quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/05/2011 19:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono i cavi che sono corti e se giri la batteria non arrivano. Avevo sul mio vecchio camper una optima red come quella (non ricordo le sigle esatte) messa a carrara nel 2007 presa in fiera perchè rimasto a piedi e fino ad oggi (il camper l'ha comprato il mio amico) sta facendo egregiamente il suo lavoro
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 07/05/2011 11:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ok! Messa giu cosi' puo' essere. Avevamo gia' identificato che anche sul ns ducato il polo e' a destra.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 07/05/2011 11:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Optima, hanno i poli, più interni delle normali batterie, quasi centrali, per cui, ha senso quello che dici, ma NON sempre, perchè, come dice Grinza, a volte i cavi sono così corti che arrivano a malapena, al polo, e se lo allontani di 25mm NON arrivano più[;)] Una volta, le Maxxima(copia delle Optima fatte dalla Exide[;)]) avevano i doppi poli e i poli sui lati, con piastra filettata per fissaggio morsetti a vite (come le barche, ma comodissimi per accessori e alimentazioni supplementari[;)]) Sulle ultime autovetture, non tutte fortunatamente, i morsetti sono a "Pipa" quindi il cavo è montato a 90° rispetto al morsetto, e le Optima NON si possono montare, in quanto, proprio a causa dei morsetti più interni riepetto al bordo, il morsetto NON ci stà[V] Nel tuo mezzo, non avrai problemi, ma volevo spiegarti alcune particolarità che rendono anche il cambio di una batteria Impegnetivo per un meccanico o elettrauto, a volte...[;)][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 07/05/2011 12:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, le Maxxima ho detto sono copia delle Optima[;)] i poli spostati, ci sono, ma NON li tiene nessuno, dato che costano parecchio, di solito devi ordinarle, se non in versione "Standard" o meglio quelle " Che Vanno di più"[;)] le optima con i poli a vite, hanno solo quelli, non entrambe i tipi, le Maxxima, erano più comode perchè avevano TUTTO senza chiedere versioni particolari, inoltre le Optima, essendo Tondeggianti, con un piccolo bordino di fissaggio (ed essendo più corte delle normali) risultano (e sul Ducato si nota[:)]) più difficili da fissare[;)] Ma Si Fà[:D] [;)] Ciao Gianfranco PS Sono stato Rivenditore Optima Molti anni Fà, quando Nessuno o pochi le volevano (dati i costi) ma sulle vetture da competizione, il costo, rispetto al peso, era indifferente[;)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/05/2011 20:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè la Rossa è apposta per avviamento, offre più spunto...[;)] Pssst[;)][:0] io ho SEMPRE montato la Gialla, anche sulle barche...ma NON dirlo a nessuno[;)] credo che gli 750A della 55A siano sufficienti[8D] (a -18 °C[;)]) hanno anche migliore e minore Autoscarica, per cui su veicoli spesso fermi per lungo tempo (vetture Storiche, Autocaravan, Barche...)si comportano meglio...ma...[;)] Ognuno faccia come crede[:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/05/2011 20:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e a che serve lo spunto in una BS ? Boh....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/05/2011 22:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di Sparare...Prendere la mira [;)][;)][;)][;)][;)][;)] e leggere...pure[;)][:D][:)][:X] [;)] Ciao Gianfranco [;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/05/2011 23:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho assolutamente capito quel che vuoi dire. [B)][:I][B)][:I][B)][:I]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/05/2011 23:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che, mi pare di capire, dato che si parla di Ducato 2.8 idTD...si parla di Batteria Motore...quindi NON BS[;)][;)][;)][;)] Perciò lo spunto...serve[;)] [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/05/2011 00:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ahhhh [:0] io non so che significa 2.8 idTD e per questo non l'ho capito penso.....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/05/2011 02:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendevo dire, che NON si parlava di cellula, ma di meccanica, per cui, si parlava di Batteria Motore[;)] Una Batteria, quanto dura ? Boh, per esperienza, se primo impianto anche 7 anni, se sostituita, di marca, usata e manutenuta bene 5-6 anni, se maltrattata, di conseguenza, alcune possono essere difettose e cedere anche dopo 1 o 2 anni[V] Le Gel, tipo Optima ad esempio, se fatte lavorare e mantenute cariche (NON sotto gli 11V ASSOLUTAMENTE) durano Molto, se vanno sotto gli 11V, anche una volta sola, a volte, NON si riprendono più[:(] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/05/2011 16:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma perchè se è la batteria originale dura di più di una batteria sostituita ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/05/2011 17:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E qui diventa difficile, veramente risponderti, o meglio comprendere[V] lo stesso vale anche per le gomme... per il primo impianto, il costruttore acquista x particolari da installare, che devono essere corrispondenti ad un particolare Controllo Qualità, di solito abbastanza preciso e profondo, i materiali usati, la metodologia di realizzazione, i tempi, sono abbastanza serrati uniformi e Molto Simili fra loro, per cui NON si hanno sostanziali differenze della qualità, nella quantità[;)] Ecco che si hanno prodotti Ottimi, di Nuova Fattura, con materiali del tutto simili nelle varie installazioni, precisione ed accuratezza nella realizzazione, quindi on risultati in termini di durata Eccezionali e Massimi. Lo stesso prodotto, realizzato al di fuori delle commesse richieste, per cui in tempi e modalità diverse, con standard qualitativi, a volte inferiori, NON rispondono più allo stesso risultato di Ottima Qualità, per cui una batteria può durare meno della stessa simile di primo impianto, così pure le gomme possono durare meno, non dare garanzie di tenuta, come le gemelle Originali[;)] Questo in Brevissimo[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/05/2011 17:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che s.chifo [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]