CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ingrassare barra torsione telaio Al-Ko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 10/09/2014 alle: 17:28:20
Ciao sto ingrassando la barra di torsione del mio telaio Al-Ko, non era mai stato fatto in almeno 5 anni. Ho bisogno di qualche aiuto da chi lo ha gia fatto. Intanto individuate le due tettine per ingrassare, sulla barra di torsione, poi comperato il grasso, (io ho preso grasso nero da giunti omocinetici). La domanda, inizio a pompare grasso, ma quando mi fermo? Una volta si ingrassava fino a quando lo si vedeva uscire dalle bronzine o dai cuscinetti. Ma dopo che ho pompato come una bestia non vedo uscire niente, quindi chiamo il meccanico che mi dice pompa poco altrimenti sfondi i parapolvere e poi entra acqua. Quindi ....?? AIUTO! Ho pensato addirittura di mollare i dadi che sono al centro della barra, pensando che si riempie tutto e da li capisci quando è pieno. Allego un paio di immagini magari per qualcun'altro che si lancia in questa avventura. Ciao Grazie Damiano Ve www.360kayak.org
mtravel
mtravel
-
Inserito il 10/09/2014 alle: 18:01:17
Sul precedente Laika avevo il telaio Al-Ko. Che mi ricordi si parlava di ingrassaggio dell'assale, non della barra di torsione. Operazione da fare ogni 20.000Km Il manualetto allegato era piuttosto preciso e citava anche il tipo esatto di grasso da utilizzare. Pure citava i riferimenti Al-Ko per eventuali domande o chiarimenti. A memoria mi sembra di ricordare dal prefisso che l'assistenza fosse a Bologna o dintorni. Magari mi sbaglio. Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/09/2014 alle: 18:50:03
intanto il grasso, non è uno qualunque, ma è specifico per alte compressioni, sappi che i cuscinetti di atrito sono di materiale sintetico, il grasso deve uscire dai parapolvere, ed è importante: la ruota deve essere sollevata,perchè và lubrificata la parte superiore della boccola, poi cerca su Carthago,abbiamo discusso prima dell'estate, Roberto
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Inserito il 10/09/2014 alle: 20:34:43
Sul manuale del telaio dice 10 pompate x asse, io ho sempre fatto così, a ruote alzate ovviamente. _________________ Francesco OM radio IT9GUL
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 10/09/2014 alle: 21:38:22
Devi pompare fino a quando il grasso esce dagli attacchi dei bracci oscillanti ( terza foto) Ci vorranno almeno 20-25 pompate Piu ne esce piu il grasso all'interno e' nuovo. Alcuni dicono di non fare uscire il grasso ma a me un centro di assistenza ha detto di fare cosi in quanto non si rovina alcun componente o paraolio e sei sicuro di aver caricato bene la barra. Io il mio l'ho ingrassato dopo almeno 7-8 anni ed e' uscito grasso nero ma ancora solido. Per quanto riguarda il tipo di grasso, marca e modello indicato da Alko e' introvabile, per cui ho chiesto a loro (Verona) e mi hanno risposto che va bene un qualunque buon grasso da officina. Io ho comprato un SKF al Litio da medio-alte temperature Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 10/09/2014 alle 21:45:11
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/09/2014 alle: 22:45:40
Meglio ingrassare almeno una volta all'anno, come grasso ho preso questo: SKF LGWA2 che ha le specifiche di quanto prescritto da ALKO, o anche superiore.

http://www.skf.com/it/products/...

http://www.skf.com/binary/21-31...

