CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info cambio gomme Rimor Katamarano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 04/08/2010 alle: 13:36:46
Salve a tutti Vi espongo il mio problema , ho già usato la funzione cerca , ma non ho ancora trovato una risposta esaustiva.[:)] Ho acquistato nuovo nel Luglio 2005 un rimor Katamarano 1 , con montate gomme "Francesi" Camping 215/75R16C 113/111Q,Datate 2004. L'anno dopo in Spagna ho avuto il problema già conosciuto e discusso delle valvole in plastica, che per fortuna si è risolto, solo con la sostituzione della gomma anteriore sinistra. Ora ho tre gomme 2004 e una 2006. leggendo questo utilissimo forum mi rendo conto che è indispensabile il cambio gomme ( se non avessi letto questo forum non mi sarei mai preoccupato di cambiarle visto il buono stato ) Vado dal gommista , il quale mi dice che non mi può montare le stesse gomme in quanto sul libretto di circolazione non c'è quel tipo di gomma , ma c'è il 215/75 R16C 113/111R. Quella R finale indica una velocità consentita maggiore delle Q ( per il quale il camper non ci arriverà mai). Le camping con la R finale, a detta del mio gommista non esistono, per cui le possibilità sono: - montare le R (che costano 200 euro in più che però non sono camping) - richiedere la modifica sulla carta di circolazione ( cosa che richiede tempo e peripezie già iniziate) , partendo dalla ford poi la rimor poi il concessionario - tutti hanno fatto scarica barile , anche in modo maleducato (della serie non sono c***i miei) Ora visto che è praticamente impossibile in breve tempo optare per la seconda soluzione, sono veramente indeciso su che gomme montare visto che a breve devo partire per le ferie e non ho intenzione di farlo con le gomme attuali. Sono più sicure , e performanti le gomme con la R pur non essendo Camping? (tralasciando i 200 euri , che comunque non sono pochi). Non vorrei spendere più soldi, per poi avere delle gomme non adatte ai camper. Premetto che il camper ha fatto il collaudo l'anno scorso e nessuno si è accorto dell'errore , alla motorizzazione mi hanno detto che in caso di controllo c'è la possibilità di sequestro del mezzo...ma le gomme sono quelle montate dalla casa[:0]!. Se qualcuno esperto della cosa potesse darmi un consiglio , visto che una volta montate rimangono per 5 anni. Scusate la lungaggine ma non sapevo come spiegare la cosa in altro modo. Grazie per le eventuali risposte e buone ferie a tutti. Massimo
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 04/08/2010 alle: 14:08:49
Ti posso dire che sei obbligato a montare cio che è scritto sul libretto o con codici migliorativi cioè con velocità o carico maggiore ma MAI inferiori. Rischio sequestro, assicurazioni che non pagano in caso di....ecc.ecc.ecc.... Attenzione però sulle gomme che hai attualmente. Anche io ho la tua stessa gomma attuale montata del 2004 e sono ancora in buone condizioni e non le ho cambiate. Quindi se le fai controllare e la gomma non presenta screpolature da invecchiamento o altro ed è integra puoi continuare senza problemi ancora. Saluti Paolo
ago73
ago73
-
Inserito il 04/08/2010 alle: 14:40:28
Il problema della gomma se c'è è dentro e non fuori,esternamente puoi vedere riginfiamenti anomali,tagli e qualche scepolatura,ma il vero problema è interno e non lo vedi a meno che non smonti la ruota e la levi dal cerchione. Ora...le gomme hanno 5 anni e a tempo ci sei per cambiarle,per il camper l'importante è l'indice di carico della singola ruota che può reggere. Puoi montare anche altre marche tipo le vanco della continental o le pirelli camper che ho montato io.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 04/08/2010 alle: 15:42:56
. sul tuo libretto e^scritto ....215/75 R16C 113/111R. bene "il pneumatico marghiato con la sigla M+S puo avere un codice di velocita^ diverso ma purche non inferiore alla "Q"." allora il 215/75 R16CP 113 Q. agilis campinq della michelin e^ marchiato M+S pertanto puo^essere montato sotto al tuo veicolo cosi come qualsiasi altra marca ma con tale marcatura il libretto puo restare con la R tu devi solo cercare quelle con la M+Sid="blue">
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 04/08/2010 alle: 18:56:30
quote: Ti posso dire che sei obbligato a montare cio che è scritto sul libretto o con codici migliorativi cioè con velocità o carico maggiore ma MAI inferiori. Rischio sequestro, assicurazioni che non pagano in caso di...ecc.ecc.ecc... >
> Questo lo so il gommista non me le può montare le michelin camping
