quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2013 13:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci Provo... i Veicoli con Correttore di frenata Meccanico, variando l'altezza del telaio dall'asse, varia la pressione verso le ruote posteriori, e và regolato, ah si, mi sono dimenticato, a monte, è già ridotta la portata e la pressione, verso l'asse posteriore (da cui...la diversa durata di Pastiglie o ceppi notata...è circa 2:1, durano il doppio le pastiglie rispetto all'anteriore, frena circa la metà [;)]) nei veicoli con ABS, prima versione, hanno la già detta differenza fra anteriore e posteriore, a monte, poi, ci pensano i sensori dell'ABS a regolare la frenata in base allo slittamento delle ruote (ed alla differente velocità di rotolamento...), i nuovi ABS e predisposizioni (o presenza) di ESP, viene gestito dell'inclinometro, che può essere Biasse X e Y oppure con due sensori uno per asse, uno fà l'imbardata e l'altro l'inclinazione (i sistemi ESP hanno anche la misurazione della posizione dello sterzo...[;)]) pertanto, variando l'altezza...varia l'inclinazione [;)][;)][;)] Alcuni sono regolabili (esiste un'apposita scala graduata per la regolazione) altri...No, e sono integrati nell'ABS, altri sono un modulo a parte... Sul Transit (il mio !), NON sono stato in grado di...regolarlo, in Nessun modo, il veicolo è predisposto, ma NON monta l'ESP, su veicoli con ESP attivo e funzionante, è regolabile[;)] Variando l'altezza, varia la pressione e la portata al posteriore, fra soffietti scarichi e carichi a 2 bar, lo spazio di frenata, su strada...aumenta di quasi il 30% ! con sensazione di pedale...gommoso[xx(] io...ci ho provato [;)] [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/11/2013 14:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spiegazione chiarissima e ineccepibile![:)] Ora ho capito tutto perfettamente. Quindi, per esempio nel mio Ducato X250 Heavy Alko del 2007 (prod.2006)che ha ABS ma non ESP, dovrebbe esserci questo benedetto sensore , che mi dicevano trovasi sul pavimento al centro sotto al cruscotto, ma probabilmente non regolabile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2013 14:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto ! [;)][;)][;)] Ma sul tuo...si "Riesce" a regolarlo, volendo, perchè lo si trova, su Renault...è zigrinato e con fori ovalizzati, su Daily, fori ovalizzati, su..."Altri"...BOH [:0][:0][:0] [V][V][V] Ciao Gianfranco
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 27/11/2013 17:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il correttore, se si elimina l'asta, normalmente, si chiude... una sorta di...strozzatura, la fà sempre, anche se Tutto aperto... a volte si raccoglie anche dello sporco, dell'ossido, nei coni di passaggio delle valvole... se a tutto caricato, ancora NON frena...bisognerebbe provare ad eliminarlo, ma quando si fà questo, io consiglio sempre di misurare le pressioni prima e dopo la modifica, oltre che provare il veicolo sui rulli...è un'indicazione preziosa per...il bilanciamento [;)] Ciao Gianfranco
http://www.campergiando.com/cam...
è il kit che vi dicevo all'inizio www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2013 15:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hops... allora devo ridurre un pochino la pressione dei soffioni, sull'asta non si può proprio fare più nulla? (tipo, piegare qualcosa, ...)?
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 02/12/2013 15:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> teoricamente potresti fare una piastrina con dei buchi e quindi praticamente allunghi la parte scorrevole ancora un po, ma fatto così a occhio, non so se sia una cosa fatta bene, poi rischi che in frenata si blocchino le ruote dietro. Pero, se il camper è pesante, secondo me anche se il correttore è tutto aperto, dovrebbe solo frenare meglio. Però, aspetta qualche parere piu autorevole. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 03/12/2013 10:59:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono meccanismi strani[?], a guardare il mio non si capisce come possa muoversi anche solo di mezzo millimetro! Comunque gli ho dato una martellata....una bella martellata....5/6 belle martellate e sembra essere risuscitato[:D] ora l'olio passa...menomale va!! Raffaele