[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di concorde 590 inserito in data 04/02/2013 17:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 06/02/2013 10:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma non ho capito esattamente cosa intendi[:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 06/02/2013 18:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi, per far partire un mezzo, è necessario che la frizione trasmetta MOLTA coppia motrice attraverso il cambio, alle ruote, pertanto è necessario allentare di Molto il carico sullo spingidisco (complessivo frizione), mentre, per portare in rotazione l'alberino primario, è sufficiente che il disco frizione NON sia perfettamente liscio ma leggermente ondulato (la superficie di atrito, imbroccata da entrambe i lati sul disco di acciaio...deformato appunto per surriscaldamento e vecchiaia...), oppure basta un pò di ossido sul volano, oppure ancora un pò di ruggine sulla punta dell'alberino primario del cambio, che entra nella guida dell'albero motore (se c'è guida...), insomma, basta veramente poco, NON serve che faccia TUTTI gli 800 giri del minimo, basta che giri lentamente, per impuntare l'inserimento delle marce più basse [:I] A volte, basta solo una partenza, con una leggera pattinata per far andare a posto le cose [;)] [:)] Ciao Gianfranco
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di 7camicie inserito in data 08/02/2013 01:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il ford e un mulo a parte qualche stupidata va sempre e anche bene adesso ho un ducato 2800 turbo ma dubito che riesca a durare quanto un ford... Occhio che se lo metti sotto terra il ford riesce a uscire ;-))) :-)))
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/02/2013 19:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Gianfranco che ha centrato la questione! Sul mio ex Ford 2.5id '88 dopo molti km si presentò questo difetto ovvero un leggero impuntamento del cambio nell'inserire la 1^ a freddo, il mio meccanico smontò (quando gli feci sistemare l'OVD dato che è uno dei pochi che conosce bene il sistema avendolo avuto anch'egli su un suo camper) disco e spingidisco, li pulì perfettamente dato che erano ancora molto validi e l'innesto della 1^ era alla fine meglio che da nuovo, le altre cause che avava ipotizzato erano le stesse che ha scritto Speedy.
Andrea