quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 18/01/2015 10:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco dov'è il riferimento al mio messaggio. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 18/01/2015 10:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo, hai ragione, scusami. Ho dimenticato di cancellare il riferimento. Provvedo adesso. [:I] Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 18/01/2015 10:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun problema.[;)] ciao
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/01/2015 17:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho mandato una mail[:)]
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 18/01/2015 10:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrebbero fare brutta figura, però poi la fanno [:D] non sempre ma spesso. Mettere fuori mezzi da 80/100 mila euro gia con sospensioni anteriori a pacco, perchè mal progettate e di materiali scadenti, e che uno ci deve mettere mano da subito solo per rendere il mezzo accettabile, se non è una brutta figura questa. La mia esperienza è su HYMER, ma penso che valga per tutti i mezzi un po pesanti sul Ducato. Dopo la mia serie, la HYMER mette fuori i suoi MH con le molle M11 per rimediare alla carenza del telaio che viene dato per portare 2100kg sull'anteriore, ma in pratica con soli 1800 è a pacco. Se lo dai per 2100, deve portare 2100 senza il minimo problema con le molle che ci metti, altrimenti vuole dire o che vendi telai non conformi a quanto dichiari (io le chiamo bugie o fregare il prossimo) o che non sei capace di progettarlo bene o che dai da costruire le molle ad altri e che non controlli come sono fatte. Poi, non si puo dire che il Ducato (tantopoeggio se ALKO) sia certo un telaio con il confort degno di allestimenti di alta gamma, anche dopo avere reso il minimo della decenza le sospensioni, fai uno sterrato o asfalto rotto e sembra una carriola, botte tremende e si sconquassa tutto, eserienza personale, io penso che quando uno spende certe cifre, il mezzo deve essere morbid e confortevole non solo in autostrada. Io parlo per esperienza personale e diretta. Ma rifacendo strade simili con un MH Daily di dieci anni piu vecchio, o con un camioncino Ford di 20 anni, da prendere il tetano, dei muratori che avevo a casa, mi sembrava di viaggiare in Rollce Royce in confronto al mio scintillante Ducato. Roba da non crederci. Non è astio verso FIAT , ma cose oggettive. Per me la FIAT puo anche scomparire dalla faccia dela terra, che non piango e non me ne accorgerei neppure. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 18/01/2015 10:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che li paghino poco era solo una mia supposizione, (comunque parlavo di acquisti di milioni di telai dalla fabbrica e non del singolo comperato dal concessionario) ma se li pagano anche come fossero buoni, allora c'è proprio qualcosa che non mi torna [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 18/01/2015 02:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Me lo augurerei di cuore per i dipendenti, ma starei a veder fino a quanto dura, avendo capito come è "il capo" e che non guarda in faccia a nessuno se non ai suoi interessi (e degli azionisti), finchè gli fa comodo e ha un tornaconto va così, ma il giorno che non gli fa piu comodo, portare tutto via è un attimo, io di quello non mi fido. E i dipendenti...beh, sono danni collaterali pazienza...lui ragiona così. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/01/2015 13:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, milioni di telai non li compra nessuno. In ogni caso quello cui mi riferivo erano i prezzi di vendita dei camper. Se non si sa quali sono, come si fa a formulare congetture su margini e guadagni? Poi sulle molle hai ragione, ma io non parlavo di quelle. Comunque 2100 kg. all'anteriore? E sarebbero quelli che sanno fare i camper? E se ne accorgono 5 anni dopo? In bocca al lupo per il tuo nuovo acquisto (ti leggo spesso). Sono curioso di conoscere le tue impressioni. Plinio
