CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

il ducato ha mollato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 82
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 24/08/2012 alle: 14:53:45
grinza sei un mito ! [:D][:D] peccato che non hai indovinato che arrivavo a casa senza problemi [;)] scherzi a parte ho rabboccato l' acqua stamattina ....viaggiato da levico terme fino a bergamo con uno stop solo per controllare l' acqua se era a livello ...ne ho rabboccato mezzo litro prima di verona ( e ne ho pure messa troppa )... bha' sta testata chi la capisce e' bravo ... in viaggio l' acqua stabile a 88 gradi ogni tanto in salita puntatine di 95 .... secondo me' e' tutto a posto .... domanda per chi ci capisce qualcosa ...ho messo l' antigelo blu paraflu a brunico ..ora e' diventato marrone ... ma che cacchio ... possibile ? comunque sia a casa ci sono arrivato quindi tutto ok buoni km camionaro 71
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 15:35:08
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 24/08/2012  14:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' andato di corpo anche lui... [:D] Probabilmente hai mischiato anche olio al tutto... cosi si tiene ben lubrificato... [;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 18:02:46
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 24/08/2012  15:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Ecco, così dici che...ha preso Paura? [:D][:D] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 18:10:44
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 24/08/2012  14:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh sai, il rischio che la guarnizione sia...ceduta, con un paio di calde, ed il Kilometraggio, c'è [;)] c'è anche la possibilità ( e su quei motori era facile accadesse) che si sia Crepata la testa... il consumo d'acqua...non vorrei dire, ma basta che NON sia stato sfiatato bene l'impianto, o che si sia vuotato il radiatore del riscaldamento... insomma è da valutare se "Mangia acqua" se la perde o se...mancava e NON manca più [;)] Il colore del Paraflu, beh, a dire che è marrone, vuoi dire che è color Ruggine, e ci può stare, o che è Oleoso, magari con una schiumetta sopra, perchè nel primo caso, può essere che stia lavando i residui ossidati di Blocco e nel radiatore, nel secondo...che la guarnizione di testa (o la testa) è fessurata verso il circuito dell'olio...che trafila nell'acqua (dato che l'olio è a 4 bar e l'acqua a 1...) Non saprei, disognerebbe vedere la situazione per fare una diagnosi corretta... Certo, che se per fare una Testa, e magari nell'occasione Fasce e Bronzine di Biella...uno decide di Rottamare un Camper.... Non sarei daccordo [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 24/08/2012 alle: 18:57:24
rottamare ?? il mio piccolo bolide (lento) che con tutte ste' rogne mi ha portato dove volevo e riportato a casetta [:D][:D] per giunta con dietro un rimorchio ( moto e altre cavolate che non ci stavano nel camper ) zut zut non se ne parla .... ma siccome non riesco a stare fermo e ormai sono a casa ( e sono piu' attrezzato ) domani smonto testa , coppa olio e magari gli sfilo pure i pistoni almeno gli faccio un bel controllino ...ho ancora un paio di gg di ferie quindi . per l' olio nell' acqua avevo sfiorato l' idea ...domani vediamo se corrisponde ( si accettano scommesse ) , acqua nell' olio non ne vedo ..quello succedeva al camion ma dopo 1.800.000 km sul groppone credo sia normale . ora e' una questione tra me' e lui [;)] diciamo che in meccanica me la cavo , ma senza attrezzi , buca , e uno spazio tranquillo ( il camping "la quiete " )di brunico non mi sembrava il posto ideale ... saluti camionaro 71
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 19:54:51
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 24/08/2012  18:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Bravo, allora, mi trovi concorde [;)] Scusa, ma...Buca... [:0][:0][:0][:0] per cosa? per smontare una ridicola coppa e tirar fuori quattro Ridicoli pistoncini, di un 1.9 [?][?][?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma mi faccia il Piacere... [:D] Ciao Gianfranco
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 24/08/2012 alle: 20:51:15
ma mi faccia il piacere lei [:D][:D] per sua informazione la " buca" e' la sambuca .... tipico liquore che aiuta meglio a lavorare , allieva la fatica e fa' vedere le cose piu' belle di quello che sono . dopo mangiato e in fase di relax vado a grappa ...ci ho fatto una bella scorta in trentino !![;)] i motori vanno rescuscitati [:p] questo ha appena 139.000 km (reali bho')... 12000 li ha fatti solo con me' ... saluti camionaro 71
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 24/08/2012 alle: 21:35:42
Non ti abbattere Camionaro, il mio Ducato 1.9Td (del '94 ma prima serie) è appena tornato dopo 3600 Km (ho appena superato i 250.000 Km) tra Slovacchia, Austria, Repubblica Ceka, Germania Romantik Strasse, Fussen, Brennero, ma verso Molveno ho avuto un problema che non si attaccavano più le ventole di raffreddamento, e la temperatura saliva, nemmeno azionando il pulsante manuale partivano; Fusibili ok, allora ho collegato alla Bm uno spezzone di filo con fusibile 20A su un cavo della ventola e le ventole funzionano e ho potuto terminare il giro tra i monti (ovviamente in discesa e pianura, staccavo le ventole); sicuramente è un problema di Relè, che non sono riuscito ad individuare, qualche esperto (Gianfranco [:I]) mi saprebbe indirizzare per controllare se qualche contatto ossidato? nel cassettino portaoggetti dove ci sono i fusibili, ci sono credo 4 relè, sarà uno di quelli o devo guardare altrove nel cofano?

