In risposta al messaggio di sbirulina1 del 02/03/2018 alle 14:19:29La prima cosa da fare è vedere da dove arriva se dall'antenna o dalla alimentazione.
Ho montato il cb sul mio MAGIS 94 (CI) collegando L'antenna al pannello solare, e al momento dell'apertura del canale, mi crea disturbi sulla centralina. ho rifatto completamente l'impianto passando con i cavi dalla parteopposta alla centralina ma il risultato non cambia, anche staccando l'antenna dal pannello solare. qualcuno si e' trovato nelle stesse condizioni? grazie x eventuali suggerimenti.
In risposta al messaggio di gduca del 02/03/2018 alle 19:01:10Nel modo suggerito da te si può risolvere il problema, se il rientro è dall'alimentazione. Se il rientro RF viene dall'antenna, l'apposizione di ferriti non serve a nulla.
Avevo il tuo stesso problema ed ho risolto (grazie alle segnalazione degli amici di questo forum) con delle semplici capsule di ferrite da mettere alla partenza dei vari cavi di alimentazione. Considerato il costo irrisorio,ne ho preso un kit di varie misure su internet e li ho messi un po' dappertutto nei nodi che ritenevo più cruciali. Risolto brillantemente!! Prova a cercare su questo sito con l'apposita opzione e troverai la risposta. Fabrizio
In risposta al messaggio di gduca del 03/03/2018 alle 22:22:14Ciao a tutti. il problema del disturbo del (baracchino) alla centralina del camper l'ho risolto portando l'antenna sul parafango anteriore.
Sarà come dici tu ma il mio problema era causato dalla RF del mio CB è stato risolto dalle capsule di ferrite. Poi per quel che costano, tanto vale provare no? Danni non se ne fanno.