CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il motore del camper non parte

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 14/01/2013 alle: 20:18:01
Ciao a tutti [:)][:)][:)]. Dopo diversi giorni di fermo , ho provato ad accendere il motore (Fiat Td 2000 del 1999 ) del camper per muoverlo un po. Inutili i tentativi[:(][:(][:(] , il motore girava ma non si avviava ed emetteva un sacco di fumo[xx(].Poi il mio meccanico lo ha avviato con lo spray starter ,e portato in officina ha cambiato le candelette . Mi ha detto di riprovare ad accenderlo il giorno dopo, e se no partiva potrebbe essere la pompa che non manda sufficiente nafta.Il giorno dopo è partito [:D][:D], ma dopo due giorni la stessa storia[:(][:(][:(], la batteria faceva girare il motore che non partiva e che come prima emetteva un sacco di fumo. E' la pompa [:(]?
pyntor
pyntor
-
Inserito il 14/01/2013 alle: 20:21:55
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 14/01/2013  20:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, ma non è che per caso c'e solo il filtro del gasolio che è sporco oppure ha fatto la classica patina?
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 14/01/2013 alle: 20:34:27
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 14/01/2013  20:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in officina ha cambiato le candelette id="red">... e come le ha trovate ? erano tutte isolate ? cioe' non si incandescevano ? tutte ? qualcuna era buona ? ciao !! eliomdiroma
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/01/2013 alle: 20:44:27
Già che aveva smontato le candelette e che probabilmente non avevano grossi problemi visto che il difetto si è ripresentato, il meccanico non poteva provare la compressione?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/01/2013 alle: 20:54:10
di solito su quel motore succedeva che si svuotasse il filtro gasolio a causa del cattivo funzionamento della pompetta che serve per riempire il filtro stesso,e succede dopo un giorno o due di inutilizzo.Prova 'prima di mettere in moto a controllare se il filtro sia pieno,in caso contrario riempilo e prova a farlo partire.Facci sapere.[;)]un consiglio,non usare lo spray e se il meccanico lo vuole usare cambia meccanico.[;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno

Modificato da morodirho il 14/01/2013 alle 20:56:42
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 14/01/2013 alle: 21:32:08
su quella motorizzazione non so se è presente la pompa a/c,dovesse esserci c'è un filtrino da pulire,si tratta di un prefiltro che raccoglie le impurità grossolane.nel rimontaggio fai attenzione se messo male aspira aria e il motore non partirà.se è come il 2.5D basta una chiave da 10 e tanta pazienza perchè il coperchietto è un semplice lamierino.saluti.luca
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 14/01/2013 alle: 21:41:14
Come sempre i vostri interventi aiutano tantissimo anche uno che come me è a digiuno di meccanica . Le candelette vecchie non si riscaldavano in modo omogeneo , ma non parte neanche con le nuove. Perchè non si deve usare lo starter spray ?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/01/2013 alle: 22:20:31
perchè ogni volta si rischia di crepare la testata,
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 14/01/2013  21:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 14/01/2013 alle: 22:26:22
perchè arrivando etere nelle camere di scoppio potrebbero crearsi detonazioni che potrebbero danneggiare il motore. penso che se mancasse gasolio non dovrebbe fare fumo bianco, il tanto fumo bianco non è sintomo di gasolio non bruciato? in tal caso il problema penso sia compressione.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 14/01/2013 alle: 23:08:00
metodo efficacissimo e sicuro senza recare alcun danno uno straccio imbevuto di benzina , posizionatelo con la mano davanti all'aspirazione , meglio se diretta al collettore d'aspirazione , mettete in moto , e l'aspirazione appena aspira l'alone della benzina come se fosse un vero e proprio gas , e il motore si avvia , poi....quando arriva il gasolio negli iniettori resta in moto. SIETE PROPRIO SICURI CHE L'EMISSIONE DI ETERE DENTO LA CAMERA DI SCOPPIO POTREBBE FACILITARE SPACCATURE ALLA TESTATA ? IO HO DEI DUBBI ciao !! eliomdiroma
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/01/2013 alle: 08:42:46
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 14/01/2013  23:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è sicuramente un fatto da considerare visto il potere detonante che crea l'etere ,comunque personalmente userei il sistema che hai indicato tu ciao,moreno. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:54:24
