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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 04/09/2012 alle: 11:08:13
Ciao a tutti,posseggo da circa un anno un camper su motore Fiat Ducato 2.8 idti del 1999.Vorrei sapere,visto che non sono molto pratico ne di camper e ne di motori,come faccio a capire se gli ammortizzatori sono da cambiare. Grazie
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dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 04/09/2012 alle: 13:51:03
Sul mio (anteriori) ho iniziato a sentire delle vibrazioni zona plancia con rumore anomalo ogni volta che prendevo una cunetta. l'ammortizzatore ha poi iniziato a trasudare olio sullo stelo. Un buon meccanico facendo ondeggiare il mezzo dovrebbe capire lo stato deegli ammortizzatori. Un saluto. Dario Dario e Family www.historicando.net
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 04/09/2012 alle: 14:20:46
Penso che i vecchi propretari non li abbiano mai cambiati.Sarà il prossimo lavoro che farò insieme ai freni ad ottobre.penso che gli ammortizzatori li rigenero,già chiesto preventivo,400 euro con una taratura maggiorata.Non voglio spendere di più considerata l'età del mezzo,1999.
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testa
testa
13/01/2010 111
Inserito il 05/09/2012 alle: 05:37:01
Ciao, infatti accertati bene se sia il caso di fare questo lavoro, anche perche' il camper e' abbastanza recente e quindi visto l'anno di nascita e visto anche che in quegli anni gli ammortizzatori erano ben fatti ci penserei un po' prima di spendere. Certo sarebbe da verificare se il precedente proprietario guidasse come un pazzo o parcheggiava il camper sui gradini. Comunque la visita da un amico meccanico e' necessaria, ma deve essere un amico altrimenti di questi tempi ti fa il lavoro anche se non c'e' becessita'.Saluti Enzo[:D][:D][:D]
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 05/09/2012 alle: 12:07:28
Salve Sostituire gli ammortizzatori originali con dei prodotti adeguati ai pesi e alle forze in gioco da ottimi risultati già su un camper nuovo! Farlo su un veicolo di 13 anni di vita, penso sia quanto meno diveroso per godere di un certo margine di sicurezza Per lavoro mi capita di guidare veicoli diversi, ma pochi si rivelano così poco adeguati in materia come i nostri camper.
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 05/09/2012 alle: 13:55:23
@mandrake75 <come faccio a capire se gli ammortizzatori sono da cambiare.> Il fatto stesso che tu chieda e non capisca, mi fà pensare che probabilmente non hai nessuna necessità di sostituirli, intendiamoci non ho detto che non sarebbero da sostituire, ma che per il tuo stile di guida vanno ancora benissimo.[:)] Ivo
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 05/09/2012 alle: 15:52:44
Se non sono mai stati sostituiti ti consiglio di farlo, in quegli anni sui mezzi tenevano gli ammortizzatori originali, per il camper ci voglio degli ammortizzatori maggiorati ( più robusti ) e con taratura adatta al mezzo che ha generalmente una areodinamica e distribuzione pesi differente del furgone. In italia ci sono due ditte che danno una certa garanzia di qualita e fanno questi ammortizzatori taratura camper, sono la ORAP e la OMA, per info dettagliate ti consiglio di visitare i loro siti in rete, se ti è comodo provvedono pure al montaggio, ciaoo.

Modificato da Rascal il 05/09/2012 alle 15:54:01
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vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 05/09/2012 alle: 22:08:00
ciao MANDRAKE di dove sei ?
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 06/09/2012 alle: 16:33:44
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 05/09/2012  22:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono di Roma. Da cosa può dipendere il fatto che lo sterzo è poco sensibile ed è molto leggero.
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 06/09/2012 alle: 19:04:38
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 06/09/2012  16:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ruote anteriori troppo gonfie? Troppo peso al posteriore? Questi sono un paio di motivi di alleggerimento anteriore. Ivo
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 08/09/2012 alle: 20:30:45
Le gomme sono gonfie il giusto. Nel posteriore ho montato le sospensioni ad aria, ho il garage abbastanza pieno, ma neanche troppo.
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 08/09/2012 alle: 21:07:38
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 08/09/2012  20:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IL giusto che pressione sarebbe? Davanti, ti consiglio di provare tra 4,5 a 5,0 atm. sopra 5,0 è troppo. Dietro invece da 5,0 a 5,5. mai sotto i 5,0, Questo a grandi linee. Ma potrebbe essere anche un problema di errata convergenza, campanatura o allineamento tra assi. Per capire di più sarebbe utile sapere: pressione età condizioni gomme, pressione soffietti, peso su ogni singola ruota e sugli assi. Il massimo sarebbe essere li e provare il camper[:)]e magari dopo aver verificato che non hai nessun problema, ammetere che purtroppo i camper sono anche questo[:D][:D][:D] sono fatti così. (trattasi di semplice insufficenza meccanica in rapporto ai pesi trasportati, ammesso che non vi sia un fuoripeso eccessivo) Ivo

