CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il mio affidabile Ducato... mi ha piantato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
15
bufalo
bufalo
17/07/2010 156
Inserito il 06/01/2012 alle: 11:50:34
il mio primo rientro in carroattrezzi un vero trauma mercoledi 4 ero prima di Trento a visitare castelli, rientrati dalla visita, riaccendo il camper, si sente un colpo e si spegne si e` aperta la scatola del filtro del gasolio, sicuramente x la troppa pressione creatasi dentro, ma nn sn riuscito a capire da cos'era dovuta la sovra pressione( premetto k gia` mi segnava anomalia al motore) morale della favola siamo a piedi a 270 km da casa alle 4.30 di pomeriggio.. PANICO E NOTTE IN BIANCO, ANSIA, un incubo.. forse xke` e` la prima volta nella mia vita..! il giorno dopo essendomi calmato e avendo consultato qualche servizio fiat ( sembravano dei leoni pronti a sbranare la preda) ho deciso di chiamare uno delle mie parti k fa soccorsi stradali( a mio parere molto onesto e consigliato).. con 500 euro me lo ha riportato a casa, dal mio meccanico, ora sentiamo il guasto.. sono propio curioso di sapere cos`ha e` un ducato 2300 mjt del 2007 sono un simpatizante fiat, ma penso k anche il transit sia un ottimo furgone e` solo questione di fortuna e colpa di quella MALEDETTA ELETTRONICA[:(!][:(!] k mettono in ogni cosa ODIO L'ELETTRONICA[:(!][:(!][:(!] ora sentiro` gli aggiornamenti del meccanico, ma mi ha detto k secondo lui dovrebbe essere solo il sensore di pressione sulla pompa del gasolio, in fiat mi hanno detto k probabilmente dovevano sostituire tutta la pompa[}:)][}:)]

Modificato da bufalo il 06/01/2012 alle 11:56:04
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/01/2012 alle: 12:00:19
questa anomalia è un'anomalia abbastanza ricorrente in quella meccanica, generalmente è sufficiente sostituire la scatola filtro , cosa che avresti potuto fare anche sul posto , risparmiando i soldi del soccorso stradale Saluti Paolo
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 06/01/2012 alle: 12:00:28
Ciao auguri per l'intervento, è successo anche a mè per fourtuna eravamo a 2km da un'officina Fiat molto correta hanno rimorchiato con il carro attrezzi presso la loro sede, non avevano il filtro di ricambio lo hanno cercato da un loro fornitore che arrivato con il pezzo risultava non originale, il titolare predeva l'auto percorreva 30km per recarsi dove aveva individuato il pezzo di ricambio lo montava e dopo circa 2 ore ripartivamo con spesa totale lavoro, pezzo di ricambio e carro € 300
15
bufalo
bufalo
17/07/2010 156
Inserito il 06/01/2012 alle: 12:59:33
sono piu` o meno del mestiere anche io, solo quando si tratta di mecc, ma non elettronica, faccio il carrozz ma anche qualcosa di meccanica sapevo gia` che la scatola del filtro del ducato e` difettosa la cosa strana k mi preoccupa, e` k ha solo sputato fuori il coperchio della scatola, nn rompendo niente appena ho visto k era integra la scatola del filtro ero piu` tranquillo, ma quando ho rimontato tutto, riempito la scatola di gasolio e ho visto k non partiva ho pensato fosse altro non dava un segno di vita quando attacca la diagnosi in meccanico dovrebbe dare il difetto, visto k la spia motore andava e veniva gia` da un po` va beh me la sono anche un po` cercata e in oltre ero fermo totalmente fuori dalla civilta` arroccato sopra un paesino nel parcheggio del castello x altro chiuso[V][V]

