In risposta al messaggio di Mirton del 21/05/2017 alle 14:54:30
Ora che siamo all'Euro6 e non sanno piu che balle inventare per farci buttare auto nuove e cambiarle, inventano sta cosa dei diesel "velenosi" così tra un po saremo tutti costretti a buttare auto nuove pagate fior di quattrini.
In risposta al messaggio di Sgaio del 21/05/2017 alle 15:27:05
E se vuoi divertirti in salita, tagli la trazione anteriore e innesti le ridotte: roba da far pattinare le ruote nei tornanti! Ciao! [:)]Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
Purtroppo il buonsenso dei 58 anni mi toglie molti dei possibili divertimenti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2017 alle 15:47:47
Si, fatta in Turchia, chiamala Citroen Nemo o Fiat Qubo escono dalla stessa catena, cambia lo stemmini, ma i motori sono sempre FIAT Multijet 1.3 in ogni caso, e come tutta l'altra componentistica è FIAT. Infatti si portaanche tutti i difetti e guasti classici, io ci avevo sperato che non fosse proprio tutta FIAT invece A 25mila km ora ci sono da cambiare le candelette saltate, e il meccanico ha detto che se si rompono bisogna togliere la testa.......sembrano cose normali? Poi un ammortizzatore che quando sterzi fa un gran rumore perchè si è rotto dove fa perno sopra e si muove........mah, ci sono ricascato, peggio per me, e dire che mi ero gia scottato bene con il camper . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per togliere le candelette e/o gli iniettori rotti ci vuole un buon meccanico e non serve smontare la testata, o almeno il mio non la smonta. L'ho visto fare personalmente.
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/03/2017 alle 14:44:30
Spesso sento amici e colleghi che dicono ho preso il diesel per risparmiare e stiamo parlando di Panda 1.3 multijet o macchinette similari che in citta' fanno 16-17 km/l a gasolio. Gasolio che costa quasi 1.4 euro/l . Iofaccio esattamente 7,2 litri per 100km a gpl usando il mio 1.4 benzina prevalentemente in citta' e autostrada. Ho avuto 3 anni di esenzione del bollo e pagato l'impianto 950 euro. Sono ormai 90.000 km che vado a GPL e metto 10 euro di benzina ogni 2-3 mesi per compensare i pochi km che la macchina fa all'accensione a benzina. Rapportando i 60 cent/litro del gpl ai 1,35 euro litro del diesel ci vorrebbe un'auto a gasolio che fa 31 km/l per pareggiare i costi, senza parlare del fattore ecologico. Non ho poi impianti common rail, FAP, ADBLUE, Turbine che si possono rompere. I tagliandi sono meno costosi, l'olio lo cambio per prudenza, ma dopo 20.000 km e' limpido come nuovo, i nuovi impianti GPL sono praticamente privi di manutenzione (un filtro da 30 euro ogni 40.000 km)... ma di cosa stiamo parlando?! Un Ducato con un bel motore 3000-3500 6 cilindri a benzina da 200CV con ottima coppia sarebbe indistruttibile e di parca manutenzione. A GPL non costerebbe di carburante piu' di quello che consuma l'attuale 2.3 130cv. Andrea IW5CI
se non ricordo male un po di anni indietro c'erano sul mercato dei camper motorizzati ford transit con sotto un 1800 (o forse era un 2000) che al massimo faceva 3800 rpm.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2017 alle 20:41:32
Penso che il meccanico abbia voluto mettere le mani avanti prospettando la peggiore delle ipotesi, poi spero vivamente che si smontino senza probolemi. L'unica cosa differente tra Nemo e Qubo è che la Nemo ha una finiturache mi piace di piu, come paraurti neri anzichè verniciati e mancorrenti neri, ma per il resto è praticamente identica, quindi i difetti se ci sono non dipendono dalla marca. Che sia una macchina extracomoda che permette viaggi in grande comodità e velocità, non lo nego, e che si guidi bene anche, con posto guida molto comodo, e quindi sono contento di averla presa, ma speravo che cose grosse non ci fossero, pazienza. Mi sto rendendo conto che poi quasi tutti i mezzi qualche problema lo hanno. Forse mi ero abituato bene con la Jimny che non ha avuto mai nulla o quasi. Ormai tutte le marche lavorano molto insieme, scambiandosi pezzi e motori, ormai i veicoli vengono prodotti tutti chissà dove e quindi alla fine sono tutti uguali, giusto serve un po di fortuna a avere l'esemplare senza difetti. Pensa che il mio Ducato 2.8 idtd era un gioiellino e mai avuto un problema che uno in tutta la sua vita, quindi penso proprio che si tratti di mezzo fortunato e mezzo sfortunato. Devo dire che se la Nemo fosse stata Citroen-Citroen, non so se la avrei presa, non ho una buona opinione delle auto francesi, quindi il fatto che sia Fiat lo vedo come un punto a favore, e anche la bella estetica piacevole si vede che è Italiana e non Francese. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E' un discorso fuori tema ma , da italiano, devo ammettere che Citroen Traction Avant , 2CV e/o Diane e la DS ................ non hanno avuto rivali !!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/05/2017 alle 21:05:00
E' un discorso fuori tema ma , da italiano, devo ammettere che Citroen Traction Avant , 2CV e/o Diane e la DS ................ non hanno avuto rivali !!