come è stato detto, sollevare il mezzo affichè la ruota stia sollevata, poi pompare grasso finchè la pompa non oppone resistenza o si vede uscire il grasso. Se è un po che non viene fatto ci vanno anche 25 pompate (nel mio caso), ma poi l'anno dopo solo 15. Poi ripetere dall'altro lato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 11/09/2014 alle: 06:43:33
Grazie per i consigli. Il camper era sollevato da terra ma di pompate ... ho finito la cartuccia. Io il camper c'è l'ho da 4 anni con 40 mila km fatti, ovviamente mai ingrasato il telaio. Magari per recuperare ho duvuto metterne di piu. Per scegliere il grasso, dopo la risposta al telefono di al-ko, usa un buon grasso, il tuo meccanico sapra. quindi, Ho svitato una tettina e prelevato un campione, poi sono andato in officina e tipo csi ho comprato il grado. Il dubbio rimane, pompo fin che esce dalle bronzine ... bho. www.360kayak.org
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 11/09/2014 alle: 09:20:10
Pompa tranquillamente Saluti Massimo
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 11/09/2014 alle: 13:25:18
Oggi ho chiamato una officina autorizzata Al-Ko che mi ha detto che è assolutamente inutile buttare troppo grasso fino a vederlo uscire dalle bronzine, ultima foto, perche vorrebbe dire che ho completamente riempito la barra di torsione. Resto col dubbio, ma se ne butto poco cosa lubrifico? e se riempio la barra faccio danni o miglioro? No mi costa niente riempire tutto, compro altre 3 cartucce e il gioco è fatto, inoltre ho anche recuperato una ingrassatrice ad aria compressa. Ciao www.360kayak.org
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 11/09/2014 alle: 16:26:52
@ SuperDam, Più di un meccanico, mi ha detto che il vero rischio di portare fuori sede la guarnizione è proprio con le pistole ad aria compressa...stai attento. Non è che fare 15-20 pompate sia poi questa grande fatica, e se si sente un indurimento nel pompare ...ci si può fermare, mentre con l'aria compressa si rischia solo di sentire. PLOT, ed è la guarnizione uscita fuori sede...poi...sono veri dolori . Devi smontare tutto. Non per fare il " Gufo" , ( termine assai di moda in questo momento ) ma il non aver ingrassato per così tanti km...potrebbe aver danneggiato i pattini in teflon, sul l'albero [}:)] ho visto una foto in tal senso, infatti il termine di ingrassaggio è max ogni 15,000 km, ..io ho notato che solo in 6000 km, me ne andavano dentro 15 pompate, con 10000 km, ne aveva ricevute ben 20 da un lato e 22 dall'altro. Lo faccio ogni anno, e vedo che la morbidezza della sospensione migliora, infatti la prima volta alzando il mezzo la ruota scendeva un po' a scatti, dopo l'ingrassaggio scendeva fluida. Varieze.
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 12/09/2014 alle: 13:07:05
Prevedevo proprio di non usarla, ma un collega insisteva nel portarmela. Come faccio a capire se ho fatto danni da mancata lubrificazione? La ruota scende bene e funziona totto. www.360kayak.org
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 12/09/2014 alle: 13:23:33
@ SuperDam, Il solo fatto che ti scende bene, senza scatti, è un buon segno, se non riscontri problemi in marcia, tipo vibrazioni, od oscillazioni anomale .... starei tranquillo.[:)] Comunque, mettiglielo questo grasso, conta le pompate, ti serviranno come riferimento l'anno prossimo quando lo rifarai. Altro non posso dirti. Varieze.
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Inserito il 14/09/2014 alle: 23:23:22
Possiedo un camper rapido montato su telaio alko ho visto le foto di super dam,volevo chiedere se devo cercare la barra di torsione quei tappi gialli che si vedono nella foto ,o se qualcuno mi evidenzia nella foto dove sono,non sono un esperto sono come sono fatti perchè li ingrasso su un trattore sono uguali come attacco possiedo una pompa manuale ,con i consigli di tommasso sul grasso (skf lgwa2) voglio sistemarequesto telaio tralascio di raccontarvi la superficialità del concessionario centro autorizzato alko,come al solito bisogna arrangiarsi,grazie per l'aiuto ,per certo nessuno siccome il camper è usato con 30000km non ci messo mano al telaio alko.
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 15/09/2014 alle: 09:22:19
Ciao devi solo controllare che la tettina per l'ingrassaggio del trattore sia uguale a quella del campoer, ci sono diverse dimensioni. Ti allego le foto del lato dx trovi tutto uguale sul lato sx. Ciao www.360kayak.org
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Inserito il 15/09/2014 alle: 21:17:10
Grazie Superdam per le foto molto chiare ,appena posso vado a caccia di queste tettarelle molto esaustive le prime foto che hai postatoancora grazie.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/09/2014 alle: 11:16:02
Attenzione... Gli ingrassatori non sono per forza gialli ! Alcuni sono solo color metallo. Il posto è sempre quello però... Non stupitevi che in certe versioni Al-ko, non ci siano [:)] vuol dire semplicemente che è una versione senza ingrassaggio...poche, ma ci sono. La fregatura del telaio Alko, è che i concessionari ( stragrande maggioranza ) non sa le procedure manutentive, perché ritengono il telaio NON facente parte della cellula da loro venduta, ...ma lo stesso succede con la parte meccanica Fiat, dove il meccanico non ritiene giustamente Fiat il telaio e non conosce nemmeno lui che ci siamo punti di ingrassaggio. A questo punto, non essendo ne del l'uno, ne dell'altro, finisce che nessuno sa, nessuno ingrassa ecc. Ma un solerte proprietario dovrebbe aver avuto le istruzioni Al-ko, all'atto dell'acqusto[:D], e quindi essere edotto sulla procedura ...che è perfettamente illustrata , ed esiste anche su internet. Varieze.
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 16/09/2014 alle: 20:01:20
Ciao Varieze per caso hai un link o delle fotocopie del "che è perfettamente illustrata , ed esiste anche su internet" Cosi mi tolgo il resto dei dubbi che ho grazie Dam www.360kayak.org
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 16/09/2014 alle: 20:47:30
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 16/09/2014  20:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao @SuperDam hai posta. Marco
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 16/09/2014 alle: 23:10:59
Grazie mille! www.360kayak.org
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/09/2014 alle: 10:04:46
@ SuperDam, Immagino Marco abbia già provveduto a mandarti quanto cercavi.[:)] Varieze.
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 23/09/2014 alle: 21:13:18
Ragazzi ho seppellito la mail che mi avete spedito con le caratteristiche del grasso e non la riesco piu a recuperare, non è che qualcuno gentilissimo me la rispedisce? Grazie www.360kayak.org
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link