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8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 08:29:20
Buongiorno a tutti ho scritto già a qualche persona x avere informazioni x impianto ex nuovo M48frigo. Impianto esistente su furgonato x frigo 12 volt : cavo diretto da bs alla resistenza , altro cavo resistenza interruttore unipolare , massa collegata con altro polo interruttore, ora collegando  il tutto come da schema M48 mi rimane collegato il cavo della resistenza al interruttore idem x la massa lascio così ? O devo modificare? Grazie . Il mezzo sono riuscito a sottrarlo ad 1 fine ingloriosa è un furgonato costruito da 1 artigiano carrozzziere che lavorava su Torino .Camperista che creo una piccola ditta e fece vari furgonato con , x quei tempi grosse cose, pensate che su 1 ducato di 4,80  m io ho tutto compreso il maceratone sotto il serbatoio dimette letto con 2 posti a dormire cucina e lavabo bagno nautico con lavabo , stufa, boiler, tutto tutto, ho rimesso tutto in ordine , con parecchio lavoro , ora unico cruccio è il frigo cmq grazie a chi mi vorrà aiutare  a proposito ringrazio le persone con cui ho già dei contatti ✋ 
 
loreto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 16:36:59
In risposta al messaggio di camminolento del 08/12/2022 alle 08:29:20

Buongiorno a tutti ho scritto già a qualche persona x avere informazioni x impianto ex nuovo M48frigo. Impianto esistente su furgonato x frigo 12 volt : cavo diretto da bs alla resistenza , altro cavo resistenza interruttore
unipolare , massa collegata con altro polo interruttore, ora collegando  il tutto come da schema M48 mi rimane collegato il cavo della resistenza al interruttore idem x la massa lascio così ? O devo modificare? Grazie . Il mezzo sono riuscito a sottrarlo ad 1 fine ingloriosa è un furgonato costruito da 1 artigiano carrozzziere che lavorava su Torino .Camperista che creo una piccola ditta e fece vari furgonato con , x quei tempi grosse cose, pensate che su 1 ducato di 4,80  m io ho tutto compreso il maceratone sotto il serbatoio dimette letto con 2 posti a dormire cucina e lavabo bagno nautico con lavabo , stufa, boiler, tutto tutto, ho rimesso tutto in ordine , con parecchio lavoro , ora unico cruccio è il frigo cmq grazie a chi mi vorrà aiutare  a proposito ringrazio le persone con cui ho già dei contatti ✋    loreto
...
Segui pedissequamente quanto riportato sul sito di M48 e stai a posto, quale è il problema?

http://www.m48.it/CamperBricola...

Paolo DR
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 17:13:02
Salve ho seguito tutto iter di M48 ma è rimasto il cavo della resistenza collegato al interruttore unipolare , cosa faccio lo lascio così? Altro cavo resistenza collegato al Rele, cavo diretto dalla bm, cavo alla massa , cavo al D+ , sono rimasti il cavo massa e altro cavo resistenza collegato al interruttore unipolare frigo 
loreto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 18:12:40
Non ho capito e quindi non mi esprimo 
Paolo DR
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 18:16:04
yes
loreto
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 13:31:35
In risposta al messaggio di camminolento del 08/12/2022 alle 17:13:02

Salve ho seguito tutto iter di M48 ma è rimasto il cavo della resistenza collegato al interruttore unipolare , cosa faccio lo lascio così? Altro cavo resistenza collegato al Rele, cavo diretto dalla bm, cavo alla massa , cavo al D+ , sono rimasti il cavo massa e altro cavo resistenza collegato al interruttore unipolare frigo 
Te devi solo staccare i cavi della resistenza e metterli alla bobina del relè e portare due cavi dalla BM verso la resistenza facendo passare il positivo attraverso il relè 
Il resto te lo scordi 

 
  • Durante la marcia non è il caso di usare il frigo trivalente alimentato a GAS e quindi dobbiamo trovare il modo di evitarlo pur conservando la completa funzionalità e la capacità di raffreddare come si deve.
     
  • Dalle caratteristiche si legge che un frigo trivalente consuma 80 Watt a 12V, 120 Watt a 230V e 240 Watt equivalenti a gas, quindi apparentemente a 12 Volt funziona peggio... se però noi immaginiamo che la tensione sulla resistenza a 12 Volt del frigo arriva solo col motore in moto possimo sperare che quel valore 12 converga verso 14 che è la tensione fornita dall'alternatore.
     
  • Misurando la tensione ai capi della BM col motore in moto e poi misurandola anche alla resistenza del frigo si capisce a quanto ammonta la caduta di tensione nell'impianto a bassa tensione fatto dall'allestitore.
     
  • Se la tensione che arriva al frigo è inferiore ai 12,5 Volt a fronte di circa 14 che sarebbero disponibili sulla BM a motore in moto può essere utile ricablare la linea di alimentazione per il frigo.
     
  • Ricordiamo che la potenza non dipende dalla tensione ma dal quadrato della tensione, quindi se riusciamo a passare da 11,5 a 13,1 Volt di alimentazione possiamo aumentare l'efficienza del nostro frigo di ben il 30%.

    Ecco il materiale necessario per poter effettuare il ricablaggio dell'impianto a 12 Volt del frigo:


    Relè a 12 Volt da 70A con contatti faston magnum decisamente più robusti di quelli tradizionali. 
    70amp_relay.gif 

    Portafusibile chiuso e fusibile da 50A. 
    fuse50.gif 

     
  • Sul polo positivo della batteria del motore si collega il fusibile da 50A con un pezzetto di cavo da 6 mm quadri talmente corto da non riuscire a toccare la massa nel caso si dovesse staccare dal portafusibile.
     
