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Incendio camper in cortile

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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 13/06/2014 alle: 08:35:52
quote:Risposta al messaggio di Spak inserito in data 12/06/2014  19:46:16 Addirittura togliere le bombole durante il rimessaggio, se vengono chiuse non capisco cosa potrebbero provocare.>
> Beh, ti faccio un esempio: nel maggio mi pare del 1986 (potrei sbagliare di un paio d'anni) a Bologna (in via del Terrapieno per i bolognesi che lo ricordano) si incendiò un rimessaggio. La presenza delle bombole (anche se chiuse) nelle roulotte e camper presenti, come puoi immaginare, non ha di certo semplificato le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco. Oltre ai maggiori rischi corsi hanno dovuto "perdere" tempo a sfondare i vari bauli dei mezzi per estrarre le bombole e accumularle lontane dalle fiamme. Chi assistette ricordo che disse che la presenza delle bombole fu uno dei motivi per cui l'incendio si propagò a macchia sul rimessaggio perché l'esplosione lanciava pezzi infiammati anche a molti metri di distanza incendiando camper e roulotte di fatto lontani. Ovviamente, visto che questi mezzi sono fatti di legno e plastica, non so se davvero l'assenza di bombole avrebbe consentito ai vigili del fuoco di ridurre effettivamente il numero di mezzi coinvolti ma di sicuro i rischi. Di alcune centinaia di mezzi, se ne salvarono - a memoria - meno del 10% Ciao, Marco PS: io però sono negligente, non tengo il mezzo in rimessaggio, la bombola non la smonto e il pannello carica tutto l'anno.

Modificato da MarcoBo il 13/06/2014 alle 08:37:25
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ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 13/06/2014 alle: 12:14:48
ciao ma scusate un attimo.... si era partiti con il CB che si rompe....si e' passati al caricabatterie che si incendia...siamo arrivati alle bombole che esplodono....manca il serbatoio del gasolio che scoppia...la cassetta del wc che implode....poi che altro...? Ma quando salite a bordo, avete tute ignifughe, impianti a sprinkler, quintali di CO2....o basta usare il buon senso e le elementari norme di sicurezza...? Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

Il piu' grande sapere CrtlC + CrtlV
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diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 13/06/2014 alle: 14:21:47
non capisco c'è chi lascia il caricabatterie sempre attaccato chi a periodi ,chi ha le bombole aperte ..chi bomboloni che sono sempre collegati x me è qualche cosa di mal funzionamento o di modifiche non curate come un semplice autoradio senza fusibile li in caso di anomalia il filo si incendia e brucia tutto...bruciano piu i nuovi che non i camper datati come mai...!!
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 14/06/2014 alle: 08:33:58
..e quei camperisti che svernano in Sicilia o altri luoghi, allacciati di seguito per quattro mesi, cosa rischiano ogni notte? Dai ragazzi, hai le stesse probabilità che ti vada a fuoco il frigorifero di casa.
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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 14/06/2014 alle: 20:35:51
Ci sono aggiornamenti? Come spesso capita spenti i riflettori sulle notizia dopo non si sa più niente quando invece potrebbe essere utile per tutti noi sapere cosa non ha funzionato a dovere [:(] ovviamente non e'che voglio farmi gli affari dei proprietari che avranno già i loro problemi ma essendo tutti nel settore credo sia corretto. Ciao
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ado
ado
24/11/2004 41
Inserito il 14/06/2014 alle: 21:31:01
Buonasera a tutti, ho appena letto vostri post ed essendo stato vittima di un incendio al mio mezzo solo 15 gg fa vi consiglio vivamente di tenere a bordo un estintore di non meno di 3 kg perchè quello classico da 1 kg serve a ben poco. Ma veniamo alla disavventura. In viaggio da un ora, circa 300 mt dal punto di arrivo sento puzza di bruciato senza farci tanto caso ma appena arrivo e scendo dal mia moglie mi fa notare che siamo noi, io ho pensato a qualche ganascia inchiodata visto il fermo prolungato dei nostri mezzi ma niente e quindi mi sono abbassato per visionare sotto il mezzo notando del fumo provenire dalla zona marmitta. Inizialmente pensavo ad un sacchetto di plastica che si è incollato sul catalizzatore magari e invece una volta girato dall' altra parte del camper ho notato la bandella di plastica sottocellula tutta deformata in corrispondenza della batteria di servizio. Per prima cosa ho gridato a tutti