Le mie prime tre auto: Dyane, Mehari, e ancora Dyane, e su quelle nulla da dire ....... ma qui mi fermo visto che si scivola OT.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/05/2017 alle 21:05:00
E' un discorso fuori tema ma , da italiano, devo ammettere che Citroen Traction Avant , 2CV e/o Diane e la DS ................ non hanno avuto rivali !!
Agiungerei Renaut 4....mia ex
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2017 alle 11:45:04
Peccato che non ce ne sia uno che mi piace come estetica. Poi, mi sa che ora si compera roba che tra poco sarà vecchia, e quindi meglio aspettare. L'ultima auto la ho venduta che aveva 25 anni, questa ne ha solo 7, ci penserò tra una decina di anni almeno :) Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non è che mi stai facedo la " volpe" con l 'uva acerba.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/05/2017 alle 10:05:09
Non è che mi stai facedo la volpe con l 'uva acerba. Roberto
No, lo so che hai una bellissima ibrida, ma io ho un altro concetto di estetica di una "bella auto" , per me la piu bella è la LandRover Defender, e quindi le nuove auto si discostano troppo dal mio personale concetto di auto che mi piace. Lo so che sono io a essere strano
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/03/2017 alle 17:39:50
i piccolo diesel a differenza di quelli grossi , non hanno mica quella grande coppia che uno crede. il mio motore a gpl/benzina ha il minimo a 600giri e gia' a 1000 giri posso viaggiare fluido in pianura in quarta e a 1300giri in quinta. Prendi un 1.3 multijet e a questi regimi e' morto. Poi ovviamente appena parte la turbina ha un gran picco di coppia, ma dura poco. Paradossalmente sei sempre a manovrare il cambio. La macchina piu' elastica che ho mai avuto era comunque un MB slk 230 kompressor a benzina. A qualunque regime in qualunque marcia davi gas e andava come un razzo. Andrea IW5CI
Hai mai guidato una Panda , anche 4X4, con il diesel da 95 CV ?
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/03/2017 alle 14:44:30
Spesso sento amici e colleghi che dicono ho preso il diesel per risparmiare e stiamo parlando di Panda 1.3 multijet o macchinette similari che in citta' fanno 16-17 km/l a gasolio. Gasolio che costa quasi 1.4 euro/l . Iofaccio esattamente 7,2 litri per 100km a gpl usando il mio 1.4 benzina prevalentemente in citta' e autostrada. Ho avuto 3 anni di esenzione del bollo e pagato l'impianto 950 euro. Sono ormai 90.000 km che vado a GPL e metto 10 euro di benzina ogni 2-3 mesi per compensare i pochi km che la macchina fa all'accensione a benzina. Rapportando i 60 cent/litro del gpl ai 1,35 euro litro del diesel ci vorrebbe un'auto a gasolio che fa 31 km/l per pareggiare i costi, senza parlare del fattore ecologico. Non ho poi impianti common rail, FAP, ADBLUE, Turbine che si possono rompere. I tagliandi sono meno costosi, l'olio lo cambio per prudenza, ma dopo 20.000 km e' limpido come nuovo, i nuovi impianti GPL sono praticamente privi di manutenzione (un filtro da 30 euro ogni 40.000 km)... ma di cosa stiamo parlando?! Un Ducato con un bel motore 3000-3500 6 cilindri a benzina da 200CV con ottima coppia sarebbe indistruttibile e di parca manutenzione. A GPL non costerebbe di carburante piu' di quello che consuma l'attuale 2.3 130cv. Andrea IW5CI
Se ti interessa un Ducato con motore V6 da 3.6 litri a benzina con 280 HP in versione camper/furgonato puoi ordinare un Winnebago Travato su meccanica RAM e mettergli un impianto a GPL. Come vedi Marchionne ha già quello che cerchi. Se non ti piace il furgonato ci sono anche i semintegrali .
