..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 29/08/2012 08:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io sono uno di quelli che nel lontano 2000 com mezzo di 3 anni, e circa 30.000 km, senza nessun cenno premonitore, rimase per la strada in Croazia con tutti gli annessi e connessi che non sto a raccontarvi, per di più nella settimana di ferragosto. A quanto capìì c'era un problema di una partita di ingranaggi difettosi, sopratutto sui mezzi assemblati dalla Ford in Inghilterra (e per vederlo basta controllare da che parte c'è il comando per aprire il cofano che nel mio caso era ovviamente lato passeggero essendo "inglese") che fece in quegli anni davvero una strage di cambi e te lo posso assicurare che non erano 10 ! ma migliaia !! A mio avviso, ormai, tu sei indenne, comunque, come hai scritto, fai bene a non forzare la quinta perché in effetti è deboluccia e questo perché avevano inserito (in alto come detto dal meccanico) la quinta sul vecchio cambio a 4 marce del Transit modello prima del 100 cv. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 29/08/2012 10:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per il tuo intervento, il mio ha l'apertura del cofano a sx e questa sembra una buona cosa!! sarebbe interessante avere i n. di telaio/anni di costruzione dei mezzi con la partita di ingranaggi difettosa. grazie Roberto Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 29/08/2012 11:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora il tuo è di fabbricazione Tedesca. Per il numero di telaio non posso aiutarti in quanto il mezzo lo cambiai in quell'anno, cioè nel 2000. Massimo
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 29/08/2012 12:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 29/08/2012 19:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non perchè voglia portarti...sfiga, ma giusto per chiarire le idee: non sempre la rottura della quinta marcia comporta il blocco del mezzo. Io mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava proprio dal rumore (un leggero sibilo all'inserimento e durante la marcia in quinta). Il cambio, tuttavia, funzionava perfettamente e le marce entravano senza problemi: ci ho fatto qualche migliaia di km. e, forse, altri ne avrei potuti fare ancora ! Tuttavia quello strano sibilo non mi faceva stare tranquillo e, dopo aver interpellato diverse officine meccaniche (che suggerivano tutte la sostituzione dell'intero gruppo !), ne ho trovata una che si è dichiarata disponibile a smontare il cambio e a verificare quale fosse il problema. Ebbene: l'ingranaggio della quinta marcia aveva due dentini rotti, che erano finiti nella coppa dell'olio (se non ricordo male !) e si trovavano attaccati al relativo tappo calamitato. Ripeto: forse avrei potuto tirare avanti ancora a lungo, ma alla fine il danno sarebbe stato sicuramente di ben altra entità e, tra l'altro, sarei rimasto per strada chissà dove !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 30/08/2012 17:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi sarebbe buona norma controllare peridocamente la presenza di residui mettallici sul tappo calamitato? Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 31/08/2012 09:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo con te speriamo che intervenga un addetto ai lavori Ford e Fiat per darci dei parametri d'impiego a cui dobbiamo attenerci! Grazie Saluti a tutti