CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Imp M48

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 08:29:20
Buongiorno a tutti ho scritto già a qualche persona x avere informazioni x impianto ex nuovo M48frigo. Impianto esistente su furgonato x frigo 12 volt : cavo diretto da bs alla resistenza , altro cavo resistenza interruttore unipolare , massa collegata con altro polo interruttore, ora collegando  il tutto come da schema M48 mi rimane collegato il cavo della resistenza al interruttore idem x la massa lascio così ? O devo modificare? Grazie . Il mezzo sono riuscito a sottrarlo ad 1 fine ingloriosa è un furgonato costruito da 1 artigiano carrozzziere che lavorava su Torino .Camperista che creo una piccola ditta e fece vari furgonato con , x quei tempi grosse cose, pensate che su 1 ducato di 4,80  m io ho tutto compreso il maceratone sotto il serbatoio dimette letto con 2 posti a dormire cucina e lavabo bagno nautico con lavabo , stufa, boiler, tutto tutto, ho rimesso tutto in ordine , con parecchio lavoro , ora unico cruccio è il frigo cmq grazie a chi mi vorrà aiutare  a proposito ringrazio le persone con cui ho già dei contatti ✋ 

loreto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 16:36:59
In risposta al messaggio di camminolento del 08/12/2022 alle 08:29:20

Buongiorno a tutti ho scritto già a qualche persona x avere informazioni x impianto ex nuovo M48frigo. Impianto esistente su furgonato x frigo 12 volt : cavo diretto da bs alla resistenza , altro cavo resistenza interruttore
unipolare , massa collegata con altro polo interruttore, ora collegando  il tutto come da schema M48 mi rimane collegato il cavo della resistenza al interruttore idem x la massa lascio così ? O devo modificare? Grazie . Il mezzo sono riuscito a sottrarlo ad 1 fine ingloriosa è un furgonato costruito da 1 artigiano carrozzziere che lavorava su Torino .Camperista che creo una piccola ditta e fece vari furgonato con , x quei tempi grosse cose, pensate che su 1 ducato di 4,80  m io ho tutto compreso il maceratone sotto il serbatoio dimette letto con 2 posti a dormire cucina e lavabo bagno nautico con lavabo , stufa, boiler, tutto tutto, ho rimesso tutto in ordine , con parecchio lavoro , ora unico cruccio è il frigo cmq grazie a chi mi vorrà aiutare  a proposito ringrazio le persone con cui ho già dei contatti ✋    loreto
...
Segui pedissequamente quanto riportato sul sito di M48 e stai a posto, quale è il problema?

http://www.m48.it/CamperBricola...

Paolo DR
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 17:13:02
Salve ho seguito tutto iter di M48 ma è rimasto il cavo della resistenza collegato al interruttore unipolare , cosa faccio lo lascio così? Altro cavo resistenza collegato al Rele, cavo diretto dalla bm, cavo alla massa , cavo al D+ , sono rimasti il cavo massa e altro cavo resistenza collegato al interruttore unipolare frigo 
loreto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 18:12:40
Non ho capito e quindi non mi esprimo 
Paolo DR
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 18:16:04
yes
loreto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 13:31:35
In risposta al messaggio di camminolento del 08/12/2022 alle 17:13:02

Salve ho seguito tutto iter di M48 ma è rimasto il cavo della resistenza collegato al interruttore unipolare , cosa faccio lo lascio così? Altro cavo resistenza collegato al Rele, cavo diretto dalla bm, cavo alla massa , cavo al D+ , sono rimasti il cavo massa e altro cavo resistenza collegato al interruttore unipolare frigo 
Te devi solo staccare i cavi della resistenza e metterli alla bobina del relè e portare due cavi dalla BM verso la resistenza facendo passare il positivo attraverso il relè 
Il resto te lo scordi 

• Durante la marcia non è il caso di usare il frigo trivalente alimentato a GAS e quindi dobbiamo trovare il modo di evitarlo pur conservando la completa funzionalità e la capacità di raffreddare come si deve.

• Dalle caratteristiche si legge che un frigo trivalente consuma 80 Watt a 12V, 120 Watt a 230V e 240 Watt equivalenti a gas, quindi apparentemente a 12 Volt funziona peggio... se però noi immaginiamo che la tensione sulla resistenza a 12 Volt del frigo arriva solo col motore in moto possimo sperare che quel valore 12 converga verso 14 che è la tensione fornita dall'alternatore.

• Misurando la tensione ai capi della BM col motore in moto e poi misurandola anche alla resistenza del frigo si capisce a quanto ammonta la caduta di tensione nell'impianto a bassa tensione fatto dall'allestitore.

• Se la tensione che arriva al frigo è inferiore ai 12,5 Volt a fronte di circa 14 che sarebbero disponibili sulla BM a motore in moto può essere utile ricablare la linea di alimentazione per il frigo.

• Ricordiamo che la potenza non dipende dalla tensione ma dal quadrato della tensione, quindi se riusciamo a passare da 11,5 a 13,1 Volt di alimentazione possiamo aumentare l'efficienza del nostro frigo di ben il 30%.

Ecco il materiale necessario per poter effettuare il ricablaggio dell'impianto a 12 Volt del frigo:

Relè a 12 Volt da 70A con contatti faston magnum decisamente più robusti di quelli tradizionali. 
    70amp_relay.gif 

Portafusibile chiuso e fusibile da 50A. 
    fuse50.gif 

• Sul polo positivo della batteria del motore si collega il fusibile da 50A con un pezzetto di cavo da 6 mm quadri talmente corto da non riuscire a toccare la massa nel caso si dovesse staccare dal portafusibile.

