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Il Camper si ferma in Salita

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versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 03/09/2011 alle: 12:04:56
Franchia ,portata 4500 Kg. motore Fiat 2.800 JTD del 2004. In pianura a pieno carico o qualche Kg in sovrappeso funziuona come uno Stradivari, in salita è una frana perde di potenza e con salite a forte pendenza si ferma il motore come se mancasse carburante, dopo una sosta di DIECI minuti rimetto in moto e riparto e dopo Quattro o Cinque Km. perde ancora potenza e si arresta. Il pompista dopo una accurata visione computerizzata mi assicura che le cemtraline della Bosch funzionano alla perfezione ma il problema persiste da DUE anni. Avete qualche suggerimento in merito. Grazie Gino
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 12:17:37
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 03/09/2011  12:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> detta così, direi difficoltà di pescaggio, filtro sporco, eventualmente, ma è cosa difficilissima, elettrovalvola difettosa....[:0][:0][:0][:0] Farei comunque, un bel controllo al filtro (sostituzione e verifica intasamento), poi eventualmente estrarre il pescante del serbatoio e se serve smontaggio serbatoio e accurata pulizia[;)] [;)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 03/09/2011 alle: 12:22:00
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 03/09/2011  12:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque vada non sarà una diagnosi così facile, ma da un pompista non deve neanche essere pronunciata! Quindi, la prima cosa da cambiare è proprio il pompista! hai mai cambiato il filro del gasolio?
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 03/09/2011 alle: 13:55:14
Alle prime avvisaglie del problema in Francia è stato sostituito il filtro gasolio con spurgo, al rientro dal pompista della Fiat è stata sostituita l' elettrovalvola, ma il problema esiste solo in salita. Dodicimila Km. andata e ritorno da Italia a Capo Nord nessun problema anche andando a forte velocità, si ferma solo in salita. Saluti Gino
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 03/09/2011 alle: 14:15:42
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 03/09/2011  13:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A serbatoio pieno o quasi vuoto?....potrebbe esserci un pescaggio anomalo di aria con parziale disadescamento della pompa, vi è emissione di fumo anche scalando le marce nel tentativo di continuare la salita?...spegnendolo subito si riesce a riavviarlo a caldo o bisogna farlo freddare un pò?....lo spegnimento si verifica anche iniziando la discesa dalla vetta (ovviamente mettendo in folle per qualche centinaio di mt senza "ammazzarsi"?) E mai stata controllata la capsula barometrica di pressione differenziale? se si è "inciucchita" potrebbe appunto alterare i segnali riducendo l'erogazione del motore al punto tale che arrivi a non avere più potenza sufficiente per salire e l'impressione di spegnimento imminente. Sono spunti di riflessione ovviamente non diagnosi a distanza da cartomante! Dodo

Modificato da haiede il 03/09/2011 alle 14:19:31
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versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 03/09/2011 alle: 16:43:00
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 03/09/2011  14:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il serbatoio 3/4 o Pieno,con l' accensione a caldo non si mette in moto e devo aspettare 10 minuti oo npiù, in discesa non si spegne, nessuna prova barometrica, si è fermato il motore a quote da 1.600 metri a 2.200 metri, nell' ultimo spegnimento ero a 1.500 metri di altitudine e per la prima volta l' acqua è entrata in ebolizione, il fumo lo emette quando riaccendo il motore o quando sono in salita con l' acceleratore a tavoletta. Saluti Gino
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 03/09/2011 alle: 17:17:16
Forse viaggi in salita con marce alte e giri bassi, se hai fatto bollire l'acqua. Considerando il peso che hai e il motore, ho paura che per le salite anche la prima potrebbe essere una marcia lunga. Ivo
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max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 03/09/2011 alle: 17:24:44
se muore solo in salita vuol dire che non ha potenza,o gasolio o turbo. io controllerei prima tutti i filtri poi passerei ad altro. ciao da Massimo.[:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 17:37:42
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 03/09/2011  16:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON è cosa buona quando l'acqua bolle, in salita significa Forte sforzo con poca ventilazione (per poca ventilazione dico anche poca circolazione di acqua, ovvero pochi giri motore[:(]) il Diesel, preferisce girare più allegro che sotto coppia, sotto coppia, scalda Molto, e tende a rompere le teste, meglio scendere di una marcia e girare allegro[;)] Il Fatto di spegnersi NON è regolare, rimango abbastanza convinto sulla difficoltà di alimentazione, altro, non mi sfagiola come plausibile, scherzi simili possono farli i sensori di posizione motore, ma mi sembra stranetto[:(!] Fai verificare, per passi[;)] [;)] Ciao Gianfranco
