CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il Diesel scomparirà? Sapremmo farne a meno?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 122
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2117
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 14:44:30
Spesso sento amici e colleghi che dicono "ho preso il diesel per risparmiare" e stiamo parlando di Panda 1.3 multijet o macchinette similari che in citta' fanno 16-17 km/l a gasolio. Gasolio che costa quasi 1.4 euro/l .
Io faccio esattamente 7,2 litri per 100km a gpl usando il mio 1.4 benzina prevalentemente in citta' e autostrada. Ho avuto 3 anni di esenzione del bollo e pagato l'impianto 950 euro. Sono ormai 90.000 km che vado a GPL e metto 10 euro di benzina ogni 2-3 mesi per compensare i pochi km che la macchina fa all'accensione a benzina.
Rapportando i 60 cent/litro del gpl ai 1,35 euro litro del diesel ci vorrebbe un'auto a gasolio che fa 31 km/l per pareggiare i costi, senza parlare del fattore ecologico.
Non ho poi impianti common rail, FAP, ADBLUE, Turbine che si possono rompere. I tagliandi sono meno costosi, l'olio lo cambio per prudenza, ma dopo 20.000 km
e' limpido come nuovo, i nuovi impianti GPL sono praticamente privi di manutenzione (un filtro da 30 euro ogni 40.000 km)... ma di cosa stiamo parlando?!

Un Ducato con un bel motore 3000-3500 6 cilindri a benzina da 200CV con ottima coppia sarebbe indistruttibile e di parca manutenzione. A GPL non costerebbe di carburante piu' di quello che consuma l'attuale 2.3 130cv.
Andrea IW5CI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 15:04:26
In risposta al messaggio di pigio76 del 27/03/2017 alle 10:22:03

Ciao a tutti... In merito a quanto da me scritto in precedenza (ribadisco da non esperto del settore, e quindi solo opinioni da bar, spero si sia capito). Scali ferroviari ne esistono... magari non sono sufficienti, ma ci
sono. In questi termini scrivevo però non credo che in Italia ed in Europa siamo così poco attrezzati Per il punto: Peraltro, immagino che anche i trasportatori ne potrebbero guadagnare dimmi come farebbero a guadagnare se non trasporterebbero più, così evito di andare al lavoro. Non è che non trasporti più. Invece che farti Spagna - Italia per le fragole dicembrine (utilizzo lo stesso esempio) ti fai scalo ferroviario - magazzino di smistamento (dove creo ora già arrivi con il TIR)... magari un paio di volte al giorno o simile (dipende dalla lunghezza del tragitto)... e quindi sei a casa ogni sera... e non uno o due giorni a settimana... Io questo lo vedo come un bel guadagno. Però ripeto: non sono un esperto del settore trasporto merci... sono solo idee da bar, però espresse prima di aver bevuto la birretta...  Buoni km a tutti Ciao pg   Pg--Laika Ecovip 2.1 Classic
...

forse bevendo la birretta, avresti idee più sensatewinklaugh
i trasportatori guadagnano quanti più km fanno, se tu gli togli la maggior parte dei km, come credi che possano guadagnare?
al giorno d'oggi un bilico completo costa  circa 200000€ + iva praticamente circa 3000€ al mese di leasing aggiungi lo stipendio compreso di contributi dell'autista altri 3000€ +  gasolio ,assicurazione ammortamento, gomme a circa un euro al km quando prendono tanto, fai un po te i conti di quanti km al giorno devono fare.
vorrebbe dire far chiudere decine di migliaia di aziende di trasporto. si ne gioverebbe l'inquinamento ma sai il danno sociale?

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 15:18:58
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/03/2017 alle 14:44:30

Spesso sento amici e colleghi che dicono ho preso il diesel per risparmiare e stiamo parlando di Panda 1.3 multijet o macchinette similari che in citta' fanno 16-17 km/l a gasolio. Gasolio che costa quasi 1.4 euro/l . Io
faccio esattamente 7,2 litri per 100km a gpl usando il mio 1.4 benzina prevalentemente in citta' e autostrada. Ho avuto 3 anni di esenzione del bollo e pagato l'impianto 950 euro. Sono ormai 90.000 km che vado a GPL e metto 10 euro di benzina ogni 2-3 mesi per compensare i pochi km che la macchina fa all'accensione a benzina. Rapportando i 60 cent/litro del gpl ai 1,35 euro litro del diesel ci vorrebbe un'auto a gasolio che fa 31 km/l per pareggiare i costi, senza parlare del fattore ecologico. Non ho poi impianti common rail, FAP, ADBLUE, Turbine che si possono rompere. I tagliandi sono meno costosi, l'olio lo cambio per prudenza, ma dopo 20.000 km e' limpido come nuovo, i nuovi impianti GPL sono praticamente privi di manutenzione (un filtro da 30 euro ogni 40.000 km)... ma di cosa stiamo parlando?! Un Ducato con un bel motore 3000-3500 6 cilindri a benzina da 200CV con ottima coppia sarebbe indistruttibile e di parca manutenzione. A GPL non costerebbe di carburante piu' di quello che consuma l'attuale 2.3 130cv. Andrea IW5CI
...

