CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

incubo da quinta marcia transit 2.5td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 28/08/2012 alle: 13:38:22
Buongiorno a tutti, è un pò di tempo che seguo il forum per problematiche meccaniche legate al ford transit 2.5 td 100cv.... la possibile rottura della quinta marcia mi si è messa in mente come un tarlo, tanto è che in viaggio a velocità costante appena sento che il motore cala di giri e la velocità tende a scendere sotto gli 80km/h scalo subito in quarta anche se il motore in quinta riuscirebbe ancora a tirare, senza aggiungere che ogni sei mesi faccio verificare il livello dell'olio cambio. Non vorrei che stessi esagerando!! Il meccanico mi ha detto che il transit di quegli anni ha la quinta alta e questo crea problemi e bisogna fare attenzione su come si usa...senza però essere chiaro su cosa va fatto e cosa non va fatto. Voi come vi comportate? Grazie Saluti a tutti
15
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 28/08/2012 alle: 14:11:24
Oddio...non so a cosa si riferisca sto meccanico...se la quinta è lunga è a causa della resistenza all'avanzamento causato dalla sagoma dl veicolo (Ducato delle serie precedenti docet);questo non significa che l'ingranaggio sia debole o soffra,a meno che tu non sia un "cane di pilota"!Come tanti Ducatisti che non hanno cambiato il rapporto della quinta,al calo di giri del motore non far altro che scalare....a meno che qua gente tipo Speedy non ne sappia di più...ma amici miei Fordisti con camper di tutte le motorizzazioni problemi non ne hanno... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
16
tico
tico
04/07/2009 1071
Inserito il 29/08/2012 alle: 08:45:14
anche io sapendo di questo punto debole non esageravo... ma neanche in senso opposto... dai ricordi si rompeva (ovviamente non su tutti, sui forum bastano 10 casi che sembra succeda a tutti) sui 20/30.000Km dovrebbero esserci segni(rumori) premonitori e quinidi intervenedo in anticipo i danni (anche economici) si riducono P.S. venduto a 75.000km nessun problema e dalle visure sta ancora viaggiando dopo 13 anni
21
maxime
maxime
20/08/2004 6570
Inserito il 29/08/2012 alle: 10:15:48
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 29/08/2012  08:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io sono uno di quelli che nel lontano 2000 com mezzo di 3 anni, e circa 30.000 km, senza nessun cenno premonitore, rimase per la strada in Croazia con tutti gli annessi e connessi che non sto a raccontarvi, per di più nella settimana di ferragosto. A quanto capìì c'era un problema di una partita di ingranaggi difettosi, sopratutto sui mezzi assemblati dalla Ford in Inghilterra (e per vederlo basta controllare da che parte c'è il comando per aprire il cofano che nel mio caso era ovviamente lato passeggero essendo "inglese") che fece in quegli anni davvero una strage di cambi e te lo posso assicurare che non erano 10 ! ma migliaia !! A mio avviso, ormai, tu sei indenne, comunque, come hai scritto, fai bene a non forzare la quinta perché in effetti è deboluccia e questo perché avevano inserito (in alto come detto dal meccanico) la quinta sul vecchio cambio a 4 marce del Transit modello prima del 100 cv. Massimo
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 29/08/2012 alle: 11:04:43
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 29/08/2012  10:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per il tuo intervento, il mio ha l'apertura del cofano a sx e questa sembra una buona cosa!! sarebbe interessante avere i n. di telaio/anni di costruzione dei mezzi con la partita di ingranaggi difettosa. grazie Roberto Saluti a tutti
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6570
Inserito il 29/08/2012 alle: 11:26:08
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 29/08/2012  11:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora il tuo è di fabbricazione Tedesca. Per il numero di telaio non posso aiutarti in quanto il mezzo lo cambiai in quell'anno, cioè nel 2000. Massimo
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 29/08/2012 alle: 12:56:07
se non sbaglio, ho letto che il problema è stato risolto nel 1996 con il cambio MT-75, come faccio a capire quale è il cambio che ho montato? ciao Saluti a tutti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 29/08/2012 alle: 17:17:34
Se posso darti un consiglio, ti dico: non ti angustiare inutilmente ! Su questo problema sono state fatte mille ipotesi, ma nessuno può dire quale sia quella esatta. Nè, peraltro, ci sono particolari cautele da adottare, salvo quella di evitare di viaggiare con una marcia alta e a basso numero di giri (ma questo, mi pare, che tu lo faccia già !). Io la rottura della quinta marcia l'ho avuta sul vecchio camper, eppure il mio - a dire di chi ne sa più di me - non rientrava tra i motori soggetti a questo tipo di difetto. Come vedi, è una cosa abbastanza imprevedibile ! Anch'io mi trovo ora in una situazione simile alla tua, in quanto ho una motorizzazione Ford degli anni 2007-2008, quella cioè soggetta alla rottura dei pistoni. All'inizio me ne stavo facendo un problema anch'io, ma poi - considerato che non potevo far nulla per prevenire eventuali danni - ho deciso di...incrociare semplicemente le dita, augurandomi di rientrare tra i fortunati che sono destinati a rimanerne indenni !