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 22/05/2017 alle 18:32:54
Se ti interessa un Ducato con motore V6 da 3.6 litri a benzina con 280 HP in versione camper/furgonato puoi ordinare un Winnebago Travato su meccanica RAM e mettergli un impianto a GPL. Come vedi Marchionne ha già quello che cerchi. Se non ti piace il furgonato ci sono anche i semintegrali .
Non capisco cosa servano 280cv con la trazione anteriore, gia quando avevo il Ducato 3.0 con 160cv, per potere partire dovevo accelerare adagio adagio centellinando l'acceleratore che ormai mi partivano piu veloce gli APE, altrimenti era tutto un pattinamento e quasi non si muoveva e se insistevo facevo il Burn out
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2017 alle 18:45:37
Non capisco cosa servano 280cv con la trazione anteriore, gia quando avevo il Ducato 3.0 con 160cv, per potere partire dovevo accelerare adagio adagio centellinando l'acceleratore che ormai mi partivano piu veloce gli APE,altrimenti era tutto un pattinamento e quasi non si muoveva e se insistevo facevo il Burn out (Devo dire che sono convinto che dopo 6mesi in quel mezzo l'ASR abbia smesso di funzionare, ma nonostante numerose visite in officina Fiat mi dicevano che non aveva problemi......ma pattinava. Solo a garanzia scaduta hanno detto che in effetti non andava l ASR e neppure l ABS e che sarebbe stato da cambiare pompa e centralina dell ABS e non so che altro con una cifra da capogiro. Allora lo ho tenuto così e quando ho potuto, dopo parecchi, anni venduto.) Faccio il raffronto ora che ho la TP e sempre 163cv, spingo a fondo e scatta che ti incolla al sedile, ma perchè non pattina e scarica tutta la potenza a terra. Posso partire anche in curva a tutto gas che non pattina! Vabè, lo sai che ora sono contento e mi lascio trasportare Probabilmente quelllo con 280cv avrà un automatico e quindi gestisce tutto lui tagliando la potenza in partenza, non vedo altra possibilità. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Intanto quelli sono 280 HP e non 280 CV , per la cronaca. Inoltre se metti a GPL un motore del genere ........... probabilmente te ne restano 200 HP e non CV (sono 2 cose diverse). E' ovvio che RAM è un marchio USA e quinsi ha un automatico a 6 marce con convertitore di coppia. Non dico che vada bene o male ............ dico solo che c'è già adesso. Si tratta solo di applicare a quel motore a benzina un impianto a GPL............ leggi il post di iw5ci a cui ho risposto !!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2017 alle 18:29:06
Vado un po OT, ma ti chiedo una cosa visto che sei ferrato in materia, lo sai quanti cavalli ha il 1.3mjet della mia Nemo XTR? Non lo ho mai capito. Sul libretto c'è scritto 55Kw. Mi sembra che quel motore lo facciano con due potenze. GIA TROVATO, sono solo 75cv per quello che è un po piantata in partenza in salita. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La prima serie dei motori Mjet da 75 CV era abbinata ad un cambio che non reggeva la coppia , per cui nelle prime 3 marce veniva tagliata a 100 Nm. dall'elettronica della centralina. Successivamente è stato adottato un cambio più robusto che regge la coppia del 95 CV, che è quasi la stessa del 75 CV. Questo per la cronaca delle decisioni della Citroen ..................
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 22/05/2017 alle 21:16:44
La prima serie dei motori Mjet da 75 CV era abbinata ad un cambio che non reggeva la coppia , per cui nelle prime 3 marce veniva tagliata a 100 Nm. dall'elettronica della centralina. Successivamente è stato adottato un cambiopiù robusto che regge la coppia del 95 CV, che è quasi la stessa del 75 CV. Questo per la cronaca delle decisioni della Citroen ..................
Probabilmenet Qubo/Nemo/Fiorino hanno un cambio diverso visto che sono furgoni e possono anche trovarsi belli carichi, mi sembra che la portata sia 600kg. Infatti la prima è molto corta.
In risposta al messaggio di Kurt del 22/05/2017 alle 22:09:24
Ho avuto il 160 cv , e con il secondo motore non erano somari, ma cavalli, eppure tutti questi pattinamenti proprio non li ho subiti neanche nelle salite, al limite dell' impossibile a Cefalonia con strade pure vetrose. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Il mio era produzione ottobre 2006, quindi ho sempre pensato che fosse quasi una preserie, e infatti ha avuto un difetto e guasto dietro all'altro dalla consegna (arrivato con AC guasta) e poi via via fino a che me ne sono liberato. Quindi non fa testo, direi che possiamo considerare uno di quei casi sfortunati dove non c'è nulla da fare.