quoto, come già detto in altri post, ad oggi non ha nessun senso prendere auto a gasolio, via per l'inquinamento, per i costi maggiori di  manutanzione ecc.
forse si salvano i rappresentanti che fanno una marea di km al giorno.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 18:32:39
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/03/2017 alle 14:44:30

Spesso sento amici e colleghi che dicono ho preso il diesel per risparmiare e stiamo parlando di Panda 1.3 multijet o macchinette similari che in citta' fanno 16-17 km/l a gasolio. Gasolio che costa quasi 1.4 euro/l . Io
faccio esattamente 7,2 litri per 100km a gpl usando il mio 1.4 benzina prevalentemente in citta' e autostrada. Ho avuto 3 anni di esenzione del bollo e pagato l'impianto 950 euro. Sono ormai 90.000 km che vado a GPL e metto 10 euro di benzina ogni 2-3 mesi per compensare i pochi km che la macchina fa all'accensione a benzina. Rapportando i 60 cent/litro del gpl ai 1,35 euro litro del diesel ci vorrebbe un'auto a gasolio che fa 31 km/l per pareggiare i costi, senza parlare del fattore ecologico. Non ho poi impianti common rail, FAP, ADBLUE, Turbine che si possono rompere. I tagliandi sono meno costosi, l'olio lo cambio per prudenza, ma dopo 20.000 km e' limpido come nuovo, i nuovi impianti GPL sono praticamente privi di manutenzione (un filtro da 30 euro ogni 40.000 km)... ma di cosa stiamo parlando?! Un Ducato con un bel motore 3000-3500 6 cilindri a benzina da 200CV con ottima coppia sarebbe indistruttibile e di parca manutenzione. A GPL non costerebbe di carburante piu' di quello che consuma l'attuale 2.3 130cv. Andrea IW5CI
...

Certo macchine, panda ad esempio non raggiungono mail punto di pareggio tra benzina e gasolio.

Storditi chi le compra ma anche i venditori....ci sono troppi interessi per vendere i naftoni.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 18:41:05
Concordo pienamente. Noi abbiamo preso una Citroen Nemo , purtroppo la versione che volevamo (con il blocco del differenziale) la fanno solo Diesel, ma sicuramente avremmo preferito prenderla a benzina, tra l'altro ci facciamo 6milakm/anno sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 19:20:49
Io ne ho presa una in vita mia per sbaglio e, pur essendo una grandissima auto, mai più diesel!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 22:26:41
In risposta al messaggio di xc70 del 27/03/2017 alle 19:20:49

Io ne ho presa una in vita mia per sbaglio e, pur essendo una grandissima auto, mai più diesel!!!

Il fatto che non esistono auto che mi piacciano, io considero solo mezzi con la linea e la guida da furgone perchè si guida piu comodo e piu alto, e allora la scelta del benzina si restringe.
Anch'io prima avevo la Mercedes G Klasse diesel, ma poi passato alla Jimny a benzina un altro pianeta, veloce, scattante, si usa in 5a dai 600 ai 6mila giri, un elasticità che non avevo mai provato prima e quindi mi sono ricreduto sui diesel, e ho incominciato a apprezzare i motori a benzina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 21:40:16
ricordiamo sempre come sono i ns concessionari,  sempre impreparati  tecnicamente  e  con molta voglia di vendere il prodotto che gli impongono  dall alto, d'altronde ancora oggi si vendono piu diesel che benzina e con le ultime evoluzioni a ognuno  le sue considerazioni. io pero sono di parte perche dal 92 giro a metano,  quando si pagava il superbollo, e per me rimane sempre il migliore per rapporto costi e ambiente.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 23:41:13
La soluzione potrebbe essere questa

http://www.alvolante.it/news/hy...

