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senior
senior
-
Inserito il 28/08/2014 alle: 18:00:19
Vorrei tappare con il lamierino la valvola EGR ma non saprei proprio in quale estremità della valvola sistemarlo; un punto è abbastanza agevole da raggiungere e se non ricordo male è in basso a sinistra del filtro aria mentre il secondo è in fondo verso la cabina di guida quasi inaccessibile, qualcuno mi può aiutare? Grazie.
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maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 28/08/2014 alle: 19:05:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/08/2014  14:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho solo riportato quello che diceva il poliziotto della stradale poi non so . . . magari hanno dei programmi che riescono a vedere se è stato smanettato sull'originale come per la polizia postale quando ti controllano il computer. . . .tutto lascia traccia, questo è appurato e sopratutto nel campo dell'elettronica. Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/08/2014 alle: 19:22:14
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 28/08/2014  19:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so, ma...la traccia che rimane è quella di Lettura e Scrittura, ma NON si può fare una discriminante, se la scrittura è stata fatta da casa madre (per aggiornamento SW) o da esterno [;)][;)][;)] Per raffrontare i dati, occorre disporre di eguale mappa originale, con medesimo SW, e confrontare i dati. Questo lo fanno appositi Software... Da notare poi, le continue immissioni sul mercato delle cosiddette "Centraline Inviolabili", per le quali SOLO la casa ha la chiave di accesso, le Software House per Programmatori ECU, sono sempre in continua ricerca del modo di...violarle, è solo questione di tempo, per cui, pensare ad un qualcosa di..."Buono su Tutto per Tutto" come il Pomodoro...[:o)][:o)][:o)][:o)] Poi, si perde Tempo...NON credo valga la pena, se NON in caso di Incidente Grave, o di...evidente Motivazione[;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/08/2014 alle: 20:02:29
Diciamo che con Egr Cerina e Fap ci litigo spesso.... E il mal funzipnamento Fap e' spesso il corollario di Egr intasata/ rallentata/bloccata e non diagnosticata per tempo[V] Tappandola la fumosita' sparisce.... Motori Psa 2.0 si fa senza problema di rilevamento[;)] Il1,6 invece e' un casino e non tocco, e se da noie costa assai[V] Tutti gli altri segnalano Fiat in testa Senza Fap era semplice bastava osservare lo scarico. Sulla Bravo 1,6 120 , lasciata in moto al minimo a freddo, e dimenticata per un po' ferma nel parcheggio causa distrazione .... Al mio arrivo per riposizionarla l'ho trovata in fase di lavaggio FAP[:0][:0] L'Egr non sminuzza nulla, serve ad abbattere le temperature in camera... Sui benzina Opel agli inizi si diceva migliorasse la combustione...[B)] boh!
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 28/08/2014 alle: 21:40:27
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 28/08/2014  20:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> convinto tu[;)] siamo tutti contenti... hai difficoltà a comprendere l'italiano? ho forse scritto che sminuzza , lei? dai su. continua a fare il tuo lavoro, che io faccio il mio[:D]
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/08/2014 alle: 23:10:38
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 27/08/2014  19:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "non vedo come consumare + gasolio a parita' di prestazioni possa essere + ecologico.." E' abbastanza semplice, i NOx si creano a partire da ossigeno e azoto atmosferico, non c'entra il gasolio, quando le temperature di combustione sono elevate e in eccesso d'aria. L'EGR introducendo parte di carica "inerte", cioè CO2, a parità di pressione (fondamentale per avere T di fine compressione adatte all'innesco della combustione, se no basterebbe strozzare l'aspirazione come sui ciclo otto), riduce la quantità di ossigeno e quindi la T di combustione. Questo riduce le prestazioni, che vengono recuperate bruciando più gasolio. Non c'entra l'ecologia, non esiste motore endotermico ecologico, le cose ecologiche mangiano e cacano. La questione si chiama "facciamo meno danni".
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/08/2014 alle: 23:19:23
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 28/08/2014  21:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, buon lavoro. Resta il fatto che l'EGR serve per ridurre i NOx, non per ridurre o "sminuzzare" il particolato. Sicuro ciò che torna in camera di combustione si modifica, ma è una conseguenza, l'EGR dovrebbe, idealmente, riciclare solo gas...
