CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Impianto batterie + fotovoltaico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
9
Gheta
Gheta
22/02/2016 2
Inserito il 22/02/2016 alle: 13:53:10
buon giorno mi sono appena registrato avendo sbirciato da un po i vostri consiglie quindi innanzitutto buon giorno
possiedo un big marlin 2002 su motrice ducato 2.8 jtd appena aquistato .......tutto originale
a questo punto vi chiedo sapendo di fare tanti week end liberi e quindi durate di due/tre giorni fuori a settimana, come sistemare il mio mezzo per affrontare cio'?
io avevo pensato di aquistare batteria agm e pannello solare + inverter +regolatore di carica...........giusto?

quale comperare ? tenendo conto che in seguito vorrei mettere due batterie agm in parallelo secco....

grazie anticipatamente a tutti e ancora buon giorno

GHETA
12
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 22/02/2016 alle: 14:41:52
Doppia batteria acido libero in parallelo (e spendi come per una agm), regolatore Western WRM 15 e se hai posto sul tetto un bel pannello casalingo Panasonic da 245 Watt e sei a posto anche in inverno wink
Ciao
Davide
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/02/2016 alle: 16:09:34
In risposta al messaggio di Phaserit del 22/02/2016 alle 14:41:52

Doppia batteria acido libero in parallelo (e spendi come per una agm), regolatore Western WRM 15 e se hai posto sul tetto un bel pannello casalingo Panasonic da 245 Watt e sei a posto anche in inverno  Ciao Davide

Davide , 

conosco qualcuno che ha un impianto moooooooolto simile surpriseyeslaugh

Mar..cucciolowink
12
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 22/02/2016 alle: 16:36:54
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/02/2016 alle 16:09:34

Davide ,  conosco qualcuno che ha un impianto moooooooolto simile  Mar..cucciolo

Purtroppo per ora ho dovuto rinunciare al Panasonic, e nell'attesa ho messo questo:

CTEK D250S

http://www.ctek.it/d250sd.php

che posso utilizzare con il mio pannello da 100 Watt come regolatore e come caricabatterie per limitare la corrente in caso di batterie scariche.
Fa un po' da booster, che non volevo, ma per ora sembra vada abbastanza bene, tu che ne pensi?
Ciao
Davide
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/02/2016 alle: 16:51:40
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/02/2016 alle 16:09:34

Davide ,  conosco qualcuno che ha un impianto moooooooolto simile  Mar..cucciolo

Sarà mica quel delinquente che mette a repentaglio la vita altrui viaggiando con un pannello solare da 20 kg attaccato con dei lacci di scarpa ?
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Previous Next
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/02/2016 alle: 16:58:08
In risposta al messaggio di Phaserit del 22/02/2016 alle 16:36:54

Purtroppo per ora ho dovuto rinunciare al Panasonic, e nell'attesa ho messo questo: CTEK D250S  che posso utilizzare con il mio pannello da 100 Watt come regolatore e come caricabatterie per limitare la corrente in caso di batterie scariche. Fa un po' da booster, che non volevo, ma per ora sembra vada abbastanza bene, tu che ne pensi? Ciao Davide

Beh , se hai energia lui può mantenere ciò che promette , altrimenti l'energia non se la può produrre in proprio , non è certo un generatore 

Ha dalla sua la funzione " caricabatterie " , ma hai già un ottimo caricabatterie , il Wrm 15 yes

Hai già un alternatore sul mezzo che se funziona correttamente , non avrà problemi a fornire l'energia necessaria alle batterie , se di ultima generazione addirittura sarà molto più vicino ad un caricabatterie che ad un alternatore vecchio stampo , in quanto gestito da un computer ( se Fiat direttamente dal Body computer ) 

Ultima riflessione ...ha un suo " costo di gestione " in quanto non sarà certo efficiente al 100%  ( il Wrm ad esempio lo è al 96% c.a ) 

Concludendo , non ne comprendo l'utilizzo , di certo non aggiunge energia , ma la consuma semmai blush

Mar..cucciolowink

12
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 22/02/2016 alle: 17:43:08
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/02/2016 alle 16:58:08

Beh , se hai energia lui può mantenere ciò che promette , altrimenti l'energia non se la può produrre in proprio , non è certo un generatore  Ha dalla sua la funzione caricabatterie , ma hai già un ottimo caricabatterie
, il Wrm 15  Hai già un alternatore sul mezzo che se funziona correttamente , non avrà problemi a fornire l'energia necessaria alle batterie , se di ultima generazione addirittura sarà molto più vicino ad un caricabatterie che ad un alternatore vecchio stampo , in quanto gestito da un computer ( se Fiat direttamente dal Body computer )  Ultima riflessione ...ha un suo costo di gestione in quanto non sarà certo efficiente al 100%  ( il Wrm ad esempio lo è al 96% c.a )  Concludendo , non ne comprendo l'utilizzo , di certo non aggiunge energia , ma la consuma semmai  Mar..cucciolo  
...

E' chiaro che di energia non ne produce, l'ho messo solamente per limitare la corrente di carica in caso di batterie servizi molto scariche, l'alternatore non è intelligente ho un ducato 244 del 2005, dubito che ci sia la sofisticazione degli alternatori moderni, diciamo che mi ha permesso di prendere due, forse tre piccioni con una fava, almeno per ora, visto che non ho ancora preso ne il Pannello Panasonic ne il WRM 15.
  • Mi limita la corrente di carica a 20 A max
  • E' un regolatore mppt anche se ha un ingresso max per pannelli da camper e non civili che posso usare nell'attesa di ulteriore upgrade del pannello e del regolatore
  • La centralina purtroppo è data per max 120 Ah di Batterie ed essendo delicata (Calira) non volevo stressarla troppo con i 200 Ah che ho adesso.
Ho dovuto staccare la parte parallelatore della centralina che ora uso solo per la "distribuzione" ai servizi, purtroppo su internet di queste centraline si parla proprio di cedevolezza dei contatti di potenza e non volevo stressarla troppo, in più il cavo che viene dalla BM non è molto grosso, sarà un 6mm quadri e ci passa anche il frigo.
Adesso ho messo un relay per il frigo comandato dal d+ così non passo dal caricabatterie/centralina e la tengo il più possibile scarica.
In più mi carica la BM con il pannello se la BS è carica.
Ciao
Davide
9
Gheta
Gheta
22/02/2016 2
Inserito il 23/02/2016 alle: 09:27:48
GRAZIE DAVIDE QUINDI DUE BATTERIE ACIDO LIBERO IN PARALLELO ..........VERO? ACCENDO!
GHETA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link