CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Insolito problema

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
alex99
alex99
28/11/2009 15
Inserito il 28/11/2009 alle: 20:37:58
Il mio sunny 201 e montato su meccanica FIAT DUCATO 3000 acquistato nel 2008. Mi è successo una cosa molto strana, montata la retrocamera tutto OK. Eseguito le prove di angolazione e regolazione della telecamera tutto liscio. La sera chiudo il camper (l’indomani dovevamo partire), dopo un paio d’ore sento che parte l’elettroventola (non si fermava più) stacco il negativo della batteria. La mattina dopo ricollego il negativo sulla batteria ed eseguo alcune prove, mi rendo conto che le luce di posizione posteriori cosi pure lato guida anteriore. Il mio primo pensiero qualche fusibile, vado a mettere in moto il motore non parte. Non sapevo più cosa pensare, avevo gia chiamato un carro attrezzi per portare il camper a un officina FIAT vicino alla mia abitazione, vado a mettere in moto il motore parte (ma le luci di posizione non funzionano). Portato in assistenza FIAT chiedo spiegazioni infine dopo qualche giorno in base alle mie domande sul perché io e l’elettrauto della FIAT arriviamo a una plausibile conclusione, l’alimentazione elettrica per la telecamera e il monitor lo preso nella parte posteriore della predisposizione per autoradio ma la centralina dei servizi riconosceva un carico anormale (stiamo parlando di un carico leggero). Mi chiedo ma quanto è sensibile questa centralina intelligente, vi permetto che dopo questo problema ho collegato il tutto direttamente sulla batteria tramite fusibile e da allora non ho mai avuto nessun problema. Se qualcuno e in grado di dare suggerimenti ben venga. alex99
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/11/2009 alle: 14:58:32
Quando erano "belli" i tempi senza l'elettronica! Se si potesse prendere esempio da quelli che affrontano lunghi percorsi in posti improponibili e si affidano solo a strumenti meccanici, neanche elettrici! Un mio amico che spesso và in Africa e in Asia, quando percorse la via delle "indie" fino in India aveva un fuoristrada con avviamento manuale, proprio nel senso della manovella manuale di avviamento, e la valvola dell'apertura del gasolio meccanica: poteva partire anche senza impianto elettrico e riempire il serbatoio con qualsiasi prodotto liquido energetico. Ma era tanto tempo fà!!! Forse oggi sarebbe un discorso fuori luogo, ma i misteri che nascono dall'uso esasperato dell'elettronica sono notevoli e ognuno di noi ne potrebbe raccontare qualcuno. Coerdiali saluti. Max.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 29/11/2009 alle: 16:02:36
io ho montato la telecamera nel Ducato 3000 ma ho preferito alimentarla dalla BS e non dalla BM, e questo ho fatto anche per CB, GPS etc... a scanso di guai.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...