Gian Franco

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 09:37:37
Viviamo in uno dei paesi più inquinati del mondo , con una sanità che fa schifo (così dicono e scrivono) .............. ma siamo tra i primi cinque paesi del mondo come aspettative di vita. Tra l'altro la nostra media è innalzata di molto dalle donne , per cui la popolazione maschile italiana è , forse, la più longeva al mondo !!
Vuoi vedere che l'inquinamento fa bene e che stare lontano dai medici aiuta !!

PS : il 50% dei PM (particulate matter) attuali deriva dal consumo delle gomme , dei freni, da quello che si butta in strada etc , per cui un mezzo perfetto inquina almeno il 50% di uno "sporco" diesel .................
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 10:09:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2017 alle 22:26:41

Il fatto che non esistono auto che mi piacciano, io considero solo mezzi con la linea e la guida da furgone perchè si guida piu comodo e piu alto, e allora la scelta del benzina si restringe. Anch'io prima avevo la Mercedes
G Klasse diesel, ma poi passato alla Jimny a benzina un altro pianeta, veloce, scattante, si usa in 5a dai 600 ai 6mila giri, un elasticità che non avevo mai provato prima e quindi mi sono ricreduto sui diesel, e ho incominciato a apprezzare i motori a benzina.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Passa all'ibrido,elettrico benzina,quello serio,di quelli che l'hanno inventato,perchè oggi va di  moda e lo fan tutti,,
poi tutto il resto è noia,
Roberto
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 11:01:11
In risposta al messaggio di xc70 del 27/03/2017 alle 18:32:39

Certo macchine, panda ad esempio non raggiungono mail punto di pareggio tra benzina e gasolio. Storditi chi le compra ma anche i venditori....ci sono troppi interessi per vendere i naftoni.

Io sono uno "stordito" che ho acquistato una Panda diesel. L'ho acquistata sapendo benissimo che non avrei risparmiato rispetto al benzina (che avevo prima) ma l'ho acquistata e l'uso me lo sta confermando per le prestazioni di coppia e marcia in salita dovendo fare spesso delle strade collinari. La macchina ha confermato in pieno le mie aspettative e non tornerei di certo indietro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 11:45:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/05/2017 alle 10:09:37

Passa all'ibrido,elettrico benzina,quello serio,di quelli che l'hanno inventato,perchè oggi va di  moda e lo fan tutti,, poi tutto il resto è noia, Roberto

Peccato che non ce ne sia uno che mi piace come estetica.
Poi, mi sa che ora si compera roba che tra poco sarà vecchia, e quindi meglio aspettare.
L'ultima auto la ho venduta che aveva 25 anni, questa ne ha solo 7, ci penserò tra una decina di anni almeno :)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 11:53:30
In risposta al messaggio di alexbio del 21/05/2017 alle 11:01:11

Io sono uno stordito che ho acquistato una Panda diesel. L'ho acquistata sapendo benissimo che non avrei risparmiato rispetto al benzina (che avevo prima) ma l'ho acquistata e l'uso me lo sta confermando per le prestazioni
di coppia e marcia in salita dovendo fare spesso delle strade collinari. La macchina ha confermato in pieno le mie aspettative e non tornerei di certo indietro.
...

Ho quel motore 1.3 sulla Citroen Nemo di mia moglie, ma non è che mi piaccia tanto come va, appena scende di giri si affoga e si piante, per partire in salita bisogna accelerare tanto, e nei tornanti se non scali prima ti pianti e ti fermi. Sarà anche che è una macchinona grossa, ma tutta sta coppia non la vedo.
Il turbo agisce solo sopra un certo numero di giri, e sotto si pianta. Poi quando interviene il turbo addirittura accelera troppo di colpo....non è che sia proprio una bella guida.
Nella mia Jimny a benzina, sempre un 1.3 e sempre sui 1300kg in marcia, scendo a 800 giri, poi accelero senza scalare e riprende anche in salita che è una bellezza e poi sfrutti le marce fino a 6mila giri, quindi si viaggia sempre in 5a dai 40 ai 140 .... volendo.
Secondo me non è questione di diesel o benzina, ma cambia da auto a auto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 13:31:40
In risposta al messaggio di alexbio del 21/05/2017 alle 11:01:11

Io sono uno stordito che ho acquistato una Panda diesel. L'ho acquistata sapendo benissimo che non avrei risparmiato rispetto al benzina (che avevo prima) ma l'ho acquistata e l'uso me lo sta confermando per le prestazioni
di coppia e marcia in salita dovendo fare spesso delle strade collinari. La macchina ha confermato in pieno le mie aspettative e non tornerei di certo indietro.
...

