CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info su modelli Optima red

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 30
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/05/2011 alle: 19:14:56
Stiamo pensando ad un vicino acquisto della optima red per il ns ducato 2.8 idTD. Quindi via la batteria attuale classica ad acido (tra l'altro grossa e posizione infausta) e si montera' la optima. Dovrebbe andar bene questa vero? RED Top 34R RT R 4,2 8003-251 803-251 Credo sia giusta col polo positivo a destra (nel vano il polo positivo e' quello sotto alla canalina di scolo dell'acqua). Non capisco il motivo del perche' le vendono con polo a destra o a sinistra. Ma se uno la gira non si invertono i poli? Quindi non e' la stessa cosa? Qualcuno l'ha montata su ducato e sa se e' fattibile facilmente o ci sono problemi di piastra sottostante per l'aggancio? Come potenza dovrebbe esser giusta, tra l'altro forse e' la piu grossa che fanno per il modello RED. Quella attuale che ho sull'auto e che ha 11 anni non la trovo piu in produzione ed e': 1050CA 830CCA 56Ah C/20 12V La posso rimpiazzare anche questa nel momento del bisogno con quella sopra descritta che fa appena un pelino di meno come potenza vero?
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64233
Inserito il 06/05/2011 alle: 19:32:34
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/05/2011  19:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono i cavi che sono corti e se giri la batteria non arrivano. Avevo sul mio vecchio camper una optima red come quella (non ricordo le sigle esatte) messa a carrara nel 2007 presa in fiera perchè rimasto a piedi e fino ad oggi (il camper l'ha comprato il mio amico) sta facendo egregiamente il suo lavoro
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/05/2011 alle: 10:25:54
Ma girando la batteria i poli non si allontanano, semplicemente si invertono. Questo intendevo io. Non e' che la giri dall'altra parte e cerchi di mettere il positivo distante. Mica ha senso. Dico solo che non capisco il motivo di vendere batterie con il polo a dx o a sx. Giri la batteria: o c'e' qualcosa che mi scappa?
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 07/05/2011 alle: 11:06:35
Ciao, noi ne abbiamo presa una a marzo dello scorso anno esattamente da fattura è la Red Top 4,2 8030-251 positivo a destra. Sul Ducato del 95 mio marito ha dovuto imbullonare una mensolina sopra quella originale perchè essendo la batteria più piccola dell'altra, la piastra deve avere i buchi di fissaggio in un'altra posizione. E' fondamentale scegliere quella con i poli nella posizione giusta perchè come ha detto Grinza se la giri i cavi del Ducato non arrivano. I poli non sono nel centro della batteria ma spostati da un lato, quindi girando la batteria i poli si allontanano e i cavi non arrivano più. Ciao Giovanna.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/05/2011 alle: 11:08:13
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 07/05/2011  11:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, ok! Messa giu cosi' puo' essere. Avevamo gia' identificato che anche sul ns ducato il polo e' a destra.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/05/2011 alle: 12:19:59
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 07/05/2011  11:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le Optima, hanno i poli, più interni delle normali batterie, quasi centrali, per cui, ha senso quello che dici, ma NON sempre, perchè, come dice Grinza, a volte i cavi sono così corti che arrivano a malapena, al polo, e se lo allontani di 25mm NON arrivano più[;)] Una volta, le Maxxima(copia delle Optima fatte dalla Exide[;)]) avevano i doppi poli e i poli sui lati, con piastra filettata per fissaggio morsetti a vite (come le barche, ma comodissimi per accessori e alimentazioni supplementari[;)]) Sulle ultime autovetture, non tutte fortunatamente, i morsetti sono a "Pipa" quindi il cavo è montato a 90° rispetto al morsetto, e le Optima NON si possono montare, in quanto, proprio a causa dei morsetti più interni riepetto al bordo, il morsetto NON ci stà[V] Nel tuo mezzo, non avrai problemi, ma volevo spiegarti alcune particolarità che rendono anche il cambio di una batteria Impegnetivo per un meccanico o elettrauto, a volte...[;)][:D] [;)] Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/05/2011 alle: 12:25:08
Ti ringrazio, sei stato molto chiaro. Ci sono modelli specifici di optima red anche per il montaggio a PIPA come da te definito. Infatti consultando il listino e catalogo prodotto vedi che ci sono quelle per veicoli 'normali' e quelli con quel tipo di attacco. Poi ci sono le optima (sempre red mi pare) con il doppio attacco anche a vite per collegare altre utenze. Del resto mi pare sia stata la maxxima a copiare la optima dopo 10 anni di brevetto e non viceversa. [:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/05/2011 alle: 12:34:14
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 07/05/2011  12:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, le Maxxima ho detto sono copia delle Optima[;)] i poli spostati, ci sono, ma NON li tiene nessuno, dato che costano parecchio, di solito devi ordinarle, se non in versione "Standard" o meglio quelle " Che Vanno di più"[;)] le optima con i poli a vite, hanno solo quelli, non entrambe i tipi, le Maxxima, erano più comode perchè avevano TUTTO senza chiedere versioni particolari, inoltre le Optima, essendo Tondeggianti, con un piccolo bordino di fissaggio (ed essendo più corte delle normali) risultano (e sul Ducato si nota[:)]) più difficili da fissare[;)] Ma Si Fà[:D] [;)] Ciao Gianfranco PS Sono stato Rivenditore Optima Molti anni Fà, quando Nessuno o pochi le volevano (dati i costi) ma sulle vetture da competizione, il costo, rispetto al peso, era indifferente[;)]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1419
