CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

informazioni su adittivo olio motore e gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
camperitalia
camperitalia
25/07/2010 10
Inserito il 22/09/2014 alle: 10:30:37
Bon giorno a tutti. Cè qualcuno che ha provato l'adittivo per olio motore e per il gasolio della Metabond reclamizzato su F.B? Ho letto tutti i giudizi, ma se non conosci chi lo ha provato, o ha un amico o conoscente che lo hanno provato, resto pittosto scettico. Vorrei provarlo, ma visto anche il costo sarei tranquillo se uno o più utenti del forum mi dessero il loro parere. Grazie, buona strada a tutti Luigi
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 22/09/2014 alle: 13:25:48
quote:Risposta al messaggio di camperitalia inserito in data 22/09/2014  10:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ma quale dovrebbe essere lo scopo per il quale vorresti usare questi additivi[?][?] Se non si hanno necessità particolari, non servono a niente[;)][;)]. Se invece ci sono dei problemi, bisogna prima andare dal meccanico, e poi eventualmente usarli[:)][:)][:)]. Cordialmente Federico
15
camperitalia
camperitalia
25/07/2010 10
Inserito il 22/09/2014 alle: 15:39:37
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 22/09/2014  13:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho problemi particolari, ho letto che pulisce gli iniettori diminuisce gli attriti. Tutto quì. Il motore gira bene non ha cali di potenza, chiedo se a questi livelli può essere utile. Grazie per il suggerimento che mi hai dato. Luigi
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 22/09/2014 alle: 16:59:01
Io ho usato questo

http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8...

(il quarto della lista, quello con la x nel nome), prima di partire in agosto per la Grecia. Risultato ottimo, azzerata la fumosità allo scarico. Non so se questo é perché ha fatto un buon lavoro di pulizia ma.... Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 22/09/2014 alle: 17:33:45
quote:Risposta al messaggio di camperitalia inserito in data 22/09/2014  15:39:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non hai problemi lascia stare, non sono rari i casi in cui questi additivi hanno "pulito" così bene, da far aumentare la rumorosità della meccanica e in qualche caso portare a rottura qualche componente[:(][:(][:(][:(]. Nei motori datati, certe incostrazioni fanno sì che i giochi tra i vari componenti restino contenuti[;)][;)][;)][;)]. Se poi il motore non è particolarmente vecchio, ogni tanto dopo avrlo portato in temperatura, basta una buona tirata per tenere pulita la linea dello scarico, per il motore, gli oli moderni fanno il resto[:)][:)][:)][:)]. Ciao Federico
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 23/09/2014 alle: 00:22:45
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 22/09/2014  17:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "certe incrostazioni"? Mai viste incrostazioni positive. In alcuni casi è meglio che restino dove sono, quello senza dubbio alcuno, dato che se intasano un passaggio olio son volatili per diabetici, ma che lo sporco tenga insieme i motori kmetrati...anche no. Personalmente ho preso un ducato diesel, 8 anni fa, sempre lubrificato con 15W-40. Dopo due cambi olio con 10W-40 con additivo detergente (non un "flush", che può essere destabilizzante, ma un additivo attivo per 5000km marca Roethen), e poi olio 5W-40 la rumorosità meccanica si è ridotta, i consumi pure, consumo olio azzerato e fumosità tornata nella norma, e motore più "fluido". Lo sporco tra le parti in movimento da solo problemi, le fasce si bloccano. E i pistoni sono praticamente le uniche parti in cui le incrostazioni vanno ad agire su parti mobili.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 23/09/2014 alle: 08:10:53
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 23/09/2014  00:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che mi riferisco a motori vecchi, prova a togliere le incrostazioni che stanno sul fondo delle cave dei pistoni e poi vedi come cala la compressione e aumenta il Blow By, o se non aumenta il consumo d'olio, inoltre togli le lacche che si formano nelle sedi dei cuscinetti di banco e di biella e vedrai come aumentano i giochi di quest'ultimi, infine, togli le incrostazioni che si formano nei condotti dell'olio e nella pompa stessa, e vedrai la pressione dell'olio calare con tutte le conseguenze che si possono immaginare. Se non lo avessi capito, ripeto che mi riferisco a motori vecchi e con parecchi chilometri, mentre per i nuovi motori trattati con i moderni lubrificanti, è tutta un'altra storia. Federico
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 25/09/2014 alle: 17:33:23
salve a tutti mi sa che l'amico camperitalia si feririsce a questo:

http://www.metabond.it/

è un'additivo per olio motore che dovrebbe dico dovrebbe riparare i danni da usura! saluti Leon1969

https://encrypted-tbn0.gstatic....

seguici su

https://www.facebook.com/leocam...

18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 25/09/2014 alle: 20:30:39
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 23/09/2014  08:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Boh, non direi... Sui pistoni le croste non fanno altro che bloccarle, le fasce, e quello si che causa blow-by e consumo olio, tanto che per limitare i problemi sui motori sollecitati i costruttori si sono inventati ogni metodo per eliminarle, le croste, dalla forma delle fasce a cuneo di cui parlavamo in merito al motore del primo ducato TD, agli inserti di altro materiale, alle cave circonferenziali di taglio termico... Sul banco l'unico problema di cui sono a conoscenza è legao agli accumuli di sporcizia nei passaggi dell'albero motore causati dalla forza centrifuga. Lacche sulle superfici dei cuscinetti, o nelle pompe olio...boh, non ne ho mai viste, ma non è che ho smontato poi tanti motori...di solito le parti striscianti o sottoposte ad attrito idrodinamico di sporco non mi risulta ne accumulino. O restano pulite, o grippano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link