quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/03/2014 14:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tommaso, ti posso garantire che con il controllo di trazione che ho sul Ducato euro 5 è tutt'altra cosa e sono uscito da situazioni di ghiaia e sopratutto erba dove anche qualche TP è rimasto fermo con affossamento delle ruote posteriori nel terreno. Anch'io provenivo da un 3000 cc euro 4 ed ero preoccupato ma poi con l'euro 5 ho trovato solo miglioramenti. . . . nuovo sistema di ammortizzatori anteriori (sull'euro 4 ero diventato matto come tutti avendo un MH !) che nulla hanno a che vedere con il confort (mancato)dell'euro 4, controllo di trazione , ESP etc. . . insomma, causa un viaggio a Capo Nord, sono già in nemmeno 2 anni ad oltre 30.000 km e sono soddisfattissimo del Ducato euro 5 2.300 cc 150 cv. Massimo
quote:Risposta al messaggio di piterghembi inserito in data 11/03/2014 17:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uno competente che dice le stesse cose che pensi tu...ma non e' detto che tutti la pensino come voi o come me, no?[;)][;)] Te ne da la prova il fatto che lui ha un'estrazione fuoristradistica e piu' votata al confort, mentre io ho un'estrazione pistaiola/rallystica piu' votata alla stabilita' ed al minimo coricamento anche a costo di sacrificare il confort. Per lui l'assetto ideale e' quello del Dyane, per me quello dei una Lotus Seven o Caterham che dir si voglia[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/03/2014 17:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo.. visto che anche io vengo da in 300o euro 4 ed ora ho il 150 cv euro 5 slt
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 11/03/2014 18:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo anche io, ho il 150 hp euro 5 e secondo me è un gran bel mezzo. In inverno con le termiche in montagna nessun problema di trazione. In estate con scooter nel garage e gommone a traino va da Dio. Sinceramente non ho mai provato altre meccaniche, ma non cambierei e personalmente ritengo la guida automobilistica del nuovo Ducato sia un pregio.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 11/03/2014 18:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo anche io, ho il 150 hp euro 5 e secondo me è un gran bel mezzo. In inverno con le termiche in montagna nessun problema di trazione. In estate con scooter nel garage e gommone a traino va da Dio. Sinceramente non ho mai provato altre meccaniche, ma non cambierei e personalmente il fatgo che il nuovo Ducato abbia una guida automobilistica secondo me è un pregio.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/03/2014 22:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ducato 2300 cc 120 cv dicembre 2009 con 128000 km usato un po da tutti e molto male,oltre i tagliandi dei 45000 e 90000 km sono state sostituite le pastiglie. Per farla breve rottura della catena che accoppia i due alberi a camme con conseguente sfasamento e rottura dei bilanceri,totale 4000€. Mario
quote:Risposta al messaggio di wangler inserito in data 11/03/2014 22:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario , il 2300 non ha catena di distribuzione , ma la cinghia . Forse parli di una seconda catena , che serve a mettere in comunicazione i due alberi a camme e che non ho mai avuto modo di vedere . Beh ...se ammetti d'essere stato trattato male per 128000 km, non aveva tutti i torti .. Io sono il tipo che cambia l'olio e il filtro ogni 10000 km [^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/03/2014 17:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ammetto che ho preso a confrnto due motori di quasi uguale potenza (il 160 Ducato non c'è piu) ma di diversa cilindrata e