quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 05/09/2012 22:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono di Roma. Da cosa può dipendere il fatto che lo sterzo è poco sensibile ed è molto leggero.
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 06/09/2012 16:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ruote anteriori troppo gonfie? Troppo peso al posteriore? Questi sono un paio di motivi di alleggerimento anteriore. Ivo
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 08/09/2012 20:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IL giusto che pressione sarebbe? Davanti, ti consiglio di provare tra 4,5 a 5,0 atm. sopra 5,0 è troppo. Dietro invece da 5,0 a 5,5. mai sotto i 5,0, Questo a grandi linee. Ma potrebbe essere anche un problema di errata convergenza, campanatura o allineamento tra assi. Per capire di più sarebbe utile sapere: pressione età condizioni gomme, pressione soffietti, peso su ogni singola ruota e sugli assi. Il massimo sarebbe essere li e provare il camper[:)]e magari dopo aver verificato che non hai nessun problema, ammetere che purtroppo i camper sono anche questo[:D][:D][:D] sono fatti così. (trattasi di semplice insufficenza meccanica in rapporto ai pesi trasportati, ammesso che non vi sia un fuoripeso eccessivo) Ivo
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 09/09/2012 13:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la pressione dipende dal peso sugli assi, e dalla misura della gomma. Con il mio che ha 1800kg sull'anteriore e 2250 su posteriore, misura 225/75 R16CP , tengo 4.0 davanti e 5.5 dietro con le Michelin XC Camping, ma sempre 4.0 davanti e 4,75 dietro con le termiche MIchelin Aglis Snow Ice, perchè come giustamente detto le gomme non camping non vanno messe a più di 4,75. Questo è quanto riportato anche sul manuale della HYMER. @ Mandrake75 Se vai in Trentino in inverno, il mio consiglio è dii fare la spesa di 4 gomme invernali come le Michelin Agilis Alpin, ma visto che sei di Roma e quindi le useresti poco, almeno 4 Michelin Agilis Camping che sono gomme 4 stagioni, cioè estive ma omologate M+S e quindi considerate gomme neve, e che sulla neve vanno un pelino meglio di gomme unicamente estive... sempre che tu non le abbia gia. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 04/09/2012 11:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Durata degli ammortizzatori, per quanto riguarda l'Idraulica, dipende dal Numero e dal carico che il sistema stesso Deve supportare... l'olio, essendo un olio Minerale, Normalmente...Invecchia, con ciò, NON significa xhe gli ammortizzatori hanno età o scadenza, e neppure c'è una Diretta correlazione con i Km percorsi... Dire SE e Quando devono essere sostituiti...è più materia da...Rabdomante o Sensitivo...[:D][:D][:D] naturalmente...escludendo un Test su banco prova ammortizzatori (che Squasserebbe l'equilibrio...di Tenuta agenti Atmosferici e supporti Pensili...di un Camper [:D][:D][:D][:D][:D]) Direi quindi che, si può pensare a sostituirli, con adeguati, sufficientemente Rinforzati (per i pesi /asse del camper...)preferibilmente Revisionati o Costruiti da...Professionisti del Caso [;)] Il resto...sono chiacchiere [:I] [:)] Ciao Gianfranco