quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 02/11/2011 21:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo fatto di gasolio sporco non mi è nuova, e capitato anche in qualche distributore qui dalle mie parti che qualche povero malcapitato si è ritrovato danni seri al motore per aver fatto rifornimento in un distributore che ha erogato del gasolio mischiato con qualcosa, era strano appiccicoso melmoso, in pratica come possiamo tutelarci, se non ci si può fidare neanche del distributore che ci rifornisce[?][?][xx(]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 02/11/2011 21:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E da usare con parsimonia l'olio nel diesel con i sistemi in alta pressione COMMON RAIL, specie quelli di ultima generazione con iniezioni multiple di piccolissime quantità di gasolio....l'olio è quasi incomprimibile e l'accumulo di minuscole particelle non dissolte nel carburante può alla lunga provocare scoppi delle camere pompanti hp nel gruppo pompa/regolatore. Gli additivi di qualità contengono sostanze detergenti ed atre che aumentano il numero di cetani (gli ottani del gasolio) favorendo il distacco e mantenimento in sospensione di acqua e lacche che si possono essere formate e in seguito facilitano l'accendibilità del gasolio il che dovrebbe (a sentir loro con i test svolti) aiutare a smaltire in modo "combusto" i residui..... Io li ho sempre usati da anni (Paolo tu sai di che marca...) e non si è mai scassato nulla però sempre OKKIO!! Dodo