Elefantin dice: SIETE PROPRIO SICURI CHE L'EMISSIONE DI ETERE DENTO LA CAMERA DI SCOPPIO POTREBBE FACILITARE SPACCATURE ALLA TESTATA ? IO HO DEI DUBBI io il primo camper che ho avuto, anni 89/90 un vecchio Ford usato, quello con il muso con i fanali lunghi, aveva di serie proprio un sistema di iniezione di etere nel motore per l'accensione a freddo, si caricava in Ford e poi in cabina c'era un pomello che lo schiacciavi un paio di volte e poi mettevi in moto, ovviamente io poi ho preso le bombolette e le ho usate anni, senza mai rompere niente, Tiziano
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:00:56
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 15/01/2013  10:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma infatti tu lo usavi su un motore a benzina qua si parla di diesel...[^][^] la differenza con l'etere , la fa : 1) il fatto che nei motori a benzina viene acceso dalla candela nei motori diesel dall'accensione del gasolio, e quindi in "ritardo" 2) dalla diversa compressione dei motori! nei diesel decisamente maggiore la rottura può avvenire eccome[V][V]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Inserito il 15/01/2013 alle: 13:45:17
i danni al motore avviandolo con l' etere, si fanno solo se contemporaneamente si accellera dando gasolio. e di sicuro la testata è l' ultima che si può rompere. prima partono le valvole o il pistone o si piega la biella.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/01/2013 alle: 13:53:20
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 15/01/2013  10:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ègiusto quello che dici, pero' quel motore aveva la testata in ghisa ,a differenza del ducato che ha la testata in alluminio ed è piu' debole.[:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/01/2013 alle: 13:56:39
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 15/01/2013  13:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tieni presente che la pompa bosch VE ha un dispositivo ''automatico''che alla partenza si trova in posizione di mandata massima,anche se non acceleri naufragar m'è dolce in questo mare moreno
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 15/01/2013 alle: 13:57:30
> parli della classica bomboletta fissata dentro la cabina , con il lungo tubicino che attraverso un foro sul " padellone " del filtro aria al comando spruzzava l'etere direttamente sul bocchettone d'aspirazione ciao !! eliomdiroma
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 15/01/2013 alle: 15:15:34
Di nuovo grazie a tutti che contribuiscono a darmi delle conoscenze sulla meccanica . Il fatto che esce fumo bianco era anche per me un indicatore della nafta che arrivava .Prima di fare il controllo della pompa , oggi , il mio meccanico mi ha detto che vuole sostituire il filtro e cambiare una valvola del non ritorno [?][?][?],potrebbero essere causa del non avviamento[:0].La compressione ha detto che gli sembra buona[;)].Tornato a casa , ho tentato una seconda volta l'avviamento ,girata la chiave il motore ha girato senza partire[:(][:(][:(], poi ho schiacciato tre volte consecutive l'accelleratore e il motore si è avviato[:0][:0] facendo molto meno fumo della volta precedente[:)].
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/01/2013 alle: 17:26:58
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 15/01/2013  15:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>giusto controllare che il filtro non si svuoti,,per quello che riguarda l'acceleratore puo' darsi che ,stando fermo parecchio ,sia leggermente indurito il supplemento di mandata (interno alla pompa)e accelerando 2/3 volte riesca a scorrere .Tieni presente che se il dispositivo non funziona,il motore NON parte,Per vedere se funziona fai questa prova: fallo partire ,scaldalo lasciandolo girare per un po,rifermalo ,alla ripartenza deve fare uno sbuffo di fumo NERO. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 15/01/2013 alle: 20:28:58
Ok se funziona il dispositivo alla successiva partenza farà uno sbuffo nero[:D]. Ma se non funziona è semplice sbloccarlo[?][?]. Questa sera ho ritentato ma non è partito[:(][:(][:(] Ciao[:)][:)][:)]
arduino71
arduino71
-
Inserito il 15/01/2013 alle: 20:51:04
anche io ho lo stesso problema ( e stesso motore) ....dopo vari tentativi poi parte .... basta che rimaneva fermo una notte e puf nada avviamento ... non ho ancora risolto ( anche perche' e' fermo da natale ) ...prima o poi ci vado e controllo [:D] arduino71
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link