Modificato da bufalo il 06/01/2012 alle 13:04:47
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 06/01/2012 alle: 14:00:34
x bufalo: mi dispiace molto per la disaventura. P.S.speriamo che il mio 2800 idtd(pompa meccanica) mi duri tanti tanti anni ancora[:D] andrea
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/01/2012 alle: 18:53:09
scatola filtro da cambiare e vaiiiiii Mich
15
bufalo
bufalo
17/07/2010 156
Inserito il 06/01/2012 alle: 19:18:41
la cosa piu` brutta e` k ogni volta k usero` il camper, saro` in giro con l`angoscia di restare a piedi[:(] spero di superare il trauma anche xke` quest`anno e` stato un caso k siamo rimasti in zona, di solito x le ferie vado sempre molto lontano, e essere a 700 o 800 km lontano da casa con l`angoscia k si fermi il camper e x di piu` in altri paesi nn sapendo la lingua, diventa un angoscia, nn una vacanza fin k non ti capita, pensi sempre, a me nn puo` succedere, ma quando c 6 dentro, c pensi eccome...![B)]
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/01/2012 alle: 20:42:24
è conveniente avere una assicurazione con assistenza in viaggio..a me è successo alcune volte in italia e all'estero ho sempre risolto facilmente in particolare all'estero.
quote:Risposta al messaggio di bufalo inserito in data 06/01/2012  19:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _________________________________ Sergio
lubears
lubears
-
Inserito il 06/01/2012 alle: 21:35:33
Sarebbe interessante sapere il motivo del perchè si verifica un aumento di pressione. In ogni caso un'assicurazione per l'assistenza in caso di guasto rende più tranquillo il viaggio sia in Italia ma sopratutto all'estero.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2012 alle: 22:34:49
Ne avevamo già parlato qui:

https://forum.camperonline.it/t...

in pratica nei primi X250 (il mio è un 2007 ma costruzione 2006) c'è un portafiltro senza una nervatura, poi aggiunta nelle versioni seguenti con codice articolo 1368127080 e che ha una nervatura in più proprio dove il precedente modello si rompeva. Io, per prevenire, lo ho sostituito con il nuovo prima che si rompesse. Nella discussione ci sono anche delle foto dove si vede la nervatura in questione. Quello vecchio che ho tolto, comunque me lo porto come ricambio, quindi, avendolo sono sicuro che sarà l'unico pezzo a non rompersi mai![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 06/01/2012 alle: 23:23:16
quote:Risposta al messaggio di bufalo inserito in data 06/01/2012  19:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non preoccuparti e goditi le vacanze, può capitare anche all'estero ma non sempre ci sono i disonesti, a mè si è bloccato un pistoncino del freno a salisburgo, ho un pò faticato a trovare il concesionario fiat per furgoni, (fortunatamente l'inglese lo parlo bene), ma poi mi hanno riparato il camper in un giorno sostituito il pistoncino cambiato i ceppi ed ho speso meno di 200 euro (mi sà che se capitava in italia spendevo di+).poi anche noi sopratutto mia moglie ogni volta che sentiva un rumore si preoccupava, ma dopo qualche uscita ci siamo dimenticati della disavventura e continuiamo agoderci il nostro camper
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 09/01/2012 alle: 13:26:36
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 06/01/2012  20:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole sante, assolutamente da condividere. Fatevi una Europe Assistance, poche decine di euro in più all'anno e viaggiate senza pensieri (o certamente molti meno), le cause che vi bloccano il mezzo possono essere le più diverse... Per il resto bufalo, comprendo il tuo stato d'animo, come dice il proverbio "dopo essersi scottati, poi si ha paura anche dell'acqua fredda", per cui continua a viaggiare sereno, ma con una valida copertura assicurativa. In bocca al lupo Davide
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 09/01/2012 alle: 18:55:22
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 06/01/2012  20:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto con errunc. anche se non mi è ancora successo (tocchiamo ferro), avendo sempre avuto mezzi antiquati, ho sempre stipulato l'assicurazione che comprendeva il recupero del mezzo e credo sia una gran bella cosa anche perchè i carri attrezzi non sono poi così convenienti. supercalifragili
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/01/2012 alle: 20:33:29
quote:Risposta al messaggio di supercalifragili inserito in data 09/01/2012  18:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao raga....suggerirei di leggere BENISSIMO le polizze E.A... le quali prevedono SI' il "recupero del mezzo" oppure il traino fino alla prima officina autorizzata...ma dubito che ci sia la consegna del mezzo guasto, anche se fuso, al proprio indirizzo.... almeno la mia, così dice...ciao Tony
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/01/2012 alle: 21:15:05
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 09/01/2012  20:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dettagli[;)][;)] Ciao Paolo
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 09/01/2012 alle: 22:01:05
Scusate la domanda ma l'argomento mi interessa, in passato avevo chiesto al meccanico Fiat e mi disse di non preoccuparmi, che non succede mai. Invece vedo che succede spesso, mi rivolgo a chi è successo, quanti km avevate quando è accaduto il fatto? Io ho un Ducato 3000 del 2008, prodotto in marzo 2008, ed ho all'attivo 23.600km. Grazie per le risposte. Saluti Simone

