CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info pressione pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
13
cencio78
cencio78
20/05/2013 107
Inserito il 11/04/2014 alle: 13:20:38
Salve a tutti, Ho un ford transit modello'95 come si vede nella foto del mio profilo e vorrei sapere a quanto devo tenere pressione delle gomme 185 R15 C. GSC
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 11/04/2014 alle: 23:53:11
hai una misura di pneumatico abbastanza piccola e quindi con indice di carico immagino abbastanza modesto. Quindi è verossimile che la giusta pressione sia la pressione prescritta per il massimo peso sopportato da quella gomma. Sul fianco del pneumatico dovresti trovare una scritta come questa: MAX LOAD ***** at PSI ** dove è riportato il massimo peso (load) sopportabile da quel pneumatico, e la pressione corrispondente espressa in PSI. Se hai un manometro con doppia scala guarda quella dei PSI, oppure qui c'è una tabella di conversione PSI > BAR http://www.furnessfluidpower.co.uk/pdf/barpsiconversiontable.pdf Quindi, mettendo quella pressione sei sicuro che la gomma porta il peso indicato, piu cali la pressione e meno peso porta __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/04/2014 alle: 23:58:46
Ciao cencio , morale della favola ...dovresti conoscere il peso del mezzo , per farti un' idea sulla pressione ideale per il tuo mezzo [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
cencio78
cencio78
20/05/2013 107
Inserito il 12/04/2014 alle: 01:17:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/04/2014  23:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, domani appena posso ci guardo! GSC
13
cencio78
cencio78
20/05/2013 107
Inserito il 12/04/2014 alle: 01:22:32
quote:Risposta al messaggio di cencio78 inserito in data 12/04/2014  01:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho paura a portarlo in pesa! Sul libretto c'è scritto 33 q.li! Ovviamente si riferisce a quando è uscito di fabbrica... GSC
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 12/04/2014 alle: 09:56:55
quote:Risposta al messaggio di cencio78 inserito in data 12/04/2014  01:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comunque i 33q è il peso che non andrebbe comunque mai superato [:0] Fai due pesate, asse anteriore e asse posteriore, perchè sicuramente il grosso del peso è dietro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 15:30:05
quote:Risposta al messaggio di cencio78 inserito in data 11/04/2014  13:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se mi posso permettere...in Tutta umiltà, Ti consiglierei di...lasciar perdere le ..."Indicazioni" sul fianco della gomma (valide per il mercato Australiano ed Americano...che hanno altri standard richiesti...) e di affidarti...ad esempio, a quanto consiglia...Michelin (non io...che dico la stessa cosa...ma l'Omino Bianco[;)]) http://www.michelin.it/pneumatici/scopri-e-condividi/guida-alla-manutenzione/pressione-degli-pneumatici [:I][;)] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/04/2014 alle: 16:38:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/04/2014  15:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, ho ri-letto i consigli della nonna [:D][:o)][8D] Sono andato a cercare sulla portiera , passaruota , montante , librONE istruzioni , ma ...[B)][xx(][}:)] Cosa faccio co' sta' pressione[?][:(] Ho capito che non devo guardare il fianco ... Anche se il detto era " mai porgere il fianco " [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 16:45:00
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/04/2014  16:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci DEVE essere l'indicazione ! E' Obbligatoria, da...decenni oramai[;)] Parla con...il Nonno...se si ricorda, o se ha più ..."Calma" nel cercarLa [;)] Vedrai che Tu o Lui...la Trovate [;)] ... Ti Dirò di più, il Nonno, si ricorderà anche, che c'era scritto "In Condizioni Normali...e A Pieno Carico"...e NON veniva Indicato Il Peso...[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 12/04/2014 alle 16:47:08
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/04/2014 alle: 16:58:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/04/2014  16:45:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "In Condizioni Normali...e A Pieno Carico"... Allora il peso c'entra[?][:0][:0][:D] Posso assicurarti che non c'è ...e lo sa pure la nonna , che non può esserci [:D][:D] Lo so anch'io che sono un giovincello ..non può esserci [^] Allora cosa faccio [?] Azzz...ci sono chiedo sul forum [^] Su un motorhome , con motore Fiat ( 3.0 , non 2.3 ) ...a quanto fate la pressione gomme [?][?][?] ...dimenticavo è bianco con gli adesivi sulle fiancate [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 17:13:39
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/04/2014  16:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?][?] E' Ovvio che il peso centra, ma centra, NON con le S@eghe Ment@li dei camperisti...al Kilo ed al Decimo di Bar, ma centra con un valore...Globale...medio e Alto ! La pressione te la dice il Costruttore, l'allestitore che si prende la briga di fare OMOLOGARE il Tuo Catafalco, magari anche, sposando quanto dice il Costruttore del Carretto sul quale Lui ha montato...la Casa di Cartone ! E se è un Ducato 3.0, ha Sicuramente le pressioni indicate ! Tutto il resto...sono S@eghe Ment@li...da Camperista ! [;)] Scegli che tipo di..."Rapporto" vuoi avere...con la Vita e la Verità [;)] se...Bath Home Made o...Realistic [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco PS Io, su un..."Brucato" metterei 5.5 al Posteriore...anche 6 bar, e 5 all'anteriore...se Profilato...anche 4,5 [;)]

