In risposta al messaggio di macrocd del 02/04/2016 alle 10:34:04
Buongiorno, Devo visionare un mezzo su X290. vorrei sapere se si conoscono già difetti e dove devo stare attento. Grazie M.
Ciao,
Davide In risposta al messaggio di ciccini8 del 02/04/2016 alle 16:16:37
Ciao a parte la sostituzione del cruscotto in garanzia nessun problema ducato x 290 aprile 2015 FABIO
Quasi un anno e salvo le campagne non ho avuto noie. Fatti soli 7500km pero'. 2300 150 Cv. Motore corretto se la cellula non è esagerata....
Gio & Pat
In risposta al messaggio di macrocd del 04/04/2016 alle 09:14:43
Grazie per le risposte. Purtroppo non riesco a collegarmi da mobile quindi non sono più intervenuto prima. il mezzo in questione è un furgonato, quinid problemi di cellula e peso non ci devono essere su 2.3 130cv.. Mi è saltata la vistia questo we. ora vedo di riuscire ad organizzarmi il prima possibile. Grazie M.
Furgonato da 6 mt. e motore da 148 CV su telaio da 35 Q.li con ruote da 16" ............... l'unico "difetto" è il colore grigio ferro metallizzato , molto bello esteticamente perchè non si notano le righe nere ma forse un po' più caldo in estate se lasciato al sole. Con le ruote da 16" si corica un po' di più nelle rotonde , ma il comfort ne guadagna moltissimo. Il motore da 148 CV è perfetto !!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 04/04/2016 alle 12:02:35
Furgonato da 6 mt. e motore da 148 CV su telaio da 35 Q.li con ruote da 16 ............... l'unico difetto è il colore grigio ferro metallizzato , molto bello esteticamente perchè non si notano le righe nere ma forse unpo' più caldo in estate se lasciato al sole. Con le ruote da 16 si corica un po' di più nelle rotonde , ma il comfort ne guadagna moltissimo. Il motore da 148 CV è perfetto !!
Forse vado in OT, ma volevo sapere una cosa, io ho un Elnagh su fiat x290 che mi è stato consegnato con ruote da 15 " non stò a raccontare le diatribe, ma mi è rimasta la fissa di montare quelle da 16" , dici che in curva si corica un pò, prima avevi quelle da 15" ? , pensi che sia tutto sommato meglio con quelle da 16" ?
In risposta al messaggio di gipi55 del 04/04/2016 alle 12:18:29
Forse vado in OT, ma volevo sapere una cosa, io ho un Elnagh su fiat x290 che mi è stato consegnato con ruote da 15 non stò a raccontare le diatribe, ma mi è rimasta la fissa di montare quelle da 16 , dici che in curvasi corica un pò, prima avevi quelle da 15 ? , pensi che sia tutto sommato meglio con quelle da 16 ? Siccome ho un camper già altino, con quelle da 16 si alza ancora qualche centimetro, non diventerà un peggioramento di stabilità ? Domanda così ! per scambio valutazioni o esperienze
Prima avevo un Ducato da 120 CV euro 4, 33 Q.li e ruote da 15" peso a pieno carico con autista a bordo Kg 2940 , che ho sostituito con un Ducato 148 CV euro 5B , 35 Q.li e ruote da 16" e peso nelle identiche condizioni Kg 3040. L'altezza è maggiore di 3 cm, in quanto la ruota 225/75/16 ha un diametro di circa 6 cm maggiore della ruota 215/70/15. E' aumentato il comfort anche grazie alle nuove sospensioni , ma in curva si corica un po' di più. Questa è la mia personale impressione. La pressione delle gomme non è al massimo consentito , ma è in ragione del peso per assale consigliato da Pirelli prima e da Continental ora. Con le ruote da 16" alzi il baricentro del mezzo di 3 cm, ma per la tenuta di strada tutto dipende da dove metti il carico. E' diverso se stivi carichi pesanti sul pavimento , oppure sulla bagagliera sul tetto del camper. Sicuramente le ruote da 16" hanno un indice di carico nettamente superiore e questo , secondo me, è già un motivo più che sufficiente (con tutti i serbatoi pieni, bagagli e attrezzature e in due persone a bordo non supero i 3150 Kg)
Davide
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 04/04/2016 alle 19:36:32
Concordo, le 16 offrono indubbiamente piú vantaggi che svantaggi (e ci mancherebbe). Un camper non é fatto per correre, ammesso di renderlo assettato, é poi tutto il contenuto ad andarsene per i fatti suoi (passeggericompresi), per cui goditi i tuoi 16. Riguardo al controllo di trazione, l'ASR é di serie, ed é utile ad esempio in caso di acquaplaning, quando l'eventuale perdita di aderenza di una ruota, fa si che venga tagliata potenza al motore, per cui la ruota che mantiene aderenza non ti porta a sbandare. Invece il Traction + é optional, quest'ultimo é inseribile manualmente, ed é utile quando a bassa velocitá, una ruota motrice slitta, in questo caso viene frenata automaticamente, in modo da trasferire piú coppia alla ruota con piú aderenza. Ciao Davide
AH si ! Traction + si chiama cosi, spero di non doverlo usare , ma fà piacere che lo abbiano installato, perche questi mezzi con tutto il peso dietro e la trazione anteriore non ritengo sia una cosa geniale, anche se capisco le problematiche che hanno gli allestitori con la trazione posteriore
In risposta al messaggio di gipi55 del 04/04/2016 alle 19:49:53
AH si ! Traction + si chiama cosi, spero di non doverlo usare , ma fà piacere che lo abbiano installato, perche questi mezzi con tutto il peso dietro e la trazione anteriore non ritengo sia una cosa geniale, anche se capisco le problematiche che hanno gli allestitori con la trazione posteriore però ! uno lo sà ! uomo avvisato mezzo salvato
Il Traction + non ho ancora avuto modo di testarlo, ma l'HDC (Hill Descent Control), ad esso abbinato si, e questo nelle ripide discese é davvero utile.
Davide