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Importanza del passo Ducato

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mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 25/05/2011 alle: 19:47:56
Salve a tutti, un interrogativo mi assilla: che differenza c'è, in ordine alla agilità, tenuta , comportamento su strada, sbalzo ecc. tra il passo di 380 e quello di 403 cm del Fiat Ducato? Qual'è più indicato per un camper al di sotto dei 7 metri? Le vostre gradite risposte mi consentiranno di dormire...stanotte.
errunc
errunc
11/04/2009 4893
Inserito il 25/05/2011 alle: 21:21:16
io ho il passo 403 su un mezzo di 728 lungh. prima avevo un mezzo di 550 , mai avuto problemi con il nuovo l'unica accortezza è quella che con il passo lungo taglia le curve per cui in città devi stare attento che rischi di salire sui marciapiedi, ma dopo un pò di km ci fai l'occhio. su un mezzo di 7 m e passo 380 avrai sbalzo di 220 circa, con passo di 400 uno sbalzo di 200 , io francamente non ci vedo grosse differenze. considera che se ha lo sbalzo lungo tende a sculettare negli incroci ( cioè quando svolti devi stare attento che nessuni si affianchi al posteriore.)
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 780
Inserito il 25/05/2011 alle: 22:04:16
Col passo lungo 403 e' piu' stabile sente meno il vento laterale e i sorpassi dei camion, tiene meglio la strada in sostanza piu' sicuro. L'unico difetto nelle inversioni di marcia devi fare una manovra di piu'. Ciao Dino.
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 25/05/2011 alle: 22:09:14
Nessun problema per l'inversione di marcia...basta tirare il freno a mano!![:D][:D][:D]
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 780
Inserito il 25/05/2011 alle: 22:16:35
Basta non ribaltarsi...Dino.
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 51722
Inserito il 25/05/2011 alle: 22:53:51
il mio MH è lungo 6,60 con passo 3,45 , veramente molto maneggevole, sente un pò il vento, ma solo viaggiando forte, io tengo 100, max 110 e nessun problema, ma se allungo in sorpasso a 140 non ho problemi particolari ugualmente. Una volta avevo un furgonato di 6m con passo 405 e non riuscivo mai a svoltare nelle entrate strette, nei parcheggi etc. Con questo MH vado invece ovunque.
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salito
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21/03/2009 23423
Inserito il 26/05/2011 alle: 02:36:56
. in salita ? con strada sporca ?
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 26/05/2011 alle: 08:32:48
Grazie a tutti x gli interventi. Capita la differenza sul piano pratico, mi pongo un ulteriore interrogativo: passo corto = sbalzo lungo , eventuale montaggio portamoto su passo 380 e sbalzo di cm 223? E' consigliabile? Grazie e buona giornata [:)]
errunc
errunc
11/04/2009 4893
Inserito il 26/05/2011 alle: 08:54:48
secondo me è meglio il passo lungo, il portamoto è circa 60 cm di prof, per cui il tuo sbalzo andrebbe a 283 cm
quote:Risposta al messaggio di mare mosso inserito in data 26/05/2011  08:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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alexf
alexf
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11/11/2004 9274
Inserito il 26/05/2011 alle: 09:15:03
Anch'io sono favorevole al passo lungo. Un passo corto ha indubbiamente migliore praticità nelle manovre ma quante poi ne facciamo? Al contrario ha molta più stabilità in corsa, minore sensibilità nei sorpassi fatti e subiti e quindi maggiore sicurezza in viaggio. Inoltre uno sbalzo corto da maggiore stabilità all'avantreno e, nel caso di un trazione anteriore, una maggiore trazione ..e non è poco. Alessandro
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 26/05/2011 alle: 10:46:03
Sui furgonati,il problema del passo è relativo in quanto lo sbalzo è pressoche'identico.Nelle altre tipologie piu' il passo è lungo e piu' si accorcia lo sbalzo posteriore,con maggiore stabilita'stradale.Ovviamente diminuisce il raggio di sterzata.Nei parcheggi e nei tornanti di montagna,è meglio il passo medio (345 nel Ducato X250 per un camper sotto i 7 metri.Nel x244 il passo migliore secondo me è il 370.Saluti
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 51722
Inserito il 26/05/2011 alle: 11:59:52
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 26/05/2011  02:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo è il vero problema del passo corto. In salita con strada bagnata o peggio di ghiaia, spesso le ruote anteriori pattinano e è difficile ripartire. Questo specialmente in mezzi con i pesi sballati, con poco peso davanti, come sono poi quasi tutti i camper. Però, a prescindere che secondo me i camper dovrebbero essere fatti tutti su trazione posteriore (almeno quelli più lunghi di 6m) e che li fanno su trazione anteriore solo perchè sono telai leggeri e economici, se si pensa al portamoto esterno, assolutamente passo lungo oppure, pensare seriamente a un trazione posteriore che ci si toglie ogni problema.
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 27/05/2011 alle: 15:32:17
Attenzione che con il passo corto e sbalzo lungo, per via del garage, si incrementa il rischio di toccare con la coda, questo perchè si apre maggiormente rispetto a quelli con passo lungo: è una questione geometrica, ossia la ruota posteriore che fa perno si avvicina a trovarsi al centro di un cerchio teorico che si viene a determinare. Spero di essermi fatto comprendere. Saluti paolo
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 51722
Inserito il 27/05/2011 alle: 15:58:37
si, hai fatto una perfetta analisi del problema. Però dall'altro canto, con un passo molto lungo, diciamo 405, specialmente con un semintegrale o furonato basso, si rischia di toccare a metà scendendo da una rampa ripida. Il mio primo camper era un furgonato su Renault Master e ben due volte ho toccato sotto al centro, una volta rotto il meccanismo del freno a mano, ona volta la staffa di un serbatoio. Quindi in tutti i casi qualche rischio c'è. Il vero problema sono i camper lunghi, gira come vuoi, o tocchi dietro, o in mezzo, o sterzando ti incastri a metà o batti la coda. Stare sui 6m, o 6,5m tutti questi problemi non ci sono...se il camper è fatto bene. Con 7m e oltre c'è poco da fare.
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 780
Inserito il 27/05/2011 alle: 21:48:28
Il mio MH lungo m 660 sbalzo 1,20 con portamoto aperto m 720 passo 405 con le sospensioni ad aria di serie,stabilita ottima in tutte le situazioni, con scooter di 135 kg al seguito non mi accorgo di averlo.Chi costruisce e chi compra dovrebbe valutare dati simili per non trovarsi poi con camper pericolosi o guidabili con fatica. Dino.
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 28/05/2011 alle: 00:44:19
Il mio penultimo camper, un ARCA Freccia 605 su Ducato Maxi 18q passo lungo, tenuto dal 1987 fino al 2000, lungo 6 m, da questo punto di vista era molto equilibrato e aveva pochissimo sbalzo (60-70 cm); allora mi sembrava molto grande, ma si guidava benissimo. L'unico difetto che non aveva garage. Saluti paolo
mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 30/05/2011 alle: 18:06:29
Grazie per i numerosi interventi chiarificatori. Cmq ho finalmente capito che il camper perfetto...non esiste! Grazie e buoni viaggi a tutti i generosi ed altruisti camperisti
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