CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il mio Ford 2.5 TD 74 kw del 98 si spegne

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
13
spaix
spaix
31/10/2012 22
Inserito il 31/10/2012 alle: 23:38:41
Aiutooo, ho acquistato il mio primo camper del 1998 con 29000 km originali, unicoproprietario, ed ha già dato i primi problemi: esco per fare un giro e provarlo e dopo aver percorso solo una 30 km (motore comunque caldo a normale temperatura d'esercizio), l'ho spento, dopo 5 minuti ho provato a riavviarlo ma non è voluto ripartire per circa una mezz'ora e svariati tentativi. Ad ogni tentativo di mettere in moto o non partiva oppure, se riuscivo ad avviare il motore, rimaneva in moto per 30 secondi dopodiché si spegneva da solo. Alla fine è ripartito come se nulla fosse e sono riuscito ad arrivare a casa normalmente. L'ho portato dal meccanico Ford ma la diagnosi non segnala anomalie, abbiamo fatto un giro insieme al meccanico e tirando un po' le marce ha presentato il difetto di spegnersi per poi rimettersi in moto subito dopo. A qualcuno è capitata qualche anomalia simile? Devo imputare la colpa alla pompa che andrebbe sostituita? Aiutatemi (non ho neanche fatto in tempo a godermi il camper appena comprato e vorrei spaccare la faccia a chi me lo ha venduto)! spaix
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/11/2012 alle: 00:44:16
Ciao, potrebbe essere la pompa Lucas ma 29000 km se sono reali sono pochi per dare problemi, prova con un pulisci contatti quel grosso connettore tondo sulla pompa Laikista Ecovipparo x passione
13
spaix
spaix
31/10/2012 22
Inserito il 01/11/2012 alle: 08:17:19
anche io ho pensato che 29000 km sono pochi per dare problemi ma è stato davvero per anni fermo. comunque è ancora dal meccanico, il quale imputa il problema alla pompa ma non si spiega come mai in diagnosi non gli segnala il problema . io sono preoccupato sia per la spesa ulteriore da sostenere e sia per il "fermo macchina" non so in quanto tempo si potrà risolvere il tutto. volevo organizzare il week di tutti i santi per fare una gita fuori porta con la famiglia e invece niente! Ma posso rivalermi sul vecchio proprietario almeno per una compartecipazione nella spesa? Lui mi ha taciuto il problema, aveva solo detto di fargli un tagliandino e pulire il serbatoio (potenzialmente dopo anni che non veniva mosso poteva presentare dei residui). spaix
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/11/2012 alle: 09:33:30
pulire il serbatoio, forse, sul Ford che avevo prima mai fatto in 80000 km, sarrebbe il caso di sostituire il filtro gasolio,prova con il commettore se così non fosse allora pensa alla sostituzione con una pompa meccanica Bosch, per quanto riguarda la partecipazione del ex propietario,esiste una legge di una garanzia di un anno tra la compravendita tra privati almeno che tu non abbia firmato "visto e piaciuto nelle condizioni in cui si trova" Laikista Ecovipparo x passione
13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 01/11/2012 alle: 09:49:30
Ma il tagliando è stato fatto? filtri compresi? se è stato fermo parecchio è il minimo dsa fare ...per me' è lo sporco che va' in circolo...
