quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 24/08/2012 14:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' andato di corpo anche lui... [:D] Probabilmente hai mischiato anche olio al tutto... cosi si tiene ben lubrificato... [;)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 24/08/2012 15:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Ecco, così dici che...ha preso Paura? [:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 24/08/2012 14:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh sai, il rischio che la guarnizione sia...ceduta, con un paio di calde, ed il Kilometraggio, c'è [;)] c'è anche la possibilità ( e su quei motori era facile accadesse) che si sia Crepata la testa... il consumo d'acqua...non vorrei dire, ma basta che NON sia stato sfiatato bene l'impianto, o che si sia vuotato il radiatore del riscaldamento... insomma è da valutare se "Mangia acqua" se la perde o se...mancava e NON manca più [;)] Il colore del Paraflu, beh, a dire che è marrone, vuoi dire che è color Ruggine, e ci può stare, o che è Oleoso, magari con una schiumetta sopra, perchè nel primo caso, può essere che stia lavando i residui ossidati di Blocco e nel radiatore, nel secondo...che la guarnizione di testa (o la testa) è fessurata verso il circuito dell'olio...che trafila nell'acqua (dato che l'olio è a 4 bar e l'acqua a 1...) Non saprei, disognerebbe vedere la situazione per fare una diagnosi corretta... Certo, che se per fare una Testa, e magari nell'occasione Fasce e Bronzine di Biella...uno decide di Rottamare un Camper.... Non sarei daccordo [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 24/08/2012 18:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Bravo, allora, mi trovi concorde [;)] Scusa, ma...Buca... [:0][:0][:0][:0] per cosa? per smontare una ridicola coppa e tirar fuori quattro Ridicoli pistoncini, di un 1.9 [?][?][?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma mi faccia il Piacere... [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 24/08/2012 20:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... [:D][:D][:D][:D] Beh...allora...e Buca Sia [:D][:D][:D][:D] [:I][:I][:I][:I][:I][:I] Comunque, interviani e...controlla OGNI Pezzo Estratto [;)][;)][;)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco [:)]
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 24/08/2012 21:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> camionaro 71
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 24/08/2012 21:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' uno di quelli, ma NON sò dove hai prelevato il comando per l'attivazione manuale, guarda che NON sia scollegato il Bulbo sul radiatore, altrimenti, devi trovare il Relais, mi pare che sia il secondo, ma NON ne sono sicuro... Libretto istruzioni...?? niente ?? Controlla anche le masse, i "ragni" in cofano (lato guida in alto e in cabina sotto verso i piedi del passeggero...) [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/08/2012 13:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, avevo un grosso cavo rosso di un paio di metri in cabina, ho collegato un capo direttamente sul + della batteria con fusibile da 20A e l'altro capo l'ho collegato al cavo + che ho scollegato dalla ventola, in questo modo le ventole (tutte e due) mi andavano con la tensione diretta della batteria motore, ovviamente quando finivo il passo in salita, riaprivo il cofano e le scollegavo per non stressare inutilmente la Bm; sistema molto arcaico, ma funzionale. proverò a dare un'occhiata ai relè nel portaoggetti dove sono i fusibili se spostando, o staccando riattaccando, dovesse riprendere a funzionare, poi eventualmente li pulirò uno a uno con del disossidante. Grazie per ora e ti terrò aggiornato. Aggiornamento : ho individuato il relè (da 30A) e sento si eccita quando apro e chiudo il pulsante dell'avviamento ventole manuale, li ho staccati dato antiossidante e riattaccati, si eccitano ma non partono le ventole; sul libretto manutenzione non dice niente, solo di controllare i fusibili nr. 1 & 13 da 25A una per ventola... mah.... i fusibili 1+13 sono da 5A e sono intatti e non avrebbero sopportato quando funzionavano le ventole, si sarebbero bruciati in un attimo; Allora ci devono essere altri fusibili, ma dove?? (può darsi che il vecchio proprietario quando ha montato il pulsante avviamento ventole manuale, abbia messo fusibili a parte, ma dove??) Mistero... se non risolvo, porterò dall'elettrauto lunedì.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 25/08/2012 16:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente è come dici ! Hai familiarità con il tester ? se si, allora, verifica che fra il piedino 87 e il motore delle ventole ci sia continuità, anzi di una delle ventole, perchè l'altra dovrebbe essere azionata da un'altro Relais, a temperatura 5 °C più alta, guarda a fianco di quello che hai trovato, comunque sia, se il relais scatta, almeno una deve funzionare se non è interrotta la connessione. Cerca e Verifica, e facci sapere ! Ciao Gianfranco
trovato il guasto [:D][:D]
si era dimenticato di mettere la guarnizione ...in pratica c'era solo una pasta rossa ma guarnizione nada .
lunedi' vado a comprarla e rimonto il tutto
vatti a fidare ....lo dico sempre io che e' meglio arrangiarsi da soli ..il metodo camionistico patisce ma non fallisce [:D][:D]
ma secondo voi e' possibile montare una pompa con della semplice pasta rossa ??
risaluti
camionaro 71 quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/08/2012 18:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti i relais da 30A sono 2 gemelli e mettendo il dito sopra prima a uno e poi all'altro, sento lo scattino che tutti e due contemporaneamente si eccitano quando aziono il pulsante manuale, secondo me bisogna seguire i fili dai relè fino alle ventole e trovare dove interrotto, fermo restando che se i fusibili 1+13 non sono dedicati alle ventole, da qualche parte dei fusibili ci devono essere per forza. proverò col fresco domani, ora troppo caldo in cabina e cominciano le zanzare... grazie per ora ti terrò informato e chiedo scusa a Camionaro per l'intrusione nel suo post.
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 25/08/2012 18:57:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sui motori Fire, la Pompa è montata...SOLO con pasta Nera (o rossa, effettivamente preferisco la Nera, il MotorBlack...[;)]) quindi, probabilmente, ha agito per Similitudine... i Renault, dal 1980 circa, hanno eliminato la Maggior parte delle guarnizioni, a favore della Loro Pasta Bianca.... NON c'è da scandalizzarsi, basta pulire BENE, seccare il Tutto, e anche la pasta Siliconica o Amminica, sigilla BENE [;)][;)][;)] Eh, guarda che la Tecnologia...và avanti, e te lo dice uno che...si sarebbe fermato ai motori del Titano 8V Sovralimentato [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ma dopo...c'è stato altro [;)][;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di camionaro71 inserito in data 25/08/2012 19:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] In effetti... Evidentemente, oltre ad essere Molto Bravo, sei pure...un Bongustaio [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:D] Ciao Gianfranco