Modificato da Speedy3 il 12/04/2014 alle 17:15:14
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/04/2014 alle: 17:43:35
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/04/2014  17:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco , io so benissimo che tu sai , come si fa la pressione alle gomme ...qualsiasi esse siano [^] ..così come credo di saperlo annch'io [:I][:I][:D] Ma il camperista , non noi [:D][:D] ..vuol farsi le motoSEGHE [:0][:0][:D][:D] Allora cerchiamo di aiutarlo a farsele per bene [:(][:(][:I][:I] PS. sul mio mezzo , non può esserci quella indicazione , per il semplice fatto che il costruttore della " casa di cartone " ha ottenuto ben tre omologazioni ( 3500/3850/4250 ) , ha una lista d'accessori da guinness , tutti pesati eh [^] ..se li acquistassi tutti , saresti già fuori peso ...fuori dai 4250 kg. [:0][:0][:0][:0] ..ecco perché non ci sono [:(] In base al mio sensibilissimo " giroscopio " ho fatto 5/5,2 bar dietro e 4,5 bar avanti , credo sia il miglior compromesso ...se non fanno bum [:0][:0][:o)][:o)][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 17:55:44
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/04/2014  17:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora fà fede, quanto indicato sul Libretto Uso e Manutenzione del Costruttore della...Carriola [:I][;)] Per Legge, DEVE esserci l'indicazione, in base alla misura degli pneumatici (se diversa) e dal peso Omologato [;)] ...Bum...NON fanno e NON faranno [;)] Hai Notato Quanti Warning, il Bidendum fà sul...Sottogonfiaggio [?][?][?][?][?][?] Ne vedo pochi...anzi...NON NE VEDO riguardo il Sovragonfiaggio [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/04/2014 alle: 18:49:28
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/04/2014  17:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, magari il limite è nei compressori ...solitamente arrivano a soli 8 bar , fortunatamente [:(] Io gonfio con la bombola sub e ho 200bar all'interno [:D][:D] Scherzi a parte ...le omologazioni per certi mezzi , come quello mio , sono ben tre ...e i pesi molto fluttuanti , quell'indicazione non può esserci . Trovo quell'indicazione sul libretto del Ducato , povero ignaro di quel che dovrà SOPPORTARE .. il fuoripeso su 3500/3850/4250 [:0][:0][:D][:D] Allora mi faccio piacere le stelle e strisce o i canguri e mi regolo con peso e pressione max ammessa ...ammesso che stia dentro a quei " 5,5 bar " e 1250 kg. ( Q ) Altrimenti aumento pure ...niente paura [^] Fortunatamente ci sto ...sono una piuma da +/- 2200 kg. sul posteriore [8D][8D][;)][;)] Approfitto della piacevolezza di scambiare quattro chiacchiere per augurarti BUONA PASQUA Mar..cucciolo[:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 18:58:13
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/04/2014  18:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie degli Auguri...che Ricambio MOLTO Volentieri ![;)] Buona Pasqua anche a Tutti Voi ! [:D] Il Dato DEVE esserci, in quanto, il mezzo (Il Carretto...datosi di Ducato[:o)]) se è Omologabile a 3 pesi diversi...DEVE essere previsto il carico e la pressione Pneumatici...DEVE ! [;)][;)][;)] Anche il Transit, per dirne uno, che Voi Tanto Temete [:o)], ha 3 omologazioni possibili, peraltro quella a 42,5Qli, prevede gomme diverse...ma sul libretto di Uso e Manutenzione, viene riportato il Peso di omologazione e la dimensione degli pneumatici, e dell'allestimento (bus, cabinato, pianale, pianale 6 posti...ecc ecc[;)]) e lo stesso c'è , per certo, per il Brucato ! Se poi...Tu od altri... evete Paura o Timore di Leggere e FidarVi...è altro discorso, ma l'indicazione PER LEGGE E REGOLA EUROPEA DEVE ESSERCI ! [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] e...c'è [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 12/04/2014 alle 18:59:03
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 12/04/2014 alle: 19:07:07
La michelin non produce la misura 185/15 ormai da almeno 13 anni,comunque essendo transit con portata 33q dovrebbe essere il modello 150,ma non avendo sottomano l'uso e manutenzione non saprei cosa consigliare,La pressione massima di gonfiaggio è 4bar(almeno con le gomme che ho provato fino ad oggi) Altra cosa anche sul mio transit non c'è mai stato nulla riguardo al gonfiaggio(ne adesivo,ne targhetta) Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 19:12:06
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 12/04/2014  19:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda sul Libretto di Uso e Manutenzione ! [;)] Ciao Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 12/04/2014 alle: 19:20:33
Mi riferivo alla targhetta,adesivo della quale parlavate sopra.Usare il libretto è stato anche il mio consiglio.[:)] Ciao Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 19:24:43
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 12/04/2014  19:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sopra si parlava...in relazione a quanto Dichiarato da Michelin...nel Link che ho indicato [;)] e, fra le opzioni...c'è anche il Libretto di Uso e Manutenzione, come previsto da Normativa Europea [;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 12/04/2014 alle: 19:53:52
Che saggio l'uomo bianco di gomma![:)] Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link