Inserito il 07/05/2011 alle: 14:02:06
Io sto usando da un anno e mezzo una Optima di un chrysler voyager, cioè con i poli centrali, resuscitata dopo che era stata abbandonata dopo 5 anni di servizio. Ho dovuto modificare un pochino la piastra di fissaggio per attaccarla al poitivo e fissarla oltre che con il "piedino" anche con una cinghia di sicurezza. Mai un problemma neanche a -17° quest'inverno. Cordialità Gigi
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/05/2011 alle: 20:29:24
domanda: perchè comprate l'optima rossa invece di quella gialla ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/05/2011 alle: 20:41:13
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/05/2011  20:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè la Rossa è apposta per avviamento, offre più spunto...[;)] Pssst[;)][:0] io ho SEMPRE montato la Gialla, anche sulle barche...ma NON dirlo a nessuno[;)] credo che gli 750A della 55A siano sufficienti[8D] (a -18 °C[;)]) hanno anche migliore e minore Autoscarica, per cui su veicoli spesso fermi per lungo tempo (vetture Storiche, Autocaravan, Barche...)si comportano meglio...ma...[;)] Ognuno faccia come crede[:D] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 07/05/2011 alle 20:52:21
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/05/2011 alle: 22:58:38
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/05/2011  20:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e a che serve lo spunto in una BS ? Boh....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/05/2011 alle: 23:37:53
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/05/2011  22:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di Sparare...Prendere la mira [;)][;)][;)][;)][;)][;)] e leggere...pure[;)][:D][:)][:X] [;)] Ciao Gianfranco [;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/05/2011 alle: 23:46:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/05/2011  23:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho assolutamente capito quel che vuoi dire. [B)][:I][B)][:I][B)][:I]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/05/2011 alle: 00:02:59
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/05/2011  23:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che, mi pare di capire, dato che si parla di Ducato 2.8 idTD...si parla di Batteria Motore...quindi NON BS[;)][;)][;)][;)] Perciò lo spunto...serve[;)] [:D] Ciao Gianfranco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/05/2011 alle: 02:01:00
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/05/2011  00:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ahhhh [:0] io non so che significa 2.8 idTD e per questo non l'ho capito penso.....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/05/2011 alle: 02:13:57
quanto dura di solito la batteria motore ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/05/2011 alle: 16:06:21
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/05/2011  02:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendevo dire, che NON si parlava di cellula, ma di meccanica, per cui, si parlava di Batteria Motore[;)] Una Batteria, quanto dura ? Boh, per esperienza, se primo impianto anche 7 anni, se sostituita, di marca, usata e manutenuta bene 5-6 anni, se maltrattata, di conseguenza, alcune possono essere difettose e cedere anche dopo 1 o 2 anni[V] Le Gel, tipo Optima ad esempio, se fatte lavorare e mantenute cariche (NON sotto gli 11V ASSOLUTAMENTE) durano Molto, se vanno sotto gli 11V, anche una volta sola, a volte, NON si riprendono più[:(] [;)] Ciao Gianfranco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/05/2011 alle: 17:01:54
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/05/2011  16:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma perchè se è la batteria originale dura di più di una batteria sostituita ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/05/2011 alle: 17:11:39
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/05/2011  17:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E qui diventa difficile, veramente risponderti, o meglio comprendere[V] lo stesso vale anche per le gomme... per il primo impianto, il costruttore acquista x particolari da installare, che devono essere corrispondenti ad un particolare Controllo Qualità, di solito abbastanza preciso e profondo, i materiali usati, la metodologia di realizzazione, i tempi, sono abbastanza serrati uniformi e Molto Simili fra loro, per cui NON si hanno sostanziali differenze della qualità, nella quantità[;)] Ecco che si hanno prodotti Ottimi, di Nuova Fattura, con materiali del tutto simili nelle varie installazioni, precisione ed accuratezza nella realizzazione, quindi on risultati in termini di durata Eccezionali e Massimi. Lo stesso prodotto, realizzato al di fuori delle commesse richieste, per cui in tempi e modalità diverse, con standard qualitativi, a volte inferiori, NON rispondono più allo stesso risultato di Ottima Qualità, per cui una batteria può durare meno della stessa simile di primo impianto, così pure le gomme possono durare meno, non dare garanzie di tenuta, come le gemelle Originali[;)] Questo in Brevissimo[;)] Ciao Gianfranco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/05/2011 alle: 17:44:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/05/2011  17:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che s.chifo [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]

Modificato da sergiozh il 08/05/2011 alle 17:45:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Oggi alle 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Oggi alle 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Oggi alle 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Oggi alle 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link