Modificato da Reludwig il 09/01/2012 alle 22:05:16
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 09/01/2012 alle: 22:24:28
di solito le assicurazioni ti portano il mezzo alla prima officina però se vuoi paghi l'eccedenza e te lo portano dove vuoi..
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 09/01/2012  20:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _________________________________ Sergio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/01/2012 alle: 08:14:36
La mia assicurazione prevede che in caso di guasto/incidente fuori Italia, il mezzo venga portato alla più vicina officina autorizzata, se sulla base della perizia tecnica occorrono più di 3 (o 5 non ricordo) giorni per la sua rimessa in strada, allora mette a disposizione il carro pianalato per riportare il mezzo in Italia (al domicilio, all'officina di fiducia, o...). Con integrate tutte le clausole del caso (albergo, auto a disposizione, rientro in patria in aereo ecc). Mi sembra inoltre che il mezzo in altezza (in caso del suo trasporto su carro pianalato) non debba superare una certa misura, per ovvi motivi di fuori sagoma, per cui, a scanso di sorprese, in fase di stipula porre attenzione anche a questo... Dico questo solo perchè in fase di stupula, l'assicurazione spesso racconta che il recupero mezzo con carro attrezzi ovunque vi troviate è compreso nel prezzo. Ma poi non vi dice se vale per l'estero, dove ve lo portano, come vi muovete voi senza camper ecc. Se dovessi riportare in Italia il mio mezzo agganciato e poi trascinato ad un carro attrezzi per 2000km mi scoccerebbe non poco (magari qualcuno lo fa), il carro pianalato in questi casi è d'obbligo, vi caricano il mezzo sopra e finiscono i problemi. Il rischio non è quello di non essere recuperati o assistiti (ci mancherebbe), ma di spendere una imprevista montagna di soldi... Attenzione, per mezzi oltre i 35 quintali ci sono specifiche differenti, che vanno sempre valutate e soppesate a secona del conmtratto Chiarite assolutamente queste clausole, con poche decine di Euro in più all'anno viaggiate senza problemi in tutta Europa... Scusate l'OT Ciao Davide

Modificato da nanonet il 10/01/2012 alle 08:28:46
13
moretto
moretto
04/01/2012 89
Inserito il 10/01/2012 alle: 09:45:52
forse coviene portarsi come faccio qualche pezzo di ricambio io per esempio ho un vecchio ducato mi porto sempre dietro cinghia alternatore filo frizione , e cassetta attrezzi sempre qualke filo di ferro e lanpadine che fa da tester e fili elettrici, mi sa che a voi conviene anke filtro gasoglio.. dai prezzi ke dite se meglio aranggiarsi se si puo..cambiare filtro gasoglio vedo che qualcuno a speso 300. nn e male ne a spesi meno bufalo per portarsi a casa il camper e fare 270 km.. vivi e lascia vivere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 10/01/2012 alle: 10:05:15
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 09/01/2012  22:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che i km del mezzo, a mè piacerebbe sapere quanti km fatti dopo l'ultima sostituzione del filtro.(per capire se poteva essere troppo intasato, oppure non vorrei che il coperchio fosse stato stretto troppo ed abbia ceduto il filetto in materiale plastico). Se è saltato il coperchio, si sarebbe dovuti ripartire, magari farlo vedere da un mecca del posto si potevano evitare spese di trasporto. Spero che Fiat smetta di fare quel contenitore, ne realizzi uno in metallo serio, così da poterlo sostituire definitivamente, è davvero inconcepibile rimanere a piedi lontano da casa per una cosa del genere, non serve a niente quello rinforzato se poi saltano i coperchi. Ivo
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 10/01/2012 alle: 10:44:24
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/01/2012  10:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attendiamo se qualcun'altro ha delle info in più, comunque fra un pò devo andare a cambiare l'olio e lo farò presente. Saluti Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link