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gomma33
gomma33
26/07/2012 11
Inserito il 16/08/2012 alle: 09:22:55
ciao a tutti! porgo una domanda forse banale, ma il mio camper quando lo guido a 70/80 km orari il volante comincia a tremare e più accelero piu trema, se vado a 100/110 trema tantissimo. E' normale una cosa del genere? tenete presente che è un fiat ducato 2.5 asp. del 86 appena acquistato ho fatto fare la convergenza ed equilibratura del veicolo, ma non me ne sono accorto in quanto in città vado piano. ciao.
15
elliot 40 s
elliot 40 s
23/08/2010 55
Inserito il 16/08/2012 alle: 09:44:08
Fai controllare i giunti, i semiassi, a me era capitato su un'auto, ed era quello.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/08/2012 alle: 10:52:00
a parte quello, fai di nuovo verificare equilibratura è possibile che ci sia un cerchio davanti che ha preso un colpo... puoi provare a metterlo dietro..
vany02
vany02
-
Inserito il 16/08/2012 alle: 10:53:30
Devi fare la bilanciatura delle ruote anteriori perchè , nella migliore delle ipotesi, si è staccato uno dei pesi in piombo . Non credo sia un pneumatico che si è rovinato : controlla i fianchi, anche quelli interni. Ultima ipotesi : si sono allentati i bulloni delle ruote , ma dovrebbe fare anche rumore di ferraglia. Probabilmente te la cavi con poco se le gomme sono giovani !!! ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/08/2012 alle: 15:31:12
Propendo per Giunti Tripoidi e Manicotti lato cambio...Fortemente usurati [;)] [:D] Ciao Gianfranco
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gomma33
gomma33
26/07/2012 11
Inserito il 16/08/2012 alle: 17:14:09
giunti? semiassi? mi sa che sono cose che costicchiamo....[xx(] speriamo si tratti solo di un peso o un cerchio storto... le gomme sono nuove, ma che differenza ci sarebbe se sono consumate piu all'interno oppure piu all'esterno? grazie a tutti!
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 16/08/2012 alle: 17:22:14
io prima andrei da un gommista di fiducia ,poi al limite una controllo al resto in officina meccanica . ciao
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/08/2012 alle: 17:57:48
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/08/2012  15:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> azz.. ci vai sempre pesante... e infierisci solo perchè c'ha il ducato[:D][:D][:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 16/08/2012 alle: 18:38:00
quote:Risposta al messaggio di gomma33 inserito in data 16/08/2012  17:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente le ruote non sono ben bilanciate per cui vibra il volante e si fa la bilanciatura. Se invece il battistada (non i fianchi) è consumato maggiormente da un lato si dovrebbe fare la convergenza o assetto ruote dell'asse anteriore. Ciao
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 16/08/2012 alle: 20:35:20
Ma no, se trema ha freddo...una copertina....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 17/08/2012 alle: 08:43:27
Parti con la spesa minore poi a fare ciò che dice Gianfranco (Speedy) sei sempre in tempo. Dal gommaio fatti verificare innanzitutto le gomme (il mezzo può avere le gmme da sostituire per raggiunta età) poi fare equilibratura, centratura e già che ci sei assetto. Se ti si ripresenta passa dal meccanico con un pacco di pezzi da 100 euro.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/08/2012 alle: 10:08:55
Ho paura che la diagnosi di Gianfranco sia esatta. Ti consiglio comunque di non dormirci sopra e far esaminare il difetto da un meccanico al più presto. Ho avuto, molti anni fa, lo stesso problema con una Lancia Thema e me la son cavata solo con il serraggio di alcuni bulloni dei giunti che stanno all'uscita del differenziale. Se avessi tardato a far visionare la cosa avrei fatto danno.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/08/2012 alle: 16:37:59
Ci vado Pesante, è vero, ma solo perchè Tendo al realismo...[:I] per vibrare tanto a 70Km/h, evidentemente è L'anteriore Molto Sbilanciato, ma Molto Molto... ovvero, o NON ci sono piombi, o sono all'opposto di dove devono, de una ruota è storta è tutta la vettura a tremare, se è ovale, vibra sì, ma batte e tende a saltellare (la sensazione) e si sente sotto i piedi...[;)] Dato che, l'usura che ho proposto, era, ed è stata, per anni, il cavallo di battaglia della casa...[xx(][xx(][xx(] e dato che, si manifesta sotto tiro, diminuisce, a volte sparisce (dipende dallo stato di usura) rilasciando l'acceleratore, quando cioè, vanno a lavorare i manicotti sui cuscinetti dei tripodi, non usurati (la parte opposta [;)][;)][;)]) Era usanza, per chi non voleva spendere, montare i manicotti invertiti Dx su Sx assieme ai Tripodi, dato che sono uguali, e possono esere smontati e montati agevolmente (per chi vuole farlo...) NON si risolve a vita, ma si tira avanti [;)] Comunque sia, un semiasse revisionato (Nuovo Quindi [;)]) costa sui 120€ circa... [:)] Ciao Gianfranco
