CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il gasolio invecchia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58801
Inserito il 20/01/2016 alle: 00:36:17

Ho sentito anch'io la pubblicita di quel gasolio, e ho pensato esattamente quello che hai pensato tu wink

Una volta ho avutoo la necessità di togliere del gasolio quando avevo il Ducato, e con la gomma è impossibile e quindi ho adottato una maniera casomai poco ortodossa e sprecona, lo ho lasciato una settimana in cortile con il webasto al massimo! Tutti i gatti del vicinato stavano sotto al calduccio.laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58801
Inserito il 20/01/2016 alle: 00:37:48

Grazie, come sempre chiarissimo smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/01/2016 alle: 07:34:18

Ovvio, potendolo fare...
poi, per quanto riguarda la condensa...non fai molto wink


Ciao
Gianfranco
 



https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/01/2016 alle: 08:39:14
per quel poco che so io  il problema della condensa esiste da quando esistono i serbatoi,per un fatto semplicissimo.Quando il gasolio ritorna al serbatoi è ''caldo'' e  cade nel gasolio freddo , per cui la condensa si formera' comunque, altrimenti i pompisti che ci starebbero a fare? winkwink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 20/01/2016 alle: 10:33:20

http://enistation.com/instazion...


 
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 20/01/2016 alle: 11:39:24
Anche leggendo le specifiche Agip
preferisco in V-Power Diesel Shell che  ha al suo interno
una parte di Metano-Liquido  -GTL-prodotto nel Qatar :
_______________________----------__________________e si legge  qui :

http://www.shell.it/aboutshell/...



dove si nota la parte :

Anche il gasolio premium Shell V- Power Diesel si arricchisce grazie alla tecnologia Instant performance Technology, con la messa a punto di una nuova formulazione contenente un rivoluzionario componente molecolare a maggiore densità di energia, progettato per far esprimere al motore più potenza e risposta immediata, esattamente come nei motori da gara.
Il carburante Shell V-Power Diesel con Instant performance Technology IPT di nuova generazione lanciato oggi sul mercato contiene infatti gli stessi componenti di quello che ha portato Audi Sport a trionfare per tre volte consecutive alla 24 ore di Le Mans, perfezionando anche in questo caso l’eccellente formulazione base già disponibile:
E’ l’unico gasolio contente il componente sintetico GTL (Gas-To-Liquid), ottenuto attraverso un processo che trasforma il gas naturale in un idrocarburo liquido, creando un combustibile pulito e versatile, estremamente puro e con un numero elevato di cetano;
Contiene uno speciale additivo destinato a rimuovere i depositi dai sistemi di iniezione anche in questo caso perseguendo la massima pulizia del motore, per migliori performance e minori consumi.

https://it.wikipedia.org/wiki/P...




_____------___________________


Franco

Modificato da franco49tn il 20/01/2016 alle 11:47:48
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/01/2016 alle: 11:55:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/01/2016 alle 11:39:24

Anche leggendo le specifiche Agip preferisco in V-Power Diesel Shell che  ha al suo interno una parte di Metano-Liquido  -GTL-prodotto nel Qatar : e si legge  qui : dove si nota la parte : Anche il gasolio premium
Shell V- Power Diesel si arricchisce grazie alla tecnologia Instant performance Technology, con la messa a punto di una nuova formulazione contenente un rivoluzionario componente molecolare a maggiore densità di energia, progettato per far esprimere al motore più potenza e risposta immediata, esattamente come nei motori da gara. Il carburante Shell V-Power Diesel con Instant performance Technology IPT di nuova generazione lanciato oggi sul mercato contiene infatti gli stessi componenti di quello che ha portato Audi Sport a trionfare per tre volte consecutive alla 24 ore di Le Mans, perfezionando anche in questo caso l’eccellente formulazione base già disponibile: E’ l’unico gasolio contente il componente sintetico GTL (Gas-To-Liquid), ottenuto attraverso un processo che trasforma il gas naturale in un idrocarburo liquido, creando un combustibile pulito e versatile, estremamente puro e con un numero elevato di cetano; Contiene uno speciale additivo destinato a rimuovere i depositi dai sistemi di iniezione anche in questo caso perseguendo la massima pulizia del motore, per migliori performance e minori consumi. Franco
...

sono rimasto in contatto con diversi miei ex colleghi e vedo che ,nonostante il gasolio di ultima generazione, i sistemi iniezione continuano a subire le conseguenze negative dei residui e delle varie problematiche legate al combustibile.Non fatevi ingannare dalla pubblicita'wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58801
Inserito il 21/01/2016 alle: 00:17:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/01/2016 alle 11:39:24

