Laikista Ecovipparo x passione
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di spaix inserito in data 01/11/2012 14:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spruzza un pò di pulitore per contatti elettrici nel blocchetto di avviamento e forse risolvi! Il mio vecchio ducato del 92 il 2500 TD pochi mesi dopo averlo comprato faceva esattamente la stessa cosa, a volte si spegneva in autostrada per poi ripartire subito dopo, altre volte dopo averlo spento mi faceva impazzire e ripartiva solo dopo svariati tentativi, alla fine grazie anche alla dritta di un amico elettrauto, mi sono reso conto che era lo sporco nel blocchetto di avviamento, infatti dopo aver spruzzato un pò di pulitore di cui sopra e un pò di manovre con la chiave il problema si è risolto. In pratica a causa delle impurità nel blocchetto, veniva a mancare il positivo all'elettrovalvola della pompa, quella che si apre all'avviamento e si chiude allo spegnimento per arrestare il motore. Valvola che mancando il positivo, si chiudeva e di conseguenza il motore si spegneva. In genere quando fa sta cosa, si spegne anche il quadro strumenti, anche se non è detto perchè dipende dai contatti che ci sono nel blocchetto. Tu spruzzaci un pò di CRC 2-26 o equivalente e vedi se te lo rifà.[;)] Io una volta resomi conto che era quella la causa, il blocchetto l'ho cambiato per sicurezza e comunque da allora il problema non si è mai più ripresentato.