18
flat200
flat200
23/11/2007 419
Inserito il 19/08/2012 alle: 21:14:32
quote:Risposta al messaggio di gomma33 inserito in data 16/08/2012  09:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho avuto il tuo stesso problema ed è stato risolto cambiando i bracci dello sterzocon relativi cuscinetti. non ricordo la spesa ma non era una cosa eccessiva
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/08/2012 alle: 21:35:20
quote:Risposta al messaggio di flat200 inserito in data 19/08/2012  21:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] I Bracci dello Sterzo...NON hanno cuscinetti ! [;)][;)][;)][;)] Forse i Nodi Sferici, definiti "Testine", ma NON serve cambiare i Braccetti delo Sterzo [;)] Oppure i Supporti Sferici Inferiori dei Braccetti...ma NON centreno con oo Sterzo ! [;)][;)][;)][;)] [:D] [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] [:0][:0][:0] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 19/08/2012 alle 21:37:10
13
gomma33
gomma33
26/07/2012 11
Inserito il 20/08/2012 alle: 12:44:39
grazie a tutti, tengo a precisare che le gomme sono abbastanza nuove(2011) hanno circa 2/3000 chilometri. dopo le vostre prime impressioni sono andato a controllare le ruote anteriori, non ho visto consumi anomali dei copertoni, però ho notato che sui cerchioni in uno ci sono 2 piombi uno grande e uno più piccolo, mentre nell'altro cerchio c'è solo un piombo grande identico l'altra ruota. se fossero i braccetti o uno dei due non dovrebbe avere il gommino (cuscinetto[?]) rotto? comunque appena la città riprende vita dalle vacanze porto subito il camper dal gommista e vi faccio sapere... grazie ancora a tutti! p.s. Speedy forse era meglio un ford??[:)] lo sapevo[B)], ma ho optato per fiat perchè pago meno i pezzi di ricambio... Ciao.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/08/2012 alle: 12:58:13
quote:Risposta al messaggio di gomma33 inserito in data 20/08/2012  12:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no, va Benissimo anche il Ducato, certo, ha le "Sue", ma basta sapere quali e come porre rimedio e... Ho viaggiato per Anni con un Laika su Ducato 13 del 1985, e non ho mai avuto nulla da ridire[;)] in più, mi teneva in allenamento (ho cambiato Tutto, anche più volte...) e non sono MAI rimasto in strada[;)] Alla fine...quando è...Ringiovanito, perchè è comparsa una protuberanza a palette al posteriore del motore... beh, allora è diventato Veramente un Gioiello [;)][;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco PS comunque, lì, fra bracci inferiori, gommini tiranti anteriori, semiassi, cuscinetti cambio e...5a marcia...non credere di esimerti dall'intervenire...[:I] ti può andar bene sui cuscinetti anteriori, ma i posteriori e cilindretti freni (e correttore di frenata...) dovrai dargli un...Occhio ed una pacca sulla spalla pure [:D][:D][:D]
13
gomma33
gomma33
26/07/2012 11
Inserito il 20/08/2012 alle: 13:38:48
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/08/2012  12:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz....[:I] viva il ducato![:D]
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 20/08/2012 alle: 22:02:13
Speedy,ci daresti qualche chiarimento sul correttore posteriore?Il mio dopo alcuni tentativi,siam riusciti a capire che non ha funzionato per 16 anni,poi il meccanico da camion di fiducia è riuscito a sistemarlo.Oggi ho fatto la revisione e i freni post sono ok,ma se è da togliere per migliorare la frenata,seppur freni bene,non esito neanche un secondo.Il mio mezzo è su Ducato 14, 2.5 D aspirato del '90. O blanc o neri,baste cal sedi bon!
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 21/08/2012 alle: 08:59:03
Mi è succcesso tre anni dopo aver comprato il camper. Controllata la bilanciatra, visto che facevo tanta montagna il meccanico ha avanzao l'ipotesi dei dischi dei freni rovinati da un uso eccessivo in discesa. Aveva ragione. Geppe
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/08/2012 alle: 10:00:56
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 20/08/2012  22:02:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente, consiglio...Molto Caldamente di Togliere il correttore, ed al suo posto montare un Tee, oppure montare un flessibile lungo dal Tubo in entrata al tee sul ponte posteriore. Dopo...frena Bene (dato che gli arricano i 180Bar...previsti[;)]) [:D][;)] Ciao Gianfranco
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