Anche leggendo le specifiche Agip preferisco in V-Power Diesel Shell che  ha al suo interno una parte di Metano-Liquido  -GTL-prodotto nel Qatar : e si legge  qui : dove si nota la parte : Anche il gasolio premium
Shell V- Power Diesel si arricchisce grazie alla tecnologia Instant performance Technology, con la messa a punto di una nuova formulazione contenente un rivoluzionario componente molecolare a maggiore densità di energia, progettato per far esprimere al motore più potenza e risposta immediata, esattamente come nei motori da gara. Il carburante Shell V-Power Diesel con Instant performance Technology IPT di nuova generazione lanciato oggi sul mercato contiene infatti gli stessi componenti di quello che ha portato Audi Sport a trionfare per tre volte consecutive alla 24 ore di Le Mans, perfezionando anche in questo caso l’eccellente formulazione base già disponibile: E’ l’unico gasolio contente il componente sintetico GTL (Gas-To-Liquid), ottenuto attraverso un processo che trasforma il gas naturale in un idrocarburo liquido, creando un combustibile pulito e versatile, estremamente puro e con un numero elevato di cetano; Contiene uno speciale additivo destinato a rimuovere i depositi dai sistemi di iniezione anche in questo caso perseguendo la massima pulizia del motore, per migliori performance e minori consumi. Franco
...

La pubblicità batte sulla maggiore performance di potenza etc, che ritengo irrilevante nel nostro uso,
secondo me il gasolio deve avere caratteristiche tali da mantenere bene la pompa e gli iniettori, che con certi gasoli potrebbero gripparsi, altro non conta troppo.
Penso che il gasolio debba quindi essere bello unto e lubrificare, e se fuma e puzza, pazienza laugh.
Mia idea personale, casomai sbagliata perchè non sono un tecnico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/01/2016 alle: 07:40:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/01/2016 alle 11:39:24

Anche leggendo le specifiche Agip preferisco in V-Power Diesel Shell che  ha al suo interno una parte di Metano-Liquido  -GTL-prodotto nel Qatar : e si legge  qui : dove si nota la parte : Anche il gasolio premium
Shell V- Power Diesel si arricchisce grazie alla tecnologia Instant performance Technology, con la messa a punto di una nuova formulazione contenente un rivoluzionario componente molecolare a maggiore densità di energia, progettato per far esprimere al motore più potenza e risposta immediata, esattamente come nei motori da gara. Il carburante Shell V-Power Diesel con Instant performance Technology IPT di nuova generazione lanciato oggi sul mercato contiene infatti gli stessi componenti di quello che ha portato Audi Sport a trionfare per tre volte consecutive alla 24 ore di Le Mans, perfezionando anche in questo caso l’eccellente formulazione base già disponibile: E’ l’unico gasolio contente il componente sintetico GTL (Gas-To-Liquid), ottenuto attraverso un processo che trasforma il gas naturale in un idrocarburo liquido, creando un combustibile pulito e versatile, estremamente puro e con un numero elevato di cetano; Contiene uno speciale additivo destinato a rimuovere i depositi dai sistemi di iniezione anche in questo caso perseguendo la massima pulizia del motore, per migliori performance e minori consumi. Franco
...

Il problema, è che SHELL, ha abbandonato l'Italia, vendendo le stazioni di servizio a Q8, ha abbandonato la Slovenia, come pure la OMW che ha venduto ad ENI, SHELL, rimane in Austria, in sparuta presenza, in Germania, Olanda (ma senza commercializzare il V-Power...) insomma, è in atto, ma è già cominciata qualche tempo fà, la Ridistribuzione ed il piano di Ristrutturazione e dismissione Raffinerie in Europa wink

ENI, con il Blu Plus, quello reclamizzato, che "Guarda all'ambiente" è ad alto contenuto di Bio...che io aborro, per vari motivi,
il primo perchè fà SOLO danni, per la componente Bio (quindi batteri, muffe, alghe...), poi perchè l'estrazione costa più che la raffinazione, e quando brucia...brucia..., poi per renderlo impiegabile, và adittivato con Idrocarburi e catene di aromatici...in pratica...non risolve nulla, e fà solo danni wink


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/01/2016 alle: 07:45:49
In risposta al messaggio di morodirho del 20/01/2016 alle 08:39:14

per quel poco che so io  il problema della condensa esiste da quando esistono i serbatoi,per un fatto semplicissimo.Quando il gasolio ritorna al serbatoi è ''caldo'' e  cade nel gasolio freddo , per cui la condensa si formera' comunque, altrimenti i pompisti che ci starebbero a fare? aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

