quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 09/12/2013 10:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho appena ricontrollato per scrupolo ed il 3 bis sembra essere ancora comodamente posizionato dopo il 3, quindi è in vigore Non sono comunque a conoscenza se vi è una circolare interpretativa del ministero delle infr. e dei trasporti in merito che potrebbe dare un'altra interpretazione. Ho provato a cercare ma per il momento non trovo nulla.
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 09/12/2013 10:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si parla di euro 5 ma solo di motori con doppia alimentazione quindi sia benzina/metano o gpl, diesel/metano, motori ibridi cioè benzina o diesel + motore elettrico. Questi veicoli se sono dotati di ESP, secondo quanto è previsto nel comma 3 bis dell'art 167 del C. d. S., hanno una tolleranza del 15%. Quindi, per esempio, se un produttore di camper adesso mettesse in commercio un camper allestito su ducato alimentato con benzina/metano + ESP, potrebbe circolare con una massa complessiva a pieno carico di 4.100 Kg. Ora di preciso non so quanto possa pesare in più il ducato natural power, comunque penso molto di meno dei 600 kg che questa franchigia prevede.