22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 29/11/2009 alle: 16:06:49
Non sono pratico di sistemi del genere ma : Sia la telecamera che il monitor hanno una loro propria alimentazione oppure la telecamera la riceve attraverso un cavo multipolare che porta anche il segnale verso il monitor ? (quindi l'alimentazione dal monitor e il segnale in senso opposto) Un'ipotesi, per quanto generica visto che non ho nessuno schema dell'applicazione e degli apparecchi che hai utilizzato (hanno dei fogli di istruzione chiari e ben specificati riguardo alla connessione ?) e' questa : ammettendo che abbiano alimentazioni separate potrebbe crearsi un loop "strano" se avessi collegato il solo monitor in parallelo all'autoradio e la telecamera all'impianto cellula, in cui circola una corrente che non e' sempre in parallelo a quella della meccanica. Mi spiego : i camper hanno impianti elettrici con componenti (caricabatterie etc) di marche diverse e schemi diversi, in genere pero' c'e' un rele' che mette in parallelo i due poli positivi di modo da mantenere in tampone la batt. cellula una volta che il motore sia stato avviato (il concetto e' almeno questo, se poi ci sia un qualche altro ammenicolo in serie al parallelatore e' da vedersi). A motore spento pero' i circuiti sono divisi e qui forse si potrebbe creare il disturbo, sempre appunto ammesso che i due apparecchi abbiano alim. separate e tu dici che non e' cosi'. Ipotesi 2): L'alimentazione presa dall'autoradio : dal positivo fisso o da uno sotto chiave ? Ammesso che questo ci sia forse fa' capo ad un circuito ed e' in parallelo con parti elettroniche sensibili: l'alimentatore interno al nuovo sistema sara' sicuramente uno switching molto economico, generano disturbi di ritorno sulla rete a monte per cui l'elettronica del camper o della meccanica possono prendersela per "dover mangiare male", questo vale anche se l'alimentazione e' appunto singola e venga presa da un qualsiasi punto positivo. Ipotesi 3) A seguito del punto 2: ora il sistema funziona perche' l'hai collegato direttamente alla batteria. Maggiore e' la distanza tra l'apparecchio generatore di disturbi (es. gli inverter lo sono in primis perche' contengono anche loro circuiti del genere switching e di ben maggiore potenza, solo meglio progettati, schermati etc) e quelli che siano sensibili e meglio potrai dormire di notte . Con distanza intendo la lunghezza dei cavi, l'impedenza del cavo puo' attenuare il disturbo, magari gia' soltanto ricollegandolo al punto precedente con una matassa di cavo non ti succederebbe piu'. Volendo potresti provare a collegarlo alla presa accendisigari con un cavetto e presa apposito, quella e' una linea "forte" e a se' stante. Io credo che sia appunto una questione di disturbi generati dall'alimantatore del monitor/telecamera + che un loop, facile che su altri modelli di camper con meno elettronica nessuno se ne accorgerebbe. Gli standard costruttivi per apparecchi elettronici europei poi implicano il rispetto di una serie di norme (EMC) che concernono l'immunita' a disturbi elettromagnetici (anche radio) provenienti dall'esterno ed al contempo non ne devono irradiare oltre un certo limite, da vedere se in effetti quell'apparecchio rientri nei limiti. Se poi e' di fabbricazione far east e' + facile che non sia conforme, l'importatore/responsabile della commercializzazione non e' detto che si faccia dei gran scrupoli.
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 30/11/2009 alle: 07:27:28
Errata corrige Scusatemi, un po' di caxxate le ho seminate, dopo aver postato ed essermene andato a casetta son tornato a far mente locale sugli impiamti el. a 12V, ho sempre in mente comp. industriali che vanno perlomeno dai 24 in su per cui il monitor/telecamera avra' certo un circuito alimentatore ma sara' presumibilmente un convertitore DC/DC per ottenere la/le tensioni interne trasformando la 12V mentre gli switching vengono usati anche per trasformare una corrente CA (115/230 etc) in una CC a piu' bassa tensione e non e' questo il caso. Per curiosita' pero' farei comunque la prova di collegarlo con cavo corto e lungo alla presa accendisigari, solo che quando dovesse indurre ancora il disturbo non vorrei che l'elettronica del mezzo faccia le bizze e poi non torni piu' a funzionare bene ! Certo che dovrebbero avere + immunita', ammesso e concesso che il disturbo dal monitor sia lieve mi inquieta un po' che una centralina di gestione faccia "l'albero di Natale", specie se gestisce apparecchi che abbiano a che vedere con la sicurezza in marcia. A scanso di responsabilita' nel libretto del mio Jtd del 2002 Fiat ha stampato una nota che suona +/- cosi' : la modifica/aggiunta di dispositivi e/o interventi fatti da personale o con l'uso materiali non autorizzati puo' causare malfunzionamenti di cui non puo' essere ritenuta responsabile etc etc. Ci puoi dire invece se il tuo monitor/camera siano di marca nota o meno e made in P.R.C. o altro ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link