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/11/2012 alle: 09:56:36
Quei mezzi avevano un problema allo sfiato del serbatoio , quando il motore si ferma, controlla che il serbatoio del gasolio non sia deformato verso il suo interno, se così fosse, il problema è imputabile alla valvolina di sfiato che si trova lungo la tubatura di riempimento del serbatoio stesso , potrebbe essersi ostruita Saluti Paolo
13
spaix
spaix
31/10/2012 22
Inserito il 01/11/2012 alle: 11:53:40
farò i controlli del caso ma a detta del meccanico se filtro gasolio fosse sporco o gasolio sporco quando il mezzo si spegne non dovrebbe mettersi in moto subito dopo, filtro sporco resterebbe sporco. se non arrivasse gasolio per lo sporco che ostruisce sostiene che il mezzo resterebbe fermo. Avevo pensato ad iniettori sporchi ma ovviamente se fosse così il mezzo andrebbe a tre, e invece quando riparte va normalmente come niente fosse. Ogni tanto si è accesa la spia rossa di avaria motore che poi si è spenta per fatti suoi. Altra cosa che mi è stato detto potrebbe essere la pompetta C (che non so neanche cosa sia)? spaix
13
spaix
spaix
31/10/2012 22
Inserito il 01/11/2012 alle: 11:58:45
inoltre non è stato acquistato "visto e piaciuto" ma bensì l'annuncio recitava "qualsiasi prova" io la prova l'ho fatta ma non ha dato problemi, lui mi aveva accennato ad un difetto dovuto al serbatoio sporco e al tagliando (cosa che invece il meccanico ha escluso) spaix
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/11/2012 alle: 13:15:02
[quote][i]Risposta al messaggio di spaix inserito in data 01/11/2012  11:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Controlla lo sfiato del tappo serbatoio,prova a usare il mezzo senza tappo,e poi VAI DAL POMPISTA. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
morodirho
morodirho
-
Inserito il 01/11/2012 alle: 13:24:17
potrebbe anche essere un problema di alimentazione.le pompe lucas subiscono piu' delle bosch la scarsita' di combustibile derivanti dalla scarsa mandata della pompa AC(Da non confondere con la pompa iniezione).Fai 2 prove:prima prova a viaggiare senza tappo del serbatoio, seconda prova fai controllare l'usura del perno che comanda la pompa AC e vedi se non è consumato,in caso contrario cambia il perno e/o la pompa AC..Naturalmente assicurati che il filtro gasolio sia nuovo e originale.ciao e tienici informati[:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
13
spaix
spaix
31/10/2012 22
Inserito il 01/11/2012 alle: 14:50:51
Grazie a tutti e ovviamente vi terrò informati degli sviluppi spaix
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/11/2012 alle: 15:45:41
quote:Risposta al messaggio di spaix inserito in data 01/11/2012  14:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spruzza un pò di pulitore per contatti elettrici nel blocchetto di avviamento e forse risolvi! Il mio vecchio ducato del 92 il 2500 TD pochi mesi dopo averlo comprato faceva esattamente la stessa cosa, a volte si spegneva in autostrada per poi ripartire subito dopo, altre volte dopo averlo spento mi faceva impazzire e ripartiva solo dopo svariati tentativi, alla fine grazie anche alla dritta di un amico elettrauto, mi sono reso conto che era lo sporco nel blocchetto di avviamento, infatti dopo aver spruzzato un pò di pulitore di cui sopra e un pò di manovre con la chiave il problema si è risolto. In pratica a causa delle impurità nel blocchetto, veniva a mancare il positivo all'elettrovalvola della pompa, quella che si apre all'avviamento e si chiude allo spegnimento per arrestare il motore. Valvola che mancando il positivo, si chiudeva e di conseguenza il motore si spegneva. In genere quando fa sta cosa, si spegne anche il quadro strumenti, anche se non è detto perchè dipende dai contatti che ci sono nel blocchetto. Tu spruzzaci un pò di CRC 2-26 o equivalente e vedi se te lo rifà.[;)] Io una volta resomi conto che era quella la causa, il blocchetto l'ho cambiato per sicurezza e comunque da allora il problema non si è mai più ripresentato.

Modificato da jerrymouse il 01/11/2012 alle 15:50:27
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 03/11/2012 alle: 20:30:52
ciao spaix, anch'io ho da poco acquistato un transit come il tuo, e anche il mio era da qualche anno fermo, quando sono andato a prenderlo andava in moto, stava al minimo e dopo un po' lentamente si spegneva. Sono andato sul posto con il mio capo officina e deluso ha cominciato a smontare il camper per portare la pompa per portarla dal pompista per revisionarla, quando ad un certo punto si accorge della presenza di unto sui tubi del gasolio che arrivavano al filtro...bingo! ha serrato i tubi, rimontato il tutto e brummm...il motore funzionava e sono riuscito a tornare a casa. Magari non e' il tuo caso ma uno sguardo potresti anche darlo. Buona fortuna
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 03/11/2012 alle: 20:42:33
vedi post

https://forum.camperonline.it/#...

