CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

impazzendo per problema a daily 35c18 [Risolto]

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
12
tortuga123
tortuga123
30/08/2013 11
Inserito il 30/08/2013 alle: 21:48:43
Buongiorno a tutto il forum, chiedo un aiuto per un problema che fino ad ora non sono riusciti a risolvermi nemmeno in Iveco ... parliamo di un Iveco Daily 35c18 del 2008 "senza" FAP con 450.000 km all'attivo. in pratica, a 2100 giri il mezzo inizia a murare e mi si accende l'EDC entrando in protezione, questo succede soprattutto nelle marce alte (4°, 5° e 6° )quando incontro una minima salita (anche lieve), se invece sono in piano e lo faccio salire a singhiozzo con l'accelleratore e riesco a superare i 2600 giri circa riesco ad evitare l'accensione dell'EDC e và perfettamente, se invece sono su tratti in discesa và tutto liscio. in sintesi, il problema si presenta quando il mezzo richiede un uso "serio" della turbina tra i 2100 e i 2600 giri nelle marce alte . diagnosi test iveco , bassa pressione sovralimentazione e un errore alla sonda lambda che non ricordo di preciso. interventi effettuati: 1- tagliando completo. 2- cambio collettore di scarico in quanto era crepato e quindi diminuiva la pressione della turbina , beneficiandone un pò ai bassi regimi ma problema rimasto. 3- pulizia della geometria variabile e valvola wastegate, controllo turbina e tutti tubi (con apposito apparecchio) , un minimo di beneficio in generale ma problema rimasto. 4- pulizia debimetro con apposito spray, problema rimasto. 5- sostituito sensore pressione turbina, problema non risolto. 6- un meccanico mi ha detto di fare una prova, staccare il tubo in gomma che arriva all'EGR e tapparlo con un dado (solo il tubo e non la valvola), il mezzo è decisamente migliorato ma il problema persiste tale e quale, solo che devo trovare una salita un filo più decisa , in piano và molto meglio e non devo farlo salire a singhiozzo . non sò più cosa provare o cosa sostituire, chiedo sul forum se per caso qualcuno ha avuto qualche problema simile al mio ed eventualmente come è riuscito a risolverlo. grazie mille a tutti anticipatamente .

Modificato da tortuga123 il 25/09/2013 alle 20:48:47
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 31/08/2013 alle: 09:46:17
quanti Km hai e ben venuto nel club Errore 148. Nel mio con 45.000 Km : errore 148 ed edc accesa con recovery ( il muro del motore).. incubo persistente del C18 ... con diagnosi "scarsa pressione sovralimentazione" verificatosi andando piano .. mi hanno smontato il sensore pressione turbina. Era impastato di morchia. Provata la geometria turbina sembra OK. Al momento dopo 750 Km non si è ripresentato. Noto che tirando al max la 3 e la 4 il motore sale di giri, ma con continui e leggerissimi tira e molla o correzioni: tipiche correzioni dei vari EGR/Geometria turbina/pressione gasolio. Quindi mi sono deciso a rimappare ed eliminare EGR e FAP ... infatti beve e non va rispetto al C18 senza Fap che avevo prima. Stessa cosa fatta 6 anni fa sul C15 con grande soddisfazione!

Modificato da Prat il 31/08/2013 alle 09:51:08
12
tortuga123
tortuga123
30/08/2013 11
Inserito il 31/08/2013 alle: 09:55:28
Prat grazie per l'info e per il benvenuto intanto ... il mezzo ha parecchi km ... 450.000 ... se il sensore pressione turbina è quello in questa foto l'ho sostituito (mi sono dimenticato di inserirlo negli interventi fatti, sorry) ma senza risultato anche li ... credimi stò impazzendo insieme ad altri 4\5 meccanici ... credo che in settimana eliminerò definitivamente l'egr che a quanto ho capito male non fà di sicuro !

Modificato da tortuga123 il 31/08/2013 alle 10:08:07
12
tortuga123
tortuga123
30/08/2013 11
Inserito il 31/08/2013 alle: 09:57:41
dimenticavo, il mio è del 2008 ed è il 35c18 3000 16v "senza" FAP ...