Modificato da masivo il 09/09/2012 alle 09:16:03
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 09/09/2012 alle: 12:54:25
Un modo empirico per vedere se gli ammortizzatori sono scarsi: Parti in prima e poi dopo poco dai una inchiodata, se il muso va giu e poi torna su e si ferma, allora sono buoni, se invece va su e giu due o tre volte sono ormai scarsi. Non so se sia un metodo corretto, ma secondo me almeno una indicazione la da. Se hai passo corto, sbalzo lungo e garage pieno, è normale che si alleggerisca davanti, io ho un MH lungo 6,60 con passo 3,45 e in viaggio ho 1800kg sull'asse anteriore e 2200kg sul posteriore (è immatricolato per pat.C), nonostante il garage non sia pienissimo. Prima avevo lo scooter, ma poi venduto proprio per quel motivo. Però, a velocità normale (90-100) non si nota, ma si nota solo se in un sorpasso esagero e passo i 100 (con 160cv è un attimo). Una mia precedente esperienza su un camper del 1999 su Ducato 2,8tdi, portato alla OMA e sostituiti i 4 ammortizzatori con i loro rinforzati, era un altra cosa, favoloso. __________________ Tommaso IZ4DJI
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 09/09/2012 alle: 12:59:58
Le gomme le ho cambiate le scorso anno, sospensioni sono a 2,2.gomme a 5.mi scordato che ho anche tre bici. Comunque volevo fare questi lavori in previsione di questo inverno perché volevo arrivare in Trentino

Modificato da mandrake75 il 09/09/2012 alle 13:03:33
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 09/09/2012 alle: 13:09:48
ocio alle gomme se non sono le camping, non dovresti superare i 4,5 bar.. io davanti non supero mai i 4 dietro 4,7\5 se sono proprio carico e mi trovo bene
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 09/09/2012 alle: 17:46:35
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 09/09/2012  13:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la pressione dipende dal peso sugli assi, e dalla misura della gomma. Con il mio che ha 1800kg sull'anteriore e 2250 su posteriore, misura 225/75 R16CP , tengo 4.0 davanti e 5.5 dietro con le Michelin XC Camping, ma sempre 4.0 davanti e 4,75 dietro con le termiche MIchelin Aglis Snow Ice, perchè come giustamente detto le gomme non camping non vanno messe a più di 4,75. Questo è quanto riportato anche sul manuale della HYMER. @ Mandrake75 Se vai in Trentino in inverno, il mio consiglio è dii fare la spesa di 4 gomme invernali come le Michelin Agilis Alpin, ma visto che sei di Roma e quindi le useresti poco, almeno 4 Michelin Agilis Camping che sono gomme 4 stagioni, cioè estive ma omologate M+S e quindi considerate gomme neve, e che sulla neve vanno un pelino meglio di gomme unicamente estive... sempre che tu non le abbia gia. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 09/09/2012 alle 17:53:17
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/09/2012 alle: 17:53:44
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 04/09/2012  11:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Durata degli ammortizzatori, per quanto riguarda l'Idraulica, dipende dal Numero e dal carico che il sistema stesso Deve supportare... l'olio, essendo un olio Minerale, Normalmente...Invecchia, con ciò, NON significa xhe gli ammortizzatori hanno età o scadenza, e neppure c'è una Diretta correlazione con i Km percorsi... Dire SE e Quando devono essere sostituiti...è più materia da...Rabdomante o Sensitivo...[:D][:D][:D] naturalmente...escludendo un Test su banco prova ammortizzatori (che Squasserebbe l'equilibrio...di Tenuta agenti Atmosferici e supporti Pensili...di un Camper [:D][:D][:D][:D][:D]) Direi quindi che, si può pensare a sostituirli, con adeguati, sufficientemente Rinforzati (per i pesi /asse del camper...)preferibilmente Revisionati o Costruiti da...Professionisti del Caso [;)] Il resto...sono chiacchiere [:I] [:)] Ciao Gianfranco
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 09/09/2012 alle: 19:14:08
ho visto il tuo mezzo e posso assicurarti che il DUCATO con la cellula leggerino di natura davanti lo diventa , tale e quale al mio vecchio CI Carioca comunque devi notare se ha una buona convergenza , chiaramente questo lo noti se vedi il battistrada delle due gomma anteriori ,se si consuma in maniera anomala , diciamocon l' effetto "contropelo" gli ammortizzatori li vedi tutti e quattro asciutti ? tentennandolo ,spingendolo in basso ad ogni angolo , noti che con la tua forza la cellula cede ma poi al momento del tuo rilascio si blocca senza seguitare ad ondeggiare ? pensa che piu o meno la stessa cosa la noto adesso con il mio DUCATO 2300 /130 multijet 7,30 m da qualche mese con il peso della vespa dietro il garage se vuoi dimmi in privato di che zona sei , magari se sei vicino potrei anche dargli un'occhiata.
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 09/09/2012 alle: 19:22:29
Vi ringrazio a tutti, ora sono al mare in vacanza. Quando torno a Roma farò tutte prove. Grazie di nuovo
arturino
arturino
-
Inserito il 09/09/2012 alle: 20:32:45
Ma insomma: per leggere risposte sensate ai vari quesiti meccanici bisogna sempre attendere l'arrivo di Speedy?!? [:D][:D][:D]
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