CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il gasolio a Torino è migliore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 29/04/2014 alle: 14:47:15
Salve, la scorsa settimana sono andato a visitare questa meravigliosa città con il mio mezzo, iveco 2800 TDI del 98, prima di partire per il viaggio di ritorno, ho messo nel serbatoio 120 euro di gasolio corrispondenti a poco piu' di 75 lt, la spia riserva era accesa, con quei 75 lt sono rientrato a Roma e, sorpresa, con la spia riserva ancora spenta, diciamo che la lancetta era ad un livello sicuramente piu' alto che al rifornimento di Torino, il navigatore mi segnava una percorrenza di 702 km, aggiungo che ho viaggiato in autostrada con velocità di 95/100 Kmh. Io stesso sono incredulo ma questi sono i dati, il mezzo ha percorso oltre 10 Km/lt, segnalo che il distributore a Torino è IP di quelli sef service, normalmente alla stessa andatura faccio i 8,5/9 Km/lt, forse a Torino il gasolio è migliore? Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 29/04/2014 alle 14:47:52
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10433
Inserito il 29/04/2014 alle: 15:47:25
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/04/2014  14:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lamentarti ne meravigliarti hai fatto tutto in : DISCESA [:D] Franco
14
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 29/04/2014 alle: 16:08:02
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/04/2014  14:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>guarda la cartina Roma Torino è a salire Torino Roma è a scendere[:D][:D][:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/04/2014 alle: 16:11:31
Forse sono migliori i litri erogati[;)][8D][8D][:I] Ogni volta che leggo di chi sostiene che il gasolio all'estero è migliore penso che in Italia si paghino più litri di quanti realmente se ne comprano[;)] Abito su 3 confini, mai notato grosse differenze ... idee confuse in proposito moltissime.[;)] Aggiungo inoltre che consumare un pieno appena fatto in soluzione unica è cosa ben diversa che fare gli stessi identici chilometri a più riprese! Il vento, anche se poco percettibile, fa miracoli e le variazioni di quota in un senso possono essere meno ostiche che nel senso contrario.. L'unica variazione di consumo che sono riuscito a registrare su un'auto facendo diversi pieni e presumendo un uso abbastanza omogeneo è stata col E-Diesel esso utilizzata da mia moglie ( che non sapeva della prova).. Miglioramenti lievi che coprivano il maggior costo...
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10433
Inserito il 29/04/2014 alle: 16:40:17
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 29/04/2014  16:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quasi sempre con il camper Esso E Diesel oppure TotalErg Exellium e la differenza si sente e si vede Cerco di farlo fuori orario a prezzo quasi identico al normale in ore di apertura E sono sicuro che ha meno paraffina e meno alghe, forse nessuna non avendo dentro fino al 30% di biodiesel che il normale contiene alle volte! Franco
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 29/04/2014 alle: 16:51:57
Ciao Enzo,un lieve consumo migliore l'ho riscontrato anch'io facendo rifornimenti in Francia a Spagna e addrittura il motore è più silenzioso,il viaggio di ritorno per i consumi è stato migliore per vari falsi piani ma quello che mi sorprende avendo la tua stessa meccanica e anno e la capacità di 75 LT sul mio al massimo ne entrano 65 LT e devo riempirlo fino all'orlo
> Laikista Ecovipparo x passione
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 29/04/2014 alle: 17:14:01
@ Enzo 44, Il fenomeno da te annoverato è di facilissima comprensione, e non è dovuto assolutamente al tipo di carburante, ne della misurazione, che al massimo ed in casi rari potrebbe influire per l'1%. I piloti di aereo invece sanno perfettamente cosa arriva ad influire il vento, e cercherò di spiegarlo nella maniera più facile. Mettiamo che andando verso Torino tu avessi un vento costante sul muso di 20 km/ h, ed altrettanto ritornando ma sul sedere...cosa succede? Andando a 95 km/h in realtà all' andata forzavi il camper che fendeva l'aria a 95 + 20 = 115 km/h,, ora...dato che nei Ns camper almeno il 60% dell'energia va a contrastare la resistenza aerodinamica, avevi un consumo proporzionato ai 115 km/h. Al ritorno invece il camper teneva all'aria una velocità apparente di 95 - 20 = 75 km/ h....da questo è facile dedurre perché al ritorno tu abbai consumato meno. In campo aeronautico, in volo la cosa è ancor più maledettamente evidente...