CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Informazioni su Adria Adriatik 400/14

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
zumbetto
zumbetto
15/09/2014 5
Inserito il 12/12/2014 alle: 14:49:16
Salve a tutti, io e mia moglie di recente abbiamo accolto nella nostra famiglia un VR Adria Adriatik 400/14 su meccanica Fiat Ducato. E' il nostro primo VR e fin dalla nostra prima ispezione c'è ne siamo innamorati. Il mezzo ovviamente essendo del 1988 non è perfetto, ma nemmeno troppo usurato. Tutti gli impianti sono perfettamente funzionanti ed il motore (sofim aspirato 8144/67 2499cc) risponde perfettamente senza mai denunciare cedimenti o innalzamenti di temperatura. Abbiamo già effettuato 3 uscite per un totale di circa 2000km senza alcuna difficoltà, il mezzo ha attualmente circa 141.000 km. Fatto salvo per l'avviamento a freddo non immediato che mi sembra tipico di questa motorizzazione, segnalo di percorrere a pieno carico (31 quintali) su tratta autostradale circa 8,5Km/l mantenendo una velocità di crociera oscillante tra gli 85/95 Kmh con una velocità massima segnalata di 110Kmh. Posso attendermi qualcosa di più, in particolare per i consumi? Mi consigliate di far verificare l'efficienza del sistema di alimentazione da un pompista? Chiedo inoltre se qualcuno possiede la documentazione tecnica relativa a questo camper in particolare lo schema elettrico che può essere di grande ausilio in caso di avaria. Rimango in attesa di Vs gradite risposte e commenti Francesco Adria Adriatik 400/14
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 12/12/2014 alle: 15:32:40
quote:Risposta al messaggio di zumbetto inserito in data 12/12/2014  14:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...semplicemente mulo inarrestabile..., motore eterno...! avevo un Safariways Abdjan 1.9TD del '90, acquistato usato, perfetto internamente e in buone condizioni generali esternamente! percorsi 24.000km in 3 anni, nessun problema, solo gasolio e un tagliando completo, stop. Anche se sono mezzi lenti, non si fermano mai, soprattutto il tuo che è un 2500 aspirato...! ho peercorso una volta il passo del San Bernardino (oltre 2000 metri) e 2 volte il Brennero (quasi 1400), credevo di non farcela e invece piano piano si arrampicava dappertutto...! L'unico vantaggio che hai in confronto a quello che avevo io e che comunque dovevo fare molta attenzione, è che il tuo ha un motore che non scalderà mai...! ...di conseguenza difficilmente rimarrai a piedi...![:)] buon divertimento, ciao Chi va piano va sano e va lontano...!
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 12/12/2014 alle: 16:31:36
Ho avuto per 4 anni un burstner de 91 sulla stessa meccanica, i consumi sono quelli non ci scappi. In merito alla velocità, i 110 sono quasi sempre raggiungibili in piano , poi con condizioni favorevoli ho visto anche i 125 di tachimetro, ma basta un filo di vento contro che anche i 110 diventano una chimera. La vera sofferenza sono state le autostrade tedesche, dove nei falsopiani procedevo a 70 all'ora, talvolta in terza. Se fa fumo, basta una buona regolata alla pompa (io mio l'ho preso e fumava come un turco, poi ho regolato di fino la mandata e non ha più fatto un filo di fumo, zero assoluto, senza variazioni nelel prestazioni. I punti deboli sono i soliti: il cambio (controlla frequentemente l'olio) e le cuffie dei semiassi. Per il resto, inarrestabile!
11
zumbetto
zumbetto
15/09/2014 5
Inserito il 12/12/2014 alle: 18:31:50
Si in effetti le mie precoci impressioni sono quelle di un mezzo che non teme paura, gli ho già fatto affrontare salite impegnative e non ha mai denunciato nessuna fatica pur essendo un semplice aspirato. Il mio non credo possa raggiungere i 125Kmh, in quanto già mura a 110kmh, dando l'impressione uditiva di un motore in zona fuori giri. Addirittura confrontando la velocità da GPS con quella indicata su tachimetro ho rilevato uno scarto di 1-2 Kmh a qualsiasi velocità, è la prima volta che mi ritrovo con un indicatore talmente preciso. Per quanto riguarda la fumosità (e l'odore di incombusto) è elevata in fase di avviamento a freddo, poi è per lo piu presente quando do accellerate, mi piacerebbe sapere dove intervenire sulle regolazioni della pompa (Bosch VE) per limitare la fumosità. Speedo le regolazioni le hai fatte direttamente tu? Adria Adriatik 400/14
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 12/12/2014 alle: 18:44:59
si, ho regolato io agendo di fino sulla vite della pompa, chiudendola di 1/4 di giro in totale.... non chiedermi come, sono passati anni, ma in rete avevo trovato come agire. l'importante è girare molto poco alla volta; non credo si possano far danni chiudendola a step minimi finchè non fuma più, anche perché se fuma ( e tutto il resto è in ordine) significa che entra troppo combustibile e quindi è troppo aperta. Diverso sarebbe dovendola aprire, li forse aprendo troppo si possono far danni (suppongo)... meglio cmq aspettare i consigli dagli esperti, prima di agire.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 12/12/2014 alle: 18:59:01
ciao![:p][:p][:p][:p] ho il fratello del tuo camper[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] per la fumosita in paretenza a motore fredo 90% qualche candeletta andata!! per la fumosita (io vedo il mio)dipende dal ambiente esterno!!mi spiego meglio :questa estate ho guidato il mezzo per 12 ore coseguitive[xx(][xx(]facendo montagna(h 2000m)livello mare e di nuovo mantagna ho motato una incredibile variazione di fumosita,sia dovuta allo sforzo e ossiginazione diversa della montagna!!ora sinceramente non so come fuma il tuo motore pero un po di fumetto lo fanno! comunque io lo ho da due anni e ne sono immpazito per comodita guidabilita spazio interno e poi non e poi cosi tanto lento come vogliono far credere!!comunque i 125kmh se vuoi li superi!!io una volta sola e mai piu! ciuchino83
11
zumbetto
zumbetto
15/09/2014 5
Inserito il 12/12/2014 alle: 19:10:47
Grazie mille per le vostre risposte. Ciuchino83 oltre ad avere camper gemelli... anche gatti gemelli [:D] Ascolta hai per caso il manuale e gli schemi elettrici del camper? Adria Adriatik 400/14
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 12/12/2014 alle: 19:22:31
ciao[:D][:D][:D] i schemi dalla cellula li ho scaricati da un sito che mi e stato dato sul forum!!ora cercho il link!! quelli riguardanti alla vettura ho quelli fiat del manuale[:D][:D][:D][:D][:D] devo solo trovare il modo di mandarteli! da dove scrivi!!(non mi risponde da casa)[:p][:p][:p][:p][:p][:p] ciuchino83
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 12/12/2014 alle: 19:28:57
per semplificarti vai su cellula abitativa e metti manuali d uso cosi ti viene fuori l argomento e il link che li riporta varie centraline cosi metti il tuo codice!! poi ti diverti a tradurre dal tedesco a l italiano! ciuchino83
11
zumbetto
zumbetto
15/09/2014 5
Inserito il 12/12/2014 alle: 19:33:06
Scrivo da Reggio Emilia, i manuali li hai per caso in formato elettronico? zumbetto
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 12/12/2014 alle: 19:38:32
quelli della fiat ho il libro gigante!![:(][:(]posso scannarizarli e poi inviartelli(se ci riesco) ciuchino83
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link