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macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 02/04/2016 alle: 10:34:04
Buongiorno,
Devo visionare un mezzo su X290. vorrei sapere se si conoscono già difetti e dove devo stare attento.
Grazie M.
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 02/04/2016 alle: 11:37:49
In risposta al messaggio di macrocd del 02/04/2016 alle 10:34:04

Buongiorno, Devo visionare un mezzo su X290. vorrei sapere se si conoscono già difetti e dove devo stare attento. Grazie M.

Ciao,
indipendentemente dalla tipologia di camper....ruote da 16', meglio se Heavy, 150 hp.
Viaggiare facendo ciò che ami è libertà...viaggiare in camper è anche felicità!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 02/04/2016 alle: 13:58:35

L'X290, secondo me, è la "naturale" raggiunta maturità del Ducato X250 (dato che tecnicamente si tratta al 90% dello stesso modello), difetti congeniti secondo me ne troverai davvero pochi, dato che con l'uscita di questa versione, hanno risolto di tutti quegli antipatici problemi di gioventù manifestati (in certi casi), sull'X250.

Per cui se la configurazione ed allestimento seguono i tuoi gusti/preferenze (motore, optional ecc), puoi andare davvero ad occhi chiusi, si tratta di una meccanica ormai stra-collaudata, che ovviamente ha le sue caratteristiche, migliori o peggiori rispetto ad altri marchi, ma che sarebbe un errore considerare "difetti".

Se proprio proprio dovessi consigliarti cosa tenere d'occhio, direi senza dubbio la leva del cambio, sul nostro nei primi km gli innesti delle marce erano abbastanza duri, dopo 10000km è molto migliorata, anche se l'inserimento della retro rimane leggermente "antipatico", ma ci si fa l'abitudine.
Motore un pò rumoroso ad ogni regime, ma anche a questo ci si abitua, per il resto nessun problema degno di nota.
Casomai verifica sul sito Fiat Camper se ci fossero campagne di richiamo da evadere, il nostro appena acquistato aveva già queste
Campagna 5824: Sostituzione tubo ritorno iniettori.
Campagna 5863: Verifica serraggio viti.
Risolte immediatamente (e gratuitamente) in officina autorizzata, ma ho letto di altri tipi di richiamo, niente di preoccupante, ma nel caso meglio verificare.


Buon acquisto

Ciao



 
Davide

Modificato da nanonet il 02/04/2016 alle 14:13:08
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ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 02/04/2016 alle: 16:16:37

Ciao a parte la sostituzione del cruscotto  in garanzia   nessun problema ducato x 290  aprile 2015
FABIO

Modificato da ciccini8 il 02/04/2016 alle 16:30:09
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 02/04/2016 alle: 20:02:00
In risposta al messaggio di ciccini8 del 02/04/2016 alle 16:16:37

Ciao a parte la sostituzione del cruscotto  in garanzia   nessun problema ducato x 290  aprile 2015 FABIO

Quasi un anno e salvo le campagne non ho avuto noie. Fatti soli 7500km pero'. 2300 150 Cv. Motore corretto se la cellula non è esagerata....
Francesco & Famiglia.
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/04/2016 alle: 20:14:09
Un anno di vita e 23000 chilometri lisci come l'olio! smiley
Buoni chilometri a tutti!
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mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 03/04/2016 alle: 22:00:03
Un anno di vita, oltre 7000 Km. utilizzato almeno una volta al mese, 2300 130 CV. su mezzo di 6,99 mt., cerchi da 16" tolto un richiamo risolto in mezz'ora da officina autorizzata, nessun problema e direi ottimo mezzo.
Gio & Pat
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mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 03/04/2016 alle: 22:10:19
Anche per me sostituzione cruscotto (spie che rimanevano accese) e un richiamo per la scatola portafusibili nel cofano motore (LUGLIO 2015).
Ciao
Fabrizio
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 04/04/2016 alle: 09:14:43
Grazie per le risposte.
Purtroppo non riesco a collegarmi da mobile quindi non sono più intervenuto prima.
il mezzo in questione è un furgonato, quinid problemi di cellula e peso non ci devono essere su 2.3 130cv..
Mi è saltata la vistia questo we. ora vedo di riuscire ad organizzarmi il prima possibile.
Grazie M.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 04/04/2016 alle: 12:02:35
In risposta al messaggio di macrocd del 04/04/2016 alle 09:14:43

Grazie per le risposte. Purtroppo non riesco a collegarmi da mobile quindi non sono più intervenuto prima. il mezzo in questione è un furgonato, quinid problemi di cellula e peso non ci devono essere su 2.3 130cv.. Mi è saltata la vistia questo we. ora vedo di riuscire ad organizzarmi il prima possibile. Grazie M.