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 28/08/2014 alle: 23:38:04
rc="http://i61.tinypic.com/s4bbb9.jpg">
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 28/08/2014 alle: 23:39:51
c="http://i61.tinypic.com/10sbt6w.jpg">
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 28/08/2014 alle: 23:45:01
dai due foto di come è ridotto un collettore d'aspirazione con 120mila km [:0][:0] così capite da dove arriva il particolato[8D]
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/08/2014 alle: 23:52:15
Sei italiano? Perchè io in italiano so scrivere, ma mi viene il dubbio che tu lo comprenda. Hai presente la differenza tra atto volontario e conseguenza? L'EGR serve a far aspirare GAS di scarico. La conseguenza è che i gas di scarico contengono particolato, che si deposita nel collettore d'aspirazione. Non ha nulla a che vedere con una supposta volontà di sminuzzare il particolato. Non serve a quello, se lo fa è una mera conseguenza della volontà di aspirare carica inerte, cioè anidride carbonica. Che faccia letamài lo so, qualche collettore e condotto d'aspirazione l'ho pulito anch'io.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 28/08/2014 alle: 23:58:12
hai già dimostrato nell'altro post di non saperti relazionare. la finisco qua, che è meglio. [^]
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 29/08/2014 alle: 07:59:57
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 28/08/2014  23:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi immagino nella mia Punto che utilizzo per lavoro con 250.000 km come deve essere. . . . . però va sempre coma una schioppettata [;)] Massimo
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Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 29/08/2014 alle: 11:34:35
Già che ci siete, sapete dirmi se il motore ducato 1900 TD (mezzo del 1999) ha l'EGR e se si, dove si trova e se conviene tapparla? Grazie Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito

Modificato da Il Bestio il 29/08/2014 alle 12:41:52
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/08/2014 alle: 16:50:14
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 28/08/2014  23:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, io non mi so relazionare...con la gente a cui dici X e ti risponde spiegandoti Y. Evito, di solito...ma sui fora non è facile scremare a occhio, bisogna andarci a sbattere...tu e la tua sminuzzaparticolato...[:o)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/08/2014 alle: 14:28:51
La vera funzione dell'odiatissima valvola egr non è certo quella di "dirottare" il particolato nel collettore di aspirazione x "nasconderlo" al filtro antiparticolato x non intasarlo, ma besì quello di immettre gas inerti in aspirazione x abbassare le temperature di combustione allo scopo di ridurre gli ossidi di azoto, chimicamente chiamati NOX, certo , così facendo una parte di particolato, purtroppo entra in aspiraxione causando quegli inconvenienti noti a tutti...( imbrattamento a volte perfino l'occlusione del collettore di aspitazione e relativi condotti) ... infatti, i maggiori problemi di intasamento del fap sono imputabili al mal funzionamento della valvola egr, nonchè a quello del sensore di pressione differenziale... analizziamo il mal funzionamento della valvola egr... una egr che non chiude perfettamente, o chiude in ritardo, causa una pressione del turbo minore di quella che normalmente dovrebbe essere, quindi, una fumosità eccessiva allo scarico, perciò, anche se una quantità di gas inerti e di conseguenza anche di particolato saranno dirottati in aspirazione, se analizziamo una meccanica con fap, troveremo un intasamento prematuro di questo dispositivo, se invece analizziamo una neccanica con normativa pre fap, noteremo una forte fumosità allo scarico paolo
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/09/2014 alle: 10:52:32
L'anno scorso, in inverno, stavo ravanando in officina col mio meccanico, e arriva una ragazza con una Fiesta 8mi pare...) con fap ha iniziato a lamentare consumi elevatissimi. Tipo prima faceva i 15-17 al litro (andando in mointagna, lavora in valle e abita a 1100m), poi ha iniziato a fare i 7...una roba incredibile. Colleghiamo l'examiner, errori ovunque. Alla fine la rogna era su una valvola deviatrice che fa bypassare l'Intercooler in caso di aria aspirata troppo fredda... La teoria del problema che abbiamo pensato è questa... Restando aperta, e partendo la mattina a freddo per farsi 15km in freno motore o leggera accelerazione sui falsopiani, abitando in montagna, il motore aspirava solo aria gelida, facendo condensa a gogò, condensa che veniva in parte ri-aspirata dall'EGR e in parte si piantava nel FAP. Poi altri 10km in valle con motore ancora freddo. Nel ritorno a casa apena iniziava la salita e si chiedeva un pò di birra al motore, la fumosità aumentava e veniva recuperata dal FAP, che rigenerava. Praticamente ha fatto un mese facendo una rigenerazione al giorno o ogni due... :D Allo scarico, condensa.niente fumo visibile.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 01/09/2014 alle: 20:34:45
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/09/2014  10:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esamineremo collegato ad una fiesta[?][?][?] Te lo credo che dava errori a go go... Examiner e Ford non vanno mano nella mano, quello strumento è soltanto fiat[:I] Paolo

Modificato da paolo 61 il 01/09/2014 alle 22:47:33
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/09/2014 alle: 22:42:38
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/09/2014  20:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D] Ma Come [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco !
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/09/2014 alle: 23:34:01
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 01/09/2014  20:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono "particolarmente esperto in merito" -leggi "non ne so una ceppa"-, ho scritto "examiner" intendendo "strumento per vedere cosa non funziona via EOBD". Cioè, scatolotto uairless collegato alla EOBD e PC con su più di un programma dedicato a varie elettroniche. Poi ha anche altri aggeggi per leggere le varie rogne dalle EOBD, di quelli portatili fatti apposta e non su pc. Io ad ora mi limito a ravanare sulla centralina del GPL del porter... Non sapevo che "examiner" fosse il nome di uno strumento specifico fiat. Comunque il mio meccanico di fiducia ne sa abbastanza, non è che collega roba a casaccio... :D
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