CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il pavimento del Mercedes 316 riscalda? Quanto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
13
lenticchia
lenticchia
16/09/2012 69
Inserito il 23/12/2013 alle: 23:22:27
Su alcuni post ho letto che il pavimento dei Camper motorizzati con Mercedes 316 senza Condizionatore riscalda in modo insopportabile...[?][?][?] Per me che vivo in Sardegna e' importante capire se corrisponde a realta' per evitare di fare Saune Estive in Cabina[xx(][xx(][xx(] lenticchia
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 24/12/2013 alle: 00:05:14
sono un po' fuori tema ho letto di camperisti che lamentano surriscaldamento in cabina su mercedes 312 ho un arca su mercedes ma nulla di tutto questo l'inconveniente è certo dovuto all'installazione della cella angelo
13
lenticchia
lenticchia
16/09/2012 69
Inserito il 24/12/2013 alle: 00:53:11
Grazie angelo 46[:)][:)][:)]. L'Arca 715 GLT che andro' a vedere a breve a Bergamno...partendo appositamente dalla Sardegna[:(] e' su Mercedes 316 156 CV...credo di aver capito che tu hai quella motorizzazione...e mi rassicura sapere che tu non riferisci problemi particolari di riscaldamento per mancanza di AC nella cabina...ti sarei molto grato di qualsiasi ulteriore informazione voglia gentilmente condividere con me...sui vari forum ne scrivono di tutti i colori...dicono che la meccanica non e' adeguata...che ondeggia...che e' necessario mettere ammortizzatori Gold Smith...che il consumo e'...secondo alcuni ottimo...secondo altri insoddisfacente...tanto per chiarire le idee[:D][:D][:D]...una informazione che mi sarebbe molto utile e' sapere se ci sono punti particoloari nella cellula da controllare per infiltrazioni...oltre i soliti...mansarda,finestre,oblo',aperture varie...ci sono punti piu' esposti nell'Arca 715 ? Scusa del lungo messaggio...sono i soliti problemi e dubbi che nascono al momento dell'acquisto dell'usato...ma anche del nuovo...[:)][:)][:)] lenticchia
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 24/12/2013 alle: 08:11:15
Io avevo un 416 e confermo che se non accendevo il climatizzatore usciva aria calda dalle bocchette anche con riscaldamento spento.[:(] Io valuterei se ci fosse la possibilità di montare il clima in after-market. Ciao. C.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 24/12/2013 alle: 08:39:17
salve... è sufficente coibentare i 2 tubi che passano in corrispondenza del leveraggio del tergi... sono i tubi che dal motore vanno allo scambiatore/riscaldamento del cruscotto, e proseguono, passando come già detto, fino all'eber... questi 2 tubi neri in acciaio hanno sempre il passaggio del liquido caldo.... personalmente, senza smontare nulla, li ho foderati con quei manicotti neri che si usano in idraulica, tagliati prima per tutta la lunghezza, applicati, e richiusi con fascette in plastica.... il condizionatore, al mio del 2000, lo feci montare dopo 5 anni, e mi sembra che i mezzi dopo il 2001 lo avessero già di serie... sicuramente le meccaniche di oggi sono migliori e forse consumano meno, ma quando uscì il 316 nel 2000, non ce n'era per nessuno... rumorosità, anzi silenziosità, consumi, prestazioni, 4 freni a disco... se prendi un mezzo su questa meccanica, l'importante è che abbia il passo da 405... io dopo 13 anni 113.000 km, e solo 1 problema da 148 € ( attuatore geometria variabile turbina ) mi ritengo molto soddisfatto ciao e AUGURI ATTUTTI massimo
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 24/12/2013 alle: 09:16:28
Ciao, l'amico Massimo ha centrato il problema, il famoso tubo nero posizionato nel vano motore dietro al cruscotto è il by pass del radiatorino in cabina, paradossalmente è percorso dal liquido caldo in estate quando è chiuso il riscaldamento, devi anche verificare il passaggio dei tubi dell'eventuare radiatore in cellula, spesso viene derivato in corrispondenza dell'Eberspacher ed quindi sempre caldo, anche d'estate...il problema è risolvibile con il metodo Massimo o, con attenzione,con la modifica del by pass, e, per la cellula, con l'interposizione di una valvola, anche manuale, che blocca il flusso del liquido.Per la meccanica, viaggiando con amici che la possiedono, mi sembra sia ottima, è sempre Mercedes, anche se le sospensioni posteriori non siano il max. Un saluto Enzo. PS AUGURI di buone feste a tutti.