Modificato da tortuga123 il 31/08/2013 alle 09:58:37
14
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 31/08/2013 alle: 10:27:37
Ciao, a me succedeva la stessa cosa con gli stessi errori registrati in centralina. Fortuna ha voluto che il meccanico che mi fece la diagnosi non aveva tempo per esaminare in tempi brevi il mezzo, infatti secondo lui era da sostituire egr (ma forse si riusciva a pulire) . Invece l'occhio vigile di mio cognato si accorse che c'era un raccordo di plastica della lunghezza di due cm. all'uscita del depressore che era crepato in senso longitudinale( quindi praticamente invisibile) aspirando aria e non riuscendo a creare appunto depressione mandava in recovery il sistema. Prova a dare uno sguardo, magari se sei "fortunato" è quello. Saluti Max
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
tortuga123
tortuga123
30/08/2013 11
Inserito il 31/08/2013 alle: 10:37:43
Max grazie 1000 anche a te per l'info, Lunedi verifico immediatamente e posto aggiornamenti ...
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 31/08/2013 alle: 14:19:07
...il sensore e' quello della foto! Con quei chilometri le cose possono essere molteplici . . . Ricordo bene anch io che sulla mia golf G 60 su cui mi volevano sostituirei la centralina . . . era il tubicino che faceva aria. Buona ricerca e facci sapere. . . .
12
tortuga123
tortuga123
30/08/2013 11
Inserito il 31/08/2013 alle: 17:03:39
si lunedi controllo tutti gli altri tubi, quelli inirenti alla turbina sono già stati controllati ma farò fare un controllo completo che è meglio, spero di riportare buone notizie in settimana, in ogni caso non mancherò ad aggiornare ;)
12
tortuga123
tortuga123
30/08/2013 11
Inserito il 03/09/2013 alle: 18:42:55
altri soldi spesi e zero risultato ... tornato dal meccanico e ricontrollata per sicurezza la geometria e tutte le tubazioni di pressione , mi ha mandato poi ad un centro bosch e hanno fatto una diagnosi anche loro (ne ha fatte più lui che un ospedale) , in sintesi resta il problema di "bassa pressione sovralimentazione" , ha fatto quindi un test alla turbina e risulta che la turbina non ha pressione (0 mbar o qualcosa del genere)e mi dice "semplicemente" di sostituire la turbina ... quindi, torno dal meccanico e riproviamo il mezzo insieme e dice che la turbina secondo lui funziona bene (oltre che per conferma dai tubi che si gonfiano regolarmente anche perchè si sente la spinta del turbo) , secondo lui il problema potrebbe esistere in depressione e non in pressione quindi spinge bene ma non scarica la pressione (ma non ho capito più di tanto che significa) fatto stà che a me il problema me lo da quando deve spingere ... quindi ... per ora ... problema non risolto , e siamo a 3 meccanici, 2 centri iveco e un centro bosch ... unica news ... sento come un forte sfiato ogni tanto quando la turbina spinge ... io resto dell'idea che è un tubo ma tutti i mecc dicono di no ... sigh [V] !
12
tortuga123
tortuga123
30/08/2013 11
Inserito il 03/09/2013 alle: 18:46:03
una cosa ho dimenticato ... dreamland gentilmente, il depressore di cui parli mi riesci a indicare dov'è ? o se mi riesci a recuperare una foto online qualsiasi che non ho capito qual'è ... grazie anticipatamente ;)
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 03/09/2013 alle: 18:56:34
quote:Risposta al messaggio di tortuga123 inserito in data 03/09/2013  18:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, il mio c18 ha un problema di tiro in salita (passi alpini) dove c'è un buco fra i 1750 ed i 2000 giri/min), vedi post piccolo mancamento iveco 3000. In concomitanza della ripresa della spinta sento anche io rumore tipo sfiato, mai nessuna spia edc si è accesa. Prox settimana lo porto in Iveco, oggi sono passato ed il mecca mi dice che potrebbe essere uno sfiato da una fascetta molle o dall'intercooler? Ciao Enrico
17
piterghembi
piterghembi
03/09/2008 433
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:09:19
quote:Risposta al messaggio di tortuga123 inserito in data 03/09/2013  18:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tortuga all'inizio anch'io ho vissuto il tuo stesso problema, sostituito tutto il sostiruibile senza nessun risultato, speso una barcata di soldi per niente. Infine ho cambiato la turbina (1500 euri) camper 35c18 del 2007 con 37.000km fuori garanzia da 4 mesi, (non mi hanno riconosciuto nulla), adesso ho 68.000km va che è una meraviglia, speriamo bene. ciao Piero, Lilly e Giovedì
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 20:35:06
quote:Risposta al messaggio di tortuga123 inserito in data 30/08/2013  21:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mah! mi sembra un mistero !! possibile che non si riesca.. ma la prova turbina il grafico che cosa evidenzia? e poi il test egr come lo fa'? secondo me cambia la turbina con relativa elettrovalvola,e fai controllare bene i tubi di depressione ,poi c'e' un aggionamento dell' edc 16 per problemi alla sonda che la fa' lavorare quando e' oltre 1500 giri e non al minimo ,l' intercoler e' sano o hai lati e' umato di olio come se sfiatasse,diciamo che in iveco e' molto noto questo tipo di problema anche a quei km ,[:)]
12
tortuga123
tortuga123
30/08/2013 11
Inserito il 03/09/2013 alle: 20:58:45
ragazzi grazie ancora per le risposte ... mi sà che ci stiamo avvicinando alle risposte che speravo di non dover sentire ma credo di dovermi arrendere ... [:(] è solo che non capisco perchè ai bassi e a volte anche agli alti (se lo faccio salire a singhiozzo)la turbina reagisce bene e solo sottosforzo và in protezione ... cmq mi sà mi sà che a questo punto devo arrendermi e "provare" a sostituire la turbina ... @riccardo , la prova turbina dà grafico piatto mentre dice che dovrebbe fare una sorta di curva e pressione a zero, la prova egr dice che darebbe un'altro errore se fosse quella, l'aggiornamento edc non saprei dire se potrebbe essere utile o meno in quanto per il problema c'è da 5000 km sui 450.000 totali , l'intercooler ha un minimo di trasudazione ai lati ma roba minima @piterghembi , mi sà che a sto punto l'unica è cambiare la turbina
12
tortuga123
tortuga123
30/08/2013 11
Inserito il 03/09/2013 alle: 21:18:01
tanto per ... se provassi una roba del genere ??