quindi i conti sono un tanto al 100. Esteticamente il Ducato è brutto, ma anche il Mercedes è mica bello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/03/2014 17:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sulla carreggiata hai ragione, normalmente in quasi tutti i veicoli la anteriore è un po piu larga, ma parliamo di pochi mm o un centimetro, insomma differenza insignificante, mente nella carreggiata larga del Ducato c'è una differenza veramente enorme. Sarà che ho sempre sotto al sedere dei veicoli fuoristrada (ora giro con una Jimny) ma sono abituato che le buche non esistono o meglio non si sentono, e comunque sono dei veicoli poco stabili e dove si va piano (con la Jimny in autostrada mi metto a 85) e quindi mi sono abituato anche con il camper a andare a 85 (sono piu i camion che mi superano che quelli che supero io). Da qui non noto tanto se un veicolo è stabile o meno. Concordo che su strada buona irrigidire la barra antirollio migliora tanto la stabilità, ma si nota se nuno vuole correre oltre i 100 che con un camper non è comunque saggio. Però, con barre antirollio rigide, se ti trovi con la strada non piana, dove la ruota davanti e dietro incrociate sono su un avvallamento, il mezzo non potrà seguire bene l'avvallamento, e quindi una ruota di trazione si alleggerisce (il maggiore peso al posteriore fa si che stia a terra la ruota posteriore e si alleggerisca l'anteriore) e quindi ti trovi casomai a metà di un tornante su una pendenza del 20% che basta un po di ghiaino o pioggia che se ci si ferma non si riparte piu. E' un grosso problema anche del telaio ALKO, veramente rigidissimo nelle soapensioni posteriori al punto che nei dislivelli una ruota anterore si trova quasi sospesa da terra (esagero). Fai una prova con telaio ALko a salire su un cuneo. Lo metti alla ruota anteriore si schiaccia la sospensione ma il camper si alza poco o niente. Lo metti alla ruota posteriore, la sospensione si schiaccia praticamente niente e si alza tutto il camper, anche all'anteriore. Se invece un mezzo ha le sospensioni morbide e non troppo vincolate dalle barre antirollio, le ruote appoggeranno sempre tutte a terra con il peso e la spinta necessaria a non perdere aderenza. Per farmi capire metto due foto: Questo è quello che succede su un terreno non perfettamente pianeggiante con le sospensioni rigide e barre antirollio rigide:
cioè quello che succede con il Ducato con telaio ALKO, l'assale dietro molto rigido sta a contatto del terreno a scapito dell'alleggerimento (mica da sollevarla quand siamo su strada) di una ruota davanti
Qui invece vediamo come si coporta su strada non pianeggiante un veicolo con sospensioni morbide e a corsa lunga e barre antirollio morbide:
nonostante un discreo dislivello del piano, tutte 4 le ruote appoggiano per bene a terra e quindi anche le ruote di trazione piu difficilmente scivolano
Ovviamente sono esempi spinti all'eccesso ma tanto per capire cosa succede nei disliveli che troviamo nei tornanti stretti o in incroci tra strade a diversa pendenza.
Il Ducato ha sospprnsioni anteriori gia di suo a corsa veramente cortissima, quindi per forza rigide, e se ci mettiamo anche il telaio ALKO facciamo il resto.
Un go kart adatto all'autostrada ma che si trova a mal partito in certe situazioni che si trovano molto piu spesso di quanto si pensi.
Per esempio usciamo da un parcheggio o AA in ghiaia, e ci immettiamo a 45° su strada asfaltata, se siamo in lieve salita, a un certo punto ci troviamo con una ruota anteriore gia sul'asfalto, solitamente piu rilevato, l'altra ruota sulla ghiaia, ma con sospensione molto estesa e quindi poca aderenza.
Facciamo per partire, la ruota raspa nella ghiaia. A chi non è mai capitato?