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 24/12/2013 alle: 09:18:50
l'arca ha il doppio pavimento per cui della cellula non avrai problemi. Io ho un 715 glt su ducato di cui sono più che soddisfatto. Conosco bene anche la meccanica mercedes ed è superiore (per me). Mercedes è un'ottima motorizzazione, silenziosa, consuma meno di altre (forse di tutte), ha la trazione posteriore e una potenza adeguata. Per il resto ogni meccanica ha i suoi difetti, comunque il riscaldamento della cellula, che come ti dicono è risolvibile, non è un buon motivo per scartarlo. Quel mezzo dovrebbe avere il condizionatore. Arca generalmente non usa meccaniche con accessori di base. La questione della stabilità (soprattuto sui motorhome) è legata alla trazione posteriore e al sovraccarico delle balestre. Obbligatorio su arca di qualsiasi meccanica rivedere le sospensioni (vedi se su quel mezzo è stato già fatto). La trazione posteriore ti toglie da tutti i guai che il ducato incontra ad ogni pendenza sdrucciolevole. Difetti sull'arca? difficile trovarne. Infiltrazioni, cosa sono? Per me solo un po fredda la zona posteriore dei letti a castello. Tieni presente che con arca (e non solo) viaggerai sempre fuori peso. Solo occhi bene aperti su come è stato tenuto. [:)] Gianni

Modificato da giado il 24/12/2013 alle 09:21:16
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 24/12/2013 alle: 09:49:05
X Giado Ho avuto il 316 CDI, al quale toglievo le paratie sotto motore d'estate, e spesso mi sono chiesto perchè non avevo optato per un più tradizionale Ducato[:D][8D] ... L'erba del vicino ... Cabina piccola ( io sono di media statura/corporatura ), bocchette che saltavano a turno, Sterzo impreciso ( dovevo sempre correggere dx e sx), piuttosto caldo d'estate, ma avendo il clima non risentivo troppo.. Il proprietario precendente aveva modificato le sospensioni posteriori, quindi non ho risentito dei dondolii. Il motore ai tempi era brioso e dal rumore piacevole, ma guai a chiedergli troppo: andando piano era parco, ma appena si schiacciava la musica cambiava in tutti i sensi[8D]. NB: Mettere in preventivo il Montaggio del clima cabina e Modifica sospensioni posteriori ...
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1552
Inserito il 24/12/2013 alle: 10:16:44
quote:Risposta al messaggio di lenticchia inserito in data 23/12/2013  23:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Oltre a tutto quello che ti e' stato detto,se ti esce il calore dalle bocchette,devi anche isolare bene il corpo di ventilazione,e' quello "scatolotto" di plastica nero sotto i tergicristalli,sul lato SX c'e' la ventola che fà girare l aria in cellula ed e' posizionata sopra,a circa 10 cm dal carter in acciaio che ripara la turbina! Puoi immaginare a che temperature arriva...d estate poi...e quella spugnetta originale di pochissimi millimetri non basta assolutamente. ed oltretutto facendo questo lavoro insonorizzi di molto la cabina Robi
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 24/12/2013 alle: 11:32:54
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 24/12/2013  08:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io ho la meccanica 312 5 cilindri allestimento ARCA meno performante e meno moderna comunque non ho assolutamente problemi di surriscaldamento del pavimento ho notizie di surriscaldamento su cellule diverse per cui ritengo che il problema nasca dall'allestimento e non dalla meccanica ...per il resto mercedes sì mercedes no è un po' come la storia di " meglio COPPI o meglio BARTALI " c'è del buono in tutte le meccaniche...buon acquisto e buone vacanze .... angelo
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 24/12/2013 alle: 11:40:25
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 24/12/2013  08:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa il doppio messaggio problema tecnico ...di che anno è il mezzo? c'è stato un periodo in cui c'è stata una caduta qualitativa poi superata angelo
13
lenticchia
lenticchia
16/09/2012 69
Inserito il 24/12/2013 alle: 12:35:22