• Usando un cavo tripolare da 3x2,5 mm quadri con tutti e tre i conduttori messi insieme (meno costoso del singolo filo da 10mm quadri) si prosegue portando il +12 della BM verso la griglia inferiore dietro il frigo.

• Lì si installa il nuovo relè da 70A dotato di faston grandi (magnum) sui contatti 30 e 87.

• Il +12 proveniente dalla BM (il cavo con i tre conduttiri tutti collegati insieme) si collega al contatto 30.

• Il contatto 87 si manda alla resistenza a 12 Volt del frigo.

• Il filo che esce dal vecchio impianto e che prima andava alla resistenz a 12 Volt del frigo ora lo colleghiamo al contatto 86 del nuovo relè.

• Il contatto 85 del nuovo relè va collegato alla massa.

• Sarebbe opportuno rinforzare il contatto di massa sul telaio.

In questo modo il filo che prima portava energia alla resistenza a 12 volt ora alimenta solo la bobina del nuovo relè che prende la corrente direttamente della BM e la fornisce al frigo.

N.B. Come effetto collaterale di questo impianto avremo che non ci sarà più caduta di tensione dovuta al frigo alimentato a 12 Volt nel pezzo di filo cha va dalla BM alla centralina per cui sulla batteria dei servizi arriverà una tensione corretta e quindi la BS si ricaricherà in viaggio molto meglio di prima.

ATTENZIONE - prima di effettuare questa modifica ci si deve assicurare che la resistenza del frigo sia alimentata a 12 Volt SOLTANTO a motore acceso.
    Non esiste una regola fissa, purtroppo alcuni automatismi e certi particolari cablaggi, fanno funzionare alcuni frigo a batteria anche col motore spento, per questo si deve per forza provare e verificare attentamente che impianto è stato fatto sul nostro mezzo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/12/2022 alle 13:32:57
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 15:24:14
Ciao stacco i due fili della resistenza e li collego tutti e due (2) al contatto Rele 87? ? 
loreto

Modificato da camminolento il 09/12/2022 alle 18:22:48
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 15:29:02
Scusami  ma io non ho sul mezzo  L impianto che  non passa x centralina , avevo il cavo 12 V che dalla bs andava diretto al frigo , poi li era collegato diretto con il cavo della resistenza , è il ritorno della resistenza all interruttore unipolare rosso accensione frigo , ora  da come leggo della tua devo collegare  tutti e due i cavi resistenza al Rele? 
loreto

Modificato da camminolento il 09/12/2022 alle 15:35:51
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 15:41:16
Scusami quindi il cavo 87 accoglie tutti e due i cavi resistenza ? Il  contatto Rele prendo il D+? Quindi L interruttore del frigo viene escluso ? Ok? Ciao e grazie
loreto
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 15:57:48
Scusami  di nuovo ma sono nel pallone , allora io ho solo la resistenza del frigo con i due cavi li collego diretti sul Rele al 87, il cavo diretto dalla bm al 30, la massa al 85 , è 86 al D+  ok ? Interruttore figo me lo scordo? Ok chiedo scusa di nuova ciao
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 13:03:25
Scusate non riesco ad inserire mess riprovo : forse con calma ho capito: devo portare il cavo diretto dalla bm al Rele 30, dal 87 vado al positivo della resistenza , poi dal 85 metto a massa il cavo sul telaio , metto a massa il negativo della resistenza , poi al 86 porto il cavetto che dal alternatore va al Rele del parellatore batterie x avere il D+. Pensate che ho risolto? Vi ringrazio x la vostra disponibilità ciao
loreto
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 07:17:53
Buongiorno ieri il sig Marco(M48) mi ha risposto : valutato il tutto , ha ritenuto opportuno che si proceda con nuovo impianto ,che in modo autonomo , si accenderà e spegnerà, attraverso il D+ , con il motore in moto o spento. X evitare che lo faccia anche quando non richiesto dovrò sul cavo del D+ istallare interruttore. Ha parlato di gosso Rele (aspetto di sapere la grandezza) cmq ringrazio tutti a cui ho rotto le scatole ma indubbiamente Marco grazie a tutti . Ora aspetto che M48 mi dia altre dritte su impianto da istallare e poi ne farò partecipe tutto grazie 

loreto

Modificato da camminolento il 11/12/2022 alle 11:42:12
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 11:45:41
Come non detto dovrò procedere da solo giustamente il sigMarco ha detto che è un impianto fuori dalla norma e non se la sente di dare il suo benestare comunque grazie di tutto vi terrò informati
loreto
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 16:03:55
Volevo informarvi come procederò: dal positivo cavetto corto con fusibile da 50A, cavo 3x2,5,diretto al Rele da80A al piedino grande  del 30,dal 87 cavo al positivo della resistenza 12V , dal 85 bella massa al telaio , altra massa dal negativo della resistenza, al 86 porterò un cavetto da 1,5mm dal D+ già presente x il parallelatore batterie , e metterò un tasto on off sul cavetto x staccarlo a mio piacimento , questo è tutto vi prego se qualcuno vuole darmi consigli è auspicabile e benvenuto grazie. Calcolate che magari non è lo stesso ma  sono consulente x imp allarme ma non sono un tuttologo e accetto volentieri critiche ciao
loreto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link