è ti faccio un esempio, se vado a 200 km/h, e sono in un vento frontale di 30 km/h, l' anemometro mi segna sempre 200 km/h...[:D] ma sul terreno io avanzerò a 200 - 30 = 170 km/ h reali, da qui ...se io pretendo di andare lo stesso ai miei soliti 200 km/h, dovrò per forza dare più motore...è non poco, con l'evidente maggior consumo di carburante. Tra l'altro non è obbligatorio che il vento sia proprio in prua, o a poppa, bastano anche componenti laterali forti di 20...30 gradi, che influiscono proporzionalmente nell'aumentare o diminuire l'energia richiesta per viaggiare alla stessa velocità. Non bisogna pensare quindi che viaggiando sempre alla stessa velocità , noi consumiamo lo stesso, ma varia molto per il vento, che noi poco consideriamo, essendo l' Italia un paese poco ventoso, ma quando esso c'è ...c'è [:)] e conta. Chi ha un indicatore di consumo istantaneo, può facilmente verificarlo, basterà di fare la medesima strada ...nella medesima direzione, alla medesima velocità ...in un giorno senza vento...è poi cogliere l'occasione di farla in un giorno di forte vento...sia frontale o viceversa in coda, ..ne vedrete delle belle .[:D] Varieze
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10433
Inserito il 29/04/2014 alle: 17:42:50
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 29/04/2014  17:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davvero così [:)] Lo ho notato molte volte sulla Trento Verona con vento potente di muso o di coda Se spinge dietro sembra di "volare" e si consuma molto meno![^] Franco
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 29/04/2014 alle: 18:19:28
ciao! booo dico la mia stessi percorsi col gasolio esso, dura di più e và meglio rispetto agip sia su camper, chrysler grand voyager 2004 e fiat fiorino 2012 euro 5 Patrikzius
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10433
Inserito il 29/04/2014 alle: 18:51:25
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 29/04/2014  18:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti da Agip non mi vedono da anni[V] Franco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 29/04/2014 alle: 21:38:55
Ciao Robir, ho spesso segnalato in altri interventi di avere sul mezzo due serbatoi da 70 lt, sono originali Iveco, montati uno a dx e l'altro a sx, aggiunsi il secondo per aumentare l'autonomia, specialmente all'estero, e permettere il rifornimento da ambo i lati, il secondo alimenta il Webasto nella stagione invernale, per ritornare al sorprendente consumo, condivido in pieno gli interventi degli amici, ma l'esperienza di oltre 50 anni di guida mi porta a pensare che qualcosa inerente al rifornimento esista, la qualità o la quantità del carburante, non è la prima volta che viaggio in camper e differenze cosi e ad andature superiori a quelle che normalmente faccio, viaggiavo con amici le cui meccaniche erano molto piu' performanti della mia, mi portano a pensare che i rifornimenti non sono tutti uguali a meno che la mia meccanica viaggiando a 2850 giri, 100 Km/h, consumi meno che a 2500 e 90 Km/h...ad onor del vero il motore, con l'accelleratore un pò piu' spinto, faceva meno rumore, ed era sparito il ticchettio degli iniettori, girava piu' tondo, forse devo rivedere il mio stile di guida...o trovare distributori migliori...Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 29/04/2014  16:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da enzo44 il 29/04/2014 alle 21:58:05
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/04/2014 alle: 21:47:42
Avendo gli esso vicino a dove lavoro mi rifornisco da loro comodamente con la card esso Mai un problema, ottimo e come detto prima con E diesel si migliora ancora. Dicono, ma io non ho prova di cio', che abbia meno biodiesel . . . Una vera ciofeca per alghe e depositi vari. Aggiungo che ho fatto una prova sul camper volutamente con additivi low cost da 3,6 € da circa 3.000 km... Causa leggero battito iniettore sui 2,300 giri.... Sparito[V]. ... E diminuito rumore di combustione[8)] Ho sempre pensato che solo i prodotti da 15/20€ potessere aiutare...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Oggi alle 15:50
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
Oggi alle 14:00
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Oggi alle 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link