Infinite grazie a tutti[:)][:)][:)] Per Angelo...Il mezzo e' del 2005...mi pare di aver capito dai vari post che il problema del riscaldamento e' comunque risolvibile individuando ed isolando le varie fonti...e probabilmente essendo datato 2005 potrebbe avere qualche problemino gia' ridotto. Cerchero' di valutarlo con cura...molo gradita l'informazione sulla infrequenza di infiltrazioni...e' uno dei problemi piu' assillanti...grazissime atutti...ogni ulteriore commento sul mezzo mi permettera' di avere piu' elementi per valutare...e sara' estremamente gradito...BUON NATALE a tutti!! lenticchia
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 24/12/2013 alle: 13:23:12
Ciao Lenticchia, Anch'io felice possessore di un MB 316 cdi. Mansardato roller team 'pegaso' di 720cm. Che dire , io sono soddisfstto. Motore 5 cilindri da 156 cv, rimappato tra l'altro in una officina di Bergamo, (191cv ; è qui ora si accenderanno le discussioni che infiammano il forum 'rimappa SI, rimappa NO!) per una migliore distribuzione della potenza e della coppia. Comunque ha un ottimo motore già di suo.Silenzioso e potente. Considerato che sono un 'over 35q.li, viaggiando ad una media di 100 Km/h ho dei consumi intorno ai 7,5 - 8 Km/lt. Per quanto riguarda le sospensioni Goldsmith io le ho messe perchè dietro ho il garage e carico uno scooter da 130 Kg percui le ritengo necessarie, ma prima di decidere di caricare lo scooter non ne sentivo la necessita'. Per il calore, questo è l'unico neo che ho trovato sul mio mezzo, purtroppo in estate è abbastanza fastidioso.Non ho l'aria condizionata in cabina, Ho cercto di coibentare i tubi di cui si parla ma con scarso risultato. So di alcuni camperisti con una maggiore manualità della mia, che hanno fatto dei lavori per intercettare questi tubi e mettere dei rubinetti, ma per me è un po troppo complicato.Per quanto riguarda costi di manutenzione sono nella norma di mercato. Rispetta le indicazioni della M.B. 'olio, mi sembra di ricordare 5w/40, e filtri ogni 15.000km, anche se io li cambio più frequentemente.Chissa se ci incontreremo nella tua splendita isola, io già sto controllando il sito della Go in sardinia per la prox estate. Per ora Buon Natale a te e a chi ci legge[:D][:D]

Modificato da globetrotter il 24/12/2013 alle 13:41:14
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/12/2013 alle: 14:34:20
se non erro il titolo chiedeva di calore da PAVIMENTO. Si certo è stato riscontrato anche questo problema. per evitarlo l unico escamotage è togliere il coinvogliatore in plastica sotto il veicolo, anche se la sporcizia sporchera' gli organi meccanici. In inverno sarebbe quindi auspicabile rimetterlo slt
13
lenticchia
lenticchia
16/09/2012 69
Inserito il 24/12/2013 alle: 17:59:05
Grazie globtrotter. L'esperienza diretta e' sempre la piu' utile fonte di informazioni. Se verrai in Sardegna d'estate non te ne pentirai...anche in primavera ed autunno...solo i mesi freddi sono per me dolorosi...io amo il mare..vivo ad Oristano...una parte non molto frequentata turisticamente...ma ti assicuro molto bella...ovviamente di pende da quello che si desidera...come gran parte della Sardegna...e con dei posti con peculiarita' uniche...come molti altri...ma che vale assolutamente la pena di vedere...non so se sei mai stato nella parte dove la sabbia e' formata da cristalli di quarzo...vedi Is Aruttas,Mariermi ecc. Se vuoi informazioni chiedi e volentieri ti daro' dritte su dove andare anche un po' fuori dai soliti percorsi turistici... Io utilizzo il Camper nei fine settimana e per questo ho il problema del caldo...d'estate la temperatura puo' arrivare a 40° C...[8D][8D][8D] lenticchia
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 24/12/2013 alle: 23:32:13
2 anni fà ho sostato 2 gg nel parcheggio di questo chiosco/ristorante -> http://www.solemaremariermi.it/. Offrivano sosta gratuita nel loro parcheggio con a disposizione servizi wc. Noi abbiamo anche cenato e ti assicuro che non ho mai mangiato una 'fregola' cosi buona. Anche tutto il resto era buona ma la 'fregola'[:p][:p][:p]. La Sardegna per la prossima estate sarà sicuramente ancora meta preferita. speriamo in GO in sardinia. Comunque , tornando all'argomento del tuo post con la meccanica MB Sprinter sei in una botte di ferro!Se poi hai bisogno di qualche informazione specifica, se rientra nelle mie conoscenze, chiedimi pure.

