quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 01/06/2010 21:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sistema di climatizzazione del Daily, ma anche di moltissime altre vetture/furgoni/autocarri regola la temperatura abitacolo con il rilevamento della temp. ext,quella interna reale ed il valore impostato tramite la regolazione. Per fare questo varia principalmente la quantità di aria che viene fatta attraversare nell'evaporatore interno cabina. La premessa per dire che il sistema refrigerante lavora con dei parametri prestabiliti: la temp dell'evaporatore viene mantenuta costante,la temperatura del radiatore invece cresce o diminuisce a seconda della velocità e della temperatura esterna. Siccome condizione essenziale di funzionamento è che l'evaporatore interno rimanga ad una ben precisa temperatura bassa, se noi facciamo transitare + o - aria dallo stesso qust'ultima cambia ed interviene la sonda di comando compressore inserendolo (insieme anche alla ventola con giunto elettromagnetico) o staccandolo quando il limite verso il freddo è raggiunto. Ricapitolando il compressore/ventola si inseriscono o staccano in funzione della temperatura che riesce a mantenere l'evaporatore interno cabina: potrebbe essere quindi che se chiedamo il max freddo al clima anche in stagioni non particolarmente calde l'inserimento risulti abbastanza frequente. Ultima considerazione la sonda antighiaccio: serve ad evitare che nell'uso anticondensa invernale (a/c con riscaldamento) l'evaporatore ghiacci perdendo efficacia. Per il rumore non si può fare nulla perchè non è elettrica e specifica per il solo radiatore clima, ma di grande diametro ed asserve anche il radiatore motore. Sono stato un pò prolisso, spero di essermi spiegato. Dodo
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 01/06/2010 22:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppo buono, modo gentile per dirmi che mi"incarto" da solo...[:o)], ehh purtroppo è vero me lo devo riconoscere! Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 01/06/2010 22:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> haide potresti candidarti per fare i corsi in iveco , preciso giusto e coinciso ,io mi limito a leggere, risposta very ok , purtroppo non si puo' far nulla per la ventola[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 02/06/2010 00:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppo buono[:I] Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 02/06/2010 14:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che ormai ha manualità con colle ed isolanti vari (dovressti fare un pò di pratica con le schiume, ma tempo al tempo...)pensa di isolare la tubatura "lato freddo" che dal compressore va all'evaporatore in cabina: riduce notevolmente le perdite di efficienza ed il compressore A/C lavora meno e ringrazia. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 11/06/2010 09:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente, più che del riscaldamento della climatizzazione: ce ne sono con pellicola lucida antiolio esterna. Attento: solo lato freddo! Ciao Dodo