Ho una Panda 4X4 diesel .......... quando sono andato ad "inaugurarla" con la famiglia in una pizzeria nelle colline dove abito (eravamo 5 adulti a bordo , solo io peso 98 Kg .......... sicuramente , se veniva pesato il mezzo eravamo ampiamente fuori portata massima)  mi son trovato con i freni bollenti dopo 3 kilometri di SALITA( non discesa) ............ seconda , terza e frenata prima dei tornanti. Quella macchinetta da 95 CV è una bomba.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 13:39:15
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/05/2017 alle 13:31:40

Ho una Panda 4X4 diesel .......... quando sono andato ad inaugurarla con la famiglia in una pizzeria nelle colline dove abito (eravamo 5 adulti a bordo , solo io peso 98 Kg .......... sicuramente , se veniva pesato il mezzo
eravamo ampiamente fuori portata massima)  mi son trovato con i freni bollenti dopo 3 kilometri di SALITA( non discesa) ............ seconda , terza e frenata prima dei tornanti. Quella macchinetta da 95 CV è una bomba.
...

si, quel motore se lo fai frullare va benissimo e spinge, secondo me l'unico difetto è che si affoga giu di giri, e nella guida normale e risparmiosa, mica si puo sempre fare la guida da gara.........solitamente lo si fa solo quando nonc'è la moglie a bordo e si vuole tornare indietro di una quarantina di anni wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 13:43:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2017 alle 13:39:15

si, quel motore se lo fai frullare va benissimo e spinge, secondo me l'unico difetto è che si affoga giu di giri, e nella guida normale e risparmiosa, mica si puo sempre fare la guida da gara.........solitamente lo si fa solo quando nonc'è la moglie a bordo e si vuole tornare indietro di una quarantina di anni Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Eravamo in 5 adulti a bordo , in salita, tutti tornanti e brevi rettilinei da terza marcia. Riprende da 1000 giri/min che è un piacere. Io ho una Fiat Panda del 2015 fabbricata a Pomigliano d'Arco , Tu stai parlando di una Citroen fatta in Turchia ......... credo !!
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 14:54:30

http://www.ilsole24ore.com/art/...

11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 15:27:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2017 alle 11:53:30

Ho quel motore 1.3 sulla Citroen Nemo di mia moglie, ma non è che mi piaccia tanto come va, appena scende di giri si affoga e si piante, per partire in salita bisogna accelerare tanto, e nei tornanti se non scali prima ti
pianti e ti fermi. Sarà anche che è una macchinona grossa, ma tutta sta coppia non la vedo. Il turbo agisce solo sopra un certo numero di giri, e sotto si pianta. Poi quando interviene il turbo addirittura accelera troppo di colpo....non è che sia proprio una bella guida. Nella mia Jimny a benzina, sempre un 1.3 e sempre sui 1300kg in marcia, scendo a 800 giri, poi accelero senza scalare e riprende anche in salita che è una bellezza e poi sfrutti le marce fino a 6mila giri, quindi si viaggia sempre in 5a dai 40 ai 140 .... volendo. Secondo me non è questione di diesel o benzina, ma cambia da auto a auto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

E se vuoi divertirti in salita, "tagli" la trazione anteriore e innesti le ridotte: roba da far pattinare le ruote nei tornanti! wink

Ciao! [:)] Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 15:47:47

Si, fatta in Turchia, chiamala Citroen Nemo o Fiat Qubo escono dalla stessa catena, cambia lo stemmini, ma i motori sono sempre  FIAT Multijet 1.3 in ogni caso, e come tutta l'altra componentistica è FIAT.
Infatti si porta anche tutti i difetti e guasti classici, io ci avevo sperato che non fosse proprio tutta FIAT invece sad
A 25mila km ora ci sono da cambiare le candelette saltate, e il meccanico ha detto che se si rompono bisogna togliere la testa.......sembrano cose normali? Poi un ammortizzatore che quando sterzi fa un gran rumore perchè si è rotto dove fa perno sopra e si muove........mah, ci sono ricascato, peggio per me, e dire che mi ero gia scottato bene con il camper crying.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/05/2017 alle 15:52:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link