CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info per manometro turbo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 05/09/2011 alle: 20:30:37
Domandona per esperti: E' normale che vi sia un pò di olio, (più o meno una goccia), dopo aver percorso circa 1500km, all' uscita del raccordo dove è attaccato il tubetto che và al manometro? in pratica dove ho inserito l'ugello che stabilizza la pressione . E' certamente olio motore che dovrebbe provenire dal turbo, verso l'aspirazione. Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/09/2011 alle: 08:01:05
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 05/09/2011  20:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esperto non lo sono,[;)] ma rispondo comunque, direi che Sì, è normale, in quanto, si trova a valle dello spiato motore (che và in aspirazione turbina[;)]), la turbina poi, trafila sempre leggermente, insomma, NON preoccuparti, olio lo troverai anche nei manicotti[;)] [;)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 07/09/2011 alle: 14:21:56
Meno male, anche perchè mi sarebbe sembrato strano avere problemi al turbo su questo motore a soli 30.000km. Cmq il motore non mangia olio, perciò la cosa dovrebbe essere irrilevante. Scusa una curiosità, Gianfranco, è da un po che vedo sotto i tuoi post il marchio Ford con sotto una immagine che non ho capito che cosa è. [:)] Appunto...che è[?] Grazie di tutto...ciao Ivo PS: ho parecchi dubbi che tu non sia un esperto...[;)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/09/2011 alle: 16:19:24
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 07/09/2011  14:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provo a rispondere io in attesa della risposta dell'interessato. E' un paesaggio marino con in primo piano una formazione di lave a cuscino caratteristiche di eruzioni sottomarine, tipiche nella zona di Acitrezza - Acicastello vicino Catania. O forse mi sono ingannato! Cordiali saluti. Max. Il mio camper è un Ecovip
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 16:39:57
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 07/09/2011  14:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> HaHaHa [:D][:D][:D][:D][:D] è nato così, partecipando ad un Post sulla Norvegia, su Estero, e per fare il Bastian contrario, invece di inserire un'immagine nella firma, della Norvegia, ho messo un'immagine delle Giants Causeways, nel Nord dell'Irlanda, si tratta, esattamente di un'eruzione vulcanica, come ha identificato Maxim17, che ha la caratteristica di avere queste pietre esagonali (che poi sono colonne[;)]) e prendono il nome di Passeggiata del Gigante è un posto Magnifico e Magico, e pensa, si estende dall'Irlanda, alla Scozia [:0][:0][:0] La foto risulta così deformata, perchè ho usato un obiettivo FishEye, che rende questa prospettiva Surreale[;)] [;)] Ciao Gianfranco Appena sono a tiro con le foto a disposizione, posso postarne alcune a grandezza...umana[;)]

Modificato da Speedy3 il 07/09/2011 alle 16:48:43
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 07/09/2011 alle: 21:19:26
Interessante...posta pure altre foto [:p] Pensavo ad una cosa inerente alle auto, tipo battistrada di gomma rovinato[:D] Ivo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/09/2011 alle: 22:47:00
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/09/2011  16:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono contento che abbia indovinato! Almeno il tipo di rocce anche se non conosco la località. Come dicevo sopra ad Acitrezza e Acicastello si trovano delle rocce a forma esagonale affioranti dal mare e che formano anche i Faraglioni e la base su cui poggia il castello e che a detta di esperti sono i luoghi dove il vulcano Etna cominciò a formarsi circa 600.000 anni fa. Posta le foto, saranno sicuramente molto interessanti. Cordiali saluti. Max. Il mio camper è un Ecovip
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 08/09/2011 alle: 12:15:44
un saluto a tutti , è il mio primo post ma vi seguo da quasi un anno e sono reduce dalla mia prima vacanza in camper che mi è piaciuta tantissimo ! Tornando in tema , anch'io ho montato il manometro sul mio camper (acquistato da poco usato)con meccanica ducato maxi 2.8 jtd 127 cv del 2003 con l'intenzione di aumentare la pressione del turbo come consigliato più volte in vari post su questo forum anche se per ora mi sono limitato solo a rilevare la pressione pensando che fosse bassa visto le scarse prestazioni del mio mezzo mentre invece mi ritrovo con una pressione data dal manometro economico che ho montato intorno a 1.15 bar visto che la lancetta sotto sforzo si ferma tra 1.1 e 1.2 bar rilevandola tramite una vecchia valvola da camera d'aria di bicicletta applicata sul manicotto in gomma che va dall'intercooler agli iniettori nella parte più vicina alla testa del motore (non so se vate capito , poi magari metto una foto). Non so quanto possa essere preciso questo manometro ma la pressione non mi sembra male anche se come ho letto si potrebbe aumentare di qualcosina senza dover correre rischi di rotture, ma la cosa che più mi ha stupito è lo spostamento dei manicotti in gomma, sia quello che va dal raccordo in alluminio che arriva dalla turbina e va all'ingresso dell'intercooler che quello che dall'uscita dell'intercooler va all'ingresso del gruppo iniettori, rispetto ai pernini che ci sono sui raccordi in metallo , in pratica montando il manometro ho rimesso i raccordi in gomma in posizione visto che erano già sfilati di circa 1 cm rispetto ai pernini e strette bene le fascette ma dopo le vacanze e 3000 km percorsi ricontrollando i manicotti li ho ritrovati ancora spostati di 1 cm rispetto ala posizione originale ed ai fermi. E' normale che la pressione del turbo possa far spostare i raccordi in questo modo?