quote: Attenzione però sulle gomme che hai attualmente. Anche io ho la tua stessa gomma attuale montata del 2004 e sono ancora in buone condizioni e non le ho cambiate. Quindi se le fai controllare e la gomma non presenta screpolature da invecchiamento o altro ed è integra puoi continuare senza problemi ancora. >
> Non ti consiglio di andare in ferie con quelle gomme il rischio non è di rimanere a piedi ... ma di fare danni o peggio di fare del male a te e a gli altri. Vedi il post di ago73
quote: allora il 215/75 R16CP 113 Q. agilis campinq della michelin e^ marchiato M+S pertanto puo^essere montato sotto al tuo veicolo cosi come qualsiasi altra marca ma con tale marcatura il libretto puo restare con la R tu devi solo cercare quelle con la M+S >
> Purtroppo la marcatura M+S non c'entra con il codice di velocità R per cui le michelin non le posso montare .. Ho cercato sul sito le vanco camper e ho visto che hanno tutte il codice R Credo di avere trovato le mie gomme ... speriamo nella consegna [url] http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-CONTINENTAL/VANCO,CAMPER/215,75,R16,116,R,10-PR.html Grazie comunque
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 04/08/2010 alle: 19:22:29
Va bene dare consigli, ma qui si rasenta, a volte parlando di pneumatici, il terrorismo psicologico! Gomme nuove come da libretto o meglio, giusta pressione, nessun sovraccarico e vai sereno con qualsiasi copertura! Il resto, spesso, serve a rinforzare le già ponderose leggende metropolitane.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 04/08/2010 alle: 21:09:45
Avevo letto da qualche parte che se le gomme sono da neve e cioe M+S si puo' montare un codice velocita' inferiore e avevo pensato fosse anche logico che venedo usate nel periodo invernale con basse temperature la gomma in questione potesse resistere di piu' ma poi ho letto questo e mi sono venuti dubbi. Qualcuno ne sa qualcosa?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 04/08/2010 alle: 21:13:58
. tu dici questo :id="blue"> Purtroppo la marcatura M+S non c'entra con il codice di velocità R per cui le michelin non le posso montare .id="red">id="size3">. io a te non ho niente da venderti ma ti assicuro che ho ragione io con "M+S" il pneumatico può essere in "Q" ma non di meno è valido per tutte le gomme anche perle vetture con le estive in H-V-W- quindi la tua affermazione è errata ma se a te va bene così...cavoli tuoi id="blue">
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 04/08/2010 alle: 21:36:33
Mi piacerebbe farti parlare con i gommisti con cui ho parlato io , informati anche in internet ...ma la sigla M+S si riferisce alle gomme invernali e non c'entra niente con il codice R che è quello della velocità , la stessa cosa (penso non in accordo con i gommisti ) me l'ha detta quello della motorizzazione. Il mio gommista di fiducia da cui andava mio padre con la FIAT 600 tanti anni fa mi ha detto : io queste gomme non posso montartele se trovi qualcunaltro che te le monta vai da lui. In ogli caso ho già risolto il problema allo stesso prezzo delle Michelin e da quello che si dice nel forum sono anche migliori. Non ti voglio convincere, se pensi di avere ragione buon per te io ho risolto così e sono più tranquillo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 04/08/2010 alle: 22:01:01
la michelin ha un sito internet e vari indirizzi per avere infoid="blue"> .Michelin Agilis XC Camping, Veicolo commerciale estate, Pneumatici ... - 9 visite - 18 mar Polivalenza (marcatura M+S). ... I pneumatici MICHELIN marcati GREEN X riducono significativamente il consumo di carburante*. * Calcolato sulla base di test ... www.michelin.it › ... › Veicolo commerciale estate - Copia cache - Simili la Michelin nelle gomme "estive ha in catalogo le agilis camping marcate M+S nel catalogo delle gomme invernali queste hanno il nome di Norme e regole per pneumatici invernali Per pneumatici invernali si intendono per legge, tutti quei pneumatici che hanno stampigliato sul fianco, una delle seguenti sigle; " M+S" oppure "MS", "M-S" o "M&S" Per i pneumatici invernali è prevista la possibilità di utilizzare anche pneumatici con codice di velocità inferiore a quello prescritto sul libretto di circolazione, purchè non inferiore a "Q" - 160 Km/h, con l' obbligo di rispettare il limite di velocità ammessa dal costruttore dei pneumatici ed è richiesta l' esposizione di una targhetta monitori a bene in vista all' interno del veicolo. cat. Q - 160 Km/h a quale latitudine operano i gommisti da te interpellati ? che tu abbia già fatto non vuole dire che la mia affermazione sia errata info per chi avrà lo stesso problema su qualsiasi veicolo

http://www.pirelli.it/web/car-s...