Furgonato da 6 mt. e motore da 148 CV su telaio da 35 Q.li con ruote da 16" ............... l'unico "difetto" è il colore grigio ferro metallizzato , molto bello esteticamente perchè non si notano le righe nere ma forse un po' più caldo in estate se lasciato al sole. Con le ruote da 16" si corica un po' di più nelle rotonde , ma il comfort ne guadagna moltissimo. Il motore da 148 CV è perfetto !!
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 04/04/2016 alle: 12:18:29
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 04/04/2016 alle 12:02:35

Furgonato da 6 mt. e motore da 148 CV su telaio da 35 Q.li con ruote da 16 ............... l'unico difetto è il colore grigio ferro metallizzato , molto bello esteticamente perchè non si notano le righe nere ma forse un
po' più caldo in estate se lasciato al sole. Con le ruote da 16 si corica un po' di più nelle rotonde , ma il comfort ne guadagna moltissimo. Il motore da 148 CV è perfetto !!
...

Forse vado in OT, ma volevo sapere una cosa, io ho un Elnagh su fiat x290 che mi è stato consegnato con ruote da 15 "  non stò a raccontare le diatribe, ma mi è rimasta la fissa di montare quelle da 16" , dici che in curva si corica un pò, prima avevi quelle da 15" ?  , pensi che sia tutto sommato meglio con quelle da 16" ?
Siccome ho un camper già altino, con quelle da 16" si alza ancora qualche centimetro,  non diventerà un peggioramento di stabilità ?
Domanda così !  per scambio valutazioni o esperienze smiley
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 04/04/2016 alle: 14:03:15
In risposta al messaggio di gipi55 del 04/04/2016 alle 12:18:29

Forse vado in OT, ma volevo sapere una cosa, io ho un Elnagh su fiat x290 che mi è stato consegnato con ruote da 15   non stò a raccontare le diatribe, ma mi è rimasta la fissa di montare quelle da 16 , dici che in curva
si corica un pò, prima avevi quelle da 15 ?  , pensi che sia tutto sommato meglio con quelle da 16 ? Siccome ho un camper già altino, con quelle da 16 si alza ancora qualche centimetro,  non diventerà un peggioramento di stabilità ? Domanda così !  per scambio valutazioni o esperienze
...

Prima avevo un Ducato da 120 CV euro 4, 33 Q.li e ruote da 15" peso a pieno carico con autista a bordo Kg 2940 , che ho sostituito con un Ducato 148 CV euro 5B , 35 Q.li e ruote da 16" e peso nelle identiche condizioni Kg 3040. L'altezza è maggiore di 3 cm, in quanto la ruota 225/75/16 ha un diametro di circa 6 cm maggiore della ruota 215/70/15. E' aumentato il comfort anche grazie alle nuove sospensioni , ma in curva si corica un po' di più. Questa è la mia personale impressione. La pressione delle gomme non è al massimo consentito , ma è in ragione del peso per assale consigliato da Pirelli prima e da Continental ora.  Con le ruote da 16" alzi il baricentro del mezzo di 3 cm, ma per la tenuta di strada tutto dipende da dove metti il carico. E' diverso se stivi carichi pesanti sul pavimento , oppure sulla bagagliera sul tetto del camper. Sicuramente le ruote da 16" hanno un indice di carico nettamente superiore e questo , secondo me, è già un motivo più che sufficiente (con tutti i serbatoi pieni, bagagli e attrezzature e in due persone a bordo non supero i 3150 Kg)
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 04/04/2016 alle: 17:15:49

E' vero che le 16" ti sollevano il mezzo di 3 centimetri scarsi, e ti permettono un indice di carico maggiore.
Ma è anche vero che le 215/70 R15 del Ducato hanno una spalla alta 150.5mm che è pur sempre 2 centimetri scarsi più bassa di quella delle 225/75 R16 (spalla alta 168.75mm).
Per cui con le 16", a parità di allestimento/meccanica (e pressione gomme adeguata) si avrà un mezzo con baricentro più alto (quasi 3 cm), al quale occorre sommare l'effetto "elastico" dei quasi 2 centimetri di altezza spalla in più rispetto alle 15", spalla che essendo più alta, deformerà maggiormente la carcassa del pneumatico in fase di percorrenza curva (rotonde ecc)

Per cui è normale che un mezzo con gomme da 16", abbia un maggiore rollio rispetto ad un mezzo con le 15", se poi grazie alla possibilità di sopportare più peso, su quelle gomme ci si caricano anche 300/400kg in più "perché l'indice di carico lo permette", nei trasferimenti di carico, il rollio aumenta ancora.

