In risposta al messaggio di paegas3 del 22/02/2016 alle 01:30:49
Buonasera, a libretto per il mio camper (su Ducato Maxi) è riportata la misura 215/75 16 113Q. Ho provato a cercare pneumatici di questa misura, ma con indice di carico superiore. Ho trovato come massimo indice 116,che non è male (sono 100 kg in più rispetto al 113), ma mi domandavo se qualcuno fosse a conoscenza di pneumatici di questa misura ma con indice di carico superiore a 116. Non ho particolari problemi di sovrappeso, è giusto per avere un po' di margine in più su quanto tiene la gomma. Grazie! Davide
Immagino sia un Ducato X244 perchè nel X250 c'è anche la misura 225/75R16 che esiste in 116 , 118 e 121.
direi che il 116 è piu che sufficente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2016 alle 09:02:21
Immagino sia un Ducato X244 perchè nel X250 c'è anche la misura 225/75R16 che esiste in 116 , 118 e 121. Io, su uno Sprinter che ha sempre 225/75R16 sono passato dal 116 di serie al 121 avendo tutto il peso (2430kg) alposteriore. Aumentando l'indice di carico si sente che la gomma è piu rigida e trasmette di piu le asperità della strada, va bene sullo Sprinter che ha sospensioni molto confortevoli e che isolano completamente dalle asperità della strada, ma su un Ducato, che ha sospensioni molto rigide e scarso confort, specie X250 (che avevo prima), non andrei oltre al 116 (o massimo 118 ma non in versione camping che è troppo rigida). Se non hai un portamoto a sbalzo o altre amenità simili direi che il 116 è piu che sufficente. Vero anche che l' X244 è meglio del X250. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
// Aumentando l'indice di carico si sente che la gomma è piu rigida e trasmette di piu le asperità della strada, va bene sullo Sprinter che ha sospensioni molto confortevoli e che isolano completamente dalle asperità della strada, ma su un Ducato, che ha sospensioni molto rigide e scarso confort, specie X250 (che avevo prima), non andrei oltre al 116 .. //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/02/2016 alle 09:34:56
// Aumentando l'indice di carico si sente che la gomma è piu rigida e trasmette di piu le asperità della strada, va bene sullo Sprinter che ha sospensioni molto confortevoli e che isolano completamente dalle asperità dellastrada, ma su un Ducato, che ha sospensioni molto rigide e scarso confort, specie X250 (che avevo prima), non andrei oltre al 116 .. // Ciao Tommaso , ottima considerazione Adesso ti faccio una domanda , volendo sostituire le mie Agilis Camping con altre ( no Camping ) , sempre nella misura 225/75/16 , che sappia tu quali sono quelle M&S Insomma vorrei evitare le Camping per aumentare ancora il comfort , senza perdere i vantaggi di una copertura M&S Mar..cucciolo
Doppie ruote
In risposta al messaggio di Grinza del 22/02/2016 alle 11:54:00
Doppie ruote D'inverno le CP M+s D'estate le C Il confort è indubbiamente migliore anche perchè, oltre al tipo di gomma la pressione è diversa 5,5 contro 4,6 atn Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Ciao Antonio ,
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2016 alle 22:06:53
Mi fa molto piacere il tuo giudizio su quanto ho scritto . Riguardo ai pneumatici, io avevo valutato anche questi che sono marcati M+S e hanno anche lo Snowflake, pur non essendo invernali ma dei 4 stagioni. ContinentalVanco Four Seasons 2 225/75R16 , esistono in 116, 118 e 121 sono marcate M+S , ma secondo me dovrebbero avere piu grip delle Agilis Camping, perchè queste continental hanno il battistrada con le lamelle. Però non le ho mai provate, bisognerebbe sentire il parere di chi le ha. Alla fine però volevo stare con le Michelin e ho preso le Agilis Alpin che vorrei tenere tutto l'anno e casomai sostituire con maggiore frequenza. Se ho fatto bene o no te lo saprò dire poi tra un paio di anni. Per ora vanno veramente bene, mezzo molto pi stabile e preciso che con le estive Vanco 2 di serie (che ho nuove e messe in vendita qui sul mercatino del COL). Anch'io sono arrivato alla conclusione di avere un unico treno tutto l'anno, da cambiare ogni 4 anni invece di due treni da tenere poi 8 anni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi fa molto piacere il tuo giudizio su quanto ho scritto
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/02/2016 alle 00:39:02
Mi fa molto piacere il tuo giudizio su quanto ho scritto Tommaso , vedi , spesso e volentieri sul forum vengono offerte info e notizie per così dire fuorvianti , allora bisogna leggere fra le righe e giocare un po'allo slalom ..giusto per rimanere in tema di grip E tu sei uno di quelli che sa fare un distinguo , ad esempio a te è chiaro il concetto che la pressione corretta è quella che è corretta per il proprio mezzo e per il proprio peso e che può fare la differenza Insomma di te ci si può fidare e sai che mi fido , peggio per te ..ogni tanto rompo anche in privato Tornando agli pneumatici , i miei hanno percorso c.a 30.000 km. in quattro anni e due sono ancora in buono stato per quanto riguarda il battistrada , ottimo il resto ( carcassa ) Mio malgrado sono stato costretto ad operare una scelta per certi versi sbagliata , inversione avanti/dietro e fra un annetto voglio sostituire gli pneumatici , se non cambio il camper Non ti nego che avrei fatto anche un pensierino su quattro pneumatici invernali , da tenere tutto l'anno , ma come ben sai io il mezzo lo utilizzo anche a temperature tropicali , trovandomi spesso in nord Africa Allora credo di potermi accontentare di 4 pneumatici cargo , pur sempre M&S ..per una mera questione di simpatia preferirei restare su Michelin o Good Year o Bridgestone evitando Co.... Ho tempo un annetto per cambiare idea , eventualmente Mar..cucciolo
