quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 06/04/2013 21:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nelle prove su strada, si considera Tutto, dall'attrito degli pneumatici, al CX, si inserisce un Litro, con Buretta Graduata, e si verifica quanti Km è in grado di percorrere (in realtà si fà la differenza fra quanto introdotto e quanto estratto, con Buretta graduata [;)]) ed è indicatico... un veicolo che si presenta in condizioni Sempre differenti, su percorsi Sempre differenti...NON può essere identificato con un consumo COSTANTE ed una Percorrenza Kilometrica per Unità di Volume di Combustibile... Pertanto, dato che, l'errore risulta essere Iperbolico rispetto una misura...a spanne, riguardo una percorrenza...a naso...[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Conviene utilizzare valori di Centinaia di Litri su Migliaia di Kilometri, per ridurre l'effetto dell'errore nel computo [;)] [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 06/04/2013 19:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esimio... ... Peccato solo per i consumi elevati: se si preme sull'acceleratore, l'auto percorre 6-7 km con un litro. denota che Un Errore di 1 Km, su 6 di percorrenza, con un litro..., quasi...1/5... [:0][:0][:0] equivale a dire che il veicolo consuma, nello specifico, dai 14,2 ai 16,6 Litri per 100 Km, ovvero un consumo, su 1000 Km di 142 oppure 166 Litri, un "piccolo" errore di Soltanto [:I] 24 Litri, ovvero circa 43€ di...errore [:o)][:o)][:o)][:o)] direi che...come misura...si può "Fare" o pretendere di meglio...no ? [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote: denota che Un Errore di 1 Km, su 6 di percorrenza, con un litro..., quasi...1/5... >> il problema non mi tange ! Sta di fatto che, al contrario di quanto sostenuto, il consumo KM/Litro è una convenzione ultradecennale ed è unità di riferimento molto più immediata da percepire che non i litri per 100 km.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/04/2013 01:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mansardato lungo 7,30 mt su Ducato 3.0 consumo misto con prevalenza autostrada a 90/110km/h di media...12,5 litri per 100 km (8 km per litro)
quote:Risposta al messaggio di andersen inserito in data 06/04/2013 23:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao andersen, ti ringrazio e ringrazio anche hasso,per le risposte,chiedo sempre,in quanto mi piace conoscere esattamente i consumi di tutti i mezzi che guido..una mia "fissa"[:D][:D] Adesso ho un Mh che riesce a fare i 10 km/l ,ma anche i 10 l x 100km [:D][:D] Informandomi con amici,più o meno,i consumi con lo stesso motore(3000 160cv),si equivalgono,solo nel caso di mezzi simili al mio e percorrenza di strade "facili" (autostrade e statali scorrevoli) ,nei percorsi "guidati" i risultati cambiano di molto;interviene il tipo di guida,più o meno "allegra" o "nervosa" e l'esperienza. Nei percorsi in salita,con i nostri bestioni,i risultati cambiano ancora,possiamo facilmente scendere a percorrenze di 3/4 km/l ...fortunatamente poi corrisponde sempre una discesa e un pò si recupera[:p][:p] Con i mansardati,il discorso cambia nuovamente,non credo si riescano a percorrere 10 km/l con motore di 3000cc. nemmeno a velocità tartarughesche[:D] Magari sarà proprio questo il motivo per cui qualcuno è così incredulo. Per quanto rigurda il calcolo dei consumi,ognuno ha la sua tecnica,più o meno opinabile...io riesco a stabilire con un errore del 5% (ma anche meno), di quanto gasolio ho bisogno per raggiungere quella determinata meta...e guardacaso "ci prendo" sempre[:D][:D] Ci sarà un motivo[8D]...che sia riuscito a fare i calcoli per benino?![;)] Un saluto a tutti[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/04/2013 13:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se un mansardato riesce a fare gli 8.5km/lt ci può stare che un MH faccia i 10 se guidato con prudenza, gli 11, no, sempre a 90km/h. Se nel tuo calcolo sul quantitativo di gasolio da utilizzare in un viaggio hai una tolleranza del 5%, significa che dagli 8.5 del mansardato più il 5% si finisce a 8.92km/lt oppure 10km/lt -5% arriviamo a 9.50km/lt. Queste differenza ci possono stare proprio per via della tipologia di mezzo. Ma da 8.5 a 11 c'è il 30% di consumo in più, forbice troppo ampia da imputare sia al solo mezzo, che al solo pilota. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/04/2013 14:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, non sono affatto stupito dei "calcoli" fatti non solo da colleghi del forum,ma anche da amici...quando poi,andando ad indagare si scopre che il "calcolo" era stato fatto dal computer di bordo,quindi non c'è di fatto nessun calcolo,solo il risultato in base a dei rilevamenti falsati da troppe varianti,come ha spiegato anche Gianfranco in questo post. Spesso,vengo tacciato,quasi come untore,dalla mia "badante"[:D],in quanto mi segno i litri di gasolio corrispondenti agli euri[:D],che regolarmente divido per i km. effettuati,da "riserva" a "riserva"...ripetuto alla nausea[:D][:D] E' una "fissa" ,ma il mio calcolo è pressochè esatto. E' chiaro che se resto bloccato in un ingorgo autostradale o faccio il passo del Mortirolo,il calcolo va a farsi friggere,anche se con le discese una buona parte del gasolio consumato in salita,lo andrò a recuperare. Gli 11 km/l per un mansardato sembrano una chimera anche a me. Premetto che primo del Mh ho avuto due semintegrali monoscocca,molto leggeri e aerodinamici,con i quali riuscivo a fare facilmente i 12 km/l (anche i 13,fidati), col primo (2.5 115cv) e 11 km/l (anche 11,5) , col secondo (2.5 150cv Aut/Seq),utilizzandolo sempre in manuale. Dati i precedenti e ascoltando di colleghi con mezzi simili e stesso motore, che consumano anche c.a il doppio di me (6 km/l),mi reputo soddisfatto. A onor del vero,devo aggiungere,che con l'attuale,devo stare davvero attento nella guida,altrimenti il consumo aumenta facilmente,cosa che invece nei precedenti mezzi non notavo. Altri amici e colleghi,che hanno scelto la motorizzazione più piccola (2.3) ,forse riusciranno anche a far meglio,non saprei,dovrei effettuare dei test guidando io,perchè il test possa risultare attendibile. In ogni caso,anche se facessero gli 11 Km/l ,non rinuncerei mai alla prontezza di risposta del motore 3.0 ,ma questa è solo la mia personale opinione. Per il calcolo del consumo,non prediligo la metodica del Pieno/pieno ,anche se sovente mi capita di fare il pieno,ma segno sempre i litri erogati alla pompa,che successivamente divido con i chilometri effettuati fino al raggiungimento della riserva (accensione della spia perfettamente in piano)[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/04/2013 17:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È no, non va bene...devi fare il pieno fino all'orlo ogni volta per almeno 10.000 km poi fare i calcoli con almeno 2 calcolatrici perché 1 potrebbe sbagliare...e poi vedrai che qualcuno ancora Ti dirà che hai sbagliato![;)] non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 07/04/2013 18:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo perchè ho compreso che la tua è una battuta (chi ha orecchie senta),ti rispondo che..dovrò ancora imparare a mangiare correttamente.. non di certo a fare i calcoli sul consumo[8D][8D][:D][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/04/2013 18:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Pensa che a quasi 50 anni, con 2.000.000 di km alle spalle tra moto, auto, camper mi vengono ancora a spiegare che un camper non può fare più di 11 km/litro, e che non so calcolare le medie..contestandomi cose che non ho detto. Saluti... non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 06/04/2013 22:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rudolph Diesel, calcolava il consumo in ore di funzionamento... è nato prima di me... fai come credi [;)] Tutte le case automobilistiche forniscono dati di Consumo %Km, anche per convenzione...Europea [:I] ma gli Europei...Non sanno fare i conti come Noi [;)] [:o)] Se avessi calcolato i consumi, sarei impazzito, sui campi di gara [:D] mi serviva solo sapere quanta benzina era necessaria per arrivare...e stare in linea con la pesa per la Verifica [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/04/2013 20:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.