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 18/01/2015 10:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Astio Irrefrenabile verso i mezzi Fiat [?][?][?][?][?][?][?][?][?] E quandomai [?][?][?][?] Ho il logo ford, perchè viaggio su Ford, sono stato Decenni concessionario e marchio Renault, ed ho corso con quasi Tutti i marchi, Fiat Compresa ! Posseggo vetture d'epoca Fiat ed Alfa Romeo... Di certo NON dirò MAI, come molti, non solo qui, fanno, cose False e cieche, ho Svariate volte detto che ci sono meriti e demeriti in TUTTI i marchi e presso TUTTI i produttori ! Quello che, Sicuramente, mi preme fare, è Disilludere chi, ciecamente, e per alimentazione da Oca (all'ingrasso) si "Pappa" TUTTE le Menzogne e Baggianate che vengono spartite ! Fiat, è un Gran Marchio, sà fare Bei e Buoni mezzi, fà cambi...adatti neppure a biciclette, e si perde su Fesserie costruttive, impiegando soluzioni e materiali...scadenti ! Di motori Fiat, posso personalmente dire che sono delle "Fig@te" come pure le gestioni elettroniche ECU, solo che, se appena appena, li sfiori, la frizione slitta, la connessione elettrica sfiamma, la spia si accende và in recovery...cosa devo dire [?] Pazienza [?] Sentire Fregnacce del tipo " Se Tutti lo usano...un motivo ci sarà..." è la cosa più Id@iota che si possa dire, perchè NON presuppone Nessun Motivo...è il metodo pecora, dove và una...vanno Tutte, e basta Un Cane da pastore per condurre Centinaia di pecore [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Se parliamo Tecnicamente, allora...le cose sono diverse, ma NON parliamo...così, ad Catzium ! E NON mi rivolgo a Te, ovviamente [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 18/01/2015 15:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, ditte come certi gruppi Tedeschi o francesi, che sfornano camper di diverse marche, non so se cosruiscono milioni di camper, ma sicuramente moltissime migliaia all'anno. Comunque ci avevo messo, nel discorso quel "secondo me" che metto sempre quando parlo di cose di cui non posso avere certezze. Riguardo al peso, forse non mi sono spiegato bene, volevo dire che il telaio Fiat Heavy ALKO, viene venduto (con tanto di targhetta nel vano motore) con pesi consentiti di 2100kg sull'asse anteriore e 2400kg sull'asse posteriore. E, quindi, secondo me un camer che per assurdo avesse questi pesi effettivi deve comunque funzionare decentemente. Il mio, in viaggio a pieno carico era "solo" 1800kg sull'asse anteriore (300kg meno del consentito) e solo 2200kg sul posteriore, e nonostante i soli 1800kg le molle anteriori erano gia quasi a pacco da nuovo, con botte sul finecorsa alla minima buchetta, per poi in un paio di anni peggiorare da essere ingestibile. Con le molle M11 ha ripreso quei 9,5cm che era schiacciato, e mi sembra ch eessere schiacciato di 9,5cm e quindi sui tamponi, molto meno che al massimo del suo peso consentito, sia qualcosa che è colpa solo di chi dice che quel telaio anteriormente è autorizzato ai 2100kg. Sul nuovo mezzo, anche per me è un salto nel buio, ho chiesto e in giro, mi sono informato, ci spero, ma sto con le dita incrociate. Sper in meglio, almeno in sospensuioni confortevoli, ma quando ce l''ho poi ti dico. Visto che sono di natura onesto, se non andrà bene, sicuramente non lo nascondo ma lo dirò [;)] come lo ho sempre detto fin quasi da subito del Ducato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/01/2015 17:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ce lo vuoi spiegare... amen...si vive lo stesso.[;)] Notte Massimo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 18/01/2015 15:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che i Tedeschi siano zucconi e che non anmmettano gli sbagli ti do pienamente ragione. E quanti ne fanno anche loro! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 18/01/2015 16:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che il Ducato costi meno di uno Sprinter o Ford o Renault, quindi non è che gli altri siano "da ricchi". Parlavo con un corriere che veniva sempre con Ducato, ora viene con uno Sprinter , allora rapidamente gli ho chiesto perchè. Mi ha detto che con questo spende meno perchè a parte il tagliando e le gomme non ci ha fatto nulla e mai un giorno di fermo macchina, mentre ha dato via il Ducato per la disperazione, e così stanno facendo tutti i suio colleghi, perchè non so quanti ricoveri ha avuto in officina, per cose anche piccole ma che lo fermavano, e meno piccole, e però lui che ci lavora quando ha il mezzo fermo ne deve noleggiare uno, e poi mi diceva appunto che lo Sprinter non lo ha pagato di piu e che anche come manutenzione il costo non è dissimile, ma fa poi quasi solo quella e in un anno e mezzo che lo ha non ha ancora avuto neppure un giorno di fermo. Questo lo