13
spaix
spaix
31/10/2012 22
Inserito il 03/11/2012 alle: 22:34:48
ok cari amici, adesso vi chiedo un altra cosa, ma se non fosse la pompa, come faccio a mettermi in viaggio con il solo pensiero che prima o poi mi lascia a piedi magari nel bel mezzo dell'Europa? Allora bisognerebbe cambiarla in ogni caso questa maledetta pompa? Ma c'è qualcuno a cui non ha dato mai problemi? e con cosa si sostituisce? Con un'altra Lucas? con il famigerato kit bosh?? Ma pensa a tutto il meccanico o devo trovargli io la soluzione? Qualcuno conosce un buon pompista a Roma al quale affidarmi?? spaix
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 03/11/2012 alle: 23:06:50
Potrebbe anche essere il sensore temperatura acqua motore Saluti Claudio
13
spaix
spaix
31/10/2012 22
Inserito il 03/11/2012 alle: 23:35:36
caro Sam, nel tuo post parli di un calo di tensione della batteria e che la pompa del tuo mezzo è Ok, puoi spiegare meglio quali erano i problemi? Grazie 1000 spaix
13
spaix
spaix
31/10/2012 22
Inserito il 03/11/2012 alle: 23:42:27
il sensore temperatura acqua motore fa spegnere il mezzo? La T° dell'acqua sembra ok, non è mai salita spaix
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 03/11/2012 alle: 23:46:04
Si, attento non è il bulbo quello che fa partire la ventola ma uno apposito sul motore...hai posta
13
spaix
spaix
31/10/2012 22
Inserito il 03/11/2012 alle: 23:51:22
Grazie Cabu, ho letto anche la tua mail in pvt. darò una controllatina anche a quello! spaix
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 04/11/2012 alle: 09:23:39
ciao spaix, ti spiego la crono storia del mio camper...nel momento in cui vado a ritirarlo, dopo aver cambiato la batteria, va in moto, resta al minimo con la spia del motore accesa per circa 20/30 secondi poi lentamente perde giri fino a spegnersi. Era presente con me il mio capo officina che mi dice che se la spia del motore resta accesa molto probabilmente si tratta della pompa d'iniezione, alche' decidiamo di smontare la distribuzione del motore per togliere la pompa e portarla dal pompista per revisionarla. Ad un certo punto con il camper mezzo smontato trova dell' unto su i raccordi del filtro, per scrupolo li stringe, rimonta la distribuzione e prova a mettere in moto e funzionava tutto, la spia era spenta e non si spegneva piu'. ho fatto 140km per tornare a casa senza problemi. Alla prima uscita che ho fattola spia del motore si e' riaccesa e il motore si spegneva quando deceleravo ad un dare precedenza o uno stop...2/3 volte cosi' e poi si spegneva la spia e andava tutto ok...quando ho portato il camper dal pompista ha rilevato una miriade di errori legati a cali di tensione, non comunicabilita' tra sensori ecc. ha cancellato tutti i guasti e mi ha consigliato di fare una decina di km per verificare se si presentassero altri guasti. Quando sono tornato da lui mi dice che l'unico guasto ancora presente era legato al sensore di giri del motore (forse perche' fuori fase di mezzo dente). Devo ancora fargli fare un bel tagliando e un controllo in officina come si deve poi ti sapro' dire. Intanto controlla i raccordi dei tubi del gasolio, dopo anni di fermo potrebbero essersi seccati degli or e pesca aria, dovrebbe essere sufficiente serrarli. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link