del passo, e anche con l'incrocio da sotto (la X)[;)][;)][;)] Il semiasse DX, (Extra Honda) è quello più lungo...no [?][?][?][?][?] Lapsus...Elaboratorio[;)] [;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/01/2011 alle: 21:36:25
Sì scusa, sono reduce dalla mostra scambio ad arezzo in cui avevamo fatto il banco con degli amici per dar via un po' di ricambi... e' una settimana che non mi riesce di lavorare perche' mi subissano di telefonate per i ricamb mentre sono ancora dietro a rimettere a posto la roba, non ci ricapisco piu' una beneamata minghja e per di piu' ho dormito piu' o meno una media di 4 ore per notte... sono venuti degli amici con cui abbiamo sbimbocciato alla grande per cui un po' di rincojonimento inizia ad arrivare, omplice l'eta'[:D][:D][:D].
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 19/01/2011 alle: 21:39:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/01/2011  21:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>puo darsi che luca la quarda dal davanti.[:D][:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/01/2011 alle: 21:41:24
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 19/01/2011  21:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, no, sono proprio rincojonito io![:D][:D][;)][;)][V][V]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/01/2011 alle: 21:42:10
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/01/2011  21:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora... Buon Riposo Luca [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:X][:X][:X][:X] [:D] [;)] Ciao Gianfranco
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/01/2011 alle: 22:17:28
Infatti sono sul letto con la tv accesa...tra un po' lo senti da casa tua il mio ronfare[:D][:D][:D]. Ciao e a presto Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link