In TUTTI i recipienti, che contengono aria, l'aria contiene umidità, ogni cambio di temperatura, con abbassamento, fà condensare l'umidità, che si deposita sottoforma di gocce d'acqua, tanta più aria è presente nel serbatoio, e tanta sarà la condensa che potrà formarsi....
ripeto, lo si vede anche nei fusti da 200lt, non serve che il contenuto si scaldi, basta che l'ambiente abbia un'escursione termica...nel fusto non torna nulla, ma se lo apri la mattina...troverai il coperchio pieno d'acqua wink
e acqua sul fondo del fusto stesso...
il fusto tiene 200lt ma se ne inseriscono 180 per consentire l'espansione per innalzamento di temperatura (stoccaggio sotto il sole, al caldo ecc ecc...9 quel poco di volume rimanente...basta a far condensa, figuriamoci se...è a metà o ad 1/3 wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/01/2016 alle: 08:49:36
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/01/2016 alle 07:45:49

In TUTTI i recipienti, che contengono aria, l'aria contiene umidità, ogni cambio di temperatura, con abbassamento, fà condensare l'umidità, che si deposita sottoforma di gocce d'acqua, tanta più aria è presente nel serbatoio,
e tanta sarà la condensa che potrà formarsi.... ripeto, lo si vede anche nei fusti da 200lt, non serve che il contenuto si scaldi, basta che l'ambiente abbia un'escursione termica...nel fusto non torna nulla, ma se lo apri la mattina...troverai il coperchio pieno d'acqua e acqua sul fondo del fusto stesso... il fusto tiene 200lt ma se ne inseriscono 180 per consentire l'espansione per innalzamento di temperatura (stoccaggio sotto il sole, al caldo ecc ecc...9 quel poco di volume rimanente...basta a far condensa, figuriamoci se...è a metà o ad 1/3 Ciao Gianfranco
...

ti ringrazio per il chiarimento ''tecnico''che non conoscevo e che comunque tanto bene fa e ha fatto ai  pompisti.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
15
nazza
nazza
01/01/2011 14
Inserito il 22/01/2016 alle: 08:34:49
buongiorno,volevo chiedere a speedi3 che ne ho molta fiducia dei suoi interventi, io faccio sempre rifornimento con il blu diesel perchè pensavo manteneva più pulito tutto l'impianto, invece da come dici sto pagando più caro il diesel per niente
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/01/2016 alle: 08:44:31
In risposta al messaggio di nazza del 22/01/2016 alle 08:34:49

buongiorno,volevo chiedere a speedi3 che ne ho molta fiducia dei suoi interventi, io faccio sempre rifornimento con il blu diesel perchè pensavo manteneva più pulito tutto l'impianto, invece da come dici sto pagando più caro il diesel per niente

No, attenzione, il Blu Diesel, quello Blu (pistola...) è OK, quello che reclamizzano ora, è...con MOLTO Bio, è il Green Diesel +, e...non posso dire altro che...blush io lo evito, se posso wink

Il Blu Diesel + è SOLO per la Sardegna...
il Blu Diesel + alpino...è possibile solo in inverno...ancora,
il ENI Green Diesel +, è....Bio crying...


Ma si sà...NON sono..."Ambientalista" ...magari neppure fesso...forse !


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 23/01/2016 alle: 08:19:00

http://enistation.com/instazion...


  la componente bio viene trattata in modo da eliminare ossigeno e quindi tale gasolio non ha problemi di alghe e di acqua come gasolio normale
che ha fino al 7% di bio .
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 23/01/2016 alle: 09:31:00

Tommaso confessa!wink
Dillo che ti stai riempiendo il fienile di gasolio perché ora costa poco più di un euro al litro.
E che magari tra sei mesi gli Arabi lo riportano a 100 dollari al barile.
Ti ho sgamato!laugh
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/01/2016 alle: 11:26:58
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 23/01/2016 alle 08:19:00

  la componente bio viene trattata in modo da eliminare ossigeno e quindi tale gasolio non ha problemi di alghe e di acqua come gasolio normale che ha fino al 7% di bio .

La componente Bio, si deteriore nel tempo, con lo stoccaggio, si decompone, in quanto bio, e rilascia acqua, i batteri anaerobici, si riproducono e prolificano !
Tutto ciò che è Bio...è vivo, in qualche modo, tutto cià che è sintetico...NON vive wink


Ciao
Gianfranco
 



https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58801
Inserito il 23/01/2016 alle: 12:45:05
In risposta al messaggio di CB Camposanto del 23/01/2016 alle 09:31:00

Tommaso confessa! Dillo che ti stai riempiendo il fienile di gasolio perché ora costa poco più di un euro al litro. E che magari tra sei mesi gli Arabi lo riportano a 100 dollari al barile. Ti ho sgamato! Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

sai che quando sono passato in Lussemburgo, dove costa €.0,82 al litro, se avessi avuto delle taniche me ne portavo a casa! Comunque sul pieno ho risparmiato circa 25 euro wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Oggi alle 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Oggi alle 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Oggi alle 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Oggi alle 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link