Modificato da sheitan56 il 24/08/2012 alle 21:37:14
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/08/2012 alle: 21:57:11
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 24/08/2012  20:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... [:D][:D][:D][:D] Beh...allora...e Buca Sia [:D][:D][:D][:D] [:I][:I][:I][:I][:I][:I] Comunque, interviani e...controlla OGNI Pezzo Estratto [;)][;)][;)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco [:)]
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 24/08/2012 alle: 22:16:49
intanto rismonto la pompa acqua !! sono stato adesso al camper ( sambuca a go' go' ) ...e ho notato un leggero trafilamento propio da quella ...vuoi vedere che quel c....e di mecca dell' officina g...r[:(!] !! non ha sigillato bene il tutto ?[:(] domani tiro giu' il tutto poi ti faccio sapere [;)] anche perche' ho visto una vite molle praticamente l' ho tirata giu' a mano ... saluti p.s. : forse dovevo dargli un sambuchino pure a lui ? camionaro 71
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 24/08/2012 alle: 22:22:02
vai tranquillo che non mi abbatto ! anzi mi piacciono le sfide ...altrimenti non lo compravo un residuato bellico della seconda guerra di indipendenza [:D][:D] in fin dei conti non sono 2 problemini insignificanti che mi fermano .... ho in programma di ripartire a settembre ( barcellona per la precisione ) e visto che e' l' unico camper che ho ...una bella sistematina e via [:D][:D][:D]saluti e buoni km
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 24/08/2012  21:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> camionaro 71
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2012 alle: 13:22:51
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 24/08/2012  21:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' uno di quelli, ma NON sò dove hai prelevato il comando per l'attivazione manuale, guarda che NON sia scollegato il Bulbo sul radiatore, altrimenti, devi trovare il Relais, mi pare che sia il secondo, ma NON ne sono sicuro... Libretto istruzioni...?? niente ?? Controlla anche le masse, i "ragni" in cofano (lato guida in alto e in cabina sotto verso i piedi del passeggero...) [:I] Ciao Gianfranco
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 25/08/2012 alle: 16:44:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/08/2012  13:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, avevo un grosso cavo rosso di un paio di metri in cabina, ho collegato un capo direttamente sul + della batteria con fusibile da 20A e l'altro capo l'ho collegato al cavo + che ho scollegato dalla ventola, in questo modo le ventole (tutte e due) mi andavano con la tensione diretta della batteria motore, ovviamente quando finivo il passo in salita, riaprivo il cofano e le scollegavo per non stressare inutilmente la Bm; sistema molto arcaico, ma funzionale. proverò a dare un'occhiata ai relè nel portaoggetti dove sono i fusibili se spostando, o staccando riattaccando, dovesse riprendere a funzionare, poi eventualmente li pulirò uno a uno con del disossidante. Grazie per ora e ti terrò aggiornato. Aggiornamento : ho individuato il relè (da 30A) e sento si eccita quando apro e chiudo il pulsante dell'avviamento ventole manuale, li ho staccati dato antiossidante e riattaccati, si eccitano ma non partono le ventole; sul libretto manutenzione non dice niente, solo di controllare i fusibili nr. 1 & 13 da 25A una per ventola... mah.... i fusibili 1+13 sono da 5A e sono intatti e non avrebbero sopportato quando funzionavano le ventole, si sarebbero bruciati in un attimo; Allora ci devono essere altri fusibili, ma dove?? (può darsi che il vecchio proprietario quando ha montato il pulsante avviamento ventole manuale, abbia messo fusibili a parte, ma dove??) Mistero... se non risolvo, porterò dall'elettrauto lunedì.