di allontanarsi, poi ho azionato lo staccabatteria che è sotto il sedile di guida e ho strappato con le mani(nude) la bandella in plastica ustionandomi le mani, improvvisamente la zona ha preso aria e le fiamme si sono alimentate anche perchè aveva già iniziato a bruciare il pavimento che è in compensato. Con l'estintore ho solo leggermente soffocato le fiamme e mentre gridavo a mia moglie di portarmi una coperta ho notato che fortunatamente avevo parcheggiato sopra alla sabbia che mi è servita per spegnere definitivamente l'incendio usando le mani come unico mezzo x spalare. Non avevo più saliva in bocca, le mani mi bruciavano tantissimo, nella mia mente era già passato il video del camper di Sappada ma era tanta anche la soddisfazione di esser riuscito nell'impresa! Vi dico che tengo il camper sotto carica 24h ma il problema l'ho avuto in marcia da un probabile allentamento dei morsetti della batteria o corto circuito dello spezzone di circa 20 cm del filo prima del fusibile o corto della batteria stessa (fiamm originale di 7 anni). Sono tutte probabili le cause perchè nessuno è riuscito a darmi altre spiegazioni e spero che il tutto vada a buon fine con l'assicurazione anche se i danni sono limitati per fortuna alla sola zona sottostante con bruciatura del pavimento e parte dell'impianto elettrico. Vi ringrazio della lettura e vi raccomando ancora uno o più estintori a bordo stivati a portata di mano. Andrea ado
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19231
Inserito il 14/06/2014 alle: 21:41:25
quote:Risposta al messaggio di ado inserito in data 14/06/2014  21:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi che ti è andata molto bene... Ora, terrai ancora il mezzo collegato alla 220H24? Ragazzi la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo, perché andarsi a cercare delle sfighe? Poi, potrà succedere comunque, ma non spingiamoci dietro... www.susezzapasa.it
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 14/06/2014 alle: 22:04:34
Scusate, ma se per alcuni è pericoloso lasciare il Cb allacciato per lungo tempo, presumo che le stesse probabilità le abbia chi ha i pannelli solari, anch'essi caricano bene o male tutto l'anno, allora dobbiamo staccare anche i pannelli solari per sicurezza?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19231
Inserito il 14/06/2014 alle: 22:32:40
prima di preoccuparsi del COME mantenere cariche le batterie sarebbe opportuno preoccuparsi di fare in modo che NON si scarichino quando non usiamo il mezzo. Qualsiasi oggetto collegato elettricamente è sempre una possibile fonte i rischio, per cui ognuno farà ciò che crede. IL FV lo terrei a parte, anche perché non funziona H24, ma un mezzo con FV collegato avrà di certo più rischi seppur minimi di un mezzo senza FV. Sta a noi decidere quali e quanti rischi vogliamo prenderci. www.susezzapasa.it
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duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 14/06/2014 alle: 23:52:51
Mi ha fatto tornare alla mente l'incendio che ebbi tanti anni fa su un vecchio pilote nel momento in cui si accese lo scalda acqua istantaneo a gas della leblanc che era installato, dalla casa madre, sulla parete dell'armadio guardaroba... Per fortuna capitò di fronte agli occhi, e potemmo intervenire immediatamente con una coperta e chiudendo il gas. Se fosse capitato mentre ero sotto la doccia... saluti Paolo
living 701
living 701
-
Inserito il 15/06/2014 alle: 09:38:08
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 14/06/2014  22:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a mio modo di vedere il pannello solare nn può essere paragonato al cb sotto tensione 220 V le tensioni e correnti che circolano sono totalmente diverse ,come è già stato detto da altri ogni fonte di assorbimento sul camper deve essere necessariamente sotto fusibile detto questo abbiamo detto tutto...molto spesso si fanno dei lavori supplementari per installare apparecchiature aggiuntive e le stesse vengono montate in serie su altri collegamneti esistenti sovvracaricando quel punto poi sommando gli assorbimenti il cavo nn tiene si surriscalda e brucia...

Modificato da living 701 il 15/06/2014 alle 10:09:58
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Spak
Spak
02/12/2013 129
Inserito il 15/06/2014 alle: 10:03:49
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2014  08:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ne ho visti altri di casi di bombole scoppiate come questa ma sempre per problemi dettati dal caricamento del gas da personale non qualificato e ce ne sono di ns amici camperisti ke lo fanno...