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 29/08/2012 alle: 19:04:41
Il cambio MT75 è il cambio incriminato e il problema era sui modelli 190.Se vuoi un consiglio ti dico di non pensarci troppo perche se cerchi la sfiga presto o tardi ti trova.Il consiglio che posso darti è di scalare marcia quando trovi salite lunghe(es autostrada),ma questo comunque già lo sai Ciao Paolo. Comunque io ho avuto il problema della 5° rumorosa,ma non rotta(il danno l'ho riscontrato tornando dal brennero
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 29/08/2012  12:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/08/2012 alle: 17:53:51
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 29/08/2012  19:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non perchè voglia portarti...sfiga, ma giusto per chiarire le idee: non sempre la rottura della quinta marcia comporta il blocco del mezzo. Io mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava proprio dal rumore (un leggero sibilo all'inserimento e durante la marcia in quinta). Il cambio, tuttavia, funzionava perfettamente e le marce entravano senza problemi: ci ho fatto qualche migliaia di km. e, forse, altri ne avrei potuti fare ancora ! Tuttavia quello strano sibilo non mi faceva stare tranquillo e, dopo aver interpellato diverse officine meccaniche (che suggerivano tutte la sostituzione dell'intero gruppo !), ne ho trovata una che si è dichiarata disponibile a smontare il cambio e a verificare quale fosse il problema. Ebbene: l'ingranaggio della quinta marcia aveva due dentini rotti, che erano finiti nella coppa dell'olio (se non ricordo male !) e si trovavano attaccati al relativo tappo calamitato. Ripeto: forse avrei potuto tirare avanti ancora a lungo, ma alla fine il danno sarebbe stato sicuramente di ben altra entità e, tra l'altro, sarei rimasto per strada chissà dove !

Modificato da bottastra il 30/08/2012 alle 17:56:15
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 30/08/2012 alle: 19:05:58
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 30/08/2012  17:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi sarebbe buona norma controllare peridocamente la presenza di residui mettallici sul tappo calamitato? Saluti a tutti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/08/2012 alle: 22:47:30
Credo di sì: se non ricordo male, mi fu detto che il tappo era calamitato proprio per attirare eventuali residui metallici ed impedir loro di fare maggiori danni. Comunque, ti consiglio di attendere un'eventuale conferma da parte di chi è sicuramente più esperto di me !
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5725
Inserito il 31/08/2012 alle: 09:31:24
Quello di non forzare le marcie è una regola da applicare sempre, non solo sul Transit 100cv TD, se si possiede un contagiri si puo usare quello e stabilire un regime di giri sotto il quale è opportuno scalare la marcia, questo regime di giri dipende dal motore-cambio-trasmissione che è montato sul mezzo, va ricercato ascoltando il motore in varie condizioni, come dicevano i meccanici una volta "quando il motore comincia a rognare bisogna scalare la marcia". Riguardo alla rottura della quinta sul Transit TD il problema è venuto fuori perchè hanno incrementato la potenza del 2.5 con il turbo portandola a 100Cv senza valutare l'impatto sul cambio. Infatti il medesimo cambio montato sul 2.5 D aspirato non ha mai dato problemi, ciaoo.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 31/08/2012 alle: 10:46:54
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 31/08/2012  09:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordo con te speriamo che intervenga un addetto ai lavori Ford e Fiat per darci dei parametri d'impiego a cui dobbiamo attenerci! Grazie Saluti a tutti
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5725
Inserito il 31/08/2012 alle: 17:14:35
Non ci contare visto quello che è successo per la rottura pistone dove Ford ad oggi è latitante, se rispondono su una cosa che riguarda veicoli di 10 e più anni fa, ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link