In risposta al messaggio di Phaserit del 22/02/2016 alle 14:41:52
Doppia batteria acido libero in parallelo (e spendi come per una agm), regolatore Western WRM 15 e se hai posto sul tetto un bel pannello casalingo Panasonic da 245 Watt e sei a posto anche in inverno Ciao Davide
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/02/2016 alle 16:09:34
Davide , conosco qualcuno che ha un impianto moooooooolto simile Mar..cucciolo
Purtroppo per ora ho dovuto rinunciare al Panasonic, e nell'attesa ho messo questo:
CTEK D250S
http://www.ctek.it/d250sd.php
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/02/2016 alle 16:09:34
Davide , conosco qualcuno che ha un impianto moooooooolto simile Mar..cucciolo
Sarà mica quel delinquente che mette a repentaglio la vita altrui viaggiando con un pannello solare da 20 kg attaccato con dei lacci di scarpa ?
In risposta al messaggio di Phaserit del 22/02/2016 alle 16:36:54
Purtroppo per ora ho dovuto rinunciare al Panasonic, e nell'attesa ho messo questo: CTEK D250S che posso utilizzare con il mio pannello da 100 Watt come regolatore e come caricabatterie per limitare la corrente in caso di batterie scariche. Fa un po' da booster, che non volevo, ma per ora sembra vada abbastanza bene, tu che ne pensi? Ciao Davide
Beh , se hai energia lui può mantenere ciò che promette , altrimenti l'energia non se la può produrre in proprio , non è certo un generatore
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/02/2016 alle 16:58:08
Beh , se hai energia lui può mantenere ciò che promette , altrimenti l'energia non se la può produrre in proprio , non è certo un generatore Ha dalla sua la funzione caricabatterie , ma hai già un ottimo caricabatterie, il Wrm 15 Hai già un alternatore sul mezzo che se funziona correttamente , non avrà problemi a fornire l'energia necessaria alle batterie , se di ultima generazione addirittura sarà molto più vicino ad un caricabatterie che ad un alternatore vecchio stampo , in quanto gestito da un computer ( se Fiat direttamente dal Body computer ) Ultima riflessione ...ha un suo costo di gestione in quanto non sarà certo efficiente al 100% ( il Wrm ad esempio lo è al 96% c.a ) Concludendo , non ne comprendo l'utilizzo , di certo non aggiunge energia , ma la consuma semmai Mar..cucciolo
E' chiaro che di energia non ne produce, l'ho messo solamente per limitare la corrente di carica in caso di batterie servizi molto scariche, l'alternatore non è intelligente ho un ducato 244 del 2005, dubito che ci sia la sofisticazione degli alternatori moderni, diciamo che mi ha permesso di prendere due, forse tre piccioni con una fava, almeno per ora, visto che non ho ancora preso ne il Pannello Panasonic ne il WRM 15.