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19231
Inserito il 15/06/2014 alle: 11:16:26
quote:Risposta al messaggio di Spak inserito in data 15/06/2014  10:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che una bombola del gas piena se lasciata in mezzo alle fiamme esploda è un dato di fatto e non un' opinione. Che questa esploda per il collassamento del metallo dovuto al calore, o per eccesso di pressione interna dovuta all'alta temperatura esterna poco conta... il botto, se la bombola è presente avviene sempre e non ho mai visto un incendio al cui interno vi fosse una bombola senza che ciò avvenisse. Poi sappiamo tutti che dipende dal momento in cui si interviene e quanto tempo passa, ma fidati, se in un incendio vedi una bombola... stai lontano... www.susezzapasa.it
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marziella
marziella
24/09/2012 1
Inserito il 15/06/2014 alle: 19:06:13
Incendio in cortile? che senso ha tenere sempre in carica la batteria?Se sono buone quella del motore e' sempre satura,se si usa il mezzo e durano un eternita',certamente se al piombo acido non sigillate occorre tenere a livello il liquido e aggiungere solo acqua distillata,un consumo anomalo normalmente e' cattivo funzionamento del regolatore di carica ,Quella /e dei servizi e' bene caricarla quando si arriva con la sua presa CEdove il caricabatteria la porta alla sua giusta tensione,un paio d'ore,in quanto in viaggio con luci accese ecc si puo' arrivare con la batteria mezza o meno,se poi e' ciuca,e tenere presente che in carica la batteria bolle e si forma al di soppra una nuvola gassosa esplosivabasta una piccola scintilla di un caricabatterie senza regolatore di carica e bummmmm Chi conosce un camperista che sostituisce le batterie servizi? quelli che conosco io e sono tanti nessuno,la batteria e' sempre buona...Chi cambia le gomme? quanti ribaltano le bomboleper usare anche lo sporco degli aromatizzanti ,per intasare gli ugelli stufe frigo fornelli..Tenere presente che la vatteria ha di perse una autoscarica dekl 5% mensile,piu memoria autoradio cenralina,antifurti ecc consigliabili staccabatterie..Poi purtroppo la disgrazia e' in agguato..Certamente i camper sono sempre piu belli e piu fiammiferi carlo[:)] grande
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simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 15/06/2014 alle: 23:05:14
Le batterie stazionarie agm sono stagne tanto che le puoi montare anche a 90gradi e mi risulta che non hanno emissioni infatti sono progettate proprio per stare in cellula quindi la bolla gassosa non si forma [:)]
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19231
Inserito il 16/06/2014 alle: 09:45:30
quote:Le batterie stazionarie agm sono stagne tanto che le puoi montare anche a 90gradi e mi risulta che non hanno emissioni infatti sono progettate proprio per stare in cellula quindi la bolla gassosa non si forma.>
>id="blue"> Non sono stagne in senso assoluto. Le AGM sono dotate di una valvola (VRLA) che si apre in caso di pressione alevata all'interno della batteria. Rimangono stagne SE la batteria non si rompe e se il CB fa correttamente il suo lavoro. www.susezzapasa.it
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 18/06/2014 alle: 16:26:09
Purtroppo le cause d'incendio possono essere molteplici... la mia auto, parcheggiata in garage da 2 giorni, quindi completamente fredda e spenta, si e' incendiata da sola (il box era chiuso). Per fortuna mio padre ha visto il fumo e l'ha spenta con l'estintore condominiale. Incendio partito da un fascio di cavi elettrici nel vano motore. Io sul camper stacco sempre la BS dall'impianto e rimane solo il collegamento tra BS e pannello solare quando non sono a bordo. Novellino
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Laikone
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31/03/2004 19231
Inserito il 18/06/2014 alle: 17:18:23
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 18/06/2014  16:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BRAVISSIMO! www.susezzapasa.it
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maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 18/06/2014 alle: 23:23:34
Ho letto con estrema attenzione la discussione, ma quindi, se non ho capito male, attaccarsi alla corrente quando capita di fermarsi in aree dotate di allaccio elettrico, o nei campeggi, o tenere il camper a casa ogni tanto allacciato alla 220 è rischioso? ma come è possibile? Ditemi che ho capito male. MaxSerra
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 19/06/2014 alle: 00:01:48
ciao a tutti.... stò aspettando che qualcuno scriva che quando và in area o in campeggio, non si collega/collegherà più alla 220...NUMMMEREGGGHECCCHIU'.... bombole che scoppiano, cavi che si incendiano, batterie che s'infiammano, esplodono..."a quando" l'incendio dei Weba, Eber, stufe....chi più ne ha più ne metta... ebbasta con stò catastrofismo... aspettiamo qualche incendio di Efoy?? scrivo, perchè ho avuto 4 mezzi negli ultimi trent'anni, sempre collegati alla 220, in campeggio o a casa e c'erano sempre e solo le care e gloriose batterie al piombo, che sono ancora così da quasi 120 anni...è l'unica cosa che nessuno ha cambiato se non per sopravvenute esigenze, start-stop ed altre diavolerie che dopo due anni non funzionano più....sulla mia 500 è già rotto e se si dovesse rompere la batteria la metto al PB...costa la metà e poi l'ha messa anche Francesco sulla sua Ford blù....perchè ha detto che... "và da Dio ...e se lo dice lui che ha conoscenze molto altolocate... L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
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