http://www.ecovippari.com/guida...

13
CuccioloneLaika
CuccioloneLaika
25/03/2012 275
Inserito il 03/09/2013 alle: 21:45:08
quote:Risposta al messaggio di tortuga123 inserito in data 03/09/2013  18:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> unica news ... sento come un forte sfiato ogni tanto quando la turbina spinge ... io resto dell'idea che è un tubo ma tutti i mecc dicono di no ... sigh ! Scusate, ma leggendo questa affermazione mi viene da dire che potrebbe essere un manicotto rotto. A me è successo sull'alfa, forte rumore di aria, fumo elevato, potenza tagliata. Più sfiatava meno andava, fino al momento che ho capito cos'era. Si è aperto gradualmente un taglio di oltre 15 mm e a motore spento non si vedeva nulla. Prova a mettere sotto sforzo il motore per mettere in pressione il turbo e controlla da dove sfiata. Enrico
14
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 03/09/2013 alle: 22:50:15
Scusa ho letto solo ora....domani mattina chiamo mio cognato e mi faccio spiegare dove è di preciso che aveva trovato il tubicino rotto... io lo ho visto solo smontato e mi spiegò che si trattava di un raccordo di plastica rigida (tipo i tubi da irrigazione diametro 5/6 mm. lungo due cm. tra il depressore e un'elettrovalvola che gestisce la turbina e la valvola egr. Mi ricordo anche che se ne accorse solo dopo aver messo il camper sul ponte ( stava controllando altro e vide il tubo crepato). Comunque domani chiamo e vedrò di essere più preciso. Saluti Max
19
54rodolfo
54rodolfo
20/08/2006 119
Inserito il 03/09/2013 alle: 23:24:42
la turbina genera una pressione di circa 1,8 atm se ricordo bene quindi controlla tutta la tubazione in gomma fascette dalla turbina in poi in ogni diramazione
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 23:59:17
quote:Risposta al messaggio di tortuga123 inserito in data 03/09/2013  20:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si deve salire fino a un max di 1,6 bar alcune anche 1,8 per poi discendere in modo moolto sinusoico non so' se rieco a spegarmi senza quindi inpuntamenti se e' piatto non lavora
14
dreamland
dreamland
23/03/2011 55
Inserito il 04/09/2013 alle: 19:22:57
Oggi ho chiamato mio cognato e devo fare alcune precisazioni. Il tubo fessurato non era all'uscita del depressore come pensavo ma è il tubo che crea depressione per far funzionare la valvola wastegate. Praticamente guardando la turbina da sotto il camper dovresti facilmenta individuarla, è un piccolo tubicino ad essa collegato. Nel mio caso c'era un piccolo raccordo che come detto era rotto. Ciao e se hai bisogno di parlare dal "vivo" per spiegarsi più facilmente mandami un mp che ti dò il cell. Saluti Max
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 07/09/2013 alle: 02:49:04
Vedi se fosse quello che ti dice Dreamland, ne dubito, altrimenti segui il tubicino stesso e vedi che e' collegato alla vgt che e' l'elettrovalvola che comanda la geometria variabile della turbina, a pochi cm c'e' un'altra elettrovalvola quasi uguale che comanda l'egr, il problema normalmente e' in quest'ultima anche se si sarebbe portati a pensare che sia quella della turbina, in quanto l'elettrovalvola dell'egr quando si guasta lavorando scarica troppa depressione come se ci fosse appunto un tubo rotto, e quando la vgt e' chiamata a fare il suo lavoro la depressione che ha non e' sufficiente all'attuatore per ruotare completamente le palette della turbina e di conseguenza l'elettronica si ritrova con i parametri sballati e ti manda tutto in protezione. fossero quelle ti consiglio di cambiarle entrambe, visto che mi pare costino poco piu' di 100 euri tutte e due. In bocca al lupo

Modificato da cananni il 07/09/2013 alle 02:55:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link