  • Usando un cavo tripolare da 3x2,5 mm quadri con tutti e tre i conduttori messi insieme (meno costoso del singolo filo da 10mm quadri) si prosegue portando il +12 della BM verso la griglia inferiore dietro il frigo.
     
  • Lì si installa il nuovo relè da 70A dotato di faston grandi (magnum) sui contatti 30 e 87.
     
  • Il +12 proveniente dalla BM (il cavo con i tre conduttiri tutti collegati insieme) si collega al contatto 30.
     
  • Il contatto 87 si manda alla resistenza a 12 Volt del frigo.
     
  • Il filo che esce dal vecchio impianto e che prima andava alla resistenz a 12 Volt del frigo ora lo colleghiamo al contatto 86 del nuovo relè.
     
  • Il contatto 85 del nuovo relè va collegato alla massa.
     
  • Sarebbe opportuno rinforzare il contatto di massa sul telaio.

    In questo modo il filo che prima portava energia alla resistenza a 12 volt ora alimenta solo la bobina del nuovo relè che prende la corrente direttamente della BM e la fornisce al frigo.

    N.B. Come effetto collaterale di questo impianto avremo che non ci sarà più caduta di tensione dovuta al frigo alimentato a 12 Volt nel pezzo di filo cha va dalla BM alla centralina per cui sulla batteria dei servizi arriverà una tensione corretta e quindi la BS si ricaricherà in viaggio molto meglio di prima.

    ATTENZIONE - prima di effettuare questa modifica ci si deve assicurare che la resistenza del frigo sia alimentata a 12 Volt SOLTANTO a motore acceso.
    Non esiste una regola fissa, purtroppo alcuni automatismi e certi particolari cablaggi, fanno funzionare alcuni frigo a batteria anche col motore spento, per questo si deve per forza provare e verificare attentamente che impianto è stato fatto sul nostro mezzo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/12/2022 alle 13:32:57
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 15:24:14
Ciao stacco i due fili della resistenza e li collego tutti e due (2) al contatto Rele 87? ? 
loreto

Modificato da camminolento il 09/12/2022 alle 18:22:48
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 15:29:02
Scusami  ma io non ho sul mezzo  L impianto che  non passa x centralina , avevo il cavo 12 V che dalla bs andava diretto al frigo , poi li era collegato diretto con il cavo della resistenza , è il ritorno della resistenza all interruttore unipolare rosso accensione frigo , ora  da come leggo della tua devo collegare  tutti e due i cavi resistenza al Rele? 
loreto

Modificato da camminolento il 09/12/2022 alle 15:35:51
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 15:41:16
Scusami quindi il cavo 87 accoglie tutti e due i cavi resistenza ? Il  contatto Rele prendo il D+? Quindi L interruttore del frigo viene escluso ? Ok? Ciao e grazie
loreto
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 15:57:48
Scusami  di nuovo ma sono nel pallone , allora io ho solo la resistenza del frigo con i due cavi li collego diretti sul Rele al 87, il cavo diretto dalla bm al 30, la massa al 85 , è 86 al D+  ok ? Interruttore figo me lo scordo? Ok chiedo scusa di nuova ciao
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 13:03:25
Scusate non riesco ad inserire mess riprovo : forse con calma ho capito: devo portare il cavo diretto dalla bm al Rele 30, dal 87 vado al positivo della resistenza , poi dal 85 metto a massa il cavo sul telaio , metto a massa il negativo della resistenza , poi al 86 porto il cavetto che dal alternatore va al Rele del parellatore batterie x avere il D+. Pensate che ho risolto? Vi ringrazio x la vostra disponibilità ciao
loreto
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 07:17:53
Buongiorno ieri il sig Marco(M48) mi ha risposto : valutato il tutto , ha ritenuto opportuno che si proceda con nuovo impianto ,che in modo autonomo , si accenderà e spegnerà, attraverso il D+ , con il motore in moto o spento. X evitare che lo faccia anche quando non richiesto dovrò sul cavo del D+ istallare interruttore. Ha parlato di gosso Rele (aspetto di sapere la grandezza) cmq ringrazio tutti a cui ho rotto le scatole ma indubbiamente Marco grazie a tutti . Ora aspetto che M48 mi dia altre dritte su impianto da istallare e poi ne farò partecipe tutto grazie 
 
loreto

Modificato da camminolento il 11/12/2022 alle 11:42:12
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 11:45:41
Come non detto dovrò procedere da solo giustamente il sigMarco ha detto che è un impianto fuori dalla norma e non se la sente di dare il suo benestare comunque grazie di tutto vi terrò informati
loreto
8
camminolento
camminolento
14/08/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 16:03:55
Volevo informarvi come procederò: dal positivo cavetto corto con fusibile da 50A, cavo 3x2,5,diretto al Rele da80A al piedino grande  del 30,dal 87 cavo al positivo della resistenza 12V , dal 85 bella massa al telaio , altra massa dal negativo della resistenza, al 86 porterò un cavetto da 1,5mm dal D+ già presente x il parallelatore batterie , e metterò un tasto on off sul cavetto x staccarlo a mio piacimento , questo è tutto vi prego se qualcuno vuole darmi consigli è auspicabile e benvenuto grazie. Calcolate che magari non è lo stesso ma  sono consulente x imp allarme ma non sono un tuttologo e accetto volentieri critiche ciao
loreto
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