dice uno che ci lavora, lo strapazza certo, e non lo tiene mica nella bambagia come facciamo noi. Quindi, lo Sprinter o altri non sono certo piu costosi in maniera rilevante, il vero problema è che non ci allestiscono che pochissimi camper e quindi la scelta è molto limitata e si va spesso su marche costose, ma la stessa marca è costosa anche su Ducato. Avendo qui sulla scrivania un listino Hymer, mi sono divertito a fare un paragone tra due mezzi identici come tipologia , pianta e dimensioni, uno su Fiat e uno su mercedes, ma è praticamente lo stesso mezzo. Prendendo due versioni con motorizzazione di simile potenza e tipologia: Hymer Exis T 588 su Ducato con motore 177cv eu5+ ruote 16" 66.790 Hymer ML-T 580 su Sprinter con motore 163CV eu6 ruote 16" 73.440 sono 6.650 euro che su queste cifre è neppure un 10% e poi uno è Eu6 che alla rivendita sarà sicuramente piu in prezzo che un Eu5 che tra una decina di anni sarà gia piu vecchio. Non so se poi lo stesso modello su Ducato Eu6 costa uguale o di piu perchè non ho l'ultimissimo listino. Ma era solo per fare un esempio che non è che alcune meccaniche sono solo "da ricchi" anche perchè i ricchi, sono estinti da un bel pezzo [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 18/01/2015 23:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse è...difficile da capire, perchè...NON c'è ! Non c'è niente da capire, basta avere l'onestà intellettiva, di leggere quello che scrivo a riguardo la meccanica, anche se capisco che...non sia piacevole leggermi[:I] [;)] per trovare SOLO pareri obiettivi, e critiche a riguardo ciò che NON và bene od è sbagliato, od è difettoso, indipendentemente dalla marca in argomento. Se poi, si vuole leggere quello che si vuole...è impossibile fare diversamente, fate come ritenete. [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/01/2015 00:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho appene finito di leggere questo trafiletto. TORINO (MF-DJ)--Per l'ottava volta consecutiva la base Camper del Fiat Ducato conquista il titolo di "Miglior base per i camper 2015" assegnato dai lettori di "Promobil", rivista tedesca specializzata che da oltre 25 anni barometro delle tendenze nel settore dei motorhome. La sesta generazione del Fiat Ducato, si legge in una nota, s'impone su ben 8 delle 10 categorie del concorso: Camper Van con bagno (categoria B), Mansardato fino a 50.000 euro (categoria C), Mansardato da 50.000 euro (categoria D), Semi-integrato fino a 50.000 euro (categoria E), Semi-integrato da 50.000 euro (categoria F), Integrato fino a 70.000 euro (categoria G), Integrato da 70.000 euro (categoria H) e Miglior base per i camper 2015 (categoria K). Commercializzato a partire dallo scorso giugno insieme a nuovi servizi dedicati, la nuova base di Ducato ha contribuito a consolidare nel 2014 la leadership di Fiat Professional nel settore camper, in Germania come in tutti i Paesi europei. com/mur rosario.murgida@mfdowjones.it (fine) Fate un po voi. Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 19/01/2015 14:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' appunto Questo che...condanno, NON il mezzo in sè stesso, chi può confutare tali dati [?] Quello che si può confutare è che anche Tu, ne sei rimasto convinto, come Migliaia di persone, che poi guardano altre persone e le copiano, ma quando si vedono Motorhomes con il muso a terra, come (come li definisce Paolo61) dei "Rasaerba" [:D], che a posteriori devono essere dotati di Molle, costruite, da una ditta che fà accessori Aftermarket...[:0][:0][:0][:0] notare ETERNI e ripetitivi problemi...e sempre gli stessi da decenni, di Frizioni, Cambi, Mozzi cuscinetti, Semiassi...e via a proseguire, telai speciali così bassi da far avere un'altezza da terra dei serbatoi di circa 100 millimetri.... Tralascio altri piccoli problemi... Tutti i mezzi, ripeto hanno problemi, ma che NON mi si venga a dire che una valutazione globale, del Ducato, nello specifico, fatta con onestà, da chi ce l'ha o l'ha avuto, sia così entusiasta ed entusiastica ! Buon Mezzo, e nessuno lo nega, NON superlativo, e NON "Miglior base per i camper 2015" Ricordo a Tutti, che le vetture che sono state premiate come Miglior Vettura dell'anno, sono sempre state le più Brutte, o difettose, o comunque impersonali, che altrimenti...non sarebbero state all'altezza [;)] Tanto il premio...lo danno le Riviste [;)][:D] Ovviamente, a mio parere [;)] Ciao Gianfranco