CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Impianto acqua a pressione costante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
12
onemassimo
onemassimo
13/07/2013 3
Inserito il 13/07/2013 alle: 14:51:38
Salve a tutti, sono un nuovo arrivato. Per favore avrei bisogno di aiuto. Per praticità vorrei modificare l'impiato dell'acqua della mia roulotte mettendoci un riduttore di pressione (regolato a 1bar). Ma non so se i rubinetti, più precisamente gli attacchi dove si collegano i tubi dell'acqua calda e fredda, reggano una pressione costante... non vorrei fare la modifica e poi trovarmi la roulotte allagata [:)] Qualcuno sa dirmi se è possibile? Grazie mille Massimo
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 13/07/2013 alle: 17:22:03
Scusa Massimo ma vuoi spiegarti meglio? Precisiamo che il riduttore di pressione serve ,come dice il nome, a ridurre la pressione. Per avere una pressione costante serve un vaso di espansione. per aumentare la pressione serve una pompa con più prevalenza. Onestamente non conosco il "tuo" tipo di impianto e poterti consigliare che tipo di pressione potrebbe sopportare, dovresti verificare la pressione al momento (aiutandoti con un manometro) ed agire di conseguenza. I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
12
onemassimo
onemassimo
13/07/2013 3
Inserito il 13/07/2013 alle: 19:04:00
Ok, provo a spiegare meglio la situazione. Per comodità mi piacerebbe escludere la pompa dell'acqua quando sto vivendo nella roulotte fermo per alcuni mesi in un posto. Visto che ho a pochi metri un rubinetto dell'acqua che posso usare interrottamente pensavo di collegarlo con un tubo all'impianto della roulotte. Questa è la mia prima esperienza di roulottista (2 mesi) e ad oggi è anche la mia casa. Andando a comprare una pompa dell'acqua perché quella che avevo si è rotta, ho letto su alcuni modelli che la pressione varia da 0,8 bar a 1,4 bar. Così ho pensato che nel fare la modifica avrei potuto mettere un regolatore con manometro per non far entrare troppa pressione nell'impianto, visto che nel rubinetto che ho a disposizione la pressione non cambia di molto, almeno credo. Il regolatore con manometro lo userei solo per avere un valore indicativo, per avere più o meno un'idea sulla pressione che sto mandando nell'impianto. Ma poi mi sono domandato se i rubinetti della roulotte, o meglio, dove si collegano i tubi dell'acqua calda e fredda ai rubinetti avrebbero tenuto sempre sotto pressione. Ma anche i raccordi della caldai non so se reggerebbero sempre sotto pressione, anche se bassa. I rubinetti della roulotte sono quelli con l'interruttore micro incorporato, quindi quando li apro fanno partire la pompa, ed anche se la pompa "spinge" per esempio 1,4bar, il raccordo non è sollecitato perché l'acqua scorre dal rubinetto e quando lo chiudo la pompa si spegne e anche in questo caso non credo ci sia molta pressione nell'impianto. Ma se facessi arrivare l'acqua dall'esterno( più o meno a 1bar) ininterrottamente reggerrebbero lo stesso? Non so se sono riusciuto a spiergare cosa vorrei sapere...
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 13/07/2013 alle: 19:24:02
Ora sei stato chiaro. Io non conosco l'impianto delle roulotte "mai avute" però potresti montare il riduttore di pressione all'ingresso dell'impianto accoppiato ad un elettrovalvola normalmente chiusa che viene sollecitata dall'interruttore del rubinetto ad ogni apertura. " l'elettrovalvola fà la funzione della pompa". I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 13/07/2013 alle: 19:28:29
Ciao Massimo, ti sei spiegato benissimo, sicuramente l'impianto idrico della tua roulotte tiene la pressione di 1 bar, comunque, per sicurezza, installa una elettrovalvola all'ingresso dell'impianto, puoi comandarla direttamente con i micro dei rubinetti, questa configurazione ti permette di interrompere il flusso prima che il rubinetto si chiuda e di conseguenza lasciare l'impianto senza pressione, compera una elettrovalvola a 12 Volt CC, un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 13/07/2013 alle: 19:30:05
Salve, sono arrivato secondo, un saluto
12
onemassimo
onemassimo
13/07/2013 3
Inserito il 13/07/2013 alle: 19:59:39
Cavoli è vero!! Non ci avevo pensato!!... Grazie mille per l'aiuto ad entrambi... [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link