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 03/09/2011 alle: 17:47:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/09/2011  17:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ringrazio tutti per i preziosi consigli, il tempo non mi manca e cercherò di risolvere il problema prima dell' inverno. Saluti Gino
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antonio66
antonio66
10/05/2011 64
Inserito il 03/09/2011 alle: 18:15:32
secondo me il rail da controllare,o meglio cambiarlo succeso a me sulla punto jtd.perde pressione e al momento che serve piu gasolio non e abbastanza,e x di piu scalda saluti antonio
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 03/09/2011 alle: 18:50:14
quote:Risposta al messaggio di antonio66 inserito in data 03/09/2011  18:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Antonio cosa intendi per Rail da sostituire?. Saluti gino
19
Baimar
Baimar
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02/10/2006 7678
Inserito il 03/09/2011 alle: 18:54:00
Anche il mio perdeva potenza in salita, portato in officina, si era allentata la turbina. Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Inserito il 03/09/2011 alle: 18:56:04
potrebbe essere un ritardo alla pompa
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 03/09/2011 alle: 19:04:18
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 03/09/2011  16:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se come dici, davvero potrebbe sballarsi il rapporto aria/gasolio smagrendosi a tal punto che la tem della testa decolla. Il tuo veicolo dovrebbe essere Euro2 o 3 al max, se euro 2 il controllo della "miscela" via gas di scarico non era fatto tramite sonda lambda ma con catalizzatore ossidante e quindi non vi è feedback che dice alla centralina stai lavorando bene oppure no ma solo segnali "primari" dei vari sensori che la inducono a lavorare in quel modo (non è guasta ma indotta a comportarsi cosi da segnali sballati). Fai verificare, mediante test specifico, tutti i segnali che contribuiscono la base dei dati sui quali la centralina regola quantità e timing iniezione: pressione barometrica,pressione assoluta nei condotti,temp. aria aspirata,massa aria aspirata....vedrai che la rogna salta fuori.... Sempre opinione personale ovviamente, non verdetto dell'oracolo. Dodo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Inserito il 03/09/2011 alle: 19:07:25
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 03/09/2011  19:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il suo è già euro 3 , a meno che non sia stato nel piazzale per un pò prima di essere venduto
14
antonio66
antonio66
10/05/2011 64
Inserito il 03/09/2011 alle: 19:13:44
il como-sail ilrail eun qualcosa tipo serbatoio che tiene il gasolio sotto pressione x poi sprigionarlo man mano che serve.questo e detto in parole povere giustox capire il funzionamento.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 09:36:18
quote:Risposta al messaggio di antonio66 inserito in data 03/09/2011  18:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente, è per mè una novità che un Collettore, in acciaio, una sorta di Bossolo metallico, necessiti di sostituzione [:0][:0][:0][:0] forse, se dovesse essere crepato (mai sentito), allora avrebbe un senso, ma il motore sarebbe innondato dal gasolio, oppure, si tratterebbe di un sensore mal funzionante, e và cambiato quest'ultimo, oppure una delle canne di alimentazione agli iniettori, e sono indipendenti dal rail appunto [:p][:p][:p] Il ritorno del gasolio, lo gestisce la pompa, che controlla pure la quantità e ne determina la differenza fra quanto pompato e quanto recuperato (in caso di differenza segnala nomalia), quindi, Ti pregherei di fornirmi notizie più specifiche, al fine di apprendere qualcosa di ulteriore, che non conosco [;)] [;)] Ciao Gianfranco
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luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 04/09/2011 alle: 10:33:31
Quando si spegne scendi al volo, apri il tappo del gasolio (quello del rifornimento) e senti se era in depressione. Prova a riaccendere immediatamente. Provare non costa niente. Luigi
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antonio66
antonio66
10/05/2011 64
Inserito il 04/09/2011 alle: 11:25:20
questo e lo stesso difetto che faceva la mia punto jtd portata dal meccanico ha camminato un po di tempo lui ,per capire bene il difetto .dopo due giorni mi chiama e mi spiega con le stesse parole che ho detto a voi .cambiato il rail adesso ca bene .preso dal rottamaio,nuovo costa parecchio...saluti antonio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/09/2011 alle: 11:51:16
quote:Risposta al messaggio di antonio66 inserito in data 04/09/2011  11:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, Grazie [:)] chiederò anche ad altri, se è mai successo, a mè...mai, ma NON faccio testo, neppure l'ho mai sentito, ma...mai dire mai [:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
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