CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Inconveniente con sorpresa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 16/12/2014 alle: 17:15:16
Oggi ho sostituito l'olio al mio camper su ducato x 250 100cv; svitato il tappo della copa dell'olio provo a svitare il portafiltro e con la chiave apposita ho delle difficoltà; in pratica non si svita; visto che è di plastica e nn vorrei romperlo provo con la chiave a fascia (ne ho comprata a suo tempo una professionale) e riesc a svitarlo anc ese ci metto un po in quanto vado con cautela. Svitato il portafiltro, eliminato il filtro dentro con mia sorpresa noto che manca la guarnizione; mi dico sarà rimasta appiccicata al monoblocco; ma che, non c'era. Imprvvisamente mi viene in mente che dopo l'ultimo tagiando, eseguito presso autofficina autorizzata Fiat della mia zona, dovetti ritornare il giorno dopo in quanto dal portafiltro avevo una piccola, ammetto effettivamente piccola, perdita d'olio; il capo officina mi disse che era rimasto il portafiltro un po "lento" ovvero non avvitato del tutto. Oggi mi rendo conto che si erano dimenticati di inserire la guarnizione e che hanno tamponato stringendo il portafilto. La fortuna è stata che per svitarlo non si è rotto, ma con la sola chiave (una 28) non l'avrei mai svitato; unica fortuna è che ho avuto quella chiave a fascetta in metallo dove all'interno vi sono alcuni punti rialzati che aiutano a far presa. Vatti a fidare.... P.S. ho controllato nella vaschetta dove ho raccolto l'olio (che provvederò a portare presso l'isola ecologica dove verrà smaltito a norma di legge)ma non l'ho trovato. PPS. Io dal mio canto mi sono scordato di lubrificare la guarnizione ma ho stretto il filtro a mano e poi un po tramite chiave. Comunque mi porterò la chiave apposita dietro e se edo che perde provvederò a dargli una stretta.
11
Il Maremmano
Il Maremmano
09/02/2014 71
Inserito il 16/12/2014 alle: 18:21:34
quote:Risposta al messaggio di astronomy25 inserito in data 16/12/2014  17:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caso sopratutto strano perchè ritengo che senza la guarnizione l'olio uscirebbe fatti pochi km... ciaooo IL MAREMMANO
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 17/12/2014 alle: 06:48:29
Non va mai usata la chiave per chiudere ma solo a mano
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 17/12/2014 alle: 07:27:07
Confermo per la guarnizione: nn c'era e il filtro era stretto mooolto. Ho avvitato a mano e con la chiave 1/10 di giro. Grazie comunque al tutto il forum dove si trovano consigli moooolto utili.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 18/12/2014 alle: 00:38:36
quote:Risposta al messaggio di astronomy25 inserito in data 17/12/2014  07:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non faccio fatica a crederti, negli ultimi anni c'è uno scadimento del lavoro(non solo meccanico)da far paura. Con l'euro hanno solo aumentata la capacità di chiederti soldi. Per il resto occorrerebbe star lì e vedere cosa fanno. Bruno
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 18/12/2014 alle: 12:33:53
Carissimo Bruno sono d'accordo con te; la vita è diventata dura e le cose si sono cmplicate per tutti. Non iintendo mettere criticare o denigrare il lavoro altrui in quanto ho massimo rispetto per tutte quelle persone che si alzano presto al mattino, indossano una tuta o similia per andare a lavorare e mantenere la famiglia. Ripeto: MASSIMO RISPETTO. La cosa però che mi ha fatto un po star li a riflettere è stata: sono d'accordo che hanno montato il filtr e si sono dimenticati la guarnizione; hanno versoato l'olio e mi hanno dato il mezzo. Dopo un paio di giorni sono ritornato da loro, ha visionato e si sono resi conto dell'errore, ovvero aver dimenticato di montare la guarnizione e quindiil filtro perdeva quel po di olio. Le strade da percorrere, a mio avviso ma io non faccio il meccanico e non ne capisco nulla (non è il mio lavoro, quindi...) erano due: 1)togliere l'lio, smontare il filtro, mettere la guarnizione e rimontare il tutto; 2) cercare di avvitare il più pssibile il filtro in modo che non perdesse, cosa che hanno fatto; ti assicuro che il filtro non ha perso una goccia di olio in 22000 km circa. Quello che non condivido è stato che non mi hanno detto niente; non succedeva nulla se mi avessero detto: "quarda, ci siamo dimenticati la guarnizione; vedi come va se perde ce lo riporti"; anzi, avrebbero guadagnato di più la mia stima per la sincerità di avermi detto l'errore compiuto. Così invece hanno ottenuto l'effetto contrario in quanto io non mi fido più; ti dirò di più: tale officina autorizzata fiat non esiste più; chi vuole intendere intenda....e credimi la cosa mi dispiace non poco...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 18/12/2014 alle: 12:46:41
Ecco perché a suo tempo (quando avevo quel camper) facevo le cose da solo: almeno non sbagliavo! https://www.camperonline.it/fai... -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 18/12/2014 alle: 13:27:46
Si Gino, ho seguito il tuo "tutorial" ; letto, riletto e anche stampato. Ti ringrazio tantissimo.
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 19/12/2014 alle: 15:30:45
quote:Risposta al messaggio di astronomy25 inserito in data 18/12/2014  12:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio per quel rispetto di cui parli ho desistito dal fare qualsiasi azione dopo aver ritirato l'auto di mia figlia dopo il tagliando: sul foglio di ingresso erano stati riportati i km effettuati e quando l'ho ritirata segnava 80 km in più. E non per errore, perchè l'incaricato ha ammesso di averla provata (quando mai si prova dopo un tagliando?). Tornando al camper,una curiosità, perchè quando ho portato a smaltire l'olio motore usato all'isola ecologica (Roma), mi hanno chiesto un documento? Per tutte le altre cose non lo fanno. Saluti. Emanuele
19
astronomy25
astronomy25
24/08/2006 199
Inserito il 19/12/2014 alle: 18:22:49
Cavoli 80km son tanti; mica una prova il tuo meccanico ha fatto quasi un gran premio e per altro a tue spese. Per l'altro quesito non so risponderti; io quando vado non mi chiedono nessun documento
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 19/12/2014 alle: 23:02:03
Il documento serve a vedere se sei residente,per evitare il pellegrinaggio dei rifiuti inquinanti.Ogni comune/municipio gestisce i suoi.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 20/12/2014 alle: 07:49:39
quote:Risposta al messaggio di astronomy25 inserito in data 16/12/2014  17:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Se ti può consolare con il precedente furgone (sprinter Mercedes) dopo il tagliando dal concessionario noto delle gocce di olio dove era parcheggiato chiamo averto che perde olio risposta non si preoccupi quando ha tempo passi di qui Alla fine della giornata 18 circa perdo il tappo di scarico dell'olio fermo in autostrada fino alle 21 il giorno dopo in officina mi dicono che non avevano stretto il tappo oh 700€ di tagliando alla faccia della serietà Mercedes Ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 20/12/2014 alle: 14:37:07
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 19/12/2014  23:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, non ci avevo pensato, probabilmente perchè lo smaltimento dell'olio è più rognoso da gestire ed ogni comune preferisce smaltire il proprio residuo. Saluti. Emanuele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link