In risposta al messaggio di 051003 del 30/01/2026 alle 11:25:58Non credo che qualcuno abbia fatto una cosa del genere, e credo che possa venire a costare di più tra alternatore e modifiche varie , che non cambiare albero acanme
Buongiorno, per il mio C.I. Fiat Ducato 290 (motore 280A1.000 1929cc TD) l'albero a camme si è consumato nel punto di innesto della pompa del depressore. Avendo da poco fatto la distribuzione e la regolazione del gioco dellevalvole, per evitare la sostituzione dell'albero a camme, esiste la possibilità di installare un alternatore con depressore incorporato per evitare la sostituzione dell'albero? Grazie. Stefano
In risposta al messaggio di 051003 del 30/01/2026 alle 11:25:58credo, non ne sono sicuro, si possa riparare, dovrai smontarlo e portarlo in una rettifica, se, come immagino, c'è applicata una puleggia con cinghia per il decompressore, quello potresti azionarlo anche con un motore elettrico, questa modifica non credo sia più economica di fare riparare il tuo innesto
Buongiorno, per il mio C.I. Fiat Ducato 290 (motore 280A1.000 1929cc TD) l'albero a camme si è consumato nel punto di innesto della pompa del depressore. Avendo da poco fatto la distribuzione e la regolazione del gioco dellevalvole, per evitare la sostituzione dell'albero a camme, esiste la possibilità di installare un alternatore con depressore incorporato per evitare la sostituzione dell'albero? Grazie. Stefano
In risposta al messaggio di 051003 del 30/01/2026 alle 11:25:58Al momento ho una un pompa depressore elettrica al posto della sua originale che era in origine collegata all'albero a camme, l'avevo comprata usata tanti anni fa e mi chiedevo se ci fossero altre soluzioni per evitare si sostituire l'albero a camme e quindi di rifare anche la distribuzione.
In risposta al messaggio di 051003 del 01/02/2026 alle 19:46:30Non vedo perché bisogna rifare la distribuzione
Al momento ho una un pompa depressore elettrica al posto della sua originale che era in origine collegata all'albero a camme, l'avevo comprata usata tanti anni fa e mi chiedevo se ci fossero altre soluzioni per evitare si sostituire l'albero a camme e quindi di rifare anche la distribuzione.