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 11/03/2014 17:56:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ti do atto che da quanto ho sentito il Traction+ fa miracoli, e ho anche avuto una prova provata [:D] A Luglio ho comperato per mia moglie una Citroen Nemo XTR (tanto per non dare il gusto alla Fiat di comperare un Qubo) e è una versione speciale con sospensioni rialzate 4cm, gomme di serie M+S, piastra paramotore, protezioni laterali, e dulcis in Fundo anche il Traction+ (che la citroen chiama "motricità avanzata"). Sono sceso giu per una specie di mulattiera in fondo al greto di un fiume, e a salire la macchina raspava sulla salita ripida di ciottoli tondeggianti e ghiaione. Ho spinto il Traction+ e è salita perfetta senza raspare piu, mi sembrava la mia Jimny con il 4x4! Sono rimasto basito. Però, visto che il Mercedes ha lo stesso sistema ma sulla trazione posteriore, suppongo che sarà ancora meglio. Poi mi intriga il fatto che quando ti supera un bus e ti da lo schiaffo di aria, il veicolo aziona i freni in maniera tale da contrastare lo spostamento e tenere la traiettoria perfettamente dritta e senza scostamenti, e questo è di serie. Penso che su un camper non sia male. Che le sospensioni del Euro5 siano migliori lo so, ma ho avuto modo di provarlo e non è mica un Hovercraft [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/03/2014 23:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami Marco, ma in che modo, trattando male un mezzo gli si potrebbe fare rompere una catena del motore? Se si rompe vuol dire che è debole per quello che deve fare, o difettosa, e un difetto ci puo stare in qualsiasi veicolo o attrezzatura meccanica. Non stiamo parlando di una frizione o del cambio che se usati male possono patire. Il problema è che stiamo parlando di numerosi e ripetuti difetti di un mezzo che si trasformano in scarsa affidabilità in generale. Poi ovviamente c'è chi è contento, e ci mancherebbe, anche il mio ora non ha difetti e va bene , ma i difetti dovrebbero essere una eccezione, non che ci siano i miracolati che non ne hanno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 12/03/2014 08:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> abbiamo lo stesso mezzo, anche a me arrivo con radiatore del clima crepato e quindi il gas usciva. Spia gialla spesso accesa, ma mi preoccupa poco, Problema all'impianto elettrico (mezza fusa la scatola fusibili nel vano motore) 1100 euro appena fuori garanzia , nonostante problemi elettrici si fossero presentati gia spesso e fatti presenti A causa di questo infatti il mezzo mi si spense due volte in sorpasso in autostrada, inoltre a volte metteva il minimo a 1300 giri fissi. Fatti 3 mila km al ritorno dalla Svezia con minimo a 1300 giri, da dovere fare le curve con frizione spinta! spaccato da solo un cerchio ruota in Svezia. Introvabile in tempi rapidi, tornato con la ruota di scorta. ora va bene, non si accende neanche piu la spia (si sarà fulminata) [:D] Ma ci sono voluti 6 anni! Riguardo alla spesa, preferisco la differenza risparmiarla su cose inutili (per me) come tendalino, parabola, tv etc... e metteri nella meccanica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/03/2014 00:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso [:)] Lo sai che sono di parte [:D] Ma basta elogiare lo sprinter [:D][:D] così si montano la testa [:o)][:o)] Poi aumentano il prezzo o lo fanno come un fiat Consiglio: i clienti Mercedes non sono mai soddisfatti pretendono sempre di più dalla loro amata stella [;)][;)] Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/03/2014 11:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, spesso si pretende troppo da un oggetto che mitiziammo un po e nel quale riponiamo sogni e aspettative, ma visto che la perfezione non è di questo mondo, forse bisognerebbe accontentarsi anche di qualche difetto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2014 09:44:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT: ho montato cerchi in lega, fatti a 2 km da casa mia. OT2: il mio mezzo, rispetta i pesi: sotto i 35 q in 5. Infatti non ho manco il tendalino[:D][:D][:D][:D] OT3: la concessionaria FIAT dove vado io, ha costi decenti. Costa un tagliando per il ducato meno di quello della Classe A. [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 12/03/2014 12:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> comunque a me si è crepato un cerchio originale in acciaio, una bella crepa partita dal foro valvola, non pensavo la cosa neanche possibile. E si è crepato tutto da solo, senza colpi o botte. Neanch'io non ho il tendalino Ma quanto è lungo e quanto pesa il tuo? Il mio è 6,60x2,35 e pesa vuoto 3150kg, capisci che con acqua bombole, io e mia moglie siamo gia oltre i 35q a camper completamente vuoto [:(] Lo ho potuto reimmatricolare ma solo a 3850, per un cavillo burocratico i 4250 non li ho potuti avere [:(] Il prossimo camper che avrei visto pesa un centinaio di kg in meno, e si immatricola a 4200kg finalmente dovrei essere a posto al 100% [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it