quote:Risposta al messaggio di verdiani inserito in data 23/03/2012 11:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse se la batteria motore è troppo scarica cmq non viene ricaricata...
quote:Risposta al messaggio di verdiani inserito in data 24/03/2012 18:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ci vuole fare delle modifiche con un rele che tutti i concessionari hanno, poi con la 220 carichi tutte e 2 le batterie (motore e servizi) ciao angelo
quote:Risposta al messaggio di verdiani inserito in data 23/03/2012 11:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto che il camper è del 2010, quindi sicuramente quando colleghi la 220 volt carichi la batteria servizi e anche la batteria motore. Nella generalità dei casi il caricabatteria provvede a caricare comunque prima la batteria servizi e "solo" quando questa arriva alla tensione di carica massima poco più di 14 volt (dipende dal tipo di caricabatteria) , la carica prosegue sulla batteria motore. Se per qualsiasi motivo la batteria servizi non arriva alla carica completa è evidente che il caricabatteria non passerà mai a caricare la batteria motore. Quindi secondo me è necessario capire prima se la batteria servizi è carica. In genere nei camper con impianto standard funziona così. Se invece la batteria servizi è carica al massimo allora il problema è diverso e puoi cominciare ad analizzare la possibilità che ci sia un'interruzione sui cavi o che sia guasta la batteria motore (non prende la carica) o per ultima ipotesi che sia guasto il caricabatteria. Non credo che ci siano altre variabili da prendere in considerazione. Ciao Antonio