quote:Risposta al messaggio di costacamper inserito in data 18/01/2011 19:17:34 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Qui trovi un po' di notizie utili. Io l'ho fatto sul mio Ducato 2800 JTD del 2005 e il sistema funziona. Al primo guasto della BM si riparte in 30 secondi. MArco.quote:Risposta al messaggio di costacamper inserito in data 18/01/2011 20:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... io staccherei la BM dal negativo, metterei i positivi BS & BM insieme e metterei in moto. Poi a motore in moto puoi sempre ricollegare il negativo della BM e ricaricarla. La corrente delle batterie in emergenza si usa TUTTA per mettere in moto e non certo per ricaricare altre batterie. Di due moribondi che te ne fai? MArco.
quote:Risposta al messaggio di costacamper inserito in data 18/01/2011 23:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendo che da quella massa non ci passerà solo la corrente per alimentatre le luci in cellula ma anche quella della messa in moto e quindi il cavo di massa deve essere della stessa sezione di quello che tramite lo staccabatterie congiungerà +BS con +BM. Ovviamente la massa va su un robusto bullone sul telaio e non certo su una picola vite. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2011 07:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando si mette in moto in funzione backup con S2 chiuso i due circuiti elettrici cellula e meccanica sono in parallelo, non ci puo essere qualche problema x il circuito cellula? Io ho realizzato una cosa simile, ho portato un cavo collegato al + sulla BM e lasciato volante isolato crimpato con occhiello in prossimità della BS2. Dovesse defungere la BM con chiave da 10 scollego il + dalla BS2 in modo da isolare il circuito cellula, che comunque resta alimentata dalla BS1, e al suo posto gli collego il cavo che arriva dalla BM. Mi sono sottoposto a una precauzione inutile? Ho fatto così anche per evitare di lasciare inavvertitamente le tre batterie in parallelo, con S2 dimenticato chiuso. Ciao
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 19/01/2011 08:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è inutile. La tensione della BS è 12,8 (per esempio) quando metti in moto semplicemente cala un po'... Marco.