CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il pannello solare funziona o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
giampy01
giampy01
01/10/2008 7
Inserito il 03/05/2010 alle: 10:38:12
[:(]Ho bisogno di aiuto dai guru di questo forum. Sul mio vr monto un pannello solare Helios da 80W con parallelatore Helios e separatore di batterie CBE. Ieri ho acceso il camper dopo due mesi di fermo e la batteria motore non ce l'ha fatta a fare girare il motorino d'avviamento perchè la tensione, misurata col tester, era a 9,6v. Ora mi chiedo se ho il pannello solare come è possibile che ciò avvenga? La batteria motore è 80 Ah e le due batterie servizi sono una da 100 Ah piombo e l'altra (colelgata in parallelo con fusibile) è una 90 Ah AGM. Queste due segnavano 12,8v una e 12,6 l'altra. Il parallelatore passa la carica in eccesso solo al raggiungimento di 13,5v, se questo non avviene la batteria motore non si caricherà mai. Vero? Allora sono da cambiare le batterie al piombo (motore e servizi da 100Ah che hanno otto anni) o cosa? Vi prego rispondetemi. Grazie ed una slauto a tutti [}:)]P.S Sempre ieri anche l'interruttore del frigo restava acceso (la luce) pu trovandosi in posizione off. Può dipendere anche questo da un'anomalia alle batterie servizi o è l'interruttore che va rivisto?
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/05/2010 alle: 19:38:32
Certamente c'è un problema impiantistico se la spia del frigo con l'interruttore su spento resta accesa. Potrebbe per un guasto essere rimasto acceso il frigo e scaricato parzialmente le batterie dei servizi che un pannello da 80 Watt non può compensare e quindi la batteria motore è rimasta in balia di se stessa scaricandosi totalmente in due mesi. Inoltre il frigo ha motore spento non si dovrebbe comunque accendere. Occorre che ti munisca di tester per le verifiche del caso.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/05/2010 alle: 19:59:34
Credo che la tua accoppiata di batterie servizi non sia l'ottimale ma a parte questo secondo mè hai una delle due BS che è arrivata alla fine assorbendo e disperdendo corrente a vuoto non permentenndo di raggiungere un voltaggio di 13,5v per far interbvenire il parallelatore e di conseguenza a lungo andare si è scaricata la BM , ovviamente il pannello FV per poter ricaricare richiede che il camper sia rimessato all'aperto e in piena luce diretta naturalmente anche quella luce sul frigo sempre accesa potrebbe esserne la causa ma bisogbnerebbe sapere di che luce spia e interruttore si tratta e quale modello di frigo sia Mario

Modificato da ecostar il 04/05/2010 alle 20:08:45
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/05/2010 alle: 20:03:36
Forse forse hai bisogno di un "Cerca" su "Accessori", con oggetto "Diodo più resistenza"; ne avrai da leggere ma anche da risolvere il problema. Quel coso, d'inverno, e con un inverno come questo che ancora non è finito, difficilmente può aver voglia di caricare anche la batteria motore; col diodo più resistenza, il problema sarebbe stato risolto. Certamente dovrai risolvere il problema della spia del frigo; se fosse rimasto acceso avresti dovuto avere tutte le batterie a terra, sempre se l'impianto non ha subito modifiche post vendita. Elio
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 04/05/2010 alle: 20:24:45
pure io ho il separatore cbe...se no mi sbaglio se una delle 2 BS e guasta dovrebbe lampeggiare...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/05/2010 alle: 07:34:58
quote:Risposta al messaggio di giampy01 inserito in data 03/05/2010  10:38:12
Sul mio vr monto un pannello solare Helios da 80W con parallelatore Helios e separatore di batterie CBE. >
>Ieri pomeriggio avevo letto con superficialità... solo ora, con una lettura più attenta, trovo una incongruenza: dici di avere un parallelatore ed anche un separatore. Come fai, in queste condizioni, ad avere le batterie servizi in parallelo? Infatti, le due batterie servizi hanno tensioni diverse, cosa impossibile con il parallelo. Se puoi essere più chiaro... perchè se è come tu scrivi nella parte in quote, allora nessuno caricherà mai la batteria motore. Elio
17
giampy01
giampy01
01/10/2008 7
Inserito il 05/05/2010 alle: 10:47:51
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/05/2010  07:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camper nasce con una batteria servizi al piombo nel vano motore. Questa viene caricata dal pannello solare e col parallelatore mi ricaricava la motore. Il separatore doveva separare le due batterie per evitare che un uso degli apparecchi di bordo potesse scaricare la motore. Io sono ignorante in materia ma credo che sia così. In un secondo momento mi sono deciso ad acquistare una batteria AGM che ho montato all'interno del camper in parallelo (Positivo della prima BS su positivo della AGM con fusibile e negativo a massa). Tu hai ragione a dire che se sono in parallelo dovrebbero avere le stesse tensioni ma visto che quella AGM segna tensione inferiore mi viene il dubbio che la BS al piombo,in quanto ormai arrivata dopo quasi dieci anni, trasmetta dati sballati alla seconda BS AGM. Anche sulla mia Audi quando la batteria è da sostituire mi segna tensioni quasi normali ma comunque mi fa sballare un sacco di centraline. Io penso sia ora di cambiare la batteria al piombo, ditemi se mi sbaglio. Grazie
17
giampy01
giampy01
01/10/2008 7
Inserito il 05/05/2010 alle: 11:23:13
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/05/2010  07:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio separatore di batterie CBE non c'è nessun led e quindi non posso dirti se è così. L'unica cosa che lampeggia è il regolatore di carica del pannello solare che dovrebbe indicare che le batterie sono cariche. Ma in effetti non è così perchè nessuna del due BS arriva a 13,5v. Ciao
17
giampy01
giampy01
01/10/2008 7
Inserito il 05/05/2010 alle: 11:27:29
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 04/05/2010  20:03:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te che il parallelo tra due batterie di tecnologia diversa e per di più di amperaggi diversi non è il massimo ma da due anni facevano il loro compito egregiamente. Per quanto riaguarda l'interrutore è un interruttore unipolare luminoso (quello rosso per intenderci) montato su un trivalente delle Electrolux che si deve accendere solo a motore acceso (con alternatore incarica) per far funzionare il frigo a 12v. Oggi ho riprovato e la luce rossa non si accende più sulla posizione off. Desumo che questo problema non sia legato alla batteria ma solo ad un cattivo funzionamento dell'interruttore che controllerò. Ciao
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 06/05/2010 alle: 12:41:48
con il separatore CBE, possono essere diverse le batterie...le carica separatamente...però il mio se una delle due e guasta lampeggia e la esclude...controlla in che punto dell'impianto hai il parallelatore e tutti i contatti...fusibili ecc
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link