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14
verdiani
verdiani
12/12/2011 51
Inserito il 23/03/2012 alle: 11:08:08
vorrei sapere se attaccando il camper al 220 carica anche la batteria della motrice ,amici mi dicono che dovrebbe ricaricare ,ho provato a tenerlo al 220 per 3 giorni con la batteria a zero ma senza risultati forse ci vuole piu tempo ? pirpe
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 23/03/2012 alle: 11:31:48
quote:Risposta al messaggio di verdiani inserito in data 23/03/2012  11:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse se la batteria motore è troppo scarica cmq non viene ricaricata...
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 23/03/2012 alle: 12:54:23
La risposta e NO Se c'e una corrente di carica e solo di mantenimento. Quindi se hai la batteria a zero devi avere un caricabatterie esterno Marcello
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 23/03/2012 alle: 17:35:18
dipende dal caricabatterie, dalla centralina, dal tipo di impianto quindi che mezzo[?] è di che anno [?]
14
verdiani
verdiani
12/12/2011 51
Inserito il 24/03/2012 alle: 18:59:40
il camper è un xgo dinamic 21 del 2010 ,ma se la carico un po conil caricabatterie e poi lattacco al 220 mi dovrebbe mantenere la batteria?e se con un test controllassi i cavi che arrivano alla batteria della motrice (staccandoli dalla batteria prima)attaccandola al 220 e senza 220 dovrei vedere la differenza se ricarica. il fatto è che tenendo il camper fermo per piu di un mese al chiuso senza staccare la batteria ,ritrovo sempre la batteria a zero pirpe
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minelik
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-
Inserito il 24/03/2012 alle: 19:33:26
quote:Risposta al messaggio di verdiani inserito in data 24/03/2012  18:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ci vuole fare delle modifiche con un rele che tutti i concessionari hanno, poi con la 220 carichi tutte e 2 le batterie (motore e servizi) ciao angelo
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 24/03/2012 alle: 21:11:46
[quote]Risposta al messaggio di verdiani inserito in data 24/03/2012  18:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote se hai un test siamo un passo avanti. devi staccare la 220 e misurare i valori della bs e della bm poi attachi la 220 e ripeti l'operazione se i valori cambiano su la bs e no su bm devi verificare il tipo di centralina se è fornita di parallelatore o meno, nel caso i valori cambiano su entrabi le batterie potrebbe significare che il carica batterie e centralina lavorano ma la batteria non riceve ( troppo scarica, morsetti lenti ,o ossidati)[;)]
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 24/03/2012 alle: 22:49:48
quote:Risposta al messaggio di verdiani inserito in data 23/03/2012  11:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto che il camper è del 2010, quindi sicuramente quando colleghi la 220 volt carichi la batteria servizi e anche la batteria motore. Nella generalità dei casi il caricabatteria provvede a caricare comunque prima la batteria servizi e "solo" quando questa arriva alla tensione di carica massima poco più di 14 volt (dipende dal tipo di caricabatteria) , la carica prosegue sulla batteria motore. Se per qualsiasi motivo la batteria servizi non arriva alla carica completa è evidente che il caricabatteria non passerà mai a caricare la batteria motore. Quindi secondo me è necessario capire prima se la batteria servizi è carica. In genere nei camper con impianto standard funziona così. Se invece la batteria servizi è carica al massimo allora il problema è diverso e puoi cominciare ad analizzare la possibilità che ci sia un'interruzione sui cavi o che sia guasta la batteria motore (non prende la carica) o per ultima ipotesi che sia guasto il caricabatteria. Non credo che ci siano altre variabili da prendere in considerazione. Ciao Antonio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 25/03/2012 alle: 09:00:40
A me risulta che, se non si sono apportate modifiche post-vendita, il caricabatterie di serie carica solo la batteria servizi. Qui sul forum si è prospettato con indiscusso successo (fatti salvi gli interessi degli addetti del settore) la soluzione del 'diodo più resistenza' (con la funzione 'cerca' trovi tutte le informazioni che ti possono interessare) che, con pochi Euro (meno di cinque) risolve il problema del mantenimento della carica della batteria motore in presenza di caricabatterie connesso al 220, pannello solare, Efoy, ecc. Per provare se la tua batteria motore si carica col caricabatterie di serie, misura la tensione della batteria motore dopo un paio di giorni di caricabatterie scollegato dalla rete (sarà sotto i 12.8 volt); collega il caricabatterie per almeno un paio di giorni e rimisura la tensione della batteria motore con il collegamento al 220 ancora attivo. Se la tensione non è aumentata (comunque sopra i 13 volt abbondanti), significa che la batteria motore non si carica attraverso il caricabatterie della cellula. Se, al momento hai ancora il caricabatterie connesso da alcuni giorni, basta che misuri subito la tensione della batteria motore (sempre con il 220v collegato) e, se è sopra i 13.5 volt, significa che è sotto carica. Giovanni

Modificato da Giovanni il 25/03/2012 alle 09:04:42
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