quote:Risposta al messaggio di giampy01 inserito in data 03/05/2010 10:38:12>Ieri pomeriggio avevo letto con superficialità... solo ora, con una lettura più attenta, trovo una incongruenza: dici di avere un parallelatore ed anche un separatore. Come fai, in queste condizioni, ad avere le batterie servizi in parallelo? Infatti, le due batterie servizi hanno tensioni diverse, cosa impossibile con il parallelo. Se puoi essere più chiaro... perchè se è come tu scrivi nella parte in quote, allora nessuno caricherà mai la batteria motore. Elio
Sul mio vr monto un pannello solare Helios da 80W con parallelatore Helios e separatore di batterie CBE. >
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/05/2010 07:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper nasce con una batteria servizi al piombo nel vano motore. Questa viene caricata dal pannello solare e col parallelatore mi ricaricava la motore. Il separatore doveva separare le due batterie per evitare che un uso degli apparecchi di bordo potesse scaricare la motore. Io sono ignorante in materia ma credo che sia così. In un secondo momento mi sono deciso ad acquistare una batteria AGM che ho montato all'interno del camper in parallelo (Positivo della prima BS su positivo della AGM con fusibile e negativo a massa). Tu hai ragione a dire che se sono in parallelo dovrebbero avere le stesse tensioni ma visto che quella AGM segna tensione inferiore mi viene il dubbio che la BS al piombo,in quanto ormai arrivata dopo quasi dieci anni, trasmetta dati sballati alla seconda BS AGM. Anche sulla mia Audi quando la batteria è da sostituire mi segna tensioni quasi normali ma comunque mi fa sballare un sacco di centraline. Io penso sia ora di cambiare la batteria al piombo, ditemi se mi sbaglio. Grazie
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/05/2010 07:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio separatore di batterie CBE non c'è nessun led e quindi non posso dirti se è così. L'unica cosa che lampeggia è il regolatore di carica del pannello solare che dovrebbe indicare che le batterie sono cariche. Ma in effetti non è così perchè nessuna del due BS arriva a 13,5v. Ciao
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 04/05/2010 20:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te che il parallelo tra due batterie di tecnologia diversa e per di più di amperaggi diversi non è il massimo ma da due anni facevano il loro compito egregiamente. Per quanto riaguarda l'interrutore è un interruttore unipolare luminoso (quello rosso per intenderci) montato su un trivalente delle Electrolux che si deve accendere solo a motore acceso (con alternatore incarica) per far funzionare il frigo a 12v. Oggi ho riprovato e la luce rossa non si accende più sulla posizione off. Desumo che questo problema non sia legato alla batteria ma solo ad un cattivo funzionamento dell'interruttore che controllerò. Ciao