Codice di velocità pneumatici invernali 1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc.id="blue">
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 04/08/2010 alle: 22:01:48
M+S significa Mud and Snow cioe' adatto anche su terreni con neve e fango. Non ha niente a che vedere col codice velocita' Q-R ecc. E' solo una caratteristica/pregio di determinati pneumatici; Ma attenzione non significa che sono invernali (winter) tantomeno gomme termiche.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 04/08/2010 alle: 22:05:40
quotoid="blue"> . Ma attenzione non significa che sono invernali (winter) tantomeno gomme termiche. . . non quoto e vi prego di informarviid="blue"> Non ha niente a che vedere col codice velocita' Q-R ecc è vero giusto il contrarioid="blue">
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 04/08/2010 alle: 22:57:30
Mi dispiace contrddirti. Se il pneumatico ha un problema di struttura, lo manifesta visivamente in diveersi modi. Esaminando dall'esterno si vede sempre qualcosa. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 04/08/2010  14:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 04/08/2010 alle: 23:04:35
Per quanto riguarda il discorso M+S la realtà è che la normativa è vecchia e nmon si è adeguata all'andamento del mercato. Quando si dice che si puo montare il codice Q con pneumaticiM*S è perchè 20 anni fa i suddetti pneumatici erano considerati da neve. Oggi con il miglioramento notevole delle prestazioni anche gomme che non sono da neve si possono fregiare di tale marcaggio mentre in realtà le vere termiche invernali sono quelle con il fiocco di neve stilizzato. Risultato è che si aggira LEGALMENTE la norma xchè monti gomme estive con codice Q solo per il fatto che riescono a far passare il marcaggio M*S. Spero di essere stato chiaro. Saluti Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 05/08/2010 alle: 08:13:07
. piu e piu case utilizzano M+S per il motivo del cod. veloc. perche^ tale marcatura sta diventando sempre piu^ generica perche^ ormai le gomme INVERNALI sono quelle con aggiunto il Cristallo di Neve stilizzato federpneus assogomma inverni in sicurezza e tutti i siti delle fabbriche di pneumatici detti anche tyres se andate a leggere..bene.. la michelin dice marchiato M+S e non afferma pneumatico invernaleid="size3"> difatti i suoi invernali hanno la dicitura...XXXX...andate a vederla voi, cosi fate un po di allenamento... buona giornata

Modificato da salito il 05/08/2010 alle 09:48:19
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 05/08/2010 alle: 09:29:03
paolof Iscritto 28 Dic 08 Post: inviati - 04/08/2010 : 23:04:35 -------------------------------------------------------------------------------- Per quanto riguarda il discorso M+S la realtà è che la normativa è vecchia e nmon si è adeguata all'andamento del mercato. Quando si dice che si puo montare il codice Q con pneumaticiM*S è perchè 20 anni fa i suddetti pneumatici erano considerati da neve. Oggi con il miglioramento notevole delle prestazioni anche gomme che non sono da neve si possono fregiare di tale marcaggio mentre in realtà le vere termiche invernali sono quelle con il fiocco di neve stilizzato. Risultato è che si aggira LEGALMENTE la norma xchè monti gomme estive con codice Q solo per il fatto che riescono a far passare il marcaggio M*S. Spero di essere stato chiaro. Saluti Paolo salito Iscritto 21 Mar 09 Post: inviati - 05/08/2010 : 08:13:07 . piu e piu case utilizzano M+S per il motivo del cod. veloc. perche^ tale marcatura sta diventando sempre piu^ generica perche^ ormai le gomme INVERNALI sono quelle con aggiunto il Cristallo di Neve stilizzato federpneus assogomma inverni in sicurezza e tutti i siti delle fabbriche di pneumatici detti anche tyres se andate a leggere..bene.. la michelin dice marchiato M+S e non afferma pneumatico invernaledifatti i suoi invernali hanno la dicitura...andate a veder voi cosi fate un po di allenamento... buona giornata Edited by - salito on 05/08/2010 08:25:53 ------------------------------------------------------------------ Quoto [;) x: maxcmanto66: cambia gommista [:o)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 05/08/2010 alle: 09:58:18
.. .. non riscaldatevi se dico"" andate a leggerla voi"" perche^ poi potrette dire ""la ho letta lo dice la fabbrica" se letta da voi il che suona meglio del dire""la ha detta Pinco,""no la detta Pallino"" se ritrovo una mia foto splendida di gomma M+S pseudo... per veicoli pseudo... 4X4 si avete indovinato i SUV il mercato a volte da deele m.... finche noi le cerchiamo-comperiamo...
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 05/08/2010 alle: 13:19:43
Se vuoi avere ragione a tutti i costi OK! contento tu. Già il fatto che devo aggirare una norma Legalmente mi da un pò fastidio ... visto che esistono delle gomme con il codice giusto ( e che qui sul forum vengono descritte come migliori ) non vedo perchè devo rischiare di dover discutere l'alfabeto,con un organo di controllo. Non vedo perchè devo cambiare gommista, quando è quello che su 4 preventivi ha il prezzo migliore, a parità di codice gomma e marca. C'è invece chi avrebbe dovuto cambiare il prof di italiano visto la sintassi e la punteggiatura....[:D]...è una battuta! Ciao a tutti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 05/08/2010 alle: 16:41:48
. . . visto che ho torto chiedi a Michelin come mai loro hanno sbagliato nel produre un pneumatico che viene montato solo dal ducato che ha sul libretto cod vel. ""R"" non c^e^ nulla di illegale non attacarti all^ortografia o grammatica per non sentire il bruciore dell^errore errare e^ umano ,perseverare e^...
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 05/08/2010 alle: 17:39:22
[?][?][?][?][?][?][?][?][?] NO COMMENT
18
Lalli
Lalli
06/08/2007 132
Inserito il 05/08/2010 alle: 18:10:14
M + Sid="size6"> Mud + Snow il codice di velocità non c'entra nulla
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link