Modificato da sheitan56 il 25/08/2012 alle 18:08:23
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2012 alle: 18:41:24
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 25/08/2012  16:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente è come dici ! Hai familiarità con il tester ? se si, allora, verifica che fra il piedino 87 e il motore delle ventole ci sia continuità, anzi di una delle ventole, perchè l'altra dovrebbe essere azionata da un'altro Relais, a temperatura 5 °C più alta, guarda a fianco di quello che hai trovato, comunque sia, se il relais scatta, almeno una deve funzionare se non è interrotta la connessione. Cerca e Verifica, e facci sapere ! Ciao Gianfranco
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 25/08/2012 alle: 18:57:07
trovato il guasto [:D][:D] si era dimenticato di mettere la guarnizione ...in pratica c'era solo una pasta rossa ma guarnizione nada . lunedi' vado a comprarla e rimonto il tutto vatti a fidare ....lo dico sempre io che e' meglio arrangiarsi da soli ..il metodo camionistico patisce ma non fallisce [:D][:D] ma secondo voi e' possibile montare una pompa con della semplice pasta rossa ?? risaluti camionaro 71
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 25/08/2012 alle: 18:58:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/08/2012  18:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti i relais da 30A sono 2 gemelli e mettendo il dito sopra prima a uno e poi all'altro, sento lo scattino che tutti e due contemporaneamente si eccitano quando aziono il pulsante manuale, secondo me bisogna seguire i fili dai relè fino alle ventole e trovare dove interrotto, fermo restando che se i fusibili 1+13 non sono dedicati alle ventole, da qualche parte dei fusibili ci devono essere per forza. proverò col fresco domani, ora troppo caldo in cabina e cominciano le zanzare... grazie per ora ti terrò informato e chiedo scusa a Camionaro per l'intrusione nel suo post.
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 25/08/2012 alle: 19:07:01
vai tranquillo nessuna intrusione .... sono informazioni che interessano a tutti [:D][:D] c' e' sempre da impare [;)] camionaro 71
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2012 alle: 19:25:15
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 25/08/2012  18:57:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sui motori Fire, la Pompa è montata...SOLO con pasta Nera (o rossa, effettivamente preferisco la Nera, il MotorBlack...[;)]) quindi, probabilmente, ha agito per Similitudine... i Renault, dal 1980 circa, hanno eliminato la Maggior parte delle guarnizioni, a favore della Loro Pasta Bianca.... NON c'è da scandalizzarsi, basta pulire BENE, seccare il Tutto, e anche la pasta Siliconica o Amminica, sigilla BENE [;)][;)][;)] Eh, guarda che la Tecnologia...và avanti, e te lo dice uno che...si sarebbe fermato ai motori del Titano 8V Sovralimentato [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ma dopo...c'è stato altro [;)][;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 25/08/2012 alle: 19:43:31
capisco ....vabbe' comunque io la monto lo stesso !! visto che a motore acceso pisciava propio dalla pompa ...e in quel punto c'era pochissima pasta sigillante ... credo che una volta le rettifiche che spianavano non avevano le tolleranze di oggi quindi basta una leggera fessura che ....trafilamento in corso [:D][:D] al motore del titano 8v ( gran bel motore ) preferisco quello dell' iveco 190-38 pure lui 8v ma una bomba ...almeno il mio !! purtroppo l' euro zero ne ha decretato la rottamazione , eletronica zero solo potenza e rumore . ( senza rimorchio e non avendo il limitatore di velocita' se prendeva la marcia giusta in accelerazione ti inchiodava al sedile )...il tratto appenninico manco lo sentiva .... camionaro 71
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2012 alle: 19:58:19
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 25/08/2012  19:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] In effetti... Evidentemente, oltre ad essere Molto Bravo, sei pure...un Bongustaio [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:D] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link