Ma è anche vero che grazie a queste caratteristiche, un mezzo con le 16" generalmente è meno soggetto a trasmettere all'interno le vibrazioni del fondo stradale.
Purtroppo è la continua lotta della "coperta corta", lo vuoi reattivo come un gokart? Vanno bene le 15", ma preparati a molte vibrazioni. Vuoi stare comodo e viaggiare sul velluto? Ok le 16", ma poi rotonde e curve veloci vanno percorse con più calma

Ci sarebbe anche il capitolo sospensioni, ma fin qui si parla di quelle standard, perché se si mette mano anche a quelle, certamente qualcosa si rimedia, ma si iniziano anche a spendere dei bei soldini

Parere personale

Cordialmente

 
 
Davide

Modificato da nanonet il 04/04/2016 alle 17:22:03
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 04/04/2016 alle: 19:07:51
Grazie a tutti e due, nanonet e Paolobitta51, tutto chiaro !
siccome non mi interessa la guida da gokart ,  curve e rotonde le prendo sempre con molta cautela , penso di avere solo vantaggi con le 16"
oltre a una migliore trazione , su fondi NON  asfaltati , siccome sono rimasto 2 volte incasinato per slittamento ruota, ora che ho anche l'anti pattinamento
"non ricordo come si chiama"  penso che  avrò  anche qui vantaggi. Ero solo titubante  per l'altezza,  siccome sono gia 3150 cm di altezza aggiungere 3 cm
mi chiedevo quanto influisse per la stabilità, ma cosi ..mi va bene!
Grazie
 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 04/04/2016 alle: 19:36:32

Concordo, le 16 offrono indubbiamente piú vantaggi che svantaggi (e ci mancherebbe). Un camper non é fatto per correre, ammesso di renderlo "assettato", é poi tutto il "contenuto" ad andarsene per i fatti suoi (passeggeri compresi), per cui goditi i tuoi 16.

Riguardo al controllo di trazione, l'ASR é di serie, ed é utile ad esempio in caso di acquaplaning, quando l'eventuale perdita di aderenza di una ruota, fa si che venga tagliata potenza al motore, per cui la ruota che mantiene aderenza non ti porta a sbandare. Invece il Traction + é optional, quest'ultimo é inseribile manualmente, ed é utile quando a bassa velocitá, una ruota motrice slitta, in questo caso viene frenata automaticamente, in modo da trasferire piú coppia alla ruota con piú aderenza.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 04/04/2016 alle 19:51:50
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gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 04/04/2016 alle: 19:49:53
In risposta al messaggio di nanonet del 04/04/2016 alle 19:36:32

Concordo, le 16 offrono indubbiamente piú vantaggi che svantaggi (e ci mancherebbe). Un camper non é fatto per correre, ammesso di renderlo assettato, é poi tutto il contenuto ad andarsene per i fatti suoi (passeggeri
compresi), per cui goditi i tuoi 16. Riguardo al controllo di trazione, l'ASR é di serie, ed é utile ad esempio in caso di acquaplaning, quando l'eventuale perdita di aderenza di una ruota, fa si che venga tagliata potenza al motore, per cui la ruota che mantiene aderenza non ti porta a sbandare. Invece il Traction + é optional, quest'ultimo é inseribile manualmente, ed é utile quando a bassa velocitá, una ruota motrice slitta, in questo caso viene frenata automaticamente, in modo da trasferire piú coppia alla ruota con piú aderenza. Ciao Davide
...

AH si !  Traction + si chiama cosi, spero di non doverlo usare , ma fà piacere che lo abbiano installato, perche questi mezzi con tutto il peso dietro e la trazione anteriore non ritengo sia una cosa geniale, anche se capisco le problematiche che hanno  gli allestitori con la trazione posteriore
però ! uno lo sà !  uomo avvisato mezzo salvatosmiley
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 04/04/2016 alle: 19:54:48
In risposta al messaggio di gipi55 del 04/04/2016 alle 19:49:53

AH si !  Traction + si chiama cosi, spero di non doverlo usare , ma fà piacere che lo abbiano installato, perche questi mezzi con tutto il peso dietro e la trazione anteriore non ritengo sia una cosa geniale, anche se capisco le problematiche che hanno  gli allestitori con la trazione posteriore però ! uno lo sà !  uomo avvisato mezzo salvato

Il Traction + non ho ancora avuto modo di testarlo, ma l'HDC (Hill Descent Control), ad esso abbinato si, e questo nelle ripide discese é davvero utile.

Ciao
Davide
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 04/04/2016 alle: 20:31:32

Si, testato anche io , funziona e alla grande , però  non in strade di traffico, tipo scendere  Moncenisio , perche a 30 km l'ora  ..ti buttano in scarpatacheeky
in questi casi vale sempre il buon senso di usare le marce basse a una velocità comprensibile per la circolazione
..si comunque un ottimo sistema utile e ben fatto.
Non ho bisogno ma anche il sistema di partenza in salita è ben fatto

Modificato da gipi55 il 04/04/2016 alle 20:38:13
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