Si, nel tuo caso mettere delle invernali sicuramente non sarebbe la scelta giusta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2016 alle 09:02:21
Immagino sia un Ducato X244 perchè nel X250 c'è anche la misura 225/75R16 che esiste in 116 , 118 e 121. Io, su uno Sprinter che ha sempre 225/75R16 sono passato dal 116 di serie al 121 avendo tutto il peso (2430kg) alposteriore. Aumentando l'indice di carico si sente che la gomma è piu rigida e trasmette di piu le asperità della strada, va bene sullo Sprinter che ha sospensioni molto confortevoli e che isolano completamente dalle asperità della strada, ma su un Ducato, che ha sospensioni molto rigide e scarso confort, specie X250 (che avevo prima), non andrei oltre al 116 (o massimo 118 ma non in versione camping che è troppo rigida). Se non hai un portamoto a sbalzo o altre amenità simili direi che il 116 è piu che sufficente. Vero anche che l' X244 è meglio del X250. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si, Tommaso, hai ragione, è un mezzo del 2003 per cui Ducato 244. Non ho portamoto né nulla, e condivido lo spirito dei viaggi "light". In effetti per i pochi km che ho fatto (circa 5.000 in tre mesi) il mezzo non mi sembra male, certo esisterà di meglio ma telaio Maxi con due fogli di balestra e soffietti (che regolo di volta in volta)... insomma credevo peggio come confort anche nei lunghi viaggi. Certo, sulle stradine di montagna bombardate, come quelle in certe valli bergamasche, si lamentano degli scossoni anche i bimbi, ma hanno tutte le ragioni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2016 alle 22:06:53
Mi fa molto piacere il tuo giudizio su quanto ho scritto . Riguardo ai pneumatici, io avevo valutato anche questi che sono marcati M+S e hanno anche lo Snowflake, pur non essendo invernali ma dei 4 stagioni. ContinentalVanco Four Seasons 2 225/75R16 , esistono in 116, 118 e 121 sono marcate M+S , ma secondo me dovrebbero avere piu grip delle Agilis Camping, perchè queste continental hanno il battistrada con le lamelle. Però non le ho mai provate, bisognerebbe sentire il parere di chi le ha. Alla fine però volevo stare con le Michelin e ho preso le Agilis Alpin che vorrei tenere tutto l'anno e casomai sostituire con maggiore frequenza. Se ho fatto bene o no te lo saprò dire poi tra un paio di anni. Per ora vanno veramente bene, mezzo molto pi stabile e preciso che con le estive Vanco 2 di serie (che ho nuove e messe in vendita qui sul mercatino del COL). Anch'io sono arrivato alla conclusione di avere un unico treno tutto l'anno, da cambiare ogni 4 anni invece di due treni da tenere poi 8 anni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
IZ4DJ sono d’accordo con quanto hai scritto, pneumatici marcati M+S sono sicuramente una sicurezza in più. Preferisco montare due treni specifici l’anno, soprattutto per avere sempre il massimo della sicurezza ! Io monto le continental van contact winter e devo dire che mi trovo bene. Mio cognato monta invece la versione allseason vanco four season ed è soddisfatto. Voi mi consigliate di provare Michelin? anche loro fanno bei premi con il cambio gomme stagionali?
In risposta al messaggio di AlbiGalbi del 24/02/2016 alle 10:59:49
IZ4DJ sono d’accordo con quanto hai scritto, pneumatici marcati M+S sono sicuramente una sicurezza in più. Preferisco montare due treni specifici l’anno, soprattutto per avere sempre il massimo della sicurezza ! Iomonto le continental van contact winter e devo dire che mi trovo bene. Mio cognato monta invece la versione allseason vanco four season ed è soddisfatto. Voi mi consigliate di provare Michelin? anche loro fanno bei premi con il cambio gomme stagionali? Albi - Che il viaggio abbia inizio!
Anch'io sul precedente camper montavo due treni specifici, ma a 8 anni mi sono trvato due treni ancora nuovi (l'invernale nuovissimo) come consumo, ma vecchi come anni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2016 alle 12:57:27
Anch'io sul precedente camper montavo due treni specifici, ma a 8 anni mi sono trvato due treni ancora nuovi (l'invernale nuovissimo) come consumo, ma vecchi come anni. Se vuoi delle ottime invernali, Michelin Agilis Alpin,penso tra le migliori che ci sono. Io le ho messe (a settembre) pensando di tenerle comunque tutto l'anno e cambiarle al messimo ogni 4 anni, poi ti sapro dire con l'uso se ho fatto bene o ho sbagliato. Per ora vanno veramente molto bene, silenziose, ottima aderenza, frenata sicura, ottima direzionalità e tenuta in curva. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
grazie per la dritta