Modificato da lex luthor il 08/09/2011 alle 12:17:51
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/09/2011 alle: 12:18:57
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/09/2011  16:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E pensare che a me sembrava una catasta di legna... :D
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/09/2011 alle: 19:45:10
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 07/09/2011  22:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccomi !! A Domanda Rispondo : [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 09/09/2011 alle: 07:34:02
Molto interessanti, bellissime foto...[:p] La natura è sorprendente, supera fantasia e capacità umane...[;)] Ma come hanno fatto a formarsi, in colonne a forma esagonale, staccate una dall'altra?[?] Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/09/2011 alle: 07:41:22
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/09/2011  07:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti !! è questa la magia della natura [:0][:0][:0][:0] me lo sono chiesto anche io, naturalmente, senza trovare risposta, forse la composizione chimica, ne determina una forma esagonale che si distingue da un'altra per ...differenza atomica...[:0][:0][:0][:I][:I][:I] [;)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 09/09/2011 alle: 07:48:02
quote:Risposta al messaggio di lex luthor inserito in data 08/09/2011  12:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rimanendo in tema:... che camper hai, poichè sembra che su Laika e Arca, avessero l'abitudine di aumentare la pressione turbo, o cmq è possibile che il precedente proprietario possa averla aumentata, se hai dubbi magari prova con manometro professionale dei meccanici. Per le fascette, non avendo esperienza su quel motore, è probabile che non tengano bene, magai se le sostituisci con nuove e più robuste...(però servirebbe parere di chi ha quel motore o esperienza da meccanico) Ivo
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 09/09/2011 alle: 09:23:54
il camper è un challenger 191 ma dubito che il precedente ed unico proprietario abbia messo mano alla turbina era un tipo della serie " il camper serve per essere usato e non modificato" [:D]infatti ci ha fatto 74000 km e la stretta manutenzione ordinaria. Io appena preso ho subito fatto fare la distribuzione e sostituito le gomme che erano DOT 2002 (tanto per far capire che il precedente proprietario girava con gomme di 8 anni) con delle belle agilis camping. Per la pressione turbo penso di essere nella norma visto che da manuale peugeot boxer che ha lo stesso motore sofim 8140.43s nella sezione controllo pressione turbo danno questi valori "Contrôler la pression de suralimentation : 1 ± 0,1 bar(s) (Entre 2500 et 3500 tr/mn) "id="red"> io essendo a poco più di 1.1 ma con un manometro economico sono giusto. se può aiutare metto l'estratto del manuale del peugeot boxer 2.8 tdi sofim 8140.43s è in francese ma si capisce anche senza conoscere la lingua, io ho preso spunto da questo e ho collegato il manometro nella stessa posizione descritta nelle foto usando però una valvola da bicicletta inserita forando il manicotto
14
lex luthor
lex luthor
01/09/2011 17
Inserito il 09/09/2011 alle: 09:29:40
per quanto riguarda le fascette ieri le ho svitate e dopo aver rimesso in posizione i condotti le ho spostate verso il rialzo del tubo interno in modo che non possano più far scorrere il tubo, ora non mi resta che farci un altro bel giro e vedere se ho risolto il problema[:)]

Modificato da lex luthor il 09/09/2011 alle 09:30:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link