Modificato da globetrotter il 24/12/2013 alle 23:38:44
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 25/12/2013 alle: 00:01:58
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 24/12/2013  13:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>arca fino a 2005 tutto ok qualche problema di ondeggiamenti ma basta cambiare gli ammortizzatori posteriori per ottenere un risultato soddisfacente io ho montato personalmente gli ammortizzatori posteriori ORAP spesa circa 320 euro per il resto ho aggiunto pannelli fotovoltaici 150ah e grazie ad un'occasione generatore EFOY per una sola batteria da 120ah e antenna satellitare automatica Giocamper con decoder Tivusat efficace ed economica per la gioia di mia moglie per la manutenzione segui indicazioni della Mercedes .Buioni km.Se verrai in continente fatti sentire ... angelo
13
lenticchia
lenticchia
16/09/2012 69
Inserito il 25/12/2013 alle: 00:57:50
Grazie sia a globtrotter che ad angelo. Io sono di Oristano...ma devo dire che la cucina della piccola Cabras e' veramente superiore a quella di Oristano,seppure provincia. Ovviamente cio' viene dalla storia...Cabras in quanto sittadina palustre soffre dei vantaggi e svantaggi storici...sarebbe un discorso lungo...In tutta Italia si mangia...divinamente...Peccato che noi italiano non riusciamo ad avere il giusto ritorno di un valore cosi' grande...senza per questo dire che siamo i migliori del mondo...Mi fa piacere che globtrotter abbia avuto il piacere di vedere Mariermi...ad angelo chiedo dove sta'? Nel caso capiti in Sardegna nei miei pressi mi farebbe piacere interscambiare... Sono uscito di brutto dal tema[:I][:I][:I] vorrei ringraziare tutti dei consigli e suggerimenti avuti... In questi due giorni che mi dividono dal viaggio per Bergamo e conseguente valutazione e,possibilmente acquisto del Camper cerchero di fare un bilancio fra i due camper che andro' a vedere...comunque penso siano validi entrambi...a meno di sorprese inattese da visione diretta...che e' quella che decidera'.. Ancora Auguri di Buon Natale a tutti lenticchia
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 25/12/2013 alle: 23:13:34
sono piemontese Garessio un paese in prov di Cuneo al confine con la liguria ...nella scelta lasciati guidare dalla qualità della cella e dalle sue condizioni se poi ci sono accessori di qualità tanto meglio...parli di due camper quali? angelo
13
lenticchia
lenticchia
16/09/2012 69
Inserito il 26/12/2013 alle: 16:22:10
Ciao Angelo 46 Buon Natale. I due Camper in lizza sono : EVM Pascia 450 su Renault master 2.8 DCI del 2001 62000 km (accessori : AC,Generatore,Ammortizzatori,Parabola credo manuale,inverter,pannello solare) 23000 Euro Arca M 715 GLT su Mercedes 316 del 2005 50000 Km (accessori : no aria condizionata porta bici 4 posti pannello solare cassaforte doppio serbatoio thetford e nautico telecamera retromarcia impianto stereo con subwoofer veranda ) prezzo 30000 Cosa ne pensi? lenticchia
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 26/12/2013 alle: 17:00:27
credo non ci sia possibilità di confronto tutto gioca a favore dell'arca il nautico il doppio serbatoio e i pannelli solari sono una vera chicca per chi ama muoversi in libertà la differenza di prezzo è ampiamente giustificata inoltre la maneggevolezza del telaio mercedes è eccezionale e la meccanica impeccabile.Buonascelta!! angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link