CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Informazioni uso caricabatterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
giozanna
giozanna
31/03/2008 175
Inserito il 01/12/2009 alle: 18:19:44
ciao a tutti , dopo aver riscontrato che la batteria di avviamento era a terra ,un amico gentilmente mi ha prestato un caricabatteria marca "enerbox 8", navigando in rete ho raccolto informazioni su tale aggeggio le quali mi informavano adatto a batterie 50-60 Ampere,visto che la batteria in questione è da 100, mi chedevo (visto la mia ignoranza in tale campo)se potrebbe causarmi problemi,anche per il fatto che suddetto caricabatterie non ha alcuna spia per verificarne la completa ricarica, è solo visibile davanti un "segnale di tensione con lancetta 0-10 A " . provando a collegare la batteria questa si muove attorno al 2. se in caso non dovrebbe causare alcun problema per quante ore dovrei lasciarla in carica ? certo della vostra esperienza e gentilezza saluto tutti e buoni KM[:)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 01/12/2009 alle: 19:26:53
Se e'proprio scarica almeno un paio di giorni, ma non credo, se appena attaccato carica 2 A o c'e' qualche problema nello strumento oppure la batteria ha gia mangiato la frutta[:)] quanto tempo ha la batteria? Adelmo
17
giozanna
giozanna
31/03/2008 175
Inserito il 01/12/2009 alle: 19:36:53
la batteria avra all'incirca 5 anni ....mai dato problemi e sempre rabboccata con acqua demineralizzata....
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 01/12/2009 alle: 20:33:50
Come pensavo, non credo sia solo scarica, mi sa che ci vorra' nuova Adelmo
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 01/12/2009 alle: 22:51:11
lascia perdere l'età,c'è chi ci fa 10 anni con una batteria,basta solo curarla bene,2A come ti segnala la lancetta vuol dire che è poco scarica,man mano che passa il tempo la lancetta scenderà fin quasi allo zero,se guardi sul retro dell'apparecchio o sotto dovresti trovare la targhetta d'esercizio,cioè quanti A ha di massimo,l'importante è che qualsiasi apparecchio non superi il 10% del valore della batteria da ricaricare(si piegano le piastre interne con conseguente danneggiamento),nel tuo caso caricando poco ci vorra solo un tempo maggiore.quando vedi che arriva ad 1 o poco meno,scollegala lasciala riposare almeno 1 ora e poi testala deve darti un valore poco inferiore ai 13 volt,lascia passare almeno mezza giornata e ricontrolla se i valori sono stazionari la batteria è ancora buona,per stazionari intendo solo un leggero abbassamento del voltaggio,es:primo rilievo 12,9secondo rilievo 12,8.non controllare subito altrimenti ti spaventi,la tensione in carica s'innalza parecchio e quando la scolleghi la batteria mantiene quel valore fino ad abbassarsi nei valori normali,mi stupisco solo che con tutti gli"elettrici" del foro che ci sono,nessuno ti abbaia risposto.saluti luca
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 01/12/2009 alle: 23:53:59
mi stupisco solo che con tutti gli"elettrici" del foro che ci sono,nessuno ti abbaiaid="blue"> risposto.saluti luca Grande[:)][:)][:D]a quest'ora due risate non fanno male[:)][^] Io personalmente credo che con una batteria da 100ah scarica un caricabatterie da 8 ah carica a fondo scala almeno per un'ora, se carica 2ah vuol dire che la batteria non e' scarica e la tensione ce l'ha, solo che non ha piu spunto, se misuri la tensione a vuoto e' sicuramente oltre 12.5. Questa e' la mia opinione Adelmo

Modificato da cananni il 01/12/2009 alle 23:56:00
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 02/12/2009 alle: 09:16:51
Ciao, mi permetto di esporre la mia idea, da NON tecnico: prova a lasciarla in carica almeno 24 ore consecutive (è corretto che più si carica e più la lancetta va verso lo 0). Una cosa però: se la batteria non è ermetica devi togliere i tappi, e dopo che li hai tolti e che hai collegato la batteria al carica batteria, se passato qualche minuto con gli occhi vedi che uno dei 6 elementi frigge vuol dire che la batteria è alla frutta, anzi è proprio già andata a fare la pennichella; se invece gli elementi non friggono, per me hai grosse possibilità di recuperarla. Salutoni. Mauro
17
giozanna
giozanna
31/03/2008 175
Inserito il 02/12/2009 alle: 18:25:32
ciao a tutti e molte grazie per gli interventi, dopo una notte sotto carica questa mattina ho notato che dagli elementi saliva qualche bollicina qua e là , vuol dire che frigge (cioè la batteria è cotta) o è normale? anche perchè ho provato a mettere sotto carica anche una delle batterie di servizio (85 A scarca lenta , 1 anno di vita ) e dopo neanche un'oretta anche da questa salivano delle bollicine ...[:(!][:(!] ma questultime funzionano ancora benissimo.... a riciao e buon ponte a tutti [:D]
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 02/12/2009 alle: 18:37:47
qualche bollicina è normale bollire è diverso[:)]
17
giozanna
giozanna
31/03/2008 175
Inserito il 02/12/2009 alle: 18:41:58
quote:Risposta al messaggio di filemone inserito in data 02/12/2009  18:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molte grazie ....stavo già facendo strani pensieri...[V]
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 02/12/2009 alle: 19:28:10
Vi è una sola misura che ci consente di stabilire le condizioni di una batteria: la misura della densità dell'elettrolita.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 02/12/2009 alle: 20:46:26
Ho visto in rete le caratteristiche dell'enerbox 8 e continuo ad essere convinto che certi oggetti non sono certamente evoluti. Un "caricabatterie" è una cosa completamente diversa da un "pigiatore incontrollato di corrente". La parola "incontrollato" non è a caso. Quello lì ricarica le batterie ma da un punto di vista elettronico si chiama "alimetatore stabilizzato limitato in corrente" il chè non ha nulla a che vedere con la ricarica corretta di una batteria in crisi. Un caricabatterie deve essere evoluto e cioè seeguire una certa "logica" procedurale. C'è una fase iniziale di ricarica a corrente limitata detta "bulk", poi al raggiungimento della soglia inferiore della limitazione in corrente c'è una fase di ricarica a tensione costante, poi altre fasi ancora e per finire con la fase "mantenimento" durante la quale la tensione passa a 13,8 volt e scatta dopo un tempo ben preciso da quando la corrente assorbita dalla batteria è scesa sotto un certo livello. Tutto questo metodo è ovviamente demandato ad un microprocessore interno al caricabatterie che "legge" i parametri della batteria (tensione, corrente assorbita e tempo trascorso) e "decide" il da farsi regolando opportunamente l'uscita. Il metodo seguito è conosciuto come "curva di ricarica" la più famosa delle quali è la IUoU attuata da caricabatterie molto ma molto più costosi dell'oggetto che hai usato te. Tutta questa meraviglia è infatti molto costosa, anzi no, non costa nulla. Te hai già sul camper un caricabatterie evoluto in grado di affrontare una batteria in crisi e si tratta del caricabatterie del mezzo che durante la sosta in campeggio ti ricaica la batteria dei servizi. Quindi la tua batteria del motore devi collegarla momentaneamente al posto di quella dei servizi, collegare il 220 al camper e sperare che il caricabatterie superevoluto che già possiedi (quello del tuo mezzo) la recuperi, sempre che l'altro agendo su una batteria KO non abbia già fatto il danno. Sul tuo mezzo è installato un caricabatterie degno di tale nome dal costo di circa 300 euro, usare un apparato che ne costa 30 non ha veramente senso. Cordialmente, Marco.
17
giozanna
giozanna
31/03/2008 175
Inserito il 03/12/2009 alle: 18:54:52
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2009  20:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie delle tue preziose delucidazioni, ed è proprio vero che le soluzioni piu "